Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2007, 23:14   #1
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
Problema HD?? O che altro??

Qualche giorno fa sono andato ad accendere il mio "vecchio" pc e inaspettatamente non mi carica più il sistema operativo. Ad un certo punto compare, per una frazione di secondo, una schermata blu. Si riavvia, e poi ricomincia da capo. Secondo voi che può essere?

Potrebbe sessere l'hard disk cambiato da poco più di un anno o può aver a che fare con la ram (2x1 DDR 512mb 400Mhz)?

Video

PS:Abbiate solo un pò di pazienza perchè ci mette qualche secondo per aprirlo (sono 7mb ciraca)

Grazie per l'aiuto
Walter83666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 12:29   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
La schermata blu è questa

e quello STOP è troppo generico per capire il problema... prima di tutto prova a reinstallare il sistema operativo... se non va prova a cambiare RAM...
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 13:37   #3
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Quindi non è consigliabile andare direttamente a prendere un nuovo hd e reinstallere windows??
Old 12-12-2007, 13:55   #4
Angelus88
Bannato

No... sarebbe una spesa inutile... prova prima a reinstallare XP e una volta avviato il SO facciamo i vari test così andiamo sul sicuro
Old 12-12-2007, 16:02   #5
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Intanto ti ringrazio per la disponibilità...

Prima di formattare ho montato l'hd in questione sul mio attuale pc utilizzando un box esterno usb. L'hd è ripartito in due unità. Una la legge, l'altra (dove è installato il sistema operativo), no.
Praticamente se accedo alle risorse del computer e vado sulla ripartizione in questione mi dice: Impossibile accedere ad M:\. La directory o il file è danneggiato e illeggibile.

Non credo sia normale...

Non vorrei formattare e reinstllare tutto e poi magari riavere lo stesso problema, o peggio, riaverlo tra un pò di tempo...

E' sempre consigliabile aspettare a prendere un altro hard disk?

Old 12-12-2007, 17:17   #6
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Prima di prendere un hard disk nuovo io proverei comunque a formattare e reinstallare il sistema operativo, se ci sono problemi fisici sul disco si ripresenteranno subito.
Old 12-12-2007, 18:49   #7
teeodor
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Son 2 le cose da fare:
1 Scaricati l'utility del tuo hardisk e falla partire da dos e fai uno scan approfondito
2.1 Se vuoi recuperare i dati scaricati un programma che ti ripara la tabella delle partizioni
2.2 Formatta a basso livello con l'utility e installa windows
teeodor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 20:00   #8
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Walter83666 Guarda i messaggi
Intanto ti ringrazio per la disponibilità...

Prima di formattare ho montato l'hd in questione sul mio attuale pc utilizzando un box esterno usb. L'hd è ripartito in due unità. Una la legge, l'altra (dove è installato il sistema operativo), no.
Praticamente se accedo alle risorse del computer e vado sulla ripartizione in questione mi dice: Impossibile accedere ad M:\. La directory o il file è danneggiato e illeggibile.

Non credo sia normale...

Non vorrei formattare e reinstllare tutto e poi magari riavere lo stesso problema, o peggio, riaverlo tra un pò di tempo...

E' sempre consigliabile aspettare a prendere un altro hard disk?

Il problema è solo del file system e secondo me la formattazione a basso livello non è necessaria... cmq hai fatto benissimo a collegarlo esternamente con un box. A questo punto fai una cosa: con HDtune fai l'error scan di questo hard disk e vedi se i settori sono tutti verdi poi con HDDScan controlla i valori SMART e li posti qui così vediamo se la formattazione a basso livello è necessaria.

