Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2007, 10:27   #21
Rougequellovero
Senior Member

L'Avatar di Rougequellovero

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Novara
in ogni caso se si rompe un HD perdi tutto...o no? si rompono quelli in Raid come quelli singoli come quelli di storage. è sempre un rischio non fare dei backup!!!
Old 31-12-2007, 10:44   #22
Mafio
Bannato

Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da Rougequellovero Guarda i messaggi
in ogni caso se si rompe un HD perdi tutto...o no? si rompono quelli in Raid come quelli singoli come quelli di storage. è sempre un rischio non fare dei backup!!!
si ma avendo 2 dischi in raid0 se te ne si rompe SOLO 1 perdi tutto...quindi hai il doppio delle probabilità di perdere dati.

p.s. io i dati li tengo su dischi in raid1.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 10:47   #23
Rougequellovero
Senior Member

L'Avatar di Rougequellovero

Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
si ma avendo 2 dischi in raid0 se te ne si rompe SOLO 1 perdi tutto...quindi hai il doppio delle probabilità di perdere dati.

p.s. io i dati li tengo su dischi in raid1.
si lo so!!!! è per questo che faccio backup (per ora non ho fatto Raid anche perchè ora come ora ne sento la necessità!)
Old 31-12-2007, 10:55   #24
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Per me il RAID1 è davvero sprecato: è come se uno dei dischi non esistesse, in quanto non sfrutti metà della capacità totale del RAID.
Piuttosto fatevi un bel RAID0 e backuppate i dati importanti su un hard disk esterno da 120/160 GB che al giorno d'oggi costano una fesseria...
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 14:12   #25
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Per me il RAID1 è davvero sprecato: è come se uno dei dischi non esistesse, in quanto non sfrutti metà della capacità totale del RAID.
Piuttosto fatevi un bel RAID0 e backuppate i dati importanti su un hard disk esterno da 120/160 GB che al giorno d'oggi costano una fesseria...
Ma in effetti io metterei sistema operativo e programmi su due raptor in raid 0 che è il massimo che si possa ottenere e l'archivio su un terzo disco senza raid.
Come ho detto in precedenza con 150 euro si trovano due raptor da 74gb con 8mb usati e ancora in garanzia a dispetto di uno nuovo che costa da solo 127 euro sebbene da 16mb di buffer ed è ovvio che, con quei soldi, se si punta alla velocità occorre rinunciare alla capacità del volume dei dischi.

Poichè per contenere sistema operativo e programmi basterebbero anche due raptor da 36gb questa sarebbe la soluzione ideale, purtroppo però il prezzo dell'usato qui nel mercatino non si discosta molto da quelli da 74gb, 130 euro contro 150, pertanto conviene prendere quelli da 74 con i quali un giorno si potrebbero utilizzare a disco singolo in due computer, mentre con quello da 36 probabilmente non basterebbe soprattutto se si installano giochi che portano via 6/8gb solo uno.
Se invece si volesse utilizzare dischi normali per fare il raid, la taglia minima è quello da 80gb che costa poco meno di un 160gb, 40euro contro 45.

Viene da sè che se non si vuole rischiare di tenere dati importanti sul raid 0 avere due dischi da 160 con capacità complessiva di 320gb questa capacità risulta sprecatissima, mentre con due dischi da 80 abbiamo comunque speso 80 euro.

Dopo questo ragionamento, è vero che per prendere due raptor abbiamo speso 150 euro al posto di 80, ma è anche vero che abbiamo una velocità superiore e in caso di vendita i raptor si piazzano sicuramente per la loro tecnologia e affidabilità mentre quelli da 80 occorre quasi regalarli...

Premesso che si voglia fare il raid, questo è il mio pensiero soggettivo ovviamente, poi se si vogliono spendere 105 euro per un disco da 500 puntando tutto sulla capacità di archiviazione e non sulla velocità, questo è un'altro discorso....

Ultima modifica di Benna65 : 31-12-2007 alle 14:19.
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 14:15   #26
Mafio
Bannato

Quote:

il raid1 non è inutile, ti salva il culo se si rompe un hd...
Old 31-12-2007, 14:16   #27
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:

il raid1 non è inutile, ti salva il culo se si rompe un hd...
Ma lo so che il RAID1 è un "safe mode", però è sprecato e inutile per il semplice fatto che ti f@tti la metà dell'effettivo spazio dei dischi!!
@ Benna65: condivido in toto il tuo ragionamento, però imho meglio andare di raptor 16MB
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 14:22   #28
genioexpress
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
secondo il mio parere alla fine il Raid 0 serve solo per il sistema operativo xke noi tutti bene sappiamo come sia delicato il Raid 0...quindi spendere 240€ per un raid 0 tra 2 raptor 74gb e sprecato per il solo SO...come lo è un raid o tra 2 250gb WD normali...quindi la miglior cosa da faree sarebbe la seguente:

HD WD 74Gb 10.000rpm 16mb --> Sistema Operativo [120€ circa]
HD WD 500gb 7.400rpm 16mb --> Archivo Dati [100€ circa]
HD WD 250gb 7.400rpm 16mb --> Supporto [70€ circa]

con meno di 300€ avrete 750Gb divisi in 2 hd e un bel raptor da 74Gb per il vostro sistema operativo!

per me questa è la miglio configurazione di archiviazione di massa!
Old 31-12-2007, 14:28   #29
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
@ Benna65: condivido in toto il tuo ragionamento, però imho meglio andare di raptor 16MB
Eh lo so che è meglio per le prestazioni ma il portafoglio non la pensa così... ciò che si cerca di trovare è il compromesso che c'è tra prezzo/prestazioni.
Old 31-12-2007, 14:32   #30
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Città: Treviso
Quote:
è vero che la probabilità è doppia, ma ti sei chiesto qual'è il suo ordine di grandezza?
alla fine se prendi buoni dischi e li tieni bene la matrice raid dura tanto quento la vita fisica dei dischi; io uso diversi raid 0 da più di 3 anni e non è mai morto un disco. insomma un raid 0 non è una fiala di nitroglicerina...
Old 31-12-2007, 14:44   #31
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Per quanto sia piccola la possibilità, io non metterei mai la mia collezione di musica o giochi fatta in anni su due dischi in raid 0, sia perchè la probabilità di rottura e doppia e sia perchè i dischi che contengono il sistema operativo e i programmi è più sollecitato all'usura nel tempo rispetto ad un disco d'archivio.
Old 31-12-2007, 14:47   #32
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

ovviamente nemmeno io uso il raid 0 per archiviazione permanente di roba importante so cosa significa backup
Old 31-12-2007, 14:51   #33
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
ovviamente nemmeno io uso il raid 0 per archiviazione permanente di roba importante so cosa significa backup
Eh lo so ma quando hai i due 300/400gb di roba che backup fai?
Old 31-12-2007, 15:23   #34
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

per l'uso che ne faccio io non accumulo tanti gigabyte da backuppare, mi bastano un piccolo hard disk esterno e alcuni DVD. e anche se avessi maggiori bisogni ci sono sempre i dischi da 750 Gb o 1 TB
Old 01-01-2008, 13:34   #35
stethedoctor
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: milano
beh mi fa piacere che la mia discussione abbia creato tanto scalpore
anche se cmq una risp nn l'ho avuta

io avevo pensato a questa configurazione
1 bel hd 500 dove tenere i dati e dove mettere le cartelle di download (in modo tale da nn appesantire l'hd di sistema quando si scarica)
e poi 2 hd da 160 l'uno in raid 0
con 170€ si risolve
abbiamo il raid0 x il so e quindi veloce
e abbiamo i dati sul nostro bell'HD senza raid cosi' nn abbiamo problemi di affidabilita'

che ne dite?
Intel E8400 - 4Gb Corsair 800mhz - Gigabyte P35c-Ds3r Rev2.0 - LC Power Titan 560w Fan 14cm - 2 barracuda sata2 in raid0 160+160gb + barracuda 7200.11 1TeraByte - XFX 9600GT - Samsung SyncMaster 206BW 20' - Vista Ultimate X64
stethedoctor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 19:17   #36
DemaMagna
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Trento
Io ti dico che ho un raid0 da 2 anni, 2 WD da 80GB l'uno, partizionato come preferivo..e lì tengo dati e os..e mai avuto problemi! Con WD o Seagate, l'affidabilità non manca, almeno...io l'ho sempre trovata! Cmq la tua idea è buona! però 170 € mi sembrano pochini...
DemaMagna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 21:10   #37
stethedoctor
Member

Quote:
Originariamente inviato da DemaMagna Guarda i messaggi
Io ti dico che ho un raid0 da 2 anni, 2 WD da 80GB l'uno, partizionato come preferivo..e lì tengo dati e os..e mai avuto problemi! Con WD o Seagate, l'affidabilità non manca, almeno...io l'ho sempre trovata! Cmq la tua idea è buona! però 170 € mi sembrano pochini...
si dai
100€ x il 500gb
e altri 50 a testa x gli altri
si 200€
va bene la p5k come mobo ???
come va col controller raid???
Intel E8400 - 4Gb Corsair 800mhz - Gigabyte P35c-Ds3r Rev2.0 - LC Power Titan 560w Fan 14cm - 2 barracuda sata2 in raid0 160+160gb + barracuda 7200.11 1TeraByte - XFX 9600GT - Samsung SyncMaster 206BW 20' - Vista Ultimate X64
Old 01-01-2008, 21:17   #38
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da stethedoctor Guarda i messaggi
si dai
100€ x il 500gb
e altri 50 a testa x gli altri
si 200€
va bene la p5k come mobo ???
come va col controller raid???
che p5k???che budget hai???

io comprerei la gigabyte p35-ds4 rev 2
Old 01-01-2008, 21:45   #39
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
La differenza sostanziale è che con 2 dischi in raid0 se hai un problema su uno perdi dati, quindi hai il doppio di probabilità di perdere dati rispetto ad un singolo disco. Se poi consideri che i dischi da 7200 sono di fattura più scarsa di un 10.000, e sono quindi meno affidabili, probabilmente la probabilità da doppia diventa tripla.
Old 01-01-2008, 22:52   #40
stethedoctor
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought Guarda i messaggi
La differenza sostanziale è che con 2 dischi in raid0 se hai un problema su uno perdi dati, quindi hai il doppio di probabilità di perdere dati rispetto ad un singolo disco. Se poi consideri che i dischi da 7200 sono di fattura più scarsa di un 10.000, e sono quindi meno affidabili, probabilmente la probabilità da doppia diventa tripla.
ma guarda io ho hd 7200 che vanno da 8 anni !!!!! OTTO!!!
mai avuto UN problema!!!
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Un PC biologico con 200.000 neuroni uman...
Parte oggi D-Anime, nuovo canale su Prim...
AMD presenta Ryzen AI 400 e PRO 400: pri...
Tutte le novità B2B di Lenovo in ...
NZXT H2 Flow, l'azienda rassicura: 'Non ...
Flesh & Wire: il nuovo FPS di Postal...
Il primo SUV EREV di Volkswagen è...
Doom: The Dark Ages, per ID Software il ...
ServiceNow presenta i colleghi IA: arriv...
Lenovo al MWC 2026: un handheld pieghevo...
L'incredibile richiamo per 20.000 e-bike...
Fino al 90% di FPS in più in ray ...
Roborock F25 ACE Pro: lava i pavimenti c...
Arrivano le prime offerte di primavera A...
HBO Max bloccherà la condivisione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP