Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2008, 11:56   #501
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Le mie cartucce il chip lo hanno?!??

PC: Liquid Cooling | i7 [email protected] V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 12:03   #502
alexpiranha
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
il mio parere (ripeto, parere e solo mio) e' questo :
io non la prenderei, ma per carita', ognuno ha le sue opinioni.
alexpiranha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 12:03   #503
alexpiranha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Le mie cartucce il chip lo hanno?!??

sì, si vede chiaramente.
Old 19-02-2008, 15:29   #504
Centogab
Senior Member

L'Avatar di Centogab

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da alexpiranha Guarda i messaggi
alcuni modelli della clp 300 escono con il set starter kit senza chip.
La eeprom della macchina ha l'informazione preimpostata del numero di copie, al termine del counter previsto, ti segnalera' puntualmente toner esaurito bloccando la stampante.
A questo punto, credo di aver capito, tu refillerai le cartucce suddette, reinserendole tal quale nella macchina : ecco, qui casca l'asino, la macchina non vedra' le cartucce, fin quando non monterai i relativi chips sulle cartucce refillate o ne monti un'altro set nuovo (con il hip, chiaramente).
Credimi, sarebbe davvero favoloso, ma e' un sogno irrealizzabile
Ma allora noi che abbiamo il chip abbiamo le cartuccie normali da 2000 pagine il nero e 1000 pagine i colori?
Old 19-02-2008, 15:32   #505
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Non capisco come faccia la stampante a capire che se rimetti la cartuccia senza chip la seconda volta è ricaricata, l'unica spiegazione è che abbia qualche contatore che non permetta più di utilizzare cilindretti senza chip dopo averli usati una sola volta come dotazione di partenza (starter toner).
Sarà un contatore hardware oppure software (nel qual caso basterebbe trovarlo e resettarlo, forse lo mette da qualche parte nel registro di Windows).
Qualche tempo fa avevo cercato in internet se c'era un resetter per "resettare" il chip dei cilindretti e del tamburo delle Samsung CLP-300/N, CLX-2160/N, CLX-3160N/FN oppure Xerox Phaser 6110/N, Phaser 6110MFPV/S/X e avevo trovato che lo vendono in Cina (ma va )

http://www.w109.com/2008/products.asp?id=554

Ho trovato un forum che spiega come farselo da sé:

http://www.fixyourownprinter.com/forums/laser/51996

Siccome sono un po' pigro, c'è qualcuno che può fare la traduzione e/o una guida in italiano. .
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 15:53   #506
alexpiranha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Centogab Guarda i messaggi
Ma allora noi che abbiamo il chip abbiamo le cartuccie normali da 2000 pagine il nero e 1000 pagine i colori?
da quello che mi risulta, e credimi mi risulta molto dettagliatamente, questi numeri sono ..... un'altro sogno.

Alcuni clienti asseriscono di aver stampato non + di 200 copie nero e 50/70 a colori, con gli starter toner.

Fra un paio di settimane, avro' dati + concreti riguardanti le copie effettuate dopo la rigenerazione.
Old 19-02-2008, 16:09   #507
Centogab
Senior Member

L'Avatar di Centogab

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
da quello che mi risulta, e credimi mi risulta molto dettagliatamente, questi numeri sono ..... un'altro sogno.

Alcuni clienti asseriscono di aver stampato non + di 200 copie nero e 50/70 a colori, con gli starter toner.

Fra un paio di settimane, avro' dati + concreti riguardanti le copie effettuate dopo la rigenerazione.
No vabbè, lo so che non sono dati reali, sarebbe troppo bello...

Io volevo dire che noi che abbiamo il chip abbiamo le cartuccie che samsung dichiara per 1000/2000 pagine, cioè noi non abbiamo lo starter kit, ma abbiamo le stesse cartuccie che si comprano aftermarket? No?
Old 19-02-2008, 16:10   #508
Cely
Senior Member

L'Avatar di Cely

Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
Quote:
alcuni modelli della clp 300 escono con il set starter kit senza chip.
La eeprom della macchina ha l'informazione preimpostata del numero di copie, al termine del counter previsto, ti segnalera' puntualmente toner esaurito bloccando la stampante.
A questo punto, credo di aver capito, tu refillerai le cartucce suddette, reinserendole tal quale nella macchina : ecco, qui casca l'asino, la macchina non vedra' le cartucce, fin quando non monterai i relativi chips sulle cartucce refillate o ne monti un'altro set nuovo (con il hip, chiaramente).
Credimi, sarebbe davvero favoloso, ma e' un sogno irrealizzabile
Anche secondo me e' cosi in tal caso mi sa di essermi preso un bel pacco in quanto l'ho acquistata solo per l'economicita' delle ricariche altrimenti non l'avrei mai comprata.....
E se devo prima di iniziare a ricaricaricare comprare un set di toner originali l'economicita' va a farsi ..... visto che costano +/- 200 euro
Che nervi....
Cely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 16:18   #509
alexpiranha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cely Guarda i messaggi
Anche secondo me e' cosi in tal caso mi sa di essermi preso un bel pacco in quanto l'ho acquistata solo per l'economicita' delle ricariche altrimenti non l'avrei mai comprata.....
E se devo prima di iniziare a ricaricaricare comprare un set di toner originali l'economicita' va a farsi ..... visto che costano +/- 200 euro
Che nervi....

vabbe', al massimo compri i chips compatibili insieme ai toner, e smanettando un pochino refilli lo stesso.
Old 19-02-2008, 17:26   #510
Cely
Senior Member

L'Avatar di Cely

Quote:
vabbe', al massimo compri i chips compatibili insieme ai toner, e smanettando un pochino refilli lo stesso.
Esatto e' quello che mi ha risposto colortoner.
Comunque sono sempre 50 euro di spesa in piu' quindi le palline continuano a girarmi lo stesso.
Old 19-02-2008, 17:36   #511
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
Anche secondo me e' cosi in tal caso mi sa di essermi preso un bel pacco in quanto l'ho acquistata solo per l'economicità' delle ricariche altrimenti non l'avrei mai comprata.....
E se devo prima di iniziare a ricaricare comprare un set di toner originali l'economicità' va a farsi ..... visto che costano +/- 200 euro
Che nervi....
Da E**di, il Rainbow Pack, l'ho trovato a € 147 e in altri 3 negozi a € 150.
In ogni caso se uno ci capisce un minimo di elettronica, non rischia di dover comprare i chip sostitutivi in caso di "sbadataggine".
Vedi sopra.
Quindi a questo punto conviene trovare i chip nei cilindretti.

Forse se si esaurisce tutto il toner, c'è un dispositivo che blocca l'uscita dalla cartuccia e per quello non si può più ricaricare, in tal caso basterebbe fare come con i cilindretti col chip, non arrivare alla fine e ricaricare diciamo ad 1/4 o 1/3, resterebbe da capire dove azzera il contatore via software (se funziona in questo modo).
Old 19-02-2008, 18:03   #512
Cely
Senior Member

L'Avatar di Cely

Da quello che ho letto sul forum inglese il conteggio del toner rimasto viene fatto dalla stampante e non dal chip che e' una semplice eprom.
Il chip contiene un numero identificativo e la data di produzione di ogni toner, quando il toner finisce la stampante identifica come terminata quella cartuccia e quindi fin quando non ne legge una nuova non permette di stampare, ecco perche non bisogna mai far scaricare una cartuccia per poterla ricaricare.
Ma la cosa che mi mette di buon umore e' che in questo caso forse se non le faccio prima esaurire si potrebbero ricaricare anche quelle iniziali senza chip
.
La cosa ha una sua logica:
Alla prima accessione la stampante funziona anche con i toner senza chip in quanto rileva la presenza del toner ed essendo la prima messa in funzione e' abbastanza ovvio che debbano essere cartucce originali piene.

Rilevata la fine del toner la stampante si blocca e puo' darsi che scriva anche sul chip se presente che la cartuccia e' vuota.
In ogni caso si rifiuta di stampare sino a quando non viene inserita una nuova cartuccia che rileva proprio dal chip.

Per togliersi ogni dubbio basterebbe provare unca cartuccia quasi vuota su di una stampante diversa da quella che l'ha consumata ed anche una completamente vuota.

Una cosa e' certa il chip non puo' sicuramente rilevare quanto e se la cartuccia contiene ancora inchiostro perche' e' attaccato sulla plastica della stessa e non ha alcun tipo di sensore quindi a meno di non integrare un sonar ..

Se, e lo ritengo probabile, la logica della stampante e' quella su elencata le cartuccie senza chip a meno di non svoutarle completamente dovrebbero essere ricaricabili sempre che la stampante dopo un tot di stampe non le consideri esaurite in ogni caso e richieda delle nuove cartucce col chip.
Scusate il post un po' contorto ma spero di esseremi fatto capire.
Old 19-02-2008, 18:15   #513
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Ciao a tutti

Eisiste in rete qualche guida per la ricarica dei toner. Da quello che ho capito, oltre a dover comprare i chip (se non sono già presenti), bisogna comunque applicare dei fori alla cartuccia per ricaricarla. Siccome non ho esperienza in queste cose vorrei poter vedere, prima, come fare.
Grazie

Ciao!
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 18:26   #514
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
............
Scusate il post un po' contorto ma spero di esseremi fatto capire.
Claro

Comunque, è scritto su noto sito che vende toner ricaricabili di non farli esaurire prima di ricaricarli!

Io semplificando direi:
appena la stampante "si accorge" che il toner è terminato, scrive sulla eprom del chip che la cartuccia è finita, quindi anche ricaricandola per lui la cartuccia è scarica.
Per questo basta non finirla mai (ricaricandola di tanto in tanto) e il chip non verrà mai scritto!
PC: Liquid Cooling | i7 [email protected] V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 18:33   #515
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Claro

Comunque, è scritto su noto sito che vende toner ricaricabili di non farli esaurire prima di ricaricarli!

