|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ci sono tanti ambienti dove anche il "costo" di una chiamata a funzione è troppo elevato per cui non si muovono dall'assembly. Dove lavoravo, per lo sviluppo firmware si affidavano ad una azienda esterna dove lavorano mostri della programmazione (un titolare è finito al MIT allo sviluppo dell'OLPC) beh non ritenevano opportuno il passaggio al C++ in quanto "troppo peso" per un micro come l'ARM7. Evidentemente c'è del vero visto che una sprintf è già troppo pesa per questi sistemi, figuriamoci il resto. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Ogni caratteristica del C++ ha un "peso" ben preciso: basta conoscere bene il linguaggio e il codice generato del compilatore.
La conoscenza del linguaggio è a dir poco ovvia (anche se, purtroppo, non è affatto scontata: vedi le sparate di un certo Torvalds sul C++). Quella del codice generato è necessaria per chi lavora così a basso livello. Alla fine è sempre un discorso di conoscenza ed esperienza. P.S. Per inciso: C++ != oggetti.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
in questi casi il tuo discorso (il C++ fa almeno quanto il C) rimane valido, ma praticamente si riduce ad utilizzare le sole features del C. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Innazitutto ti ricordo che in C++ puoi configurarti gli handler per l'allocazione della memoria come desideri.
Poi gli oggetti si possono creare anche staticamente. Infine avevo scritto che C++ != oggetti: il linguaggio offre diverse caratteristiche che non sono legate espressamente agli oggetti. In soldoni: se il C++ è un superset del C, non lo è soltanto perché offre la possibilità di programmare a oggetti.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
beh si.. d'altra parte non capisco perchè qualcuno usa ancora l'automobile considerando il fatto che hanno inventato l'aereo
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Esempio che non c'entra NULLA e volutamente capzioso.
Ritenta la prossima volta: magari sarai più fortunato...
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@javaboy il D farà ben poca strada finchè non fanno una documentazione degna di questo nome. |
|
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque lo sai che considero il C un linguaggio ancora utile per cui non è il caso di discuterne di nuovo tanto non si va da nessuna parte
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Ma quali sono le funzionalità del C++ utili per programmare microcontrollori che il C non ha ?
Quali potrebbero essere i vantaggi dal passare al C++? Non ci capisco molto di programmazione di microcontrollori Grazie
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
anche se comunque in questi casi il C è più che sufficente allo scopo anche perchè certe comodità del C++ non si potrebbe avere il lusso di usarle, quando hai 4K di ram si sta molto bene attenti a come si usano.
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
ai Bamboccioni viziati della glue-programming alla copia&incolla, 10 milioni di righe di assembler forzato a testa:
Assembler Macht Frei
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Purtroppo...ed è forse uno dei motivi principali per cui la gente programma con i piedi con C++.
Io la vedo in modo complementare al tuo: va bene utilizzare C per la programmazione a basso livello, va bene per utilizzarlo sui microcontrollori (non è vero che C++ è sempre chiaro sull'utilizzo implicito e non di puntatori per chi non conosce A FONDO il linguaggio, al contrario l'uso della memoria in C è sempre esplicito), ma se si programma in C++ ci si programmi bene e sfruttando a pieno gli strumenti che il linguaggio mette a disposizione. IMHO C++ in qualche prossimo standard dovrebbe abbandonare la compatibilità con C e diventare finalmente adulto... Ultima modifica di cionci : 10-01-2008 alle 02:17. |
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per l'ultima affermazione, onestamente non mi piace proprio il C++ come linguaggio, e da quel che m'ha fatto vedere Jappilas sul prossimo standard per quanto mi riguarda la situazione è peggiorata. :|
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 10-01-2008 alle 08:01. |
||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A meno che tu non voglia continuare ad usare il C++ a la C, ma a me questa cosa ha sempre fatto schifo |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Indubbiamente, il tutto va valutato "cum grano salis".
Anche Fran nell'altro thread ha spiegato in che modo risolve alcuni problemi di questo tipo che si presentano nella realizzazione di un gioco. Certamente non si diventa lead programmer, o in generale programmatori esperti con un linguaggio come il C++ dal giorno alla notte. P.S. Per inciso: io NON lo sono.
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Io ho visto cente che programma i microcontrollori...ho visto fare degli #include nel mezzo al codice al posto di chiamare funzioni
Tanto il programma gira molto spesso da ROM o da Flash mappate in RAM, mentre la ram vera è minima |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Posso immaginare.
In passato ho sviluppato giochi per Amiga, e stavo a spaccare il ciclo di clock, inventandomi qualunque cosa pur risparmiare tempo d'esecuzione e/o memoria. Per conto dell'STM ho sviluppato un decoder JPEG 2000, da implementare in hardware, e anche lì i requisiti erano molto stringenti (non potevo nemmeno usare i puntatori a funzione, tanto per dirne una; purtroppo si usava soltanto un subset dell'ANSI C standard). Non è facile sviluppare sui microcontrollori, e onestamente m'è passata la voglia da un bel pezzo di andare a smanettare così a basso livello.
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Mi fai un esempio di un costrutto in C standard che, a meno di errori di sintassi, non e' compilato da un compilatore C++ standard con la medesima efficienza? C++ non vuol dire programmare a oggetti.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.

tanto non si va da nessuna parte
ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.