|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
E' quello che succede in Vietnam, piuttosto che in Polonia o in India. E causa a delocalizzazione che prima criticavate |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Solo quelle dove è conveniente farlo (per ovvi motivi).
Io non ho detto che prima del capitalismo si stava meglio, ho detto che se le risorse economiche fossero usate non per profitto personale ma per il benessere collettivo, la denutrizione sarebbe stata sconfitta già da un pezzo. |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Se il reddito è distribuito in modo squilibrato (es. il Brasile, che ha un alto indice del Gini) è possibile che via denutrizione e povertà.
|
|
|
|
#64 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
ma certo, sfruttando i lavoratori e pagandoli da fame, vivendo sui bisogni della povera gente sfortunata (Ricorda molto l'atteggiamento dei Condor)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
|
Quote:
tu hai detto che il capitale non industrializza le zone povere, ma ti sei accorto di aver cappellato ora cambi versione. Alla fine della seconda guerra mondiale si moriva di fame in parti di europa ancora... Probabilmente nel futuro il capitalismo porterà alla fine della malnutrizione anche negli ultimi angoli del globo |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Bannato
|
In quei paesi sfruttati, le multinazionali garantiscono generalmente condizioni di vita migliori rispetto aGLI STANDARD LOCALI
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Quote:
Nel 1982 e nel 1983 solamente gli USA votarono all'ONU contro una dichiarazione per il riconoscere l'educazione, il lavoro, la salute, l'alimentazione adeguata e lo sviluppo di ogni paese come diritti dell'umanità. Nel 1996 alla conferenza sull'alimentazione indetta dalle Nazioni Unite furono gli Stati Uniti ad opporsi all'affermazione secondo la quale tutti hanno diritto ad accedere a un cibo sano e nutriente, proprio nel nome del libero mercato e per paura di vertenze legali da parte ei paesi poveri. Questo era solo per fare un paio di esempi di come il paese capitalista per antonomasia abbia a cuore le sorti degli affamati. P.S. Comunque più che di economia parlerei di crematistica. Ultima modifica di pistacchio89 : 07-02-2008 alle 18:26. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Ma immagino che per i capitalisti e i suoi sostenitori ogni pretesto sia buono per ridurre le spese
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
|
Quote:
io ho paura per quando tutti diverranno più o meno "ricchi". Non saremo più noi a dettare le regole... |
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se l'alternativa è il feudalesimo è ovvio, ma se l'alternativa è un sistema economico maggiormente attento agl'interessi collettivi no. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
|
Quote:
al giorno d'oggi penso che non esista un paese del genere (forse cuba? per non parlare della cina, non mi pare che si viva tanto bene (ma cmq discretamente penso per il giusto mix tra capitalismo e comunismo) |
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso a Cuba c'è povertà, ma non denutrizione, nonostante sia un Paese autoritario questo problema non esiste piú. Quindi da quel punto di vista è un esempio positivo. Però sicuramente non si può prendere come modello di democrazia. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
|
Quote:
che stato è ideale secondo te? |
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente questo non toglie che Cuba sia migliore degli altri Paesi Sud Americani per la maggior parte degli aspetti. I migliori? Probabilmente i sandinisti (stroncati dai soliti Stati Uniti). In ogni caso uno Stato non è mai "ideale": uno Stato è una cosa concreta, con pregi e difetti. Io difendo Cuba da chi la attacca ingiustamente, però non posso far finta che sia il paradiso in terra. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Il rispetto dei diritti umani è un'optional, l'importante è ingrassare un po' i governi locali, tutti gli operati carcerati dentro le zone franche di esportazione sono effetti collaterali di un progressivo miglioramento che, semplicemente, non esisterà mai. Il gioco è al ribasso, è chiaro.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.