Io semplificando direi:
appena la stampante "si accorge" che il toner è terminato, scrive sulla eprom del chip che la cartuccia è finita, quindi anche ricaricandola per lui la cartuccia è scarica.
Per questo basta non finirla mai (ricaricandola di tanto in tanto) e il chip non verrà mai scritto!
Beh questo si sapeva già, è con i cilindretti senza chip che bisogna capire come funziona (se il discorso è uguale).
Old 19-02-2008, 19:38   #516
Cely
Senior Member

L'Avatar di Cely

infatti io a quelli mi riferivo
Evidentemente per la prima volta la stampante accetta i cilindretti senza chip, se uno non li fa mai esaurire la stampante dovrebbe considerarli carichi for ever
o almeno spero
una volta che li considera esauriti poi accettera solo nuovi cilindretti con i loro bravi chippini.
Sembre che non sia stato previsto che la prima carica deve durare al max tot pagine e poi li da esauriti in ogni caso.
Il primo che li ricarica avvisi.
Mal che vada basta attaccarci i chippini.
Old 19-02-2008, 21:42   #517
ciucciarello
Senior Member

L'Avatar di ciucciarello

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma - Nola
C'è anche un'altra soluzione per chi non si vuole imbarcare nelle ricariche e nei chip. Prendere toner rigenerati che su r*fi*l si trovano a circa 89 euro tutti e quattro.

Sono compresi di chip e non costano 150 euro come quelli del raimbow pack. Io la stampante l'ho presa e non ho visto nessun chip ma, come CARVASIN, se non vedo una guida non mi cimento in ricariche.

Tra l'altro questa polvere contenuta nei toner non è pericolosa per la salute?
ciucciarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 11:21   #518
supertoro
Senior Member

L'Avatar di supertoro

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Una cosa e' certa il chip non puo' sicuramente rilevare quanto e se la cartuccia contiene ancora inchiostro perche' e' attaccato sulla plastica della stessa e non ha alcun tipo di sensore quindi a meno di non integrare un sonar ..
La quantità di inchiostro viene letta attraverso i 4 contatti che si vedono in fondo all'alloggiamento dei cilindretti del toner.

Quote:
Se, e lo ritengo probabile, la logica della stampante e' quella su elencata le cartuccie senza chip a meno di non svoutarle completamente dovrebbero essere ricaricabili sempre che la stampante dopo un tot di stampe non le consideri esaurite in ogni caso e richieda delle nuove cartucce col chip.
Invece non è così, purtroppo. Il numero di pagine che possono essere stampate con lo starter kit è memorizzato nella stampante. Ecco perchè impedisce di stampare quando il toner è finito, anche se non ci sono i chip.
Ciò vuol dire che potrebbe essere necessario ricaricare, anche se in realtà la cartuccia non è completamente vuota. Ma per farlo, occorre acquistare anche i chip.
Credo che l'unico modo per ricaricare con le cartucce vuote sia costruire un programmatore di eeprom e "resettare" i chip.
supertoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 11:34   #519
Omar67
Senior Member

L'Avatar di Omar67

Iscritto dal: Sep 2006
Ho appena ordinato questa stampante e, anche se mi deve ancora arrivare, già sto preparandomi per toner. Visto che il thread ha già un po' di affezionati e in buon aparte l'ho letto chiedo quanto segue:

1)C'è modo di sapere quando il toner "sta per finire" prima che la stampante lo avvisi?
2)Qualcuno si ricorda quante stampe ha fatto con le cartucce "starter" in dotazione sulla nuova?
3)Si può fare una classifica di cosa è meglio fare nella situazione a) prima che il software avvisi l'esaurimento e
b)dopo che il software lo avvisi?

le possibilità sono
1) ricaricare con polvere le cartucce senza cambiarle e senza nuovi chip(42 euro tutte e quattro)

2)ricaricare con polvere le cartucce senza cambiarle con nuovi chip(64,90 euro tutte e quattro)

3)le 4 cartucce nuove originali le vedo a 124 consegnate a casa.

4) Il singolo colore costa 16,60 senza chip e 21,80 con chip(nero con uno o due euro in più)

Quindi si potrebbe risparmiare il 50 o anche 60%

ciao
Old 20-02-2008, 11:35   #520
alexpiranha
Senior Member

POST N. 509

Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Samsung Galaxy S25 Ultra in super sconto...
Un film di Star Wars mai realizzato, The...
Windows: ecco i nuovi sfondi ufficiali p...
La serie Assetto Corsa celebra 20 milion...
Nexperia avverte i costruttori di auto g...
Arriva Amazon Bedrock Agentcore, la piat...
Lo strano caso di Sam Sung: il dipendent...
Una 'autostrada' digitale sotto il mare:...
Boom di richieste in 6 ore: 45.000 bonus...
Paga record per il CEO di Microsoft, men...
SpaceX blocca 2.500 terminali Starlink u...
Amazon shock: smartphone top, TV OLED, A...
nubia Z80 Ultra debutta con Snapdragon 8...
Aeroporti di Roma lancia l'assistente vi...
Meta punta tutto sull'intelligenza artif...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian