|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Se hai 23 anni, nessun fondo disponibile, e non hai ancora famiglia (come mi sembra di capire), la soluzione migliore è chiaramente l'affitto.
In questo periodo di tassi bassi, si è diffusa un'idea "empirica" per cui affittare piuttosto che pagare la rata di un mutuo voglia dire buttar via soldi.. ma non è assolutamente così, per svariate ragioni. Ci sono situazioni in cui un mutuo è una scelta preferibile, altre in cui è preferibile un affitto. Te ne elenco alcune: -se tra qualche anno dovessi metter su famiglia, oppure dovessi trasferirti per lavoro in un'altra città, o le tue entrate cambiassero significativamente (in positivo o in negativo), saresti nella condizione di cercare un'immobile diverso: trasferire il mutuo ad un altro soggetto che voglia il tuo immobile è un salasso, tra spese notarili e bancarie, ed in ogni caso il valore a cui qualcuno è disposto a subentrare ad un mutuo già acceso è chiaramente minore rispetto a quello netto -ti esporresti subito e senza rete alle possibili variazioni di valore del tuo investimento, per cui se il valore dell'immobile fosse sceso anche solo di un 10% (possibile vista l'attuale situazione del mercato immobiliare) saresti obbligato a liquidare la perdita, senza la possibilità di dire "aspetto che risalgano".. se devi trasferirti a Londra tra 3 mesi, non puoi aspettare 10 anni che le quotazioni risalgano In sostanza per un ragazzo di 23 anni non sposato, ampiamente esposto a cambiamenti lavorativi e familiari, senza una quota di capitale che ti consenta di contenere un mutuo a 10 anni, la soluzione economicamente preferibile è l'affitto.. un mutuo, che può sembrarti una soluzione più "solida" e meno "variabile" al contrario potrebbe obbligarti tra 3-5-10 anni a liquidare un investimento non solo azzerando quanto hai già pagato, ma potenzialmente andando incontro ad un'ulteriore perdita dovuta alla svalutazione dell'investimento e alle spese per uscire dal mutuo. Queste sono solo idee generali, chiaramente è opportuno discuterne con degli esperti.. gente che queste scelte le fa di mestiere. Ma scartare l'affitto nella tua situazione mi sembrerebbe un errore. In una situazione di tassi bassi c'è un maggior incentivo al mutuo rispetto che all'affitto, ma questo non significa che in qualsiasi situazione sia diventato conveniente il mutuo.. anche se c'è chi, come intermediari finanziari e costruttori edilizi ha interesse a diffondere. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
concordo pienamente con samu, è un avvertimento che ho mancato di dare a drstein perchè mi sembrava assolutamente convinto del mutuo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.