|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Complimenti, bella la foto, bella la rielaborazione di francesco.
Una domanda: quanto è lecito un taglio cosi' rispetto a quello che il fotografo aveva in mente durante lo scatto? Cosi' si estrae una foto completamente diversa (seppur bella) da quella iniziale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
NON E' LECITO, e non è nemmeno giusto, per tanti motivi. Io l'ho fatto quasi come una dimostrazione di affetto, perchè la foto è splendida. Siccome il proprietario ha dimostrato di essere una persona intelligente, che capisce il senso delle cose, mi sono permesso di fare un taglio, che non si fa MAI. Però riguardo alla foto, c'è da dire che tutti quelli che vanno in Cambogia fanno foto simili. Ma questa è diversa, perchè solo in quel momento della storia ci sarà quella combinazione di sguardi. Siccome avevo in testa, per il mio particolare punto di vista (e anche abitudine a sezionare), quel riquadro, non ho resistito. Ma ho chiesto scusa pubblicamente ![]() Certe volte penso che ho l'abitudine di fare ritagli estremi perchè non accetto molte cose della mia città, che amo infinitamente. E sono abituato a ritagliare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Member
|
Mmmm, forse non sono stato chiaro. Intendevo in generale, non farlo alla foto di un altro...
Comunque sia, l'effetto è di stravolgere quello che avevi in testa in quel momento, quasi di "barare"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
|
no, non sono d'accordo
quante volte hai riletto un libro e l'hai trovato diverso? Dello scatto "puro" non rimane nulla. Tutti i grandi artisti hanno rielaborato le loro immagini. In ogni Caravaggio si leggono ai raggi x decine e decine di strati di ripensamenti, di riedizioni. Io penso che quello che conta nell'Arte non è il prodotto finito, che ti fa venire i conati subito dopo. Ma il processo creativo. E' una ricerca profonda dentro noi stessi. Se rielabori cresci. Io la penso così. I puristi sono asettici e senz'anima. Loro non sbagliano |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Member
|
Ok ok... era un dubbio che mi era venuto.. Son qua per imparare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
cioè non me ne frega nulla della capacità di fare lo scatto circense, perfetto, senza bisogno di editing, purista, che esprime esattamente quello che volevo dire alle ore 22:05 del giorno x con quelle determinate caratteristiche fisiche della luce.
So solo che gli scrittori riscrivono infinite volte i loro testi, e i musicisti stracciano gli spartiti, e gli scultori distruggono le statue.... non si capisce perchè i fotografi devono fare i raffinatini che non possono sporcarsi le mani...e rimangono dei tecnici a vita mah. non condivido |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Quote:
Forse non sbagliano xché sono bravi, dedicando molto + tempo x analizzare e valutare l’insieme prima di ogni scatto, per cercare la perfezione in tutti i suoi sensi in diretta, a differenza di chi non è in grado di cogliere o rimediare alle difficoltà del momento contando su un lavoro,pur meticoloso, di editing a posteriori. Facendo un paragone come da te citato: non tutti i musicisti possono correggersi. I compositori, cui immagino tu ti riferissi, possono rielaborare le loro opere fino al raggiungimento della “perfezione”. Viceversa i cantanti no . Ad esempio Placido Domingo quando si esibisce dal vivo , se stecca non puo’ rimediare a posteriori e verrà criticato e valutato per quell’errore. Ed è per questo che pochi si distinguono x la loro bravura (solo 3 ora 2 nel mondo) in virtù della loro capacità improvvisazione, di trasmettere sentimento, ecc. , a pubblico. La medesima cosa si puo’ dire per quei fotografi “puristi” capaci di scattare pose perfette, tecnicamente e colme di messaggi a 360°. In entrambi i campi, con sentimento, calore e professionalità. Con questo non voglio togliere nulla a nessuno. E neanche dire che chi scatta una foto “ciofeca” e non la ritocca sia + bravo! Ritengo siano 2 filosofie diverse di far fotografia: una premia la perfezione nella sua spontaneità con le difficoltà dell’evento “diretta” fatale negli errori, l’altra nella sua capacità inventiva, ricostruttiva, ecc. , di fare ritocchi, rimediando ad un originale non riuscito. Se ho frainteso, anticipo le mie scuse. Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
interessante questo taglio, quando ho un attimo lo faccio sull'originale e posto il risultato non c'è bisogno di scuse, non ci sono problemi, è un forum, serve per discutere, capire ed imparare dall'esperienza degli altri, se uno è geloso delle proprie foto se le tiene sul pc... Ste
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
![]() |
#51 |
Senior Member
|
si! a sciare
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#53 | ||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Bentornato! Ora ti toccherà sgobbare un bel po' per recuperare gli arretrati...
![]() Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
ecco qui! the final cut!
![]() manca un poco di definizione essendo un croppone, comunque la trovo interessante ![]() ringrazio ancora tutti per la partecipazione ![]() Ste
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 18-12-2007 alle 21:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
E' al 100%?
Impressionanti gli occhi del primo! Non puoi fare niente di male davanti ad uno sguardo simile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
tre sguardi, tre caratteri, tre piani prospettici, tre inclinazioni, tre piani di sfocatura!
E' uno spettacolo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
*
![]() |
#58 |
Senior Member
|
ohi, angelino, vacci piano con il digitare sulla tastiera
finisce che ti si consumano i diti... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
...in fila per due col resto di uno...
bella questa nuova interpretazione, molto più incisiva e profonda, molto grafica, giocata sui piani e forme; chiaramente da una foto bellissima si possono ritagliare altre immagini significative, questo ultimo taglio era forse il più scontato, ma il più caratterizzante.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.