Comunque il motivo per cui non parte windows era questo... probabilmente in d: c'era qualche file che serviva al SO ma ora d: non è accessibile.
Quindi prima fai i test che ti ho detto poi in base a quelli vediamo se formattare e installare XP normalmente o se fare quella a basso livello
Old 12-12-2007, 20:18   #9
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

ok intanto prima una formattata l'ho fatta (con tasto destro del mause, formatta da risorse computer)... ora provo a scaricare questo programmino per fare lo scan...
Old 12-12-2007, 20:19   #10
Angelus88
Bannato

Quote:
ok intanto prima una formattata l'ho fatta (con tasto destro del mause, formatta da risorse computer)... ora provo a scaricare questo programmino per fare lo scan...
Ok perfetto

Male che vada se non li trovi...

HDtune

HDDScan
Old 12-12-2007, 20:22   #11
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Grazie1000
Old 13-12-2007, 12:14   #12
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Allora... con HDtune i settori sono tutti verdi.
Con HDDScan ho provato a fare alune prove (non l'ho mai usato) ma non vorrei che il tipo di collegamento (usb) ne limiti le capacità. In ogni caso provo a farvi devere alcune info:

Non so però se sono significative...
Old 13-12-2007, 12:17   #13
Angelus88
Bannato

Verso la fine del disco c'è un settore che è parzialmente illegibile... formatta l'hard disk a basso livello con HDD Guru Low Level Format Tool e poi installa XP
Old 13-12-2007, 16:17   #14
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Ok formattato a basso livello, montato hd nel case, instalo xp.

Alle prime operazioni mi si è riavviato un paio di volte... (penso: strano, ma continuo). Ripartisco l'hd come in origine, il pc si prepara a formattare la partizione che andrà ad ospitare il sistema operativo.
Inizia... e al 20% della formattazione si spegne.

1) Da che può dipendere? Problema Ram??
2)Il pc si è spento mentre formattava la partizione. Che problemi comporta ciò?

Old 13-12-2007, 17:38   #15
Angelus88
Bannato

Quote:
Ok formattato a basso livello, montato hd nel case, instalo xp.

Alle prime operazioni mi si è riavviato un paio di volte... (penso: strano, ma continuo). Ripartisco l'hd come in origine, il pc si prepara a formattare la partizione che andrà ad ospitare il sistema operativo.
Inizia... e al 20% della formattazione si spegne.

1) Da che può dipendere? Problema Ram??
2)Il pc si è spento mentre formattava la partizione. Che problemi comporta ciò?

Il problema o è l'hard disk o la temperatura...
Old 13-12-2007, 18:41   #16
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Non so perchè ma ho invertito le ram e sono riuscito a completare l'installazione di xp e diversi programmi, sicuramente la cosa è casuale. Sembra funzionare tutto trranne per una cosa... quando do il comando spegni da windows il pc si riavvia. In realtà è un problema che c'era da prima. Ogni volta devo aspettare il momento opportuno per togliere l'alimentazione dalla presa. Sistema sicuramente "rozzo" ma è l'unica soluzione. Il perche di questa cosa non l'ho mai capito. Sicuramente è un problema hardware, forse della scheda madre o dell'ali... chi sa!
Old 13-12-2007, 19:09   #17
teeodor
Senior Member

Guarda nel bios,molto scheda madri hanno delle opzioni,ma quasi sempre sono opzioni sul tasto spegni.
Old 13-12-2007, 19:21   #18
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Quote:
Originariamente inviato da teeodor Guarda i messaggi
Guarda nel bios,molto scheda madri hanno delle opzioni,ma quasi sempre sono opzioni sul tasto spegni.
Mmm... no non credo di essere capace o quanto meno non mi sono mai accorto di queste opzioni. La scheda madre è una "vecchia" Asus A7N8x delux... mi sembra strano .

Dalla mia più profonda ignoranza in materia ho pensato si trattasse di una sorta di "autoprotezione" di windows che rileva un qualche componente non perfettamente funzionante, o un impedimento fisico nello staccare la corrente da parte della case o dell'ali.
Old 13-12-2007, 20:32   #19
teeodor
Senior Member

Ho una scheda simile alla tua,ci do un'occhiata..
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian