|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Problema HD?? O che altro??
Qualche giorno fa sono andato ad accendere il mio "vecchio" pc e inaspettatamente non mi carica più il sistema operativo. Ad un certo punto compare, per una frazione di secondo, una schermata blu. Si riavvia, e poi ricomincia da capo. Secondo voi che può essere?
Potrebbe sessere l'hard disk cambiato da poco più di un anno o può aver a che fare con la ram (2x1 DDR 512mb 400Mhz)? Video PS:Abbiate solo un pò di pazienza perchè ci mette qualche secondo per aprirlo (sono 7mb ciraca) Grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
La schermata blu è questa
![]() e quello STOP è troppo generico per capire il problema... prima di tutto prova a reinstallare il sistema operativo... se non va prova a cambiare RAM... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Quindi non è consigliabile andare direttamente a prendere un nuovo hd e reinstallere windows??
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
No... sarebbe una spesa inutile... prova prima a reinstallare XP e una volta avviato il SO facciamo i vari test così andiamo sul sicuro
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Intanto ti ringrazio per la disponibilità...
Prima di formattare ho montato l'hd in questione sul mio attuale pc utilizzando un box esterno usb. L'hd è ripartito in due unità. Una la legge, l'altra (dove è installato il sistema operativo), no. Praticamente se accedo alle risorse del computer e vado sulla ripartizione in questione mi dice: Impossibile accedere ad M:\. La directory o il file è danneggiato e illeggibile. Non credo sia normale... Non vorrei formattare e reinstllare tutto e poi magari riavere lo stesso problema, o peggio, riaverlo tra un pò di tempo... E' sempre consigliabile aspettare a prendere un altro hard disk?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Prima di prendere un hard disk nuovo io proverei comunque a formattare e reinstallare il sistema operativo, se ci sono problemi fisici sul disco si ripresenteranno subito.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Son 2 le cose da fare:
1 Scaricati l'utility del tuo hardisk e falla partire da dos e fai uno scan approfondito 2.1 Se vuoi recuperare i dati scaricati un programma che ti ripara la tabella delle partizioni 2.2 Formatta a basso livello con l'utility e installa windows |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque il motivo per cui non parte windows era questo... probabilmente in d: c'era qualche file che serviva al SO ma ora d: non è accessibile. Quindi prima fai i test che ti ho detto poi in base a quelli vediamo se formattare e installare XP normalmente o se fare quella a basso livello |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie1000
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Allora... con HDtune i settori sono tutti verdi.
Con HDDScan ho provato a fare alune prove (non l'ho mai usato) ma non vorrei che il tipo di collegamento (usb) ne limiti le capacità. In ogni caso provo a farvi devere alcune info: ![]() ![]() Non so però se sono significative...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Verso la fine del disco c'è un settore che è parzialmente illegibile... formatta l'hard disk a basso livello con HDD Guru Low Level Format Tool e poi installa XP
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ok formattato a basso livello, montato hd nel case, instalo xp.
Alle prime operazioni mi si è riavviato un paio di volte... (penso: strano, ma continuo). Ripartisco l'hd come in origine, il pc si prepara a formattare la partizione che andrà ad ospitare il sistema operativo. Inizia... e al 20% della formattazione si spegne. 1) Da che può dipendere? Problema Ram?? 2)Il pc si è spento mentre formattava la partizione. Che problemi comporta ciò? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non so perchè ma ho invertito le ram e sono riuscito a completare l'installazione di xp e diversi programmi, sicuramente la cosa è casuale. Sembra funzionare tutto trranne per una cosa... quando do il comando spegni da windows il pc si riavvia. In realtà è un problema che c'era da prima. Ogni volta devo aspettare il momento opportuno per togliere l'alimentazione dalla presa. Sistema sicuramente "rozzo" ma è l'unica soluzione. Il perche di questa cosa non l'ho mai capito. Sicuramente è un problema hardware, forse della scheda madre o dell'ali... chi sa!
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Guarda nel bios,molto scheda madri hanno delle opzioni,ma quasi sempre sono opzioni sul tasto spegni.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dalla mia più profonda ignoranza in materia ho pensato si trattasse di una sorta di "autoprotezione" di windows che rileva un qualche componente non perfettamente funzionante, o un impedimento fisico nello staccare la corrente da parte della case o dell'ali. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ho una scheda simile alla tua,ci do un'occhiata..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.