|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
|
Se posso esprimere la mia opinione è che il papa aveva il diritto di parlare alla sapienza (anche perchè, al contrario del vaticano, uno dei principi dell'università è dare spazio a tutte le idee). Comunque c'è da dire che anche i docenti avevano diritto di critica verso la scelta del rettore, così come gli studenti avevano diritto di criticare il papa (probabilmente quando questo sarebbe andato a parlare chi aveva intenzione di criticarlo sarebbe stato lasciato fuori, e questo non è giusto) per cui scandalizzarsi così tanto per delle proteste è sintomatico di come lo stato italiano non sia laico.
Volevo dire un'altra cosa tutta la gente che si scandalizza per questo fatto, non si è mai scandalizzata per i continui attacchi a diverse categorie che il papa fa' tutti giorni in tv senza lasciare il diritto di replica a questi.
|
|
|
#102 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Certo che puoi: mica siamo in Vaticano
Sono d'accordo, soprattutto perché era stato invitato. Quote:
Quote:
Quote:
Però questo non c'è bisogno che gli dia il diritto il Papa: se lo prendono già loro...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#104 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Se gli studenti di sinistra lasciano a casa il proprio tesserino, molto difficilmente la colpa sarà degli studenti cattolici, e meno che mai della polizia. Ammesso e non concesso che tutti i sinistri che volevano entrare fossero studenti.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
|
Però questo non c'è bisogno che gli dia il diritto il Papa: se lo prendono già loro...[/quote]
Mi riferivo hai telegiornali, e spesso in altre "trasmisioni", dove viene sempre riportato il pensiero del papa è mai una replica da parte di chi non la pensa come lui, un pò come è accaduto in questi giorni per questa vicenda.
Ultima modifica di laico79 : 17-01-2008 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
"Vergogna, vergogna". Con questo slogan gli studenti di sinistra dei collettivi che manifestano fuori dai cancelli dell'università la sapienza in via De Lollis hanno accolto la notizia che ai giovani di An è stato consentito di entrare nella cittadella. Ai manifestanti, infatti, l'ingresso viene invece impedito se non in possesso del tesserino universitario Fallita la mediazione del parlamentare Francesco Caruso con il rettore della sapienza Guarini - e dopo che ad alcuni ragazzi di Azione Giovani, l'organizzazione di An, è stato consentito l'ingresso nell'ateneo romano - gli studenti dei collettivi fuori dai cancelli di via De Lollis stanno avanzando a braccia alzate verso i cordoni delle forze dell'ordine, che intanto hanno già indossato i caschi. Sale, insomma, la tensione nell'area. La polizia ha chiuso l'ingresso di via De Lollis dell'università La Sapienza, spiegando che la decisione è stata presa per "motivi di sicurezza". Non possono entrare, quindi, nemmeno gli studenti che esibiscono il tesserino universitario. La chiusura fa seguito alle proteste degli studenti che hanno portato ad un faccia a faccia ai cancelli con le forze dell'ordine. Parrebbe che anche quelli di AN fossero senza tesserino eppure sono entrati lo stesso , pare inoltre che i tesserini siano piuttosto rari , pare inoltre che anche gente col tesserino sia stata lasciata fuori ...
|
|
|
|
#107 |
|
Moderatore
|
Sarà che i giornali italiani li leggo solo sul Web e spesso prima su HwUp, ma di repliche al Papa mi càpita di sentirne parecchie.
|
|
|
|
|
#108 |
|
Moderatore
|
A te.
Dall'articolo che hai postato, non c'è niente che dimostri questa tesi... anche se ci sono degli indubbi indizi.
|
|
|
|
|
#109 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#110 |
|
Member
Città: Treviso
|
i monaci buddhisti in birmania si son fatti uccidere in nome della liberta' e della democrazia.......
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
Titolo in prima pagina contro articoletto in basso. Questo è il problema. per non parlare di Rai (dove pure il mezzobusto ha detto di suo "vergognoso attacco") e mediaset... |
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Secondo me il discorso diramato, che avrebbe dovuto essere tenuto dal papa alla Sapienza, è stato scritto a posteriori. Geniale (e diabolica) mossa del Vaticano. Va un pò contro i comandamenti, però...
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopo di chè a commento del monito del papa interviene un membro di scienza e vita e dice difendiamo: la vita degli embrioni contro chi disprezza la vita. Ora dal mio punto di vista personale, io sono ateo e vorrei diventare un giorno un ricercatore, mi sento tirato in ballo sarebbe stato giusto che al monito del papa ci fosse stato un scenziato che replicasse a questo tipo di accuse, invece no c'è quello che avvalla la sua tesi. IO tutto ciò non lo ritengo il massimo della democrazia, e nonostante sia sbagliata il tipo di protesta fatto dagli studenti della sapienza non mi sento di dargli tutti i torti.
|
|
|
|
#114 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Queste sono parole di Pera che non c'entra UN TUBO con la facoltà di fisica e le chiama "Vecchie conoscenze"? |
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Bannato
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Bannato
Città: Paris
|
Comunque questa vicenda, dal contenuto di per se irrilevante, dimostra quanto il Vaticano abbia imparato a servirsi dei moderni mezzi di comunicazione...
Censurare il papa.. come concetto, e' perlomeno orwelliano nell'italia di oggi |
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
Sul primo punto vorrei ricordare che non si tratta di un invito qualsiasi, ma di tenere il discorso di inaugurazione dell'anno accademico! Il che è un'altra storia. |
|
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
SAI CHE SCOPERTA CHE QUELLI DEI COLLETTIVI NON SONO STUDENTI
si e no uno su 4 è uno della sapienza gli altri sono fuoricorso storici o vanno a roma 3 per superare qualche esame |
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Quote:
Ma questa è solo un opinione...come la tua... Cmq....er quanto riguarda il non male di venerare i santi... crociate ti ricorda qualcosa?
|
|
|
|
#120 | |
|
|
Quote:
E cioè che il rettore deve andarsene a casa, è lui il principale responsabile di una delle più clamorose figure di merda dell'università. E io aggiungo, anche per come ha gestito la cosa: prima pensa di farsi bello e offrire al Papa la lectio magistralis, il Papa accetta, poi a seguito delle critiche gli riduce l'intervento a un semplice "discorso". Ecchecaz, praticamente lo ha trattato come l'ospite di uno show televisivo Lo spettacolo dei giovani cattolici in aula magna è semplicemente inquietante. Unica presenza ammessa, c'è poco da dire: dal fatto che siano lì, si capisce che QUELLA sarà la classe dirigente e politica che avrà il potere in questo paese negli anni a venire. Con buona pace di chi ancora si illude che il futuro possa riservare qualcosa di diverso. Ultima modifica di Trabant : 17-01-2008 alle 22:00. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.