|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#381 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Nemmeno questo è sicuro, leggendo la traduzione corretta di quel passo della genesi.
Quote:
Vabbé che i protestanti credono alla predestinazione, e sono cristiani. Quote:
Sulla gelosia... non è certo una bella cosa...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 07-01-2008 alle 14:45. |
||
|
|
|
|
|
#382 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
[quote=FedNat;20439241][quote=Hakuna Matata;20438995]Se ha creato tutto è onnipotente.
Quote:
Se tutto esiste è grazie a Dio e se Dio è in grado di creare tutto significa che può tutto, c'è poco da discutere su questo. Quote:
Te vuoi prendere dei riferimenti , usarli ma se io ti metto tutto dentro al contesto allora non va bene..per esempio Giosuè 24:19 Ma Giosuè disse al popolo: «Voi non potete servire l'Eterno, perch'egli è un DIO santo, è un Dio geloso; egli non perdonerà le vostre trasgressioni e i vostri peccati. Qua dice che Dio è geloso e non perdonerà i peccati, se prendiamo questo versetto da solo possiamo dire che Dio non perdona neanche chi si pente mentre sappiamo tutti che non è così. Non si può parlare di Dio senza tenere in considerazine la Bibbia per intero e senza rischiare di cadere nell'accusa di fare "teologia spicciola" |
||
|
|
|
|
|
#383 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#384 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
ma gli esseri umani sono proprio...
|
|
|
|
|
|
#385 | |||
|
Senior Member
|
Stasera ti posto il passo con la traduzione esatta (questo ce l'ho a portata di mano, a casa
Quote:
Quote:
Quote:
Ora, se supponiamo che dio abbia un altro tipo di gelosia, comunicarlo a noi uomini (che non possiamo comprenderla) sarebbe del tutto inutile. Come pure sarebbe inutile dire "non fare questo perché sono geloso, e quindi mi vendico": capisci bene che non potremmo comprendere (!!!).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#386 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#387 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
www.nogod.it giannola facci un giro.
|
|
|
|
|
|
#388 |
|
Senior Member
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=380
Tu: Che poi come fai a sapere se la logica umana è di per sè corretta ? IO: Basta verificarne la consistenza. Esempio, onniscienza vs libero arbitrio: alla fine hai convenuto anche tu che con la logica "umana" (che poi è l'unica che possiamo usare) sono mutuamente esclusivi. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=381 TU: Lo dice godel, se prendiamo il secondo principio per d'incompletezza scopriamo che la logica non può valutare la sua stessa coerenza, come invece pretenderebbe cdimauro. E posso andare a ritroso prendendo tutti i casi in cui hai cercato di mettermi in bocca parole che non ho pronunciato...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#389 | |||
|
Senior Member
|
[quote=cdimauro;20439837]Stasera ti posto il passo con la traduzione esatta (questo ce l'ho a portata di mano, a casa
[quote] Sono curioso di leggerla, ho già visto alcuni tentare di smontare la Bibbia partendo dal presupposto: Gli ebrei non usano le vocali quindi è facile che abbiano sbagliato Quote:
Io la penso così: Dio ci ama incondizionalmente e nel Suo amore ci ha lasciati liberi di scegliere cosa fare, essendo Lui stesso onniscente già sa quello che succederà ad ognuno di noi ma il Suo amore impedisce di rompere la legge del libero arbitrio. Il fatto che Lui sappia chi sono i perduti crea la predestinazione. In poche parole, Dio sa chi si salva ma non ha scelto Lui chi si salva. Quindi.... Quote:
Quote:
Non possiamo comprendere Dio ma possiamo conoscerLo e capire un pò più di Lui. |
|||
|
|
|
|
|
#390 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
E come hai detto altre volte: chi meglio degli ebrei conosce (e sa anche tradurre) quei versetti? Quote:
E' evidente che dio "amerà" più alcune creature, che ha destinato alla salvezza, piuttosto che altre. Come hai potuto leggere in precedenza, non c'è scampo: l'onniscienza di dio è la morte del libero arbitrio dell'uomo. C'è poco da fare. Quote:
Questo anche se l'eternità non ci appartiene. Quote:
Voglio dire: alcuni concetti esposti sono quelli... e amen!
|||||
|
|
|
|
|
#391 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|||
|
|
|
|
|
#392 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se vuoi ti posto un monte di versetti circa la misericordia, il perdono, l'amore di Dio etc.etc. ma non è questo l'approccio corretto perché si risolverebbe a chi posta più versetti. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#393 |
|
Senior Member
|
Ho trovato qualcosa online:
Esodo 20:5 Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, Esodo 34:14 tu non adorerai altro dio, perché il SIGNORE, che si chiama il Geloso, è un Dio geloso. Deuteronomio 4:24 Poiché il SIGNORE, il tuo Dio, è un fuoco che divora, un Dio geloso. Deuteronomio 5:9 Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, Deuteronomio 6:15 perché il tuo Dio, il SIGNORE, che sta in mezzo a te, è un Dio geloso; l'ira del SIGNORE tuo Dio si accenderebbe contro di te e ti farebbe scomparire dalla terra. Naum 1:2 Il SIGNORE è un Dio geloso e vendicatore; il SIGNORE è vendicatore e pieno di furore; il SIGNORE si vendica dei suoi avversari e serba rancore verso i suoi nemici. Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
|
|
|
|
#394 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#395 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova a mettere nel motore di ricerca parole come amore, perdono e misericordia e vedrai che sono molte di +. |
|
|
|
|
|
|
#396 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
ammettiamo che dio abbia creato l'universo e tutto quello che contiene. chi ci garantisce che avrebbe potuto creare qualcosa che non esiste in questo universo? Ad esempio uomini con tre gambe. Bada bene non sto parlando delle potenzialita' di dio ma di una semplice sequenza logica. Quote:
Quote:
Saluti
|||
|
|
|
|
|
#397 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
|
|
#398 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Quote:
A parte il fatto che una scrittura di tipo consonantica si presta a equivoci decisamente imbarazzanti per un testo religioso (roba che la stessa parola puoi leggera come «cane» invece di «cuore»), per le nostre conoscenze odierne è impossibile sapere il vocalismo dell'ebraico di epoca pre-esilica, e in una lingua semitica ciò è indispensabile per la struttura morfologica, quindi ignoriamo gran parte della grammatica. Conosciamo una determinata interpretazione della Bibbia tardo-medievale che si è imposta sulle altre per motivi teologici, non certo linguistici, e dalla quale poi si sono avute varie traduzioni in diverse lingue (con relative e inevitabili interpretazioni), ma non possiamo dire di conoscere la lingua ebraica primitiva. |
|
|
|
|
|
|
#399 | ||
|
Senior Member
|
[quote=FedNat;20441652]Non ci siamo, proviamo con un esempio:
ammettiamo che dio abbia creato l'universo e tutto quello che contiene. chi ci garantisce che avrebbe potuto creare qualcosa che non esiste in questo universo? Ad esempio uomini con tre gambe. Bada bene non sto parlando delle potenzialita' di dio ma di una semplice sequenza logica. [quote] Se Lui ha creato l'universo ed è in grado di controllarlo non può sfuggirgli di mano. Quote:
Onniscenza: Leggiti la parte finale di Giobbe. Infinità bontà: Esodo 34:6-8 E l'Eterno passò davanti a lui e gridò: «L'Eterno, l'Eterno Dio, misericordioso e pietoso, lento all'ira, ricco in benignità e fedeltà, che usa misericordia a migliaia, che perdona l'iniquità, la trasgressione e il peccato ma non lascia il colpevole impunito, e che visita l'iniquità dei padri sui figli e sui figli dei figli fino alla terza e alla quarta generazione». Tutto è condizionato al chiedere perdone e cambiare direzione, senza questo la misericordia e l'amore di Dio non le puoi vedere. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#400 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se Dio mi dice di non uccidere non esistono altre interpretazioni all'infuori di quella implicita. La differenza tra i ragionamenti sta nel fatto che noi conosciamo il nostro modo di ragionare e i comandamenti di Dio sono chiari, c'è poco da interpretare, il problema nasce quando vogliamo per forza definire chi è Dio, cosa pensa e cosa sente...tempo perso. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.