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#5341 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
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Se confronti i dati della PS3 ora con i dati della 360 dell'anno scorso, sono molto più vicini.
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You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
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#5342 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
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credo che l'idea sia di non guardare il valore per questa settimana e stop, ma confrontarlo poi con altre settimane. Cioè prendi quei valori li metti in sequenza e ti danno l'idea dell'andamento ... no?
Tenete presente che i numeri vanno sempre "letti" e interpretati secondo diversi punti di vista.
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#5343 |
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Messaggi: 2199
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#5344 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17093
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#5345 |
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
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No, nel senso... ti riferisci ai dati che ho messo io?
Bè, no, se la console ha un boom di vendite non succede niente di che. Metti che il numero di console vendute per una tale console è 5 milioni... se in una settimana invece di vendere 100.000 unità ne vende 300mila non cambia molto: invece di fare la divisione per 5.100.000 la fai per 5.300.000 Cambia molto di più se vendi il doppio dei giochi che vendi di solito... perché in quel caso il numero raddoppia o quasi. Ma sono tutte cose che è giusto che contino, anche perché nel primo caso stai sicuro che c'è pure il boom di giochi venduti. |
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#5346 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17093
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appunto per questo ho chiesto se in usa e in europa è uscito qualche nuovo gioco importante per ps3
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#5347 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
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Uncharted, ma non mi sembrava stesse vendendo tantissimo.
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#5348 | |
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Messaggi: 2199
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E certo... la 360 non ha ancora subito il crollo di giochi comprati al mese che può avere subito una console fuori da 7 anni e beneficia della crescita che è proprio intrinseca nella natura del dato. |
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#5349 |
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
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#5350 | |
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Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Messaggi: 9709
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Non sono un esperto di mercato, pero' sono solito pensare che se chi lo e' utilizza il dato hw to sw ratio per le sue analisi, probabilmente avra' le sue buone ragioni. Comunque non vedo dove stia il problema. A dicembre 2006 (ovvero dpo 1 anno di vita) l'xbox360 aveva venduto x console e y giochi, che ratio aveva? Puoi fare la stessa operazione a dicembre 2007 per PS3 e fare un confronto. Oltretutto nella tua funzione matematica dimentichi che la 360 e' modificabile, quindi c'e' chi ha comprato la console e non si e' degnato di comprare nemmeno un gioco... Basta solo questa cosa a mandare a gambe all'aria la tua teoria. Ultima modifica di Yngwie74 : 15-12-2007 alle 11:34. |
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#5351 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17093
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#5352 | |||
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Messaggi: 2199
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Quote:
Quote:
Comunque l'attach rate di 360 era molto alto al primo anno. Qualcuno ne ha anche dato una interpretazione negativa: ma non perché sia un male vendere giochi, ma perché lo hanno preso come una spia di una clientela di hardcore gamers che, si sa, non sono molti. Quote:
Forse è una cosa inerente a un altro argomento. |
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#5353 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17093
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si ma abbassa la percentuale di giochi su console vendute senza che vi sia acquisto di giochi originali corrispondenti
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#5354 | |
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Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Messaggi: 9709
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Quindi va ad aumentare la base di installato senza andare ad aumentare il numero di giochi venduti. Poi ci sono quelli che hanno due console (e che certo non comprano il gioco 2 volte), e tra questi quelli che ne hanno una moddata per i giochi offline e una no per poter giocare sul Live. Ci sono troppe variabili che non consideri e che portano la tua analisi ad essere poco efficace. E io credo che sia per questo che chi fa analisi di mercato si basa esclusivamente sul sw to hw ratio. Dato grezzo quanto ti pare, ma alla fine infallibile. |
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#5355 | |
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Messaggi: 2199
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ad un produttore interessa quanti giochi vende.Possiamo dire: "l'attach-rate è più basso perché c'è la pirateria", ma non che l'attach-rate è sbagliato. |
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#5356 | |
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Messaggi: 2199
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Quote:
I numeri servono per capire quanti giochi puoi vendere, non per fare indagini di costume sulla clientela! |
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#5357 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 6166
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A me l'analisi invece sembra giustissima. Le variabile che non si considerano (come dici tu) sono quelle che giustamente non vanno considerate. Comprare un gioco pirata equivale a non comprare il gioco originale, ergo il gioco non rientra nelle statistiche dei giochi venduti, dov'è l'errore???? |
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#5358 | |
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Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Messaggi: 9709
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Alla fine tanto vale fare sw to hw ed hai un dato di pari affidabilita' (anzi probabilmente supriore, visto che e' quello che viene utilizzato). |
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#5359 |
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
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C'è un'unica ipotesi nel conto, che il numero di giochi venduti al mese ad ogni acquirente sia costante: è l'unica semplificazione. Lo so che non è vero, varia un po', ma serve a vedere come vanno gli altri numeri tenendo fermo questo: e si vede che mentre il numero di console cresce in un modo quello di giochi cresce in un altro e di conseguenza l'attach-rate è un rapporto che diventa sempre più vantaggioso.
A questo punto uno può riconsiderare il tutto senza alcuna ipotesi, però quando guarda l'attach-rate si rende conto un po' meglio di cosa guarda. |
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#5360 | |
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
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Quote:
E non serve sapere quanto vale K per sapere che l'attach-rate diventa sempre più vantaggioso. Ultima modifica di naoto84 : 15-12-2007 alle 11:58. |
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ad un produttore interessa quanti giochi vende.








