|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Quote:
In più si vuole far credere che certe vicende "scomode" siano state volutamente taciute per anni quando già durante la resistenza e nell'imediato dopoguerra era state ampiamente dibattute e trattate proprio dagli antifascisti. In questa discussione si è arrivati a dire che i repubblichini erano brave persone che volevano salvare la patria dai partigiani comunisti che hanno fatto altrettanto se non peggio dei fascisti e con l'intento di instaurare una dittatura. Insomma, si è trasformato la discussione in memoria di un morto in una fogna a cielo aperto del tutto funzionale alla riabilitazione del fascimo e al più becero anticomunismo. Ultima modifica di pistacchio89 : 23-01-2008 alle 13:03. |
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#106 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
In secondo luogo, nessuno ha mai pensato di imbastire (storicamente parlando) atti d'accusa nei confronti dei singoli "ragazzi di Salò". Il giudizio storico è "sulla Repubblica di Salò"; "sulla X Mas"; "sul seniore Zuccari". Allo stesso modo il giudizio storico è "sul Cln", "sul GAP di Roma", "sul comandante Boldrini". Il Pinco Pallo e le sue motivazioni private non rientrano nel giudizio storico. I "ragazzi si Salò" interessano alle loro famiglie ed è giusto che sia così, ma la storia trascende dalle loro intenzioni, così come trascende il fatto che il Pinco Pallo comunista ha approfittato della guerra civile per violentare la figlia del podestà. Quote:
Quote:
Se i 20 sono morti non vedo come possano rilasciare testimonianze Quote:
Ma aspetto gli esempi, non la stessa frase con altre parole. Quote:
Questo porta inevitabilmente all'emersione di tutti i fatti che possono essere verificati. La valutazione di questi fatti invece è sempre compito del singolo storico. Quote:
I processi ai partigiani non furono processi farsa, al limite non ci furono proprio i processi a causa dell'amnistia. Ma quelli che sono stati celebrati possiedono tutti i crismi, quindi possiamo affermare che Boldrini non è responsabile di quell'eccidio. |
||||||
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
le fonti le ho date...anche tanto tempo fa...mi sono rotto con sta storia delle "PROVE"...ci sono i libri, andateli a leggere...
7 febbraio 1945 - Eccidio di Porzûs 30 aprile-16 maggio 1945 - Strage di Oderzo Aprile-maggio 1945 - Strage cartiera Mignagola 6 luglio 1945 - Eccidio di Schio 1945/1949 - Volante Rossa ecc ecc...leggetevele le cose...leggetevele |
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peraltro in tutta Italia ci apprestiamo a celebrare il giorno della memoria (27 gennaio) e qui invece che dei lager stiamo discutendo dei presunti crimini dei comunisti. Quando sarà il giorno del ricordo (10 febbraio) parleremo di nuovo dei crimini dei comunisti. E poi si dice che ci sarebbe la congiura per tenere nascosti i crimini dei comunisti
|
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Bannato
|
Beh leggo che in quel caso ci fosse una precisa disposizione:
Secondo le direttive del Comando generale del Corpo volontari della libertà del Nord Italia, emanate nell'ottobre 1944, ogni tentativo di trattativa con i nazifascisti era da considerare come tradimento e quindi, essendo in tempo di guerra, da punire con la condanna a morte per fucilazione. E leggo che ci sono state 2 assoluzioni, quindi non si tratta di violenza sommaria: non ci vedo "azione crudeli comandate apposta per fare scempio sui cadaveri": io mi riferivo a questo se non si capiva, dati i trafiletti riportati prima. Leggo pure questo: Il commissario politico delle brigate Garibaldi in Friuli, Mario Lizzero, appena venuto a sapere dell'eccidio, in un primo tempo propose la condanna a morte per Toffanin e i suoi uomini Beh, se ha proposto la condanna a morte è un po' difficile che fosse tutto calcolato. |
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il commissario politico delle brigate Garibaldi in Friuli, Mario Lizzero, appena venuto a sapere dell'eccidio, in un primo tempo propose la condanna a morte per Toffanin e i suoi uomini |
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#113 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
E cmq, nessuno dice che i Partigiani furono tutti assassini spietati, ma si vuole mettere in chiaro cosa certi partigiani fecero...ma siccome a molti questo aspetto dà fastidio per la figura del partigiano rosso con il suo fazzoletto al collo si insabbia tutto e si dice che è tutto falso e che sono solo invenzioni del revisionismo storico fascista o di destra atti a screditare l valoroso sacrificio degli uomini in rosso Quote:
Quote:
Ma i tanti esempi li hai dai tuoi politici, da quelli comunisti, li hai dalle interviste di curzo e i suoi compagni ecc ecc...ora non posso ricordare tutti i nomi e non mi va di andare a riprendere nuovamente, per l'ennesima volta, libri. Quote:
VI sono storici ideologizzati che se ne fregano della scoperto se togliatti fosse uno della Gestapo...sai che mito crollerebbe ai compagni comunisti???quindi...prove caput. Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Member
|
Quote:
Mio Dio ci giri proprio attorno... tutte precisazioni inutili e ridondanti alla richiesta fatta. Hai detto partigiani che uccisero partigiani. Questo è un caso emblematico che tutti ormai e per fortuna conoscono. A Porzuz ci furono partigiani che purtroppo uccisero altri partigiani. Fine. Volendo fare qualche altra notazione sempre non necessaria, personalmente , venni a conoscenza del fatto leggendo la Storia di Montanelli/Cervi a metà degli anni '80. Qualche tempo dopo mi venne in mano anche un libro di Pansa, non ricordo il titolo, che ne aveva accennato molti anni prima. La cosa mi sorprese non poco... Ultima modifica di ennys : 23-01-2008 alle 13:29. |
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Bannato
|
Quote:
La questione è che il "mito" della Resistenza fu creato con lo scopo di ri-fondare la patria su un "comune passato" altrimenti la guerra civile sarebbe andata avanti parecchio dopo il '45: è così per tutti i miti! Ma solo a me l'hanno detto dopo le elementari? |
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
E in quali punti di questa discussione sarebbero state fatte le cose che dici?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#117 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#118 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non ritengo miti i partigiani, perchè ci furono chi fece del bene per il Paese, rallentando i nazfascisti favorendo l aliberazione da parte deli Anglo-Americani, e altri che commisero stragi orrende su civili... Io non ritengo dei miti i ragazzi della RSI, perchè c'erano chi fecero cose buone, ma c'erano anche chi si macchiò di sangue innocente. chiaro??? Io VOGLIO che si faccia chiarezza su certi aspetti del "partigianismo". Di una cosa la gente deve conoscere il Bianco e il Nero! |
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.