Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2007, 11:54   #41
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
per me continua a rimanere orribile, meglio una bella Lexus
Non e' mai stata bella, ma ha contenuti molto interessanti, l'unica modifica che apporterei e' sull'alimentazione del motore alternativo: perche' fare un'auto "ecologica" per poi alimentarla a benzina? Ritengo che la naturale alimentazione della Prius sia metano/gpl + elettrico, col consueto serbatoietto per la benza per le emergenze.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 11:58   #42
adsasdhaasddeasdd
Registered User

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
per me continua a rimanere orribile, meglio una bella Lexus
bisogna farci gli cchi in foto non rende davvero un kazzo. lho vista diverse volte a bologna ed è molto meno monovolumizzata.. questa auto cambia di molto a seconda della prospettiva di come la si guarda per non parlare del colore..

auto brutte sono altre fidatevi.
avete visto la versione blu con le ruote carenate stile honda insight??? incredibile.
adsasdhaasddeasdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 12:01   #43
adsasdhaasddeasdd
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Non e' mai stata bella, ma ha contenuti molto interessanti, l'unica modifica che apporterei e' sull'alimentazione del motore alternativo: perche' fare un'auto "ecologica" per poi alimentarla a benzina? Ritengo che la naturale alimentazione della Prius sia metano/gpl + elettrico, col consueto serbatoietto per la benza per le emergenze.
in svizzera lhanno fatta non so molto pero' direi 0-100 in 25 secondi..
Old 15-12-2007, 12:07   #44
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Originariamente inviato da PhantomReloaded Guarda i messaggi
in svizzera lhanno fatta non so molto pero' direi 0-100 in 25 secondi..
Se il motore e' espressamente pensato per andare a gas deve avere un elevato rapporto di compressione, per sfruttare meglio il potere antidetonante, quindi non e' detto che vada per forza male. Sconfinando nel campo dell'utopia il massimo sarebbe un motore turbocompresso a metano di piccola cilindrata.
Ad esempio: hai mai letto una prova della Multipla 1.6 a metano? Su quella che ho letto io la resa migliore si ha a gas, in virtu' dell'ottimizzazione per quel carburante.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
Old 15-12-2007, 12:09   #45
adsasdhaasddeasdd
Registered User

io non conosco i motori termici ma questo lo è indi non so quanto si potrebbe fare.. voi che dite??
Old 15-12-2007, 12:43   #46
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
io non conosco i motori termici ma questo lo è indi non so quanto si potrebbe fare.. voi che dite??
Io li conosco a livello qualitativo, per la tecnica servirebbe qualcuno navigato (max1123?). Il gas sicuramente pone un problema: quest'auto deve stoccare anche le batterie, quindi ci sarebbe da trovare un alloggiamento per le bombole, che, non conoscendo di preciso come sia collocato il serbatoio della benzina ipotizzo si possano mettere al posto dello stesso, lasciando magari una ventina-30 litri per le emergenze.
Tutto cio' prendilo con le pinze.
Old 17-12-2007, 09:42   #47
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Io li conosco a livello qualitativo, per la tecnica servirebbe qualcuno navigato (max1123?). Il gas sicuramente pone un problema: quest'auto deve stoccare anche le batterie, quindi ci sarebbe da trovare un alloggiamento per le bombole, che, non conoscendo di preciso come sia collocato il serbatoio della benzina ipotizzo si possano mettere al posto dello stesso, lasciando magari una ventina-30 litri per le emergenze.
Tutto cio' prendilo con le pinze.
Un motore espressamente pensato per il gas (altissimo rapporto di compressione) non potrebbe più andare a benzina a causa del battito in testa che lo porterebbe a fondere in breve tempo.

Al max si potrebbe pensare a soluzioni tipo flexi fuel tipo quelle di volvo: motori turbocompressi a basso rapporto di compressione che variano la pressione di sovralimentazione in base al carburante usato.

Se strutturate bene si arriva ad avere una discreta potenza anche ad etanolo

Però le soluzioni Volvo sono pensate per carburanti liquidi (benzina ed etanolo), per il mix di carburanti non miscibili (liquidi + gassosi) il sistema non funziona e bisognerebbe crearne uno ad hoc.

Quindi l'unica soluzione sarebbe usare il gas su un motore a benzina con la "solita" perdita di efficenza dovuta alla necessità di far funzionare il motore anche solo a benzina.

Altrimenti ottimizzazione per il gas e niente più benzina.

Per il gas, peraltro, si pone il grosso problema delle ingombranti bombole: il volume occupato dal serbatoio sarebbe troppo piccolo.

P.S.
Contenuti tecnologici di tutto rispetto ma la linea è davvero brutta....e guidarla è emozionante come guidare un trattore agricolo.
Old 17-12-2007, 09:51   #48
adsasdhaasddeasdd
Registered User

pero' dicono che ci sia un grande piacere di guida..
Old 17-12-2007, 10:30   #49
evelon
Senior Member

Quote:
pero' dicono che ci sia un grande piacere di guida..
Io l'ho guidata (in città): è "strana" nel senso che a bassa velocità si và solo in elettrico (silenzio totale) e c'è una strana sensazione di frenata "in due tempi" prima che intervengano i freni veri e propri (inizialmente si frena con l'inversione della macchina elettrica).

Ma certo non è un'auto per il piacere di guida inteso in senso sportiveggiante.
L'assetto è molto sottosterzante e le gomme a basso attrito necessarie per ridurre i consumi tendono a scivolare.

Inoltre il peso sull'anteriore di motore termico + motore elettrico la fà "smusare" molto.

Però con una goccia di benzina ci fai chilometri
Old 17-12-2007, 11:00   #50
adsasdhaasddeasdd
Registered User

ahia io col sottosterzo ci vado poco a genio guidando peggio di ayrton senna tendo a scivolare de continuo con la mia y..

ma ci sono 2 modalità una col freno motore e una senza quella senza dovrebbe essere molto ottima solo che si usano troppo i freni...

dentro per te com è?? auto del futuro per davero no?
Old 17-12-2007, 11:05   #51
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
ahia io col sottosterzo ci vado poco a genio guidando peggio di ayrton senna tendo a scivolare de continuo con la mia y..

ma ci sono 2 modalità una col freno motore e una senza quella senza dovrebbe essere molto ottima solo che si usano troppo i freni...

scu sama che intendi per aut del futuro? la solita plasticonata?
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 11:10   #52
adsasdhaasddeasdd
Registered User

Quote:
scu sama che intendi per aut del futuro? la solita plasticonata?
http://blog.myspace.com/index.cfm?fu...ogID=293197258 come la si vede qui.l.. che ormai poi è presente.. cazzo c'è tiene pure il riconoscimento vocale se gli dici Turn on air condition lei te accende l'aria condizionata, è assurdo..
Old 17-12-2007, 11:18   #53
*sasha ITALIA*
Senior Member

'a phantom, a parte che gli interni sono orribili, i comandi vocali ormai li ha pure la nuova 5oo, non per dire eh...

http://www.youtube.com/watch?v=l8bk81rjt2o
http://www.youtube.com/watch?v=Uq5zI3IyWWI
http://www.youtube.com/watch?v=_XBMKOiHOuw
Old 17-12-2007, 11:26   #54
evelon
Senior Member

Quote:

Scusa ma non ti ho capito molto.

La prius ha il recupero di energia in frenata quindi, come tutte le ibride, ha un comportamento del sistema frenante un pò particlare:

Nella prima parte della corsa del pedale (frenate dolci e non estreme) la frenatura è data dall'inversione della macchina elettrica con conseguente produzione di corrente che viene mandata all'inverter e finisce a ricaricare le batterie.

nelle frenate più decise intervengono i freni idraulici veri e propri.

Normalmente la gestione della macchina elettrica è fatta per "armonizzarsi" con l'intervento del sistema frenante in modo da avere una frenata fluida.

La gestione elettronica, però, non riesce ad eliminare del tutto la percezione dell'entrata in funzione dei freni veri rispetto a quando interviene solo la frenatura elettrica.

Non ho capito che intendi per "auto del futuro".
Un'auto piena di stronzate elettroniche inutili ?
O la plastica simil-alluminio che và tanto di moda ?

Io quelle cose le toglierei da tutte le auto, mi piacciono gli interni di tipo classico-elegante
Old 17-12-2007, 11:27   #55
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi

Non ho capito che intendi per "auto del futuro".
Un'auto piena di stronzate elettroniche inutili ?
O la plastica simil-alluminio che và tanto di moda ?

Io quelle cose le toglierei da tutte le auto, mi piacciono gli interni di tipo classico-elegante
*
Old 17-12-2007, 11:32   #56
adsasdhaasddeasdd
Registered User

Quote:
'a phantom, a parte che gli interni sono orribili, i comandi vocali ormai li ha pure la nuova 5oo, non per dire eh...

http://www.youtube.com/watch?v=l8bk81rjt2o
http://www.youtube.com/watch?v=Uq5zI3IyWWI
http://www.youtube.com/watch?v=_XBMKOiHOuw
so orribili per due ragioni e fai passaparola a riguardo che c'è disinformazione... la prima è il suo essere troppo plasticazza questo per via della bioplastica biodegradabile con cui sono stati concepiti olre il 90% degli interni.. è una plastica che è fatta con delle componenti vegetali.. la seconda è sempre per via del cruscotto che è troppo spoglio questo ovviamente perchè è tutto integrato nel lcd..

per la sintesi gia lo sapevo appunto ho detto ORMAI è PRESENTE ottimo no?? negli anni 80 pensavano a ste cose per il 2100 invece ormai ci siamo.
Old 17-12-2007, 11:34   #57
adsasdhaasddeasdd
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi

Scusa ma non...

non ne so molto dei sistemi di frenata della prius so solo che ci sono 2 tipi di marcia uno col freno motore e uno senza..
Old 17-12-2007, 11:40   #58
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
so orribili per due ragioni e fai passaparola a riguardo che c'è disinformazione... la prima è il suo essere troppo plasticazza questo per via della bioplastica biodegradabile con cui sono stati concepiti olre il 90% degli interni.. è una plastica che è fatta con delle componenti vegetali.. la seconda è sempre per via del cruscotto che è troppo spoglio questo ovviamente perchè è tutto integrato nel lcd..

per la sintesi gia lo sapevo appunto ho detto ORMAI è PRESENTE ottimo no?? negli anni 80 pensavano a ste cose per il 2100 invece ormai ci siamo.
beh io se pago non voglio avere una roba fatta a cazzo solo perchè è ecologica...

comunque mi sa che ti devi togliere dalla testa tutte le stronzate che ti hanno fatto sorbire negli anni '80
Old 17-12-2007, 11:58   #59
evelon
Senior Member

Quote:
...tutto integrato nel lcd..

per la sintesi gia lo sapevo appunto ho detto ORMAI è PRESENTE ottimo no??
Scusa ma per me avere un lcd in plancia (che distrae) e la sintesi sono difetti in un'auto.

Poi è questione di gusti personali...
Old 17-12-2007, 12:08   #60
adsasdhaasddeasdd
Registered User

Quote:
beh io se pago non voglio avere una roba fatta a cazzo solo perchè è ecologica...

comunque mi sa che ti devi togliere dalla testa tutte le stronzate che ti hanno fatto sorbire negli anni '80

la prius cumunque costa poco poco per la tecnologia che offre...

per il resto mi sa che è un futuro che forse non avremo.. per me però tutte ste auto che stanno uscendo tengono design noiosissimi gia visti e rivisti, come la nuova lexus solita cagata stile civic con la coda berlina...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian