Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2007, 17:34   #1
IceCoder
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Calcolare la collisione di 2 triangoli in 3D

oggi mi sono posto questo quesito:

come posso calcolare se un triangolo si interseca con un altro nelle 3 dimensioni?

conoscete qualche tutorial di algebra a riguardo oppure avete un algoritmo, o qualunque info mi possa aiutare?

di seguito posto un'immagine per far comprendere meglio il problema

quando collido con le montange devo fermarmi.
IceCoder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 17:56   #2
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
ti serve per forza sapere se un triangolo interseca un altro triangolo oppure ti basta sapere se un punto interseca un triangolo?
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 18:00   #3
IceCoder
Member

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
ti serve per forza sapere se un triangolo interseca un altro triangolo oppure ti basta sapere se un punto interseca un triangolo?
anke un punto va bene per ora
Old 10-12-2007, 18:04   #4
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Humm, le tecniche possono essere differenti...

... dipende da cosa ti serve nello specifico.

Per esempio:

a) devi effettuare un test di collisione relativamente ad un oggetto "mentre si sta muovendo" nel tuo mondo 3D?

b) oppure l'oggetto viene posizionato, rimane là dove si trova fermo, e poi con calma ti puoi permettere di calcolare con precisione la collisione rispetto ai triagoli?

Nel primo caso, nota che se i triangoli cominciano ad essere numerosi (e dall'immagine che hai postato mi pare di capire che sarà così) un eventuale algoritmo che li prendesse in esame dovrebbe al suo interno effettuare il controllo per ognuno di essi... metti che poi vuoi controllare la collisione per più di un oggetto... il ciclo di collisione comincerebbe a portarti via troppo tempo, credo.

Potresti prima, per esempio, decidere che tutti i tringoli che formano una "montagna" (triangoli la cui coordinata Y di uno dei vertici è > di un certo valore) li raggruppi calcolandoti il bounding box e su quello fai il un primo controllo di collisione, se c'è la collisione col bounding box allora passi a controllare i singoli triangoli che lo formano, sennò nisba e hai risparmiato del tempo...

Questo per darti un'idea di massima della cosa (neanche tanto precisa, dato che non sono esperto) ma appunto, dipende da cosa devi fare di preciso.

Prova a descriverci un po' più in dettaglio che cosa dovrà fare il tuo applicativo, magari si riesce a valutare un approccio adeguato.

Ciao

Ultima modifica di banryu79 : 10-12-2007 alle 18:09.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 18:11   #5
IceCoder
Member

beh la bounding box non è adatta al mio scopo..

immagina che insieme alla montagna io carichi un modello 3D di uno scalatore e gli faccia scalare la montagna, lo scalatore non deve entrare nella montagna ma deve comunque riuscire a toccarla, con le tecniche elementari di sfera e scatola non avrei l'effetto voluto..

pero stavo pensando.. e se invece di controllare tutti i triangoli, non creassi ogni volta un array di triangoli che contiene SOLO quelli che mi stanno vicini?
Old 10-12-2007, 18:14   #6
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da IceCoder Guarda i messaggi
anke un punto va bene per ora
per sapere se un punto è dentro un triangolo c'è metodo abbastanza semplice da implementare.. devi calcolare gli angoli che il punto forma con i vertici del triangolo e sommarli. se la somma è minore di 360° (2*pi) allora il punto non è nel triangolo.
ecco un esempio http://www.gamespp.com/algorithms/Co...nTutorial.html
Old 10-12-2007, 18:22   #7
IceCoder
Member

Quote:
per sapere se un punto è dentro un triangolo c'è metodo abbastanza semplice da implementare.. devi calcolare gli angoli che il punto forma con i vertici del triangolo e sommarli. se la somma è minore di 360° (2*pi) allora il punto non è nel triangolo.
ecco un esempio http://www.gamespp.com/algorithms/Co...nTutorial.html
ecco questo potrà tornarmi utile..grazie 1000 ^^
Old 10-12-2007, 22:40   #8
okay
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
...come posso calcolare se un triangolo si interseca con un altro nelle 3 dimensioni?...

...quando collido con le montange devo fermarmi.

che significa... quando collido con un triangolo... il tuo personaggio è un triangolo?... stai in prima persona oppure sposti un triangolo e quando questo collide vuoi eseguire un collission response?

Da quello che scrivi sembra che tu ti sposti con un triangolo e quando collidi con la massa di triangoli (terreno) segnali la collisione.

con cosa ti sposti??

Vuoi rimanere, mentre cammini (in questo caso spostando i tasti frecce up down left right) rimanere incollato al terreno???

fammi capire cosa stai facendo...

Quell'ammasso di triangoli come l'hai costruito caricando una mesh.x oppure li hai fatti a mano da codice??

Ultima modifica di okay : 10-12-2007 alle 22:42.
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 12:39   #9
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
perché i punti notoriamente intersecano
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 14:30   #10
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
perché i punti notoriamente intersecano
perchè no, se un punto è parte di una superficie allora l'intersezione tra il punto e la superficie è il punto stesso
Old 11-12-2007, 15:33   #11
IceCoder
Member

Quote:
Originariamente inviato da okay Guarda i messaggi
che significa... quando collido con un triangolo... il tuo personaggio è un triangolo?... stai in prima persona oppure sposti un triangolo e quando questo collide vuoi eseguire un collission response?

Da quello che scrivi sembra che tu ti sposti con un triangolo e quando collidi con la massa di triangoli (terreno) segnali la collisione.

con cosa ti sposti??

Vuoi rimanere, mentre cammini (in questo caso spostando i tasti frecce up down left right) rimanere incollato al terreno???

fammi capire cosa stai facendo...

Quell'ammasso di triangoli come l'hai costruito caricando una mesh.x oppure li hai fatti a mano da codice??
la mesh non è .x, è un formato mio personale, mentre per i terreni utilizzo il formato RAW.

Comunque SOSTANZIALMENTE ho bisogno del procedimento per calcolare la collisione tra 2 mesh (o quanto meno tra 2 triangoli).
Old 11-12-2007, 16:12   #12
okay
Senior Member

Quote:
la mesh non è .x, è un formato mio personale, mentre per i terreni utilizzo il formato RAW.

Comunque SOSTANZIALMENTE ho bisogno del procedimento per calcolare la collisione tra 2 mesh (o quanto meno tra 2 triangoli).
allora il procedimento:

per le collisioni funziona così:

hai un triangolo con posizione nello spazio con un D3DXVECTOR3(0.1, 0.20, 0.15) per esempio

D3DXVECTOR3 posizioneTriangolo = D3DXVECTOR3(0.1, 0.20, 0.15);

base:
se sposti questo triangolo devi confrontare la sua posizione (attuale) e scorrere tutti i vertici della mesh ossia il terreno con un ciclo facendoti ritorna le facce totali:

esempio:

Codice HTML:
	D3DXVECTOR3 v1,v2,v3;
	D3DVERTEX* pVertex;
	short* pIndex;
	facce=Mesh->GetNumFaces();
	Mesh->LockVertexBuffer(D3DLOCK_READONLY, (void**)&pVertex);
	Mesh->LockIndexBuffer(D3DLOCK_READONLY, (void**)&pIndex);
	for(DWORD fa=0; fa<facce; fa++){

v1 = pVertex[pIndex[fa*3]].position;
	v2 = pVertex[pIndex[fa*3+1]].position;
	v3 = pVertex[pIndex[fa*3+2]].position;

D3DVECTOR relPos = posizioneTriangolo - v1;
  float dist1 = relPos.x * relPos.x + relPos.y * relPos.y + relPos.z * relPos.z;
  float minDist2 = 10.0f;

relPos = posizioneTriangolo - v2;
  float dist2 = relPos.x * relPos.x + relPos.y * relPos.y + relPos.z * relPos.z;

relPos = posizioneTriangolo - v3;
  float dist3 = relPos.x * relPos.x + relPos.y * relPos.y + relPos.z * relPos.z;

if(dist1 <= minDist2 * minDist2 || dist2 <= minDist2 * minDist2 || dist3 <= minDist2 * minDist2){

Mesh->UnlockVertexBuffer();
  Mesh->UnlockIndexBuffer();

return true;	

}

Mesh->UnlockVertexBuffer();
  Mesh->UnlockIndexBuffer();

return false;

}
in pratica questo è l'algoritmo dove se 2 sfere entrano in collisione cioè se
dist1 <= minDist2 * minDist2

significa che il raggio dist1 della sfera che circonda la posizione del vettore triangolo collide con l'altra sfera che circonda i 3 vertici scansionati della mesh terreno dal ciclo.

Poi si può ottimizzare senza scansionare la mesh infatti potrebbe essere milioni e milioni di triangoli e questo approccio non può andar bene in quanto troppo dispendioso di risorse.

Per ottimizzare allora conviene prendere il punto del triangolo della posizione nello spazio e tracciare una linea che interseca il terreno e invece del ciclo dispendioso del for di sopra che estrae tutti i vertivi del triangolo, estrae da subito la posizione del triangolo della mesh terreno colpita dalla linea.

esempio:

Codice HTML:
	Mesh->LockVertexBuffer(D3DLOCK_READONLY, (void**)&pVertex);
	Mesh->LockIndexBuffer(D3DLOCK_READONLY, (void**)&pIndex);
	v1 = pVertex[pIndex[LineaCheIntersecaLaMesh*3]].position;
	v2 = pVertex[pIndex[LineaCheIntersecaLaMesh*3+1]].position;
	v3 = pVertex[pIndex[LineaCheIntersecaLaMesh*3+2]].position;

D3DVECTOR relPos = posizioneTriangolo - v1;
  float dist1 = relPos.x * relPos.x + relPos.y * relPos.y + relPos.z * relPos.z;
  float minDist2 = 10.0f;

ecc ecc. ;) ;) ;) 

by okay
Edit: Il secondo algoritmo è l'algoritmo che usano i + importanti engine di videogame (il primo a farlo è karmack)
Il primo algoritmo lo usano con tutorial in inglese di default e se non capisci bene l'inglese al secondo algoritmo (quello performante) non ci arrivi mai.

L'idea te l'ho data... ciao e buon secondo algoritmo

Edit2: va bhè... per calcolare il punto che interseca un triangolo (triangolo = 1 faccia composta a sua volta da 3 vertici ovvero 9 coordinate spaziali) devi calcolare la sua "normale" che punterà come "direzione" il triangolo della mesh estraendolo come indice (senza ciclo for ma immediatamente) ora avendo la faccia colpita del triangolo non ti rimane che determinare il vertice y:

Codice HTML:
	puntoTriangolo.y=AltezzaTerreno+3.0; //altezza da terreno
così da rimanere incollato al "terreno"

Ultima modifica di okay : 11-12-2007 alle 17:31.
Old 11-12-2007, 16:14   #13
k0nt3
Senior Member

Quote:

cioè.. tu hai un oggetto (in movimento?) composto da tanti triangoli e vuoi testare le collisioni di questo oggetto rispetto all'ambiente composto anch'esso da tanti triangoli?
probabilmente ci sono degli algoritmi per farlo, ma a mio avviso è un calcolo troppo oneroso per applicarlo a un ambiente 3D in real time (o vuoi fare un'analisi statica?).
non puoi fare nessuna semplificazione? ad esempio potresti supporre che l'oggetto sia una sfera e quindi calcolare la collisione tra la sfera e i triangoli che è più semplice (http://www.gamedev.net/reference/art...rticle1026.asp)

se non basta prova a cercare qualcosa qua dentro :P http://www.google.com/custom?sa=Goog...8859%2D1&hl=en
Old 11-12-2007, 18:04   #14
IceCoder
Member

si devo fare la funzione per le collisioni tra oggetti in movimento di un videogioco
Old 11-12-2007, 21:06   #15
Ufo13
Senior Member

L'Avatar di Ufo13

Iscritto dal: Nov 2005
Se e` un terreno basta usare il valore dell'heightfield in quel punto...
Ufo13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 23:46   #16
IceCoder
Member

e se fossero due aerei che si scontrano?

ripeto che ho bisogno di un calcolo preciso, non mi servono bounding box o sphere.

le mesh sono in movimento quindi ad ogni movimento dovranno essere ricalcolate le collisioni.
Old 12-12-2007, 00:25   #17
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
http://www.softsurfer.com/Archive/al...rithm_0105.htm
wingman87 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 00:30   #18
okay
Senior Member

Quote:

ripeto che ho bisogno di un calcolo preciso, non mi servono bounding box o sphere.

le mesh sono in movimento quindi ad ogni movimento dovranno essere ricalcolate le collisioni.
2 aerei sono formati da triangoli... tanti triangoli.

Se fossero solo 2 triangoli che si collidono il calcolo dell'algoritmo è + oneroso di 2 aerei con 100 e + triangoli ognuno.

Per questo gli algoritmi che si adoperano in videogame o grafica 3d devono essere fluidi e quindi non impegnare la cpu.

I metodi sono: (prova a cercare con google)

- AABB dove si mette l'aereo dentro un box

- Sfera si mette l'aereo dentro un ipotetica sfera si calcolano tutti i vertici e si ottiene il raggio della sfera che è il centro dell'aereo (è l'algoritmo che ti ho postato sopra) se il raggio interseca uno dei triangoli del terreno allora c'è collisione oppure metti i 2 aerei dentro 2 ipotetiche sfere si chiama "BoundingSphere".

Verificare se due sfere intersecando è molto semplice, infatti basta controllare se la distanza tra i due oggetti è minore della somma dei raggi delle relative bounding sphere

- Ellisi si mette l'oggetto nell'ellissi e un ottimo algoritmo ma su game al chiuso "indoor" l'ellisi può avere problemi.

Il migliore è con la sfera e il raggio purchè trovi la faccia del triangolo della collisione senza scorrere tutti i vertici "ottimizzazione" è l'algoritmo che ti ho postato il secondo.

Inoltre risolto il "collision detection" ottimale devi stabilire il "collision response"
cioè di quanto devi tornare indietro dopo la collisione e ancora fare lo sliding per esempio sfera rettilineo ecc ecc.

cerca con google "collision detection" troverai svariati tut. Ottimo quello segnalato da k0nt3 ma ce ne sono moltissimi.

Mettere l'oggetto in una sfera è una tecnica proprio per non scorrere tutti i vertici dell'oggetto.

Logicamente per il terreno è differente devi scorrere i vertici in quanto non puoi mettere il terreno in una sfera non avrebbe senzo... ci sei? a meno che non vuoi far collidere 10 terreni allora li metti tutti e 10 dentro 10 sfere poi li muovi come muovi gli aerei!!!... capisci??? allora non sarebbe + un terreno?!?!?!?!?!

guarda questo tut c'è proprio un'aereo dentro la sfera e i passi con codice da fare... + di così non saprei che proporti:
http://www.mvps.org/directx/articles...ng_spheres.htm

Ultima modifica di okay : 12-12-2007 alle 09:22.
Old 12-12-2007, 10:04   #19
k0nt3
Senior Member

Quote:

l'algoritmo linkato da wingman87 mi sembra ottimo.. ovviamente continuo a pensare che hai bisogno del computer della NASA per farlo girare. intanto ti consiglio di non testare tutti i triangoli, un punto di partenza potrebbe essere questo http://en.wikipedia.org/wiki/Binary_space_partitioning
Old 12-12-2007, 16:08   #20
IceCoder
Member

beh ovviamente il brute force è decisamente dispendioso ma non è quello che avevo in mente di usare, volevo conoscerlo per comprenderne il funzionamento algebrico.

ad ogni modo tutti questi tutorial che mi avete indicato mi sono utilissimi, mi impegneranno un bel po di tempo, vi ringrazio tutti ^^
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Arriva il robot umanoide Made in Italy: ...
HONOR Robot Phone è mezzo smartphone, me...
Insta360 GO 3S e X3: le videocamere a 36...
BYD inarrestabile: produzione di batteri...
Arriva lo Xiaomi Robot Vacuum 5: il nuov...
Tachyum contro Google: parte la disputa ...
Meta Quest 3S: la realtà virtuale...
Veneto, nuovo maxi-incentivo auto: fino ...
Ecco una super offerta sul Samsung QLED ...
Scendono i prezzi delle Fire TV Stick 4K...
AI Overviews, AI Mode e YouTube sotto la...
Amazon fa all in, senza bluff: prezzi Bl...
Renault-Ford, storico accordo: nuove For...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
HP ridefinisce il futuro del lavoro tra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian