|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
|
In italia abbiamo delle galere da 5 stelle, fresco in estate, caldo in inverno. cucina italiana. vestiti made in italy. palestra privata, sala giochi, sala tv, campo calcio, cosa volete in piu' da un carcere.
secondo me qualcosa bisogna cambiare, oltre la legge.
|
|
#104 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Basterebbe avere la certezza della pena e credetemi che farebbe la differenza. Le leggi ci sono e in abbondanza.
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Ma siamo sicuri che la colpa sia per forza del SUV?
|
|
#107 |
|
Bannato
|
Ad essere sinceri la dinamica non è mai stata chiarita, almeno io non la conosco. Tuttavia la velocità del SUV era fuori codice e lo si capisce dal tipo d'impatto. Avere un tasso alcolico 4 volte superiore al consentito rallenta sensibilmente i riflessi. Queste due cose sommate insieme hanno causato sicuramente una collisione molto più devastante di quella che sarebbe successa in assenza di questi due eventi.
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Bannato
|
L'errore è che adesso stanno facendo passare il concetto che chi beve un bicchiere di vino commette reato. In realtà il problema è sempre lo stesso, ovvero chi infrange ogni tipo di regola fregandosene della legge tanto poi non verrà punito.
Inutile dare supermegamulte a chi viene sorpreso con 0,51 e poi non dare l'ergastolo a chi stermina dei ragazzini (vedi il rom di qualche tempo fa). In questo caso la lucuna è legislativa in quanto non viene ravvisato dolo! Per me ci sta pure la premeditazione visto che ci si mette alla guida consapevoli di aver bevuto troppo. |
|
|
|
|
#110 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' la stessa stupidità di chi, come dicevamo nella pagine addietro, abbassa i limiti di velocità solo perchè un giorno un'idiota si è ammazzato facendo il figo ai 200. Io farei ritiro patente a vita per chi è sopra i 2 g/l ed esproprio del mezzo (se di proprietà del conducente). Ci vuole un po' di sano terrorismo verso i delinquenti, non verso la famigliola che fuori a pranzo beve un po' di più e di sicuro non va a velocità tale da mettere a rischio la vita di nessuno. |
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Bannato
|
Quote:
Chissenefrega se aveva il tasso a 0,5 o 0,6... non è questo il punto come spiegato ampiamente. Il problema è rovinarsi d'alcool e poi prendere le strade come fossero piste! Non è certo il problema del SUV. Certo che se la famiglia fosse stata più ricca sicuramente non sarebbero morti in 3 su 4 perchè avrebbero avuto un mezzo più sicuro. |
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Eccomi.
QUI trovate l'articolo dell'eco di Bergamo, in cui si dice chiarmente che è stato l'autista del SUV a sorpassare e causare l'incidente. ![]() Conosco benissimo quel tratto di strada, l'ho fatto quasi tutti i giorni per 2 anni. E' un tratto larghissimo di careggiata, quasi una superstrada, con un rettilineo di 1-1,5 km. Succede spesso quindi che ci siano sorpassi azzardati dai soliti furbi, ma vista la larghezza della carreggiata, di solito non si uccide nessuno. Questa volta invece, complice l'alcool, l'impatto è stato inesorabile. Ora c'è un bel mazzo di fiori, e un dolore tremendo. Qui in zona non ci sono dubbi sul fatto che la colpa dell'incidente sia del ragazzo, e che la famiglia sia semplicemente una vittima: non se ne discute nemmeno più. Il ragazzo si dice che abbia pianto per 2 giorni, la sua famiglia non ha trovato il coraggio di andare a fare le condoglianze... queste sono voci che girano, ma non è niente di ufficiale. A chi difende i SUV, chiedo cosa pensano dei limiti di velocità, delle cinture di sicurezza obbligatorie, degli airbag e di tutta la normativa in generale sulla sicurezza al volante, tutta tesa e progettata per minimizzare i rischi in caso di incidente tra vetture, e bellamente mandata a quel paese dalla struttura dei SUV. Davvero vogliamo sacrificare la sicurezza e la protezione di chi guida, in nome di una "libertà" di scegliere qualcosa che non mette nelle stesse condizioni di sicurezza tutti, ma rende "più sicura" la vita di qualcuno a scapito (per forza di cose) di qualcun'altro che non si può permettere questa "sicurezza" (o libertà di non preoccuparsi delle regole di convivenza e sicurezza comuni)? Dove sta la Giustizia in questo? Una preghiera per quel ragazzo.
|
|
#113 | |
|
Bannato
|
Quote:
Secondo me stai esagerando e mancando di rispetto ad una famiglia distrutta. Sia quello che sia, una persona stava effettunado un soprasso dove non si può. ed è stato questo a causare l'incidente. Non so dove vuoi andare a parare. |
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Capisco la tua voglia di combattere contro i luoghi comuni e i "mostri creati per i mass media" e spesso la apprezzo, ma in questo caso non mi pari "libero" nel pensare. Posto che la Punto viaggiava nella sua carreggiata regolarmente, posto che il SUV è piombato addosso alla Punto ad una velocità non da poco e posto che conosciamo la pochezza delle doti dinamiche e di potenza di una Punto I° serie (sicuramente con i suoi begli anni sul groppone fra l'altro), non capisco come puoi pensare di attribuire delle responsabilità a chi guidava quella Punto nel momento in cui non stava infrangendo nessuna regola del codice stradale. IMHO ipotizzare che fosse ubriaco e che questo possa aver avuto un'importanza nella dinamica dell'incidente mi sembra proprio fazioso, posto sempre il fatto che tu sia sicuro che non vengono fatti esami del sangue ai cadaveri in questi casi. Questo 3d IMHO è per discutere: 1) sul dramma dell'incidente accaduto 2) sulle conseguenze dell'alcool alla guida 3) sulle conseguenze del non rispetto del codice della strada 4) sulle conseguenze di permettere la circolazione di vetture che non permettono la sicurezza nei casi di incidente.
|
|
|
#115 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io ho capito benissimo cosa intendi. Però sono un tipo pratico, e leggo nell'articolo Secondo la ricostruzione dei carabinieri avrebbe causato lui l'incidente, perdendo il controllo durante un sorpasso e travolgendo la Fiat Punto. Aggiungiamo il tasso alcolico 4 volte superiore ai limiti di legge. Adesso, sia stato alla guida di un fuoristrada oppure di una Skoda non importa. |
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Ma la punto dove si trovava nel momento dell'impatto?
Non è che viaggiava quasi in prossimità del centro o cmq a centro carreggiata. Qui da me c'è una strada che mi sa che è simile a quella descritta. 2 corsie molto ma molto larghe e in mezzo striscia doppia continua. Se uno fa un sorpasso e quello dall'altra parte viaggia molto vicino al margine destro ci passano tranquillamente 3 veicoli nello stesso momento. Tra l'altro mi pare anche strano che vedi uno dall'altra parte che sta facendo un sorpasso e non ti scansi o non rallenti. |
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
E' indubbio che non si debbano fare processi alle intenzioni, ma giudicare oggettivamente in base ai fatti, una volta che questi si siano chiariti e siano dati per certi (i rilievi dei carabinieri dovrebbero bastare, credo)...
Esempio, che non centra nulla col caso in questione, ma che mi ha fatto pensare su come siano gli stessi organi di stampa spesso a "parteggiare" per una delle parti coinvolte: un paio di mesi fa, in trentino, moriva un giovane che si schiantò, alla guida di una smart, contro una ibiza... il giovane era molto attivo e conosciuto, in zona, mentre il ragazzo dell'ibiza, lievemente ferito, era di fuori regione... I giornali locali titolarono che fu l'ibiza a schiantarsi contro la smart (con le solite frasi "sembra che...", "da una prima ricostruzione pare che...")... peccato che poi venne fuori che fu la smart ad avere invaso la corsia opposta a causa di una sbandata dovuta all'alta velocità, ma di questo non ne parlarono più, i giornali... Detto questo, nel caso specifico di questo thread, se vi è un verbale/perizia/rilievo che attesta lo svolgimento dei fatti, non c'è motivo per non prenderlo per buono, no?!
|
|
#118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Le leggi italiane sono poco severe, ed inoltre spesso non vengono fatte valere.
Guidare nelle strade è un pericolo perchè ci sono troppi fattori da tenere in considerazione e che non possono essere tutti controllati con tempismo e precisione sufficiente: capacità di guida, condizioni fisiche del guidatore, condizioni delle vetture e della strada, presenza di ostacoli, segnaletica a volte insufficiente, condizioni meteorologiche... Inoltre è ridicolo (ma purtroppo conveniente per alcuni..) dotare le automobili di prestazioni così elevate quando ci sono dei limiti che andrebbero sempre rispettati.
|
|
#119 |
|
Senior Member
|
Mi riferivo esclusivamente ai SUV, ti chiedo di leggere con più attenzione i miei post.
|
|
#120 |
|
Bannato
|
Ma il discorso delle potenze mi sembra ridicolo, è la testa delle persone che crea danni, non i CV delle auto.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.