Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2007, 11:02   #5341
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
I dati di una singola settimana sono i dati di una singola settimana. La prossima avremo i dati di un'altra settimana.

L'altro è un dato diverso e ho spiegato in tremila salse che è ingannevole per confrontare console che hanno una vita diversa, perché (approssimativamente, ma la natura dei numeri è più o meno questa) per numero di console che cresce linearmente è la derivata del numero dei giochi venduti a crescere linearmente.
Quindi il rapporto diventa sempre più vantaggioso man mano che passano i mesi di vita della console.

Comunque sono dati. Ognuno li legge come vuole, io ho fatto solo una divisione.
Tuttavia, per lo stesso motivo, il tuo rapporto diventa più svantaggioso man man che passa il tempo. Si può spiegare in termini concreti come quelle persone che comprano la console e la accantonano, numero che cresce col tempo. Esempio: la PS2.

Se confronti i dati della PS3 ora con i dati della 360 dell'anno scorso, sono molto più vicini.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 11:03   #5342
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
credo che l'idea sia di non guardare il valore per questa settimana e stop, ma confrontarlo poi con altre settimane. Cioè prendi quei valori li metti in sequenza e ti danno l'idea dell'andamento ... no?

Tenete presente che i numeri vanno sempre "letti" e interpretati secondo diversi punti di vista.
Old 15-12-2007, 11:04   #5343
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
ah, un una domanda: ma questi dati non sono un po farlocchi ? nel senso..se una console ha un boom di vendite settimanali, lo share non si abbassa di colpo?
Dici a me?
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 11:11   #5344
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
Dici a me?
dico a chiunque risponda
Old 15-12-2007, 11:14   #5345
naoto84
Registered User

Quote:
dico a chiunque risponda
No, nel senso... ti riferisci ai dati che ho messo io? Credo di sì.

Bè, no, se la console ha un boom di vendite non succede niente di che. Metti che il numero di console vendute per una tale console è 5 milioni... se in una settimana invece di vendere 100.000 unità ne vende 300mila non cambia molto: invece di fare la divisione per 5.100.000 la fai per 5.300.000

Cambia molto di più se vendi il doppio dei giochi che vendi di solito... perché in quel caso il numero raddoppia o quasi.

Ma sono tutte cose che è giusto che contino, anche perché nel primo caso stai sicuro che c'è pure il boom di giochi venduti.
Old 15-12-2007, 11:16   #5346
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

appunto per questo ho chiesto se in usa e in europa è uscito qualche nuovo gioco importante per ps3
Old 15-12-2007, 11:17   #5347
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Città: Luxembourg
Quote:
appunto per questo ho chiesto se in usa e in europa è uscito qualche nuovo gioco importante per ps3
Uncharted, ma non mi sembrava stesse vendendo tantissimo.
Old 15-12-2007, 11:18   #5348
naoto84
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Tuttavia, per lo stesso motivo, il tuo rapporto diventa più svantaggioso man man che passa il tempo. Si può spiegare in termini concreti come quelle persone che comprano la console e la accantonano, numero che cresce col tempo. Esempio: la PS2.
Perché diminuisce drammaticamente il numero di giochi comprati al mese da ogni utente.

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Se confronti i dati della PS3 ora con i dati della 360 dell'anno scorso, sono molto più vicini.
E certo... la 360 non ha ancora subito il crollo di giochi comprati al mese che può avere subito una console fuori da 7 anni e beneficia della crescita che è proprio intrinseca nella natura del dato.
Old 15-12-2007, 11:19   #5349
naoto84
Registered User

Quote:
Nemmeno a me risulta. Ma PS3 sopra 0,2 giochi a settimana ci sta quasi sempre... quindi il dato di questa settimana non è molto meglio del solito.
Old 15-12-2007, 11:31   #5350
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
- ogni possessore di x360 compra un gioco al mese (frutto di un'operazione di media naturalmente, ma tanto è la media che conta per i totali)
- il numero di x360 vendute varia con funzione arbitraria f(t)
- il numero di giochi x360 venduti g(t) vale costante K * Integrale di f(t) (in realtà è tutto discreto, quindi per integrale si intende somme cumulate e la costante K dipende dal numero di giochi al mese comprati in media da ogni possessore)
La prima di queste tre ipotesi da dove l'hai tirata fuori? Come fai a dire che la media e' quella? Fai una deduzione matematica da un ipotesi alquanto discutibile... Almeno a mio parere.

Non sono un esperto di mercato, pero' sono solito pensare che se chi lo e' utilizza il dato hw to sw ratio per le sue analisi, probabilmente avra' le sue buone ragioni.
Comunque non vedo dove stia il problema. A dicembre 2006 (ovvero dpo 1 anno di vita) l'xbox360 aveva venduto x console e y giochi, che ratio aveva?
Puoi fare la stessa operazione a dicembre 2007 per PS3 e fare un confronto.

Oltretutto nella tua funzione matematica dimentichi che la 360 e' modificabile, quindi c'e' chi ha comprato la console e non si e' degnato di comprare nemmeno un gioco... Basta solo questa cosa a mandare a gambe all'aria la tua teoria.

Ultima modifica di Yngwie74 : 15-12-2007 alle 11:34.
Yngwie74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 11:39   #5351
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
La prima di queste tre ipotesi da dove l'hai tirata fuori? Come fai a dire che la media e' quella? Fai una deduzione matematica da un ipotesi alquanto discutibile... Almeno a mio parere.

Non sono un esperto di mercato, pero' sono solito pensare che se chi lo e' utilizza il dato hw to sw ratio per le sue analisi, probabilmente avra' le sue buone ragioni.
Comunque non vedo dove stia il problema. A dicembre 2006 (ovvero dpo 1 anno di vita) l'xbox360 aveva venduto x console e y giochi, che ratio aveva?

Oltretutto nella tua funzione matematica dimentichi che la 360 e' modificabile, quindi c'e' chi ha comprato la console e non si e' degnato di comprare nemmeno un gioco... Basta solo questa cosa a mandare a gambe all'aria la tua teoria.
che poi è lo stesso motivo che fa sballare i dati ps2. penso che si vendano più pitatate che altro
Old 15-12-2007, 11:39   #5352
naoto84
Registered User

Quote:
Non c'è ipotesi di un gioco al mese, ho messo la costante K.

Quote:
Questa è una cosa molto giusta. Se qualcuno trova il dato...
Comunque l'attach rate di 360 era molto alto al primo anno. Qualcuno ne ha anche dato una interpretazione negativa: ma non perché sia un male vendere giochi, ma perché lo hanno preso come una spia di una clientela di hardcore gamers che, si sa, non sono molti.

Quote:
La mia non è una teoria, è una considerazione di analisi da quattro soldi. Di chi pirata non ce ne frega niente in questo conto dei giochi venduti... perché non compra giochi appunto. Non capisco il senso dell'osservazione...
Forse è una cosa inerente a un altro argomento.
Old 15-12-2007, 11:41   #5353
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:

La mia non è una teoria, è una considerazione di analisi da quattro soldi. Di chi pirata non ce ne frega niente in questo conto dei giochi venduti... perché non compra giochi appunto. Non capisco il senso dell'osservazione...
si ma abbassa la percentuale di giochi su console vendute senza che vi sia acquisto di giochi originali corrispondenti
Old 15-12-2007, 11:43   #5354
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Quote:
La mia non è una teoria, è una considerazione di analisi da quattro soldi. Di chi pirata non ce ne frega niente in questo conto perché non compra giochi appunto. Non capisco il senso dell'osservazione...
Che non compra giochi ma compra la console.
Quindi va ad aumentare la base di installato senza andare ad aumentare il numero di giochi venduti.

Poi ci sono quelli che hanno due console (e che certo non comprano il gioco 2 volte), e tra questi quelli che ne hanno una moddata per i giochi offline e una no per poter giocare sul Live.

Ci sono troppe variabili che non consideri e che portano la tua analisi ad essere poco efficace. E io credo che sia per questo che chi fa analisi di mercato si basa esclusivamente sul sw to hw ratio. Dato grezzo quanto ti pare, ma alla fine infallibile.
Old 15-12-2007, 11:43   #5355
naoto84
Registered User

Quote:
si ma abbassa la percentuale di giochi su console vendute senza che vi sia acquisto di giochi originali corrispondenti
Sì. Ma se parliamo di giochi venduti... ad un produttore interessa quanti giochi vende.

Possiamo dire: "l'attach-rate è più basso perché c'è la pirateria", ma non che l'attach-rate è sbagliato.
Old 15-12-2007, 11:45   #5356
naoto84
Registered User

Quote:
Quindi va ad aumentare la base di installato senza andare ad aumentare il numero di giochi venduti.

Poi ci sono quelli che hanno due console (e che certo non comprano il gioco 2 volte), e tra questi quelli che ne hanno una moddata per i giochi offline e una no per poter giocare sul Live.

Ci sono troppe variabili che non consideri e che portano la tua analisi ad essere poco efficace. E io credo che sia per questo che chi fa analisi di mercato si basa esclusivamente sul sw to hw ratio.
Ho già risposto a tecnologico... se c'è la pirateria o se qualcuno ha 2 console fa parte della realtà del mercato della console. Non è che siccome ci sono questi due fenomeni uno deve cambiare i dati, anzi i dati rispecchiano proprio questi due fenomeni!
I numeri servono per capire quanti giochi puoi vendere, non per fare indagini di costume sulla clientela!
Old 15-12-2007, 11:46   #5357
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Iscritto dal: May 2007
Quote:

Ci sono troppe variabili che non consideri e che portano la tua analisi ad essere poco efficace. E io credo che sia per questo che chi fa analisi di mercato si basa esclusivamente sul sw to hw ratio.

A me l'analisi invece sembra giustissima.

Le variabile che non si considerano (come dici tu) sono quelle che giustamente non vanno considerate.

Comprare un gioco pirata equivale a non comprare il gioco originale, ergo il gioco non rientra nelle statistiche dei giochi venduti, dov'è l'errore????
Alex-RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 11:49   #5358
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Quote:
Originariamente inviato da Alex-RM Guarda i messaggi
Comprare un gioco pirata equivale a non comprare il gioco originale, ergo il gioco non rientra nelle statistiche dei giochi venduti, dov'è l'errore????
L'errore e' quella K "costante" che non e' determinabile realmente. COme la determini quella K?

Alla fine tanto vale fare sw to hw ed hai un dato di pari affidabilita' (anzi probabilmente supriore, visto che e' quello che viene utilizzato).
Old 15-12-2007, 11:50   #5359
naoto84
Registered User

C'è un'unica ipotesi nel conto, che il numero di giochi venduti al mese ad ogni acquirente sia costante: è l'unica semplificazione. Lo so che non è vero, varia un po', ma serve a vedere come vanno gli altri numeri tenendo fermo questo: e si vede che mentre il numero di console cresce in un modo quello di giochi cresce in un altro e di conseguenza l'attach-rate è un rapporto che diventa sempre più vantaggioso.

A questo punto uno può riconsiderare il tutto senza alcuna ipotesi, però quando guarda l'attach-rate si rende conto un po' meglio di cosa guarda.
Old 15-12-2007, 11:51   #5360
naoto84
Registered User

Quote:
L'errore e' quella K "costante" che non e' determinabile realmente. COme la determini quella K?

Alla fine tanto vale fare sw to hw ed hai un dato di pari affidabilita' (anzi probabilmente supriore, visto che e' quello che viene utilizzato).
K viene dal numero di giochi venduti al mese ad ogni acquirente, in media. E la media è arbitraria.
E non serve sapere quanto vale K per sapere che l'attach-rate diventa sempre più vantaggioso.

Ultima modifica di naoto84 : 15-12-2007 alle 11:58.
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian