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Old 15-12-2007, 11:58   #5361
Yngwie74
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Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
K viene dal numero di giochi venduti al mese ad ogni acquirente, in media. E la media è arbitraria.
Mi dispiace ma questo ha la stessa approssimazione che fare sw/hw, cambia solo l'intervallo di tempo a cui lo estendi. Non te la prendere naoto, ma non ci vedo proprio nulla di accurato in quello che stabilisci, anche perche' influenzato in maniera importante dall'uscita di un gioco (vedi Halo3) o da un taglio di prezzo.

Alla fine del ciclo di vita di una console il reale attach-ratio sara' proprio sw/hw ed infatti e' quello a cui tutti guardano.
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Old 15-12-2007, 12:05   #5362
Yngwie74
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Ultima nota sulla pirateria: puo' essere anche giusto dire che un produttore non la considera come fattore nel proprio attach-rate visto che non porta a vendite software ma solo a mancate vendite.
Pero' quando si confrontano due console delle quali una e' modificabile e l'altra no, mi sembra fuor di dubbio che questo sia un fattore di disturbo penalizzante l'attach rate della console modificabile rispetto alla concorrente.
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Old 15-12-2007, 12:08   #5363
naoto84
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Mi dispiace ma questo ha la stessa approssimazione che fare sw/hw, cambia solo l'intervallo di tempo a cui lo estendi.
Non proprio, perché si restringe l'intervallo di tempo solo per il sw mentre per l'hw si guarda quello totale.
Che poi il dato abbia una valenza settimanale è ovvio.

Comunque guarda che l'attach-rate finale che dici tu discende da questi dati settimanali e da quelli di vendita delle console. Togliamo pure l'ipotesi della costante è prendiamo il dato settimana per settimana.


- M(t) successione delle medie giochi venduti ad utente a settimana (ossia il mio dato)
- C(t) numero di console vendute nel tempo

il numero di giochi venduti vale sommatoria di M(t) * C(t)

Attach rate ad un dato istante = [sommatoria fino a t0 di M(t)*C(t)] / C(t0)

Eccotelo il tuo attach-rate non è mica un dato indipendente.

Ultima modifica di naoto84 : 15-12-2007 alle 12:17.
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Old 15-12-2007, 12:10   #5364
Yngwie74
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Non proprio, perché si restringe l'intervallo di tempo solo per il sw mentre per l'hw si guarda quello totale.
Secondo me e' proprio questo che ha poco senso... pero' ognuno puo' avere le sue idee...
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Old 15-12-2007, 12:12   #5365
naoto84
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Secondo me e' proprio questo che ha poco senso... pero' ognuno puo' avere le sue idee...
Nun ce provà... ti ho messo la formula del "tuo" attach-rate. Lì la dipendenza è esplicita.
A quel punto sì, ognuno ha le sue idee su quanto conta una successione all'interno di quel conto. Non voglio obbligare nessuno Però il senso c'è.
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Old 15-12-2007, 12:17   #5366
Yngwie74
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Vendite non esaltanti per Crysis e Unreal Tournament III

Lo sviluppo di giochi dall'elevato tasso tecnico pare non pagare più di tanto, almeno in primo periodo e per quanto riguarda il mercato nord americano.
Stando a quanto riportato da Next-Gen.biz, che a sua volta si riferisce ai dati di vendita diffusi da NPD Group, sia Crysis che Unreal Tournament III, entrambi esempi di sviluppo videoludico d'avanguardia, non hanno fatto proprio quella "partenza col botto" che ci si sarebbe potuti attendere. Nonostante entrambi si siano subito piazzati bene in classifica (Crysis era secondo nell'ultima classifica dei giochi PC più venduti), le vendite totali al momento non fanno pensare ad un grande successo commerciale. L'FPS di Crytek, dalla sua uscita sul mercato, avvenuta il 13 novembre, ha registrato 86,633 copie vendute, mentre Unreal Tournament 3 è messo ancora peggio con 33,995 copie vendute dal 19 novembre. Eppure, la critica ha accolto entrambi i giochi con entusiasmo e recensioni ottime.
Bisogna considerare che c'è da attendere il supporto delle versioni console per tutti e due gli FPS (o almeno, per quello Epic, visto che su ulteriori versioni di Crysis non c'è ancora certezza), quindi i risultati sicuramente cambieranno in breve, ma è comunque strano che l'utenza PC americana non si sia fiondata in massa all'acquisto dei giochi in questione. Forse l'alto profilo dei requisiti hardware ha fatto da freno? Attendiamo ulteriori sviluppi.
Fonte multiplayer.it

Benche' riguardi i giochi PC ci tengo a riportare questo articolo. Secondo me in questi dati c'e' spiegato molto del perche' le sftco e i publisher si stanno buttando nel mondo console.

Crysis ha venduto 86k copie in un mese, UTIII solo 34k... E dovevano essere i giochi di punta di questo autunno/inverno. Sicuramente la piaga pirateria sul PC influisce in maniera enormemente maggiore, pero' sono davvero cifre misere.
Questi numeri nel mercato console significherebbero fiasco totale.

A questo punto, incredibile a pensarsi solo qualche tempo fa, ma UTIII per il suo successo rimane agganciato alla PS3 nell'immediato e anche alla 360 per il futuro.
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Old 15-12-2007, 12:23   #5367
Alex-RM
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Ma cosa si aspettavano da crysis???

Per farlo andare a 30 fps c'è bisgono del computer della NASA
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Old 15-12-2007, 12:23   #5368
MesserWolf
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ne vedremo sempre meno di giochi tecnicamente costosi .

C'è anche da dire che un po' sono contento, parlo del lato pc, non si può fare un gioco che girerà sul 10% dei pc al mondo a far tanto ... I Pc non saranno console, ma devono imporre anche loro dei vincoli hw. Troppo facile sviluppare un gioco che richieda 2-4 Gb di ram e un paio di schede grafiche. Che prendano esempio dalla Valve col loro Source ! Un motore incredibile: un'eccellente resa grafica / fisica a fronte di un hw nella norma.

Infatti HL2 ha venduto tanto.... e così in generale i giochi basati sul source
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Old 15-12-2007, 12:23   #5369
toca1979
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Scusate, ma la di là dell' attach rate, che può essere valutato in diversi modi, mi pare cmq evidente che lo sviluppo di giochi su 360 è più vantaggioso, alla fin fine la cosa che conta è il numero di copie vendute, indipendentemente dal dato hardware.
Chi produce giochi deve guadagnare, il guadagno è direttamente proporzionale al numero di copie vendute punto.
Inoltre bisogna considerare che mediamente un prodotto per xbox 360 costa meno in termini di costi di programmazione e sviluppo rispetto ad uno ps3.
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Old 15-12-2007, 12:24   #5370
goldorak
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Fonte multiplayer.it

Benche' riguardi i giochi PC ci tengo a riportare questo articolo. Secondo me in questi dati c'e' spiegato molto del perche' le sftco e i publisher si stanno buttando nel mondo console.

Crysis ha venduto 86k copie in un mese, UTIII solo 34k... E dovevano essere i giochi di punta di questo autunno/inverno. Sicuramente la piaga pirateria sul PC influisce in maniera enormemente maggiore, pero' sono davvero cifre misere.
Questi numeri nel mercato console significherebbero fiasco totale.

A questo punto, incredibile a pensarsi solo qualche tempo fa, ma UTIII per il suo successo rimane agganciato alla PS3 nell'immediato e anche alla 360 per il futuro.
dico la mia : Crysis ha venduto poco perche' non esiste configurazione pc al mondo in grado di sfruttarlo come si deve.
A che pro spendere 50 € per un qualcosa di inutile se non tra 4 anni ?
L'impatto che Crysis ha avuto sul mercato e' x volte peggio di quello che ebbe Far Cry ai tempi delle radeon 9800pro con le quali almeno si poteva comunque giocare abilitando i filtri.

Ps: Even $2000 of video cards won't max out Crysis' CryENGINE2 fonte : arstechnica

Secondo : UT 3 non ha venduto una cippa perche' e' una involuzione rispetto ai capitoli precedenti. Lo dicevo gia' da un altra parte che e' uno dei giochi pc meno giocati in assoluto online superato da ut 2003
E perche' ? Perche' alla Epic hanno avuto la tremenda idea di consolizzare il gioco di fatto rendendolo inutile giocarlo su pc.
Manca una interfaccia degna di questo nome, mancano tutte le opzioni di configurazioni che erano presenti nei capitoli precedenti.
Manca tutto quello che era UT. Ecco come si spiega il disastro delle vendite, visto tra l'altro che ce' la concorrenza di gioconi come COD 4. Insomma questa volta la Epic ha fatto il tonfo.
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Ultima modifica di goldorak : 15-12-2007 alle 12:30.
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Old 15-12-2007, 12:28   #5371
toca1979
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dico la mia : Crysis ha venduto poco perche' non esiste configurazione pc al mondo in grado di sfruttarlo come si deve.
A che pro spendere 50 € per un qualcosa di inutile se non tra 4 anni ?
L'impatto che Crysis ha avuto sul mercato e' x volte peggio di quello che ebbe Far Cry ai tempi delle radeon 9800pro con le quali almeno si poteva comunque giocare abilitando i filtri.
Secondo me il dato di crysis non è così male invece, bisogna pur sempre considerare che si tratta di una mega demo tecnica per promuovere il loro motore, che in tutta sincerità è davvero qualcosa di mostruoso.
Inoltre a livello di puro game secondo me il gioco merita davvero anche se in effetti la configurazione hardware richiesta è davvero proibitiva.
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Old 15-12-2007, 12:40   #5372
Yngwie74
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E perche' ? Perche' alla Epic hanno avuto la tremenda idea di consolizzare il gioco di fatto rendendolo inutile giocarlo su pc.
A questo mi sa che e' meglio che ti ci rassegni.
Il genere FPS ormai e' sbarcato massicciamente su console, non solo 360 ma anche PS3. E chi produce un fps, dopo aver visto le vendite di Cod4, di R6, di Graw, per non parlare di Halo3 che e' una cosa a se, ma anche di Resistance su PS3, non puo' rimanere indifferente a tali numeri.

Fino alla scorsa generazione i generi erano ben definiti e divisi tra console e PC, giusto l'xbox faceva un po' da ponte, ma restava ancora il grosso scoglio della risoluzione.

Ora uno su console trova gli stessi giochi (stanno sbarcando anche gli rts, certo col mouse sono meglio, ma tempo al tempo e sono convinto che troveranno un'ottima soluzione di controllo anche per quelli) puo' andare tranquillamente online, se li gioca in HD su televisori che mal che vada hanno una diagonale quasi doppia dei comuni monitor per PC, non deve smadonnare o pregare che il gioco si installi, che il codice venga riconosciuto (vedi Bioshock), che il gioco permetta di salvare (vedi Gears of War), che il gioco non smebri girare sotto illuminazione di una stroboscopica (vedi Crysis) e soprattutto, una volta finito di giocare, se lo puo' rivendere senza problemi legati a codici d'attivazione o vaccate simili.
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Old 15-12-2007, 12:43   #5373
andw7
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non avrei nessuna voglia di sedare l'ennesima battaglia PC vs Console , quindi fermo l'OT in partenza.
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Old 15-12-2007, 12:49   #5374
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non avrei nessuna voglia di sedare l'ennesima battaglia PC vs Console , quindi fermo l'OT in partenza.
Scusa andw, non era mia intenzione davvero, infatti per evitare visite "dall'esterno" (dove pero' faccio notare siamo stati definiti "feccia consolara" ) ho postato l'articolo qui sui dati di vendita nostri senza aprire nuovi thread.
Cmq no problem, chiudo qui pure io, anche perche' alla fine sono pure PCista, forse pentito, ma una parte di me lo resta comunque.

Ultima modifica di Yngwie74 : 15-12-2007 alle 12:57.
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Old 15-12-2007, 12:52   #5375
MesserWolf
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Secondo una dichiarazione di Reggie Fils-Aime di Nintendo america l'età media dell'utenza wii sarebbe 29 anni.

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Old 15-12-2007, 12:55   #5376
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Old 15-12-2007, 12:57   #5377
MesserWolf
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Old 15-12-2007, 13:08   #5378
goldorak
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Penny Arcade ci aveva visto giusto

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Old 15-12-2007, 13:50   #5379
piperprinx
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a bhe', hai detto niente...rende il dato privo di significato economico...
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Old 15-12-2007, 13:52   #5380
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K viene dal numero di giochi venduti al mese ad ogni acquirente, in media. E la media è arbitraria.
E non serve sapere quanto vale K per sapere che l'attach-rate diventa sempre più vantaggioso.
il problema e' che k non e' costante...e' una tua assunzione, ma in realta' non lo e'.
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