|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Quote:
ecc... ecc... |
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Ah, Porzûs!
Ma come, non sai che l'assassina fascista Pasquinelli che lavorava come ufficiale di collegamento al serviziodella X Mas e dei nazisti, assieme a Italo Sauro (servizi di informazione RSI nel Litorale) tenne i contatti tra la Osoppo e la X Mas per contrastare slavi e garibaldini? Non conosci il fatto che gli osoviani a Cividale per non fare liberare la città dai garibaldini e dagli jugoslavi e precederli, presero nelle proprie fila un'intera unità fascista con tanto di ufficiali che dalla notte al mattino si trovarono da forze occupanti al servizio dei nazisti a liberatori? |
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Il solo citare Porzus, ad una precisa richiesta (caso di partigiani che uccisero partigiani) accadimento ormai noto ed accettato trito e ritrito, ti provoca così tanta agitazione ??? Tranquillizzati pure, non è il caso... Quanto hai fatti che citi, non temere, che qualcosa, anche se non sono comunista, la conosco anch'io. |
|
|
|
|
|
|
#124 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#125 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Evidentemente ti è sfuggita la dinamica della discussione. EarendilSI ha parlato con toni chiaramente polemici di partigiani comunisti che hanno trucidato altri non comunisti, bianchi nella fattispecie. lowenz, citandolo, gli ha chiesto quando questo sarebbe accaduto e poi tu gli hai risposto tirando fuori Porzûs. A questo punto sono intervenuto per chiarire chi fossero quelli della Osoppo e che rapporti avessero con i fascisti, e solitamente in tempo di guerra spie e i traditori fanno quella fine lì. Gli osoviani non sono stati giustiziati come si vorrebbe far credere perché non erano comunisti, ma per i loro accordi e i loro rapporti a dir poco ambigui con il nemico. |
||||
|
|
|
|
|
#126 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
A nessuno da fastidio che si scopra che fra i partigiani c'erano anche criminali comuni (salvo a chi è stato criminale, ovviamente ), ciò che da fastidio (è che è storicamente infondato, almeno allo stato dei fatti) è che questi crimini vengano utilizzati per diffamare la Resistenza.Il complotto non esiste. Fine. Quote:
Curzi racconta le cose per come le ha vissute lui e per ciò che pensa, ma non è uno storico, quindi quello che dice ha rilievo come singola testimonianza e basta: vale per lui quello che vale per tutti gli altri. In ogni caso Curzi non ha il potere di decidere quali libri devono essere scritti e letti: c'è libertà in Italia (e non certo grazie a quelli della Rsi ma grazie a gente come Curzi e Boldrini, per inciso). Quote:
Ed è sbagliata. Partire da qui per dimostrare che non c'è libertà di ricerca storica è una sciocchezza di dimensioni colossali. L'amnistia, ripeto, ha lavato via colpe a destra e a sinistra. E fu votata. Se non ti piace, pazienza. |
|||
|
|
|
|
|
#127 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
lasciamoci stare |
||||
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() E' tutto il thread (anzi, più di un thread) che ti si chiede di fare un ragionamento coerente e argomentato, ma si torna sempre al principio. "Ho ragione perché ho ragione". Così non si può discutere. |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se tu non lo hai fatto e hai dovuto aspettare Pansa è un problema che riguarda solo te. Inoltre non hai ancora fornito una valida dimostrazione della tesi "la storia che scrivono è falsa", salvo ipotizzare che gli storici sono ideologizzati. Se vuoi parlare seriamente, mi devi indicare: 1) come funziona la censura degli eventi; 2) chi sono gli storici che operano la censura degli eventi; 3) quali sono gli eventi che sono stati nascosti e in che modo possono far mutare l'interpretazione della dinamica storica; 4) perché nessuno è finora riuscito (salvo Pansa, forse) a smascherare questa grande bugia; e per ciascun punto fornire valide argomentazioni. Altrimenti discutiamo sull'aria fritta. |
|
|
|
|
|
|
#131 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
davvero?? ne sei sicuro che gli italiani sappiano cosa erano veramente cosa facevano i partigiani rossi??? e se qualcuno parlava male veniva fatto fuori?...o censurato??? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
|
Ho già risposto alle tue obiezioni, mentre tu non hai risposto alle mie domande.
Guarda che non vale la regola "l'ultimo che scrive ha ragione" anche perché in tal caso mi basterebbe chiudere il thread Attendo ancora una risposta con uno straccio di argomento. |
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Scusa ma se questi partigiani che hanno ucciso partigiani (ed è innegabile, ed è successo) a loro volta hanno rischiato la condanna a morte da altri partigiani (comunisti), qualcosa di "strano" c'è.....altrimenti li avrebbero coperti da subito (se fossero stati una specie di "polizia segreta comunista partigiana").
|
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
|
Se stai parlando delle pagine in cui Pansa descrive i crimini dei rossi, direi di no. Ti ho già ampiamente riportato in un altro thread le citazioni di "pagine di guerriglia" in cui sono riportati gli stessi eventi e da cui Pansa trae le informazioni.
Quindi abbiamo già dimostrato che quegli episodi sono già stati raccontati da uno storico di sinistra, che non ha nascosto un bel niente. Se ti riferisci ad altre pagine, non so: fai tu. Io ti ho chiesto semplicemente di esplicitare la tua tesi e di dimostrarla. Se le tue tesi sono quelle di Pansa e cioè: - la sinistra e il Pci hanno negato che ci sia stata una guerra civile - l'egemonia della sinistra ha portato a dimenticare i crimini privati, le vendette personali ecc. - gli storici di sinistra hanno sempre negato la natura "di massa" del sostegno popolare al fascismo se queste sono le tesi che proponi (e questo è ciò che intuisco, ma non lo hai scritto in maniera esplicita), allora le devi dimostrare. Se non vuoi perdere tempo, ti dimostro io che sono tutte false, così la finiamo una volta per tutte di rimpallare la questione senza arrivare al nocciolo. Se invece la tua tesi è un'altra (e sottolineo tesi, non ho scritto "auspicio", perché non sei il solo ad auspicare che emerga tutta la verità e questo te lo posso assicurare) allora la devi esplicitare, argomentare e dimostrare. Questo punto invece non l'ho proprio capito. |
|
|
|
|
|
#136 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Bannato
|
Quote:
Repubblica è un giornale indipendente , mentre Unità non è nelle mani dello stesso editore di Libero: la notizia non ha avuto epilogo positivo nei fatti. Inoltre mentre il Giornale è praticamente un quotidiano della famiglia Berlusconi e Libero è organo del partito Monarchico italiano ( ahahahaha) Repubblica è un semplice quotidiano indipendente il cui editore è un'imprenditore che non appartiene a nessun partito politico. fg |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' una'affermazione di parte dire che i comunisti hanno fatto sparire le prove. Tale giustificazione è applicabile ad ogni soggetto politico, ma non porta ne prove, ne sostanza al discutere. fg |
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io a tutte quelle tre domande posso fartene una a te... Andando in giro e chiedendo alla gente: " Chi sono i partigiani e cosa fecero?" non aspettarti molto perchè ti diranno solo che hanno liberato l'Italia dai fascisti. E se ti rispondono così, qualcosa c'è che non va nella "cultura scolastica" e nei manuali scolastici e non. Non lo so tu cosa pensi di queste stragi...se ci credi che sono avvenute stragi di migliaia di innocenti...ecc ecc. |
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Quote:
Estratto da un articolo de "il Sole 24 Ore" Quindi la repubblica è un giornale di De Benedetti che vorrebbe la tessera numero uno (di solito data ai fondatori) del partito democratico e quindi praticamente la repubblica è il giornale del partito democratico... Per il resto sono più o meno d'accordo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.

), ciò che da fastidio (è che è storicamente infondato, almeno allo stato dei fatti) è che questi crimini vengano utilizzati per diffamare la Resistenza.