|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
|
già, anche ieri non ha funzionato per un po', poi ha ricominciato a funzionare...
|
|
|
#243 | ||||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Quote:
Quote:
proprio come i testimoni di geova. Quote:
Assembly = Assemblaggio "Assembly language or assembler language is commonly called assembly, assembler, ASM, or symbolic machine code. A generation of IBM mainframe programmers called it BAL for Basic Assembly Language." Fonte : http://en.wikipedia.org/wiki/Assembly_language e due ! Quote:
Io al limite posso postare parte dei codici sorgente... Quote:
perchè castrare la meravigliosa VGA 640x480 ? Programmare in risoluzione 320x200 era semplicemente un inutile anacronismo. Quote:
forse hai saltato "qualche" pagina. Oppure ancora non ti è chiaro a che tipo di utenti era rivolto il Pascal. Quote:
Cpu a 3 operandi, mi sembra chiaro, che qualsiasi ingegnere informatico (tranne tè) avrebbe capito "CPU con istruzioni a 3 operandi" "# 3-operand CISC -- some CISC machines fall into this category. The above example here might be performed in a single instruction in a machine with memory operands: add a,b,c, or more typically (most machines permit a maximum of two memory operations even in three-operand instructions): move a,reg1, add reg1,b,c; # 3-operand RISC -- a few RISC machines fall into this category. In a typical three-operand RISC machines, all three operands must be registers, so explicit load/store instructions are needed. An instruction set with 32 registers requires 15 bits to encode three register operands, so this scheme is typically limited to instructions sets with 32-bit instructions or longer. Example: load a,reg1, load b,reg2, add reg1+reg2->reg3, store reg3,c;" Fonte : http://en.wikipedia.org/wiki/Instruction_set "Area ROM" non è il luogo dove stanno gli zingari, ma l'Area di indirizzi di memoria dove sono contenuti i dati delle Read Only Memory del computer, Tipicamente il BIOS. http://www.nfinity.com/~exile/memmap.htm Quote:
puoi fare un corso rapido a questo indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/Emoticon x il resto vedrò di spiegarmi via PVT con il mod di sezione IN CONCLUSIONE: --------------- CDIMAURO le tue polemiche non hanno nessuna base reale e concreta, sono solo sterili panegirici per ingannare il tempo inutile durante il quale ti sgranchisci le dita sulla tastiera. I miei interventi finiscono quì, non ho tempo da perdere per dimostrare tutti i tuoi errori, d'altra parte lo scopo (perlomeno spammoso) dei tuoi post è stato chiaro fin dall'inizio a tutti. cordialità .. |
||||||||
|
|
|
|
#244 | ||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Cortesemente mi faresti vedere in che modo AmigaOS alla lettura di un disco "automaticamente" eseguirebbe il contenuto del boot sector provocando l'infezione? Casualmente ai tempi mi sono dilettato anche a disassemblare il Kickstart (1.2 per l'esattezza) sia per quanto riguarda il reset che il trackdisk.device e la DOS.library (tutte cose che dovresti conoscere bene, vista la sicurezza con cui esponi i fatti in oggetto), ma non mi risulta da nessuna parte ciò che hai affermato. Quindi aspetto una tua precisa spiegazione in merito. Quote:
Quote:
Quello di chiamare assembler anche il linguaggio è un errore comune che si ritrova spesso, purtroppo, ed è difficile da eradicare. Quote:
Cosa diversa è invece dimostrare sul campo la propria competenza in materia, e questa è sistematicamente mancata nel tuo caso. Quote:
Controlla pure fra i risultati, perché ci sono migliaia e migliaia di pagine che la trattano. Casualmente era l'unica modalità (per giunta selezionabile da BIOS) che ti permetteva di avere 256 colori su schermo. Casualmente l'intero schermo stava tutto dentro un segmento di 64KB ($A0000). Casualmente per leggere o scrivere un pixel era sufficiente accedere in un colpo solo allo specifico byte. Tutte proprietà estremamente utili, per chi sa apprezzarle. Ecco qui http://atrevida.comprenica.com/atrtut07.html qualcosa sull'argomento. Quote:
Intanto ecco qui: http://www.gamedev.net/reference/art...article347.asp qualcuno che lo usava per sviluppare giochi. Evidentemente non era chiaro nemmeno a questa gente, non avranno letto i testi di Wirth, ma... si sono "accontentati" dei risultati che riuscivano a ottenere.... Quote:
Quote:
Ma in entrambi i casi, visto che all'università certi concetti vengono esposti in maniera appropriata, chi ha studiato con un minimo di profitto cose come queste (ma anche il "te" senza accentata) le scrive in maniera corretta... Quote:
Ma visto che ci siamo, mi potresti pure spiegare, cortesemente, qual è la differenza fra i due casi che hai riportato? Mi pare di capire che in entrambi i casi esistono "poche" e "alcune" CPU delle due macrocategorie che hanno 3 operandi. Cioé la stessa cosa: si tratterebbe più che altro di eccezioni. In soldoni, non si capisce il motivo di quel copia & incolla: se avessi mostrato, invece, le differenze fra CPU con numero di operandi diverso, magari avrebbe avuto un senso... Dove volevi arrivare? Quote:
"Si, la memoria sotto MS-DOS era ed è stata x lungo tempo una cosa orribbbile. Il problema stava tutto nel modo di indirizzamento dell' 8086 e sull' organizzazione delle aree ROM. Ancora oggi i nostri Quad core devono fare i conti con questo passato ..." Adesso ci spieghi cortesemente cosa intendi con ciò e di cosa soffrirebbero ancora oggi i Quad Core a causa di queste "aree ROM"? Grazie. Quote:
Sarcasmo che, regolamento alla mano, è VIETATO nel forum. Quote:
Quote:
Quanto alle polemiche, poi, è sufficiente andare a rivedere i messaggi che hai scritto, che servivano allo scopo. Tra l'altro ti faccio notare che hai fatto delle affermazioni (polemiche) su cui ti ho chiesto spiegazioni e dimostrazioni, ma su cui ti sei ben guardato dal pronunciarti. Non credo che un esperto avrebbe particolari difficoltà a darmi soddisfazioni (e un esperto può benissimo esporre il tutto senza far ricorso a wikipedia: per definizione è esperto, dunque competente e può parlare a ruota libera). Quote:
Poco importa. Come ho detto, giudicheranno gli altri utenti del forum chi sta dalla parte della ragione e chi del torto. P.S. Su "giro di codice" che ti ho contestato "stranamente" non hai trovato nessun link di wikipedia per giustificarlo. Stranamente, appunto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||||
|
|
|
|
#245 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Siena, proprio dove abita Kdog
|
un flame? guarda caso c'è cdimauro!
ps, scusami se non ti ho mostrato le mie proprietà di linguaggio in questo post
|
|
#246 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Programmavo e giocavo anche io all'epoca delle prime VGA. Basti dire che quasi tutti i giochi per DOS di quel periodo utilizzavano proprio quei 320x200 a 256 colori, altro che «non lo usava nessuno»!
Ed è una cosa, se poprio non si ricorda, verificabilissima (al limite fate un giro su un sito abandoware e comunque mica titoli esoterici, erano così anche classici del videogame come Civilization, Warcraft, X-Com, Ultima Underworld, The Elder Scroll, Falcon 3.0...). Non mi pare proprio nessuno Non è che questo lo si possa inventare. Poi, oddio, sbagliarsi capita a tutti, ma quando si arriva addirittura impuntarsi per sostenere cose che palesemente non corrispondono alla realtà dei fatti, allora non è più un argomentare razionale o no? Ma non sarà che invece vi siete semplicemente fraintesi sull'epoca (ma allora state parlando di hardware e software diversi)?
|
|
#247 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Non mi sembra ci siano fraintendimenti: secondo DVD_QTDVS il mode 13 non lo usava nessuno. E' chiaro e cristallino.
Peccato che, come ricordi tu e altre milioni e milioni di persone che o ci lavoravano o che ne hanno semplicemente fruito, la realtà stia da tutt'altra parte. Insomma, per farsi ragione sta cercando malamente di cancellare una buona fetta della storia dell'informatica. Una cosa assolutamente inaccettabile. Se parliamo di questioni in cui la variabile è dettata dai gusti personali io non ho assolutamente nulla da dire. Non metto bocca. Su questioni tecniche, invece, mi permetto di dissentire e correggere le affermazioni che ritengo non corrette perché non può e non deve passare un messaggio falso che a sua volta potrà creare e/o alimentare le classiche leggende metropolitane. Per questo aspetto ancora spiegazioni e dimostrazioni su precise questioni (anche di un po' di giorni fa) su cui avevo chiesto dei chiarimenti. Un esperto non avrebbe alcuna difficoltà a fornirli. Se non arriveranno assumerò che si è trattato di falsità prive di fondamento e dunque inviterò gli altri utenti a cestinare quanto è stato scritto e a non riportarle in giro contribuendo ad alimentare un circolo vizioso, aberrato e aberrante.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 22-12-2007 alle 07:47. |
|
|
|
|
#248 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Discussione uscita dal seminato e per di più ot.
Leggo con più attenzione appena ho tempo. |
|
|
|
|
#249 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Mi pare che sia Cdimauro che DVD_QTDVS abbiano esagerato: 3 giorni a testa.
Anche |osvi poteva evitare quel commento. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:30.

Ed è una cosa, se poprio non si ricorda, verificabilissima (al limite fate un giro su un sito abandoware e comunque mica titoli esoterici, erano così anche classici del videogame come Civilization, Warcraft, X-Com, Ultima Underworld, The Elder Scroll, Falcon 3.0...). Non mi pare proprio nessuno
Non è che questo lo si possa inventare. Poi, oddio, sbagliarsi capita a tutti, ma quando si arriva addirittura impuntarsi per sostenere cose che palesemente non corrispondono alla realtà dei fatti, allora non è più un argomentare razionale o no? Ma non sarà che invece vi siete semplicemente fraintesi sull'epoca (ma allora state parlando di hardware e software diversi)?