|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Posso aggiungere che 1 anno e mezzo fa, dopo che era stato "trapanato" ma senza finire il lavoro , mi si era formato sto ascesso. Al culmine del quale mi si era gonfiata mezza faccia (era estate ed io gli avevo dato una mano andando in giro in moto , figurati come stava al calduccio nel casco Curato con antibiotici , mi e' sempre rimasto sto "brufolo " , ma senza dolore. Non avvertivo nessun pulsare ma a volte mi si gonfiava e qualche volta sentivo uno strano sapore in bocca ( ipotizzo che trasudasse pus.. lo so faccio schifo Ora come ora , la gengiva non mi fa male se la tocco ( per es ieri mattina il dentista ci ha infilato un arnese per controllarla e non ho sentito niente , nel pome c'ho infilato un cotonfiocc col gel e non ho sentito niente o quasi ) ma mi fa lacrimare con il freddo ( per es se inspiro a bocca aperte , in esterno , mi fa male ). L'operazione e' durata 10 min circa. Premesso che il dente era quasi del tutto distrutto , mi ha trapanato o simile per romperlo definitivamente e poi con , penso , una sorta di uncino me lo ha tolto. non l'ho visto granche' in difficolta'. E' un premolare superiore , destro ( alla mia destra diciamo ) ed e' quello proprio dietro al canino. Aveva una radice a " doppia" