Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2007, 19:36   #5321
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da LaToX Guarda i messaggi
Da quanto ho letto in passato la Microsoft voleva conquistare il mercato dei videogame in 3 generazioni di console.
Lo scopo della 360 non è quello di battere la play3 o la wii ma quello di mangiare fette di mercato.
Anche se non batte la play3 cè da dire che è una grande console perchè sta combattendo con dei brand come Playstation e Nindendo che non sono dei poveretti in questo mercato..
Scusate ma mi sembra che la Microsoft abbia creato una gran bella console ed uno stupendo live.
hai riassunto perfettmente la situazione
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 19:38   #5322
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
Presi la prima Xbox lo stesso anno in cui uscì qui in Europa, poco dopo essermi giocato Halo2 la diedi via un po' deluso. Mi aspettavo di più.

Credo che con la X360 Microsoft abbia centrato l'obiettivo (affidabilità a parte), l'X360 è la console che mi aspettavo di vedere nella prima Xbox.
non ho apprezzato molto la prima xbox (all' epoca ero più orientato verso la PS2 e presi il botolo solo in seguito, gustandomi soprattutto Halo ed Halo 2), ma è stata IMHO un ingresso perfetto nel mercato per M$.
con ZERO background hanno venduto 25 mln di console in 4 anni, nel pieno del boom Sony.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 21:15   #5323
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
hai riassunto perfettmente la situazione
d'accodissimo pure io. sarebbero dei pazzi se pensassero di scalzare sony dalla sua posizione predominante in così poco tempo.

però la x360 ha già centrato il primo obiettivo, ha annullato una parte del mercato playstation e con una console così riuscita ocme ps2 non era facile per nulla. dire che nella next gen war sony partiva avvantaggiata è dir poco ma microdoft ha fatto fruttare bene le proprie possibilità.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 21:45   #5324
LeonK
Senior Member

L'Avatar di LeonK

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi

Non è presunzione, quante PS2 han venduto in Usa ?
Io guardo al passato e non credo che molti utenti che in casa hanno una Ps2 si siano scordati del marchio. Giungere a conclusioni dopo appena un anno dall'uscita mi sembra la vera presunzione, prima di dire che la X360 non sarà mai raggiunta aspetta almeno un altro natale.
Tutto qui.

.
Quoto!!

Quote:
Originariamente inviato da Alex-RM Guarda i messaggi
I dati parlano chiaro nessuna delle due console sovrasta l'altra, siamo in un momento di sostanziale equilibrio nelle vendite (globalmente parlando). Difatti nella metà del tempo, la ps3, ha venduto la metà delle console della 360.
è questo ciò che dovrebbe far riflettere, lo stato di parità delle due macchine appare sostanzialmente equilibrato ma non lo è : vendono globalmente lo stesso n° di console (all'incirca) non essendo però nella stessa situazione. La 360 ha già messo sul piatto, oltre ad un anno di vantaggio in cui non ha avuto concorrenza next gen, delle esclusive pesanti per le vendite, il tutto ad un prezzo mai eccessivo. Al contrario PS3 vende già alla pari senza i vantaggi di X-box360 e non capisco come sia possibile confutare il fatto che le esclusive del 2008 daranno una notevole spinta alle vendite!!

Quote:
Originariamente inviato da peddu84 Guarda i messaggi
sulla perdita di incisività del brand PS in america sono d'accordo anch'io.
Penso che sia in forte affermazione il brand XBOX.
Ho paura che Sony abbia perso questo mercato e attualmente non sembra avere le carte per recuperarlo. E' presto eh per giungere a conclusioni, ma ho questa impressione...

Sono d'accordo sull'affermazione del Brand Xbox (che a mio parere era già presente con la prima X). Dissento totalmente sulla perdita da parte di Sony del mercato USA. In quest'ultimo periodo (ovvero a prezzo normale e giochi in media di buon livello con un paio di eccezioni, ma senza KA) PS3 in USA ha venduto tra le 140k e le 160k a settimana (il che non mi sembrano proprio cifre da mercato perso) e se contiamo anche che Sony vende ancora parecchie PS2 e Psp mentre Microsoft ha solo una piattaforma i calcoli sono presto fatti(questo solo per sottolineare che PS3 non ha ancora la strada completamente spianata nemmeno da Sony cosa che la 360 ha avuto sin da subito)!!!!
Non puoi tralasciare il fatto che i milioni di utenti che hanno PS2 o che la stanno acquistando in questo periodo, non facciano un pensierino sull'acquisto di PS3!! E non si può nemmeno (come diceva Goldorak prima) dire (imho) che giochi come FF13 o GT5 non possono dare la spinta a PS3, ma sono proprio quelli (per fare solo 2 esempi) che insieme ad un costante livellamento del prezzo che faranno triplicare le vendite di PS3!!!!!! Se vogliamo parlare di mercato perso, o meglio mai conquistato, parliamo di quello Giapponese per Ms. dove nonostante gli sforzi la X non ha mai sortito ralcun risultato degno di nota. IMHO il brand Sony in USA resta ancora fortissimo!!
LeonK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 22:48   #5325
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quella della sony è una politica che punta sul lungo termine, la ps3 comincerà ad ingranare nei prossimi mesi portando a sony vendite di console, di giochi e di bluray che molto probabilmente vincerà la lotta del formato anzi purtroppo credo che abbia già vinto, solo universal non produce bd e si rinuncia solo a pochi film di elevata caratura.
Comunque io come console per giocare di questa generazione preferisco la x360... per il bluray credo che opterò per un lettore da tavolo per usufruire anche del supporto 24p cosa che a quanto ho so la ps3 non ha. Se non avrò i soldi per aggiornare il tv andrò al risparmio e prenderò anche io una ps3 da battaglia.
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 23:12   #5326
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da LeonK Guarda i messaggi
è questo ciò che dovrebbe far riflettere, lo stato di parità delle due macchine appare sostanzialmente equilibrato ma non lo è : vendono globalmente lo stesso n° di console (all'incirca) non essendo però nella stessa situazione. La 360 ha già messo sul piatto, oltre ad un anno di vantaggio in cui non ha avuto concorrenza next gen, delle esclusive pesanti per le vendite, il tutto ad un prezzo mai eccessivo. Al contrario PS3 vende già alla pari senza i vantaggi di X-box360 e non capisco come sia possibile confutare il fatto che le esclusive del 2008 daranno una notevole spinta alle vendite!!
Quoto.
Alex-RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 23:32   #5327
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
non ho apprezzato molto la prima xbox (all' epoca ero più orientato verso la PS2 e presi il botolo solo in seguito, gustandomi soprattutto Halo ed Halo 2), ma è stata IMHO un ingresso perfetto nel mercato per M$.
con ZERO background hanno venduto 25 mln di console in 4 anni, nel pieno del boom Sony.
invece credo che se fossero entrati prima avrebbero ottenuto anche di più.
Old 14-12-2007, 23:32   #5328
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
è questo ciò che dovrebbe far riflettere, lo stato di parità delle due macchine appare sostanzialmente equilibrato ma non lo è : vendono globalmente lo stesso n° di console (all'incirca) non essendo però nella stessa situazione.
No calma, il fatto che Ps3 con un mercato in più, con il taglio di prezzo che c'è stato, e con il fatto che è anche un lettore BR, vende come Xbox360, non mi sembra sia una cosa positiva. Se vuole rimontare deve vendere di più, molto di più se vuole raggiungere entro poco tempo il botolo.

Quote:
IMHO il brand Sony in USA resta ancora fortissimo!!
Quello che dici è un po' azzardato, come dire che la X360 dominerà il mercato Usa.
Attualmente solo in Europa si può dire che il brand Sony sia decisamente ancora in salute.

Quote:
Certo ma per farlo ci hanno perso un bel po' di soldi, probabilmente più di quanto inzialmente Bill pensasse.

Ultima modifica di Maverick18 : 14-12-2007 alle 23:36.
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 00:04   #5329
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:

sarà, ma io mi fido più del potere delle riduzioni di prezzo...la realtà storica è una sola: più del 70% del totale delle console si vende dopo che il prezzo è sceso sotto i 200$ (per noi ahimè 200€)...e la x360 è sicuramente più vicina della PS3 a questo traguardo, senza contare che GTA4 (il nuovo capitolo della serie che nei fatti si è dimostrata una grosso punto a favore della PS2 nella scorsa generazione) uscirà in contemporanea per le 2 piattaforme e che al momento del lancio il modo più economico per giocare a GTA4 sarà accattarsi una x360 (per sorvolare sul discorso dei contenuti esclusivi che MS si è accaparrata a suon di dollaroni).

Inoltre permettimi di farti notare che questa volta a causa del vantaggio acquisito da MS (7M di pezzi e fischia al momento) sarà molto più difficile per Sony convincere gli sviluppatori a concedere esclusive alla PS3 di quanto non lo era ai tempi della PS2 vs Xbox...insomma dopo aver visto i risultati di Novembre di COD4 per x360 (1.5M di unità vendute nei soli USA in 3 settimane) mi spieghi te quale sarebbe lo sviluppatore disposto a lasciare fuori la x360 per lo sviluppo di un FPS? ...ok, non ci sono solo FPS, ma anche al di fuori del ristretto ambito degli sparatutto non è che le vendite di titoli 1st party ad alto budget come Rachet o Uncharted siano state tali da convincere gli sviluppatori terzi della bontà di un investimento ingente in un titolo ps3-only...se Sony con i suoi dollaroni voleva dimostrare che si possono fare titoli ps3 only e farci anche un sacco di soldi allora mi dispiace ma ha fatto 2 buchi nell'acqua e deve fare altri tentativi...e se ad una console, che già per scelte progettuali si troverà per lungo tempo ad avere un prezzo un prezzo costantemente più alto dell'avversaria diretta, togli (o comunque "spunti") anche l'arma delle esclusive, guadagnare fette di mercato non diventa certo un'impresa facile (ok il potere del "brand" supapauasony ma a tutto c'è un limite).

Insomma è probabile che alla fine la PS3 si affermerà, ma questa volta non credo che sarà una passeggiata (causa prezzo costantemente superiore e mancanza di schiacciante superiorità sul versante delle esclusive) e non credo che alla fine si potrà parlare di dominio come nel caso della passata generazione.

Ultima modifica di Spectrum7glr : 15-12-2007 alle 00:12.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 09:52   #5330
piperprinx
Senior Member

L'Avatar di piperprinx

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pavia
Quote:
Quoto!!

Sono d'accordo sull'affermazione del Brand Xbox (che a mio parere era già presente con la prima X). Dissento totalmente sulla perdita da parte di Sony del mercato USA. In quest'ultimo periodo (ovvero a prezzo normale e giochi in media di buon livello con un paio di eccezioni, ma senza KA) PS3 in USA ha venduto tra le 140k e le 160k a settimana (il che non mi sembrano proprio cifre da mercato perso) e se contiamo anche che Sony vende ancora parecchie PS2 e Psp mentre Microsoft ha solo una piattaforma i calcoli sono presto fatti(questo solo per sottolineare che PS3 non ha ancora la strada completamente spianata nemmeno da Sony cosa che la 360 ha avuto sin da subito)!!!!
Non puoi tralasciare il fatto che i milioni di utenti che hanno PS2 o che la stanno acquistando in questo periodo, non facciano un pensierino sull'acquisto di PS3!! E non si può nemmeno (come diceva Goldorak prima) dire (imho) che giochi come FF13 o GT5 non possono dare la spinta a PS3, ma sono proprio quelli (per fare solo 2 esempi) che insieme ad un costante livellamento del prezzo che faranno triplicare le vendite di PS3!!!!!! Se vogliamo parlare di mercato perso, o meglio mai conquistato, parliamo di quello Giapponese per Ms. dove nonostante gli sforzi la X non ha mai sortito ralcun risultato degno di nota. IMHO il brand Sony in USA resta ancora fortissimo!!
Discorso corretto, peccato che non tenga conto delle mosse della concorrenza, che certo non stara' a guardare.
E' come quando i dirigenti di una casa automobilistica ci presentano un nuovo modello e tac! parte la slide che mostra gli incrementi di vendite negli anni successivi. Con il piccolo particolare che si dimenticano che gli altri non staranno certo con le mani in mano....
TV: LG G4 + G2 LG 55C9 + LG 55B7 + LG 55EG920V PC: MB: Asrock Z790 Taichi Lite CPU: i9 14900KS @liquid RAM: DDR5 64GB G.Skill Trident Z5 6400 GPU: Asus RTX 5090 Astral OC @liquid HD:SSD Samsung 970 Pro 1TB+ 2xWD sn850x 2TB + Adata 1TB Case: Phanteks Enthoo Pro 2 Audio: Yamaha RX-685 Ali: Corsair AH1500i
piperprinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 10:02   #5331
piperprinx
Senior Member

L'Avatar di piperprinx

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
Inoltre permettimi di farti notare che questa volta a causa del vantaggio acquisito da MS (7M di pezzi e fischia al momento) sarà molto più difficile per Sony convincere gli sviluppatori a concedere esclusive alla PS3 di quanto non lo era ai tempi della PS2 vs Xbox...insomma dopo aver visto i risultati di Novembre di COD4 per x360 (1.5M di unità vendute nei soli USA in 3 settimane) mi spieghi te quale sarebbe lo sviluppatore disposto a lasciare fuori la x360 per lo sviluppo di un FPS? ...ok, non ci sono solo FPS, ma anche al di fuori del ristretto ambito degli sparatutto non è che le vendite di titoli 1st party ad alto budget come Rachet o Uncharted siano state tali da convincere gli sviluppatori terzi della bontà di un investimento ingente in un titolo ps3-only...se Sony con i suoi dollaroni voleva dimostrare che si possono fare titoli ps3 only e farci anche un sacco di soldi allora mi dispiace ma ha fatto 2 buchi nell'acqua e deve fare altri tentativi...e se ad una console, che già per scelte progettuali si troverà per lungo tempo ad avere un prezzo un prezzo costantemente più alto dell'avversaria diretta, togli (o comunque "spunti") anche l'arma delle esclusive, guadagnare fette di mercato non diventa certo un'impresa facile (ok il potere del "brand" supapauasony ma a tutto c'è un limite).
Questo e' imo uno dei punti fondamentali. L'attach rate di xbox360 e' molto buono. Aggiungiamoci pure, last but not least, che e' piu' semplice da programmare, il che non guasta.
Xbox fa vendere i giochi (non dimentichiamolo, nonostante si modificabile).
C'e' un quantita' di titoli che sfiora o passa il milione.
Il wii per uno sviluppatore terzo e' piu' o meno un soprammobile. Vero che ha dei costi di produzione decisamente inferiori.

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
Insomma è probabile che alla fine la PS3 si affermerà, ma questa volta non credo che sarà una passeggiata (causa prezzo costantemente superiore e mancanza di schiacciante superiorità sul versante delle esclusive) e non credo che alla fine si potrà parlare di dominio come nel caso della passata generazione.
La perdita di quote di mercato su MS e N sara' stata devastante....anche se in valore assoluta avra' venduto piu' macchine. Ammesso che ci riesca.
TV: LG G4 + G2 LG 55C9 + LG 55B7 + LG 55EG920V PC: MB: Asrock Z790 Taichi Lite CPU: i9 14900KS @liquid RAM: DDR5 64GB G.Skill Trident Z5 6400 GPU: Asus RTX 5090 Astral OC @liquid HD:SSD Samsung 970 Pro 1TB+ 2xWD sn850x 2TB + Adata 1TB Case: Phanteks Enthoo Pro 2 Audio: Yamaha RX-685 Ali: Corsair AH1500i
Old 15-12-2007, 10:20   #5332
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Io riporto il solito dato. Quello che ci volete fare ci fate.

USA: settimana fino all'8 dicembre

0,187 giochi venduti questa settimana per ogni X360
0,259 giochi venduti questa settimana per ogni PS3
0,214 giochi venduti questa settimana per ogni Wii

Europa: settimana fino all'8 dicembre

0,120 giochi venduti questa settimana per ogni X360
0,260 giochi venduti questa settimana per ogni PS3
0,251 giochi venduti questa settimana per ogni Wii

Giappone:

0,043 giochi venduti questa settimana per ogni PS3
0,103 giochi venduti questa settimana per ogni Wii
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 10:29   #5333
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
è escito qualcosa di particolare per ps3 nell ultima settimana?

secondo me in queste analisi bisogna aprire il range d analisi. magari è possibile beccare un giorno in cui si sono venduti più giochi per il digiblast...ma non vuol dire niente
Old 15-12-2007, 10:37   #5334
piperprinx
Senior Member

L'Avatar di piperprinx

Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
Io riporto il solito dato. Quello che ci volete fare ci fate.

USA: settimana fino all'8 dicembre

0,259 giochi venduti questa settimana per ogni PS3
0,214 giochi venduti questa settimana per ogni Wii

Europa: settimana fino all'8 dicembre

0,120 giochi venduti questa settimana per ogni X360
ed 0,260 giochi venduti questa settimana per ogni PS3
0,251 giochi venduti questa settimana per ogni Wii

Giappone:

0,043 giochi venduti questa settimana per ogni PS3
0,103 giochi venduti questa settimana per ogni Wii
I dati di una singola settimana non hanno alcun valore generale.

Gli ultimi dati ufficiali NPD sono questi:

* Xbox 360: hardware to software ratio: 6.59 (hardware total sold = 6.8 million; software total sold = 44.8 million)
* PlayStation 3: hardware to software ratio: 3.58 (hardware total sold = 1.9 million; software total sold = 6.8 million)
* Wii: hardware to software ratio: 3.44 (hardware total sold = 4.5 million; software total sold = 15.5 million)

pero' il wii comprende wii play e sport che sono circa 1/4 del totale venduto in questi dati. Togliendoli la ratio crolla. Ed e' quello che importa alle terze parti.

Credo che sull'attach rate ci sia poco da discutere.
Old 15-12-2007, 10:44   #5335
naoto84
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da piperprinx Guarda i messaggi

I dati di una singola settimana sono i dati di una singola settimana. La prossima avremo i dati di un'altra settimana.

L'altro è un dato diverso e ho spiegato in tremila salse che è ingannevole per confrontare console che hanno una vita diversa, perché (approssimativamente, ma la natura dei numeri è più o meno questa) per numero di console che cresce linearmente è la derivata del numero dei giochi venduti a crescere linearmente.
Quindi il rapporto diventa sempre più vantaggioso man mano che passano i mesi di vita della console.

Comunque sono dati. Ognuno li legge come vuole, io ho fatto solo una divisione.
Old 15-12-2007, 10:50   #5336
piperprinx
Senior Member

L'Avatar di piperprinx

Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
Quindi il rapporto diventa sempre più vantaggioso man mano che passano i mesi di vita della console.
una volta che i numeri siano sufficientemente significativi assolutamente no.

Ma il problema non e' questo, in quanto, a prescindere, l'hw to sw ratio e' il dato a cui guardano il mercato e gli sviluppatori.
Altri indici creati in questo forum non sono tenuti, a giusta ragione o meno, in alcun conto.

Ultima modifica di piperprinx : 15-12-2007 alle 10:53.
Old 15-12-2007, 10:58   #5337
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Città: Luxembourg
Quote:
una volta che i numeri siano sufficientemente significativi assolutamente no.

Ma il problema non e' questo, in quanto, a prescindere, l'hw to sw ratio e' il dato a cui guardano il mercato e gli sviluppatori.
Altri indici creati in questo forum non sono tenuti, a giusta ragione o meno, in alcun conto.
vabbè ha messo un indice in più, ti offende personalemente la cosa? Io ad esempio lo trovo interessante ... appropostito : grazie naoto
Old 15-12-2007, 10:58   #5338
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:

Gli ultimi dati ufficiali NPD sono questi:

* Xbox 360: hardware to software ratio: 6.59 (hardware total sold = 6.8 million; software total sold = 44.8 million)
* PlayStation 3: hardware to software ratio: 3.58 (hardware total sold = 1.9 million; software total sold = 6.8 million)
* Wii: hardware to software ratio: 3.44 (hardware total sold = 4.5 million; software total sold = 15.5 million)

pero' il wii comprende wii play e sport che sono circa 1/4 del totale venduto in questi dati. Togliendoli la ratio crolla. Ed e' quello che importa alle terze parti.

contano anche wii sports? a sto punto anche i bundle giusto?

curioso, anche se con buona probabilità è un osservazione che lascia il tempo che trova, che mediamente la differenza tra ps3 e 360 è di circa 3 giochi...che costano più omeno quanto la differenza di prezzo che c era fino a poco tempo fa.
Old 15-12-2007, 10:59   #5339
naoto84
Registered User

Esempio:

- ogni possessore di x360 compra un gioco al mese (frutto di un'operazione di media naturalmente, ma tanto è la media che conta per i totali)
- il numero di x360 vendute varia con funzione arbitraria f(t)
- il numero di giochi x360 venduti g(t) vale costante K * Integrale di f(t) (in realtà è tutto discreto, quindi per integrale si intende somme cumulate e la costante K dipende dal numero di giochi al mese comprati in media da ogni possessore)

Quindi succede che per f(t) costante g(t) è lineare, per f(t) lineare g(t) è quadratica.... e quindi è chiaro che il rapporto tra g(t) e f(t) diventa sempre più vantaggioso. Non c'entrano nulla i numeri significativi o meno.

Questa è matematica, l'unica ipotesi in tutto questo è che si possa ritenere abbastanza significativo e stabile il dato "l'utente di una certa console compra tot giochi al mese"... e io che faccio questo conto spesso e volentieri ti garantisco che non è un numero pazzo, ma che ha un suo andamento significativo.
Naturalmente non è costante come nell'esempio (l'esempio voleva mostrare solo come il rapporto diventi più vantaggioso in generale): proprio per questo bisogna vedere come si evolve settimana per settimana.

La cosa importante è capire che due console che hanno una clientela identica (ad esempio che compra esattamente un gioco al mese) hanno un attach-rate sempre più alto con il passare dei mesi. L'attach-rate sotto questa ipotesi cresce linearmente e la console uscita dopo non può mai raggiungere quella uscita prima.

Ultima modifica di naoto84 : 15-12-2007 alle 11:08.
Old 15-12-2007, 11:01   #5340
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

ah, un una domanda: ma questi dati non sono un po farlocchi ? nel senso..se una console ha un boom di vendite settimanali, lo share non si abbassa di colpo?

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian