Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2007, 17:18   #1
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Aiuto indeciso tra Asus e asrcok?

Salve a tutti ragazzi, dovrei assemblare un pc economico con vga integrata ad un amico--uso office, internet, file sharing.
Ho sempre usato asrock alivenf6g vsta e mai avuto problemi, ma ora vorrei cambiare e sono indeciso tra :

- (ancora) asrock alivenf6g vsta am2 geforce 6150 nforce 430 41 euri

-Asus M2A-VM SOCKET AM2 HT2000 con chipset AMD 690G 52 euri

-Asrock ALiveNF7G-HDready AK AM2 geforce 7050 e nforce 630a 48 euri

Mi sapreste indicare pregi e difetti relative alle madri e relativi chipset? Sto impazzendo non riesco a scegliere...la differenza di prezzo, poi non mi aiuta.
leoni15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 17:47   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
la asus ho il chip video che dovrebbere essere più prestante
Old 18-12-2007, 18:27   #3
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

In teoria si, ma non è che mi interessano molto le prestazioni video, piuttosto per quel che concerne stabilità ma soprattutto prestazioni, quale delle tre?

Voi con quale mobo assemblereste un pc con vga integrata ?

Accetto anche consigli diversi da tutti voi Esperti....Mi saranno di sicuro utilissimi, in quanto ultimamente molti mi chiedono soluzioni all in one, soprattutto chi il pc non lo usa per giocare, ma per un utilizzo comune.
Ringrazio anticipatamente tutti.
Old 18-12-2007, 18:38   #4
mauromt
Member

L'Avatar di mauromt

MSI e FOXCONN perchè no?
mauromt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 18:45   #5
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

mauro mt potrebbero andare bene lo stesso, ma quali modelli e con quali caratteristiche?
Old 18-12-2007, 18:56   #6
mauromt
Member

L'Avatar di mauromt

Quote:
Originariamente inviato da leoni15 Guarda i messaggi
mauro mt potrebbero andare bene lo stesso, ma quali modelli e con quali caratteristiche?
CHE NE PENSI DI QUESTA MSI:

MSI K9AG Neo2-Digital: qui trovi le caratteristiche http://www.msi-computer.it/index.php...=290&Itemid=53
Con chipset AMD 690G

Ci sono inoltre altree soluzioni della FOXCONN con questo chipset e le puoi visualizzare qui http://www.foxconnchannel.com/produc...ipset=AMD+690G

Ultima modifica di mauromt : 18-12-2007 alle 19:04.
mauromt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 19:16   #7
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

La msi la vedo abbastanza simile all' asus m2a vm...rimarrei quindi su questa sia per l' ottimo prezzo che per la reperibilità, stesso discorso per foxconn un pò difficili da trovare dalle mie parti...

Ma tra le tre da me indicate quale sceglieresti? Quale il miglior rapporto prezzo/prestazioni?

Ognuno dica la sua....accorrete numerosi
Old 18-12-2007, 23:52   #8
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

up!
Nessuno informato su mobo micro atx?
Old 19-12-2007, 01:38   #9
sirlollodod
Senior Member

L'Avatar di sirlollodod

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Guarda, io ho la ALiveNF6G-DVI, che è la stessa identica a quella che citi tu ( ALiveNF6G-VSTA ), e pure io mi sono sempre trovato bene.

Io fossi in te lascierei perdere asus per un pc economico, e rimarrei su asrock.

I 2 modelli che hai proposto tu sono molto simili per quanto riguarda le cpu supportate, lo stesso vale per la ram ( entrambe 4 slot max ddr800 ).

Le uniche cose che cambiano, in pratica, sono queste:

- chipset ( GeForce 7050 / nForce 630A MCP contro GeForce 6100 / nForce 430 )
- lan ( 1.0 Gb contro 100 Mb )
- video integrata ( serie 7 contro serie 6 )

La scheda di rete conta poco, visto che 100Mb sono piu che sufficienti oggigiorno.
La scheda video idem, visto che come prestazioni si equivalgono piu o meno, e considerato il fatto che il pc sara uso office ( niente giochi e simili ).
Rimane il chipset che non conosco, ma che sicuramente non fara tutta sta gran differenza.

In definitiva, fossi in te rimarrei sulla AliveNF6G-VSTA, riducendo al max la spesa ( 7 euro in meno ), ma sopratutto avendo cmq una mobo sicura che hai testato piu volte
Old 19-12-2007, 13:26   #10
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Grazie sei stato gentilissimo...chiaro ed esauriente.

Non disdegno comunque altri pareri sul chipset amd 690g di chi lo possiede o lo ha provato
Old 19-12-2007, 14:43   #11
sirlollodod
Senior Member

L'Avatar di sirlollodod

http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...0pv_index.html

Comparativa tra i 2 chipset
Old 19-12-2007, 15:18   #12
matrix845
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da sirlollodod Guarda i messaggi
Guarda, io ho la ALiveNF6G-DVI, che è la stessa identica a quella che citi tu ( ALiveNF6G-VSTA ), e pure io mi sono sempre trovato bene.

Io fossi in te lascierei perdere asus per un pc economico, e rimarrei su asrock.

I 2 modelli che hai proposto tu sono molto simili per quanto riguarda le cpu supportate, lo stesso vale per la ram ( entrambe 4 slot max ddr800 ).

Le uniche cose che cambiano, in pratica, sono queste:

- chipset ( GeForce 7050 / nForce 630A MCP contro GeForce 6100 / nForce 430 )
- lan ( 1.0 Gb contro 100 Mb )
- video integrata ( serie 7 contro serie 6 )

La scheda di rete conta poco, visto che 100Mb sono piu che sufficienti oggigiorno.
La scheda video idem, visto che come prestazioni si equivalgono piu o meno, e considerato il fatto che il pc sara uso office ( niente giochi e simili ).
Rimane il chipset che non conosco, ma che sicuramente non fara tutta sta gran differenza.

In definitiva, fossi in te rimarrei sulla AliveNF6G-VSTA, riducendo al max la spesa ( 7 euro in meno ), ma sopratutto avendo cmq una mobo sicura che hai testato piu volte

ragazzi scusate , ce voi sappiate la scheda madre asrock di cui parlate supporta il wake on lan?

Grzie mille

Pierpaolo
matrix845 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 02:52   #13
matrix845
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
uppettino x me!
matrix845 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 10:40   #14
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

se ti interessa io ho appena ordonato questa: GA-MA69GM-S2H
dovrebbe essere ottima ed ha il video integrato....
Old 22-12-2007, 14:10   #15
camlr
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Io quoto Asrock ALiveNF7G-HDready, non perchè la comprerò anch'io ,
ma perchè quando si parla di scheda entry level(basso costo e di fascia bassa) le asrock per quello che ti offrono sono imbattibili e sicuramente più affidabili delle asus entry level.
Per me, devi puntare su asrock dato l'utilizzo che il pc dovrà svolgere.

PS. io a dirla tutta, con questa scheda madre voglio tentare anche l'overclock della CPU BE2350 e montare sopra una HT2600XT , vi farò sapere :P
camlr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 14:11   #16
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

Quote:
Originariamente inviato da camlr Guarda i messaggi
Io quoto Asrock ALiveNF7G-HDready, non perchè la comprerò anch'io ,
ma perchè quando si parla di scheda entry level(basso costo e di fascia bassa) le asrock per quello che ti offrono sono imbattibili e sicuramente più affidabili delle asus entry level.
Per me, devi puntare su asrock dato l'utilizzo che il pc dovrà svolgere.

PS. io a dirla tutta, con questa scheda madre voglio tentare anche l'overclock della CPU BE2350 e montare sopra una HT2600XT , vi farò sapere :P
l'overclock sulle asrock, è a dir poco penoso, e non lo dico solo io....
Old 22-12-2007, 14:57   #17
camlr
Junior Member

si si lo so che è penoso, ma come dicevo è un tentativo ed un'esperimento che voglio tentare IO per vedere fino a che punto è possibile spingere queste schede madri economiche.
So benissimo che come base per l'overclock non è il massimo e nemmeno la base, ma se si riasce a portare a buoni livelli e mantenere la stabilità è tutto di guadagnato
Ripeto l'asrock l'ho proposta come ottima se non la migliore scheda madre entry level, l'overclock è uno esperimento che voglio tentare io e non consiglierai mai a nessuno di farlo con un'asrock Fermo restante l'esito che ne uscirà dal mio tentativo Vi farò sapere cosà riuscirà a fare.
(Don't Try This At Home)
Old 22-12-2007, 14:59   #18
sirlollodod
Senior Member

L'Avatar di sirlollodod

Quote:
Originariamente inviato da Faster_Fox Guarda i messaggi
l'overclock sulle asrock, è a dir poco penoso, e non lo dico solo io....
Ovvio che l'overclock su schede di fascia bassa, che costano dai 40 ai 60 euro, è inferiore rispetto a schede che arrivano a costare fino a 200 euro.

Non sempre pero è richiesto un overclock estremo.
In molti casi la gente si accontenta di spremerlo un pochino: e in questi casi le asrock fanno ancora al caso loro
Old 22-12-2007, 15:04   #19
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

Quote:
Originariamente inviato da sirlollodod Guarda i messaggi
Ovvio che l'overclock su schede di fascia bassa, che costano dai 40 ai 60 euro, è inferiore rispetto a schede che arrivano a costare fino a 200 euro.

Non sempre pero è richiesto un overclock estremo.
In molti casi la gente si accontenta di spremerlo un pochino: e in questi casi le asrock fanno ancora al caso loro
bhè...se tu chiami un aumento di 250mhz, oveclock......*
era solo un consiglio che gli volevo dare quello di non pensare che l'oc sulle asrock fosse una cosa facile....

*ps: è il massimo raggiungibile dalla mia AM2NF6G-VSTA
Old 22-12-2007, 15:46   #20
camlr
Junior Member

Io a dire la verità volevo portare AMD BE2350 da 2.1Ghz a minimo 2.4Ghz e lasciarlo stabile cosi, poi come esperimento tentare di farlo arrivare a, credo e spero, un massimo di 2.8Ghz, non penso riesca ad andare oltre e rimanere stabile a lungo e qui vi do ragione perchè appunto la scheda madre non permette

Dato che siete cosi pessimisti e non vi piace fare esperimenti in modo da spendere poco ad avere tanto e secondo voi l'overclock è possibile solo su schede che costano 200 euro e se non è DFI allora diventanca ancora più impensabile, allora date uno sguardo a questo link, c'è qualche pazzo tanto pazzo come me

Vi ripeto è un'esperimento che voglio tentare IO e non sto dicendo a nessuno di seguirmi e non sto dicendo a nessuno di farlo o consigliare l'overclock su asrock. Ma solo un modo di vedere fino a che punto spingere queste schede madri, e quindi trovare una soluzione per spendere d'avvero poco ed avere molto di più. E penso che questa cosa è una cosa che interessi veramente a molti e diteme che non vi farebbe piacere spendere 50 60 per una MB ed overcloccare ugualmente (ovvio nei suoi limiti).
Naturalmente poi il discorso del overclock è complesso è ha tante sfacciettatore, ma il punto principale rimane sempre ed uno solo il motivo di perchè uno fa l'overclock.
Ed in questo caso il mio motivo è semplice, testare i limiti di asrock e aumentare la cpu da 2.1 a 2.4 in modo da sfruttare sempre al pieno la ram a 800Mhz.

Corregete se sbaglio
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian