|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ma non e' che il petrolio sta finendo prima del previsto ?
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
In realtà, a questo giro, mi tocca spezzare un'arancia nei confronti di Prodi... cioè: i dati istat hanno sempre avuto, per una buona parte degli italiani, un valore molti irreale. Ricordo le discussioni qui in piazzetta quando, a fronte di un 2,5% di inflazione, ci lamentavamo che quella percepita era di più... idem adesso: il dato è vero per il campione preso, meno reale per i dati che più toccano le famiglie...
E per cortesia: non lamentiamoci della pasta! Capisco che tutto faccia brodo, per carità, ma una famiglia di 3 persone quanti kg di pasta potrà consumare in un anno? Bisogna incazzarci pesantemente per il costo del petrolio, IMHO, che è qualcosa di utilizzato da tutti (direttamente o indirettamente) e che rischia di imbavagliare l'economia. Troviamo soluzioni alternative, se non si è in grado di contenere i costi, ma troviamole rapidamente.
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
http://www.aspoitalia.net/intro.html |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
ovviamente benefici che alleviano le fatiche del cittadino ad arrivare a fine mese. Perchè e' il cittadino che non mangia piu' il problema ... il resto aria fritta ... E i recenti dati sui consumi delle feste parlano chiaro ... almeno il buon senso di ammettere che le cose vanno sempre peggio ... e ripeto ... il brutto deve ancora arrivare ... |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
E quindi tu cosa proponi per cambiare le cose?
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Eh si, è molto facile sparare a zero sugli altri, dire che in fondo sono tutti uguali.. ma poi all'atto pratico fregarsene altamente.. can che abbaia non morde..
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
.
Ultima modifica di flisi71 : 05-01-2008 alle 12:34. Motivo: lunedì lo posto, per adesso mi iscrivo alla discussione |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Città: Forlì
|
Quote:
Un po' come una famiglia che si è indebitata a tal punto che il tutto se ne va in rimborso prestiti e interessi. Solo riducendo tale rapporto velocemente (al contrario di quello che criminosamente ha fatto il precedente governo) si riescono a liberare risorse per investire e ridurre le tasse. Oggi paghiamo 30/40 mld di euro annui in interessi (e per fortuna che siamo nell'euro). Dimezzandoli si libererebbero consistenti risorse e si potrebbero ridurre le tasse. Ah, la storiella che riducendo le tasse le pagano tutti è un'equazione di quell'incapace di 3monti, che si è dimostrata completamente fallimentare, non tanto per lui e gli amici suoi, quanto per noi. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Città: Forlì
|
Quote:
famiglia di 4 personex 100g di pasta a testa al giorno = 120 Kg annui. Aumento da 50 a 65 cent=18 Euro annui. Era da un po' che non aumentava. E con questa storia della pasta ci hanno disintegrato i cosiddetti. Se consideriamo che il granaio Australia non ha sfornato nulla, gli aumenti nei trasporti e il raddoppio del prezzo del grano poteva andare peggio. Il problema grosso è il costo del petrolio, ma fino a quando la politica energetica mondiale la faranno le compagnie petrolifere e grossi interessi sovrannazionali protetti dal petroliere guerrafondaio i risultati sono questi. Comincino gli stati europei a svegliarsi dal torpore. Torno all'inflazione: quella misurata con criteri europei è il 2,8%. Negli altri paesi UE (i 13 storici) è al 3,1%. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ed il problema e' che il 2008 sara' ancora peggio ... il resto e' aria fritta ... |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
oddio, io ne consumo due etti al giorno di pasta...
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Io invece non sempre la mangio, ogni tanto riso, ogni tanto solo il secondo, quindi facendo la media potrebbe venire un etto al giorno
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Io pure, ma c'è gente che con 40 grammi campa una settimana!
|
|
|
#56 | |||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
In questo il ruolo dell'Italia (che non è un paese produttore) è davvero di poco conto. Quale senso ha dunque la tua uscita? Sei immune agli effetti dell'inflazione? Quote:
A livello di conti pubblici, di questo parlava l'utente er-next, inenegabilmente meglio degli anni scorsi. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quando invece aumentava e non c'era nemmeno questo fattore, lo ringraziavi il presidente di allora? Quote:
Quote:
Il costo della vita (e l'inflazione) è un altro argomento, solo parzialmente correlato. Sei rimasto agli slogan della passata legislatura? Quote:
mai sentito parlare del servizio del debito? Su cosa incide? Cosa succede se non viene contenuto? Comunque ho seguito il consiglio Quote:
Quote:
Adesso il problema è giustamente riconosciuto anche dai governanti (vedasi i primi provvedimenti varati con la Finanziaria 2008 in sostegno alle famiglie e ai redditi più bassi. Non basterà assolutamente a risolvere il problema, saranno necessari altri e più corposi interventi che sono stati promessi per l'anno corrente) e Prodi ha promesso per il 2008 una decisa poltica sociale. Vedremo se sarà capace di passare dalle belle parole ai fatti concreti. Consentitemi un sano scetticismo. Quote:
Quote:
E dobbiamo assolutamente ridurre la nostra dipendenza dall'estero per quanto riguarda gli approvvigionamenti di fonti energetiche. Quote:
Quote:
Ciao Federico |
|||||||||||||||
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
Quote:
|
|
|
|
#58 | |||||||||
|
Senior Member
|
no ma per il momento ancora posso ridere alle spalle di chi crede che sia arrivato il messia della politica itaGLIana.
Quote:
Quote:
No perchè se me lo confermi anche mio nipote di 5 anni riuscirebbe a sanare tutto con le botte di tasse che paghiamo ! DIRETTE E INDIRETTE ! Quote:
Quote:
non abbiano gravato sulla situazione. Quote:
Quote:
Su cosa incide? Cosa succede se non viene contenuto?:.[/quote] e' no ... le basi fondamentali , ovvero la capacita' di leggere l'importo che ho a disposizione per vivere e le basi della matematica per capire che vivere mi costa sempre di piu' e che lo stato non mi aiuta ma mi mazzuola di ulteriori tasse e' piu' che sufficiente per capire che questa politica ha messo parte del paese in ginocchio ! O vuoi dire che invece sta aiutando le famiglie ? No perchè uno l'abbiamo gia avuto che prima di natale si e' fatto bello dicendo che non ci sarebbero stati aumenti per le famigle e che il paese va avanti bene ... lo stesso che un paio di anni fa disse che non avrebbe toccato le tasche degli italiani. Del resto me ne frega poco ... non sono un economista , non sono chiamato a risolvere i loro problemi , sono un lavoratre che si preoccupa di gestire quello che guadagna. Quote:
Quote:
Quote:
ciao |
|||||||||
|
|
|
|
|
#59 | ||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tra le altre, forse ti è sfuggita la notizia della settimana scorsa sul calo del fabbisogno? Quote:
Quote:
Quote:
Già dall'inizio 2002 l'economia USA, traino modiale, era di nuovo in crescita. Sul problema del cambio di moneta, ne abbiamo già discusso molto e a lungo. Se da una parte l'economia nei paesi UE annaspava, dall'altra la BCE teneva dei tassi particolarmente bassi,ma l'allora governo non ne approfittava per ridurre sensibilmente il "valore reale" del debito pubblico. Questo punto, insieme allo sforamento del deficit e all'azzeramento dell'vanzo primario di bilancio, rappresenta la maggiore critica da fare alla gestione Tremonti-Siniscalco-Tremonti (tra l'altro entrambi professionisti accreditati e autorevoli, non certo sprovveduti alle prime armi a cui si potrebbe concedere indulgenza). Quote:
Quote:
A fronte di oltre 500 miliardi di € di bilancio globale dello Stato, circa 70 sono necessari per ripagare solo gli interessi sull'enorme debito contratto in anni di gestione allegra (per intendersi: dalla seconda metà degli anni 70 agli inizi degli anni 90 il debito pubblico esplose incontrollato). Si ringrazino vivamente gli autori di tale scempio. Quote:
Quote:
Quote:
Ciao Federico |
||||||||||||
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 07-01-2008 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.