|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Chissenefrega se sei fallito, o se hai comprato i tuoi averi con i soldi della droga, proprietà privata è, e non si tocca. Aboliamo anche le tasse! i soldi sono miei e non li do a nessuno!!! Giusto fabio? |
|
|
|
|
|
|
#43 | |||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti. La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi di interesse generale. La legge stabilisce le norme ed i limiti della successione legittima e testamentaria e i diritti dello Stato sulle eredità. Questa norma richiama art. 41: L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali." Allora per quanto mi riguarda credo che il legislatore intenda affermare che le limitazioni legali imposte dalla funzione sociale NON MODIFICANO il contenuto della propietà che la costituzione intende garantire. La funzione sociale la intendo come una CLAUSOLA GENERALE operativa ogniqualvolta che il proprietario fa un uso del suo bene che può interferire con gli altri. Detto questo, Qualcuno come fabio80 particolarmente liberale potrebbe discutere sul livello di libertà e il livello di ampiezza di quei due termini (utilità sociale). Quindi fino a che punto possiamo parlare di utilità sociale o di funzionzione sociale delle propietà privata? c'è chi dice che in realtà la proipietà privata in questo modo con questo meccanismo non potrà mai essere considerata veramente PRIVATA. Io ho gia espresso la mia opinione, e credo che sia la stessa condivisa dalla maggior parte delle persone, pero ben venga qualche antitesi interessante!! |
|||
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
l'interesse collettivo deve prevalere ma non annullare il singolo. mi sta bene che per fare passare una strada si faccia sloggiare qualcuno MA quel qualcuno deve essere debitamente risarcito, non pagato con una mancetta. sui deliri restanti non intervengo nemmeno
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Oddio, ad essere sinceri i 7 senatori a vita che hanno "ossigenato" l'ex governo Prodi per quasi due anni totalizzano, sommando le loro età, ben 612 anni di vita!
Insomma più che destra e sinistra il problema del rallentato ricambio della nostra sedicente classe politica è davvero trasversale! |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
io ci vedo solo vantaggi, perchè nel momento in cui non si raggiunge un determinato quorum E una maggioranza, non si elegge nessuno ma si cambiano i politici... in una situazione simile sarebbe davvero il popolo a scegliere da chi farsi governare... Ultima modifica di Haden80 : 03-02-2008 alle 20:55. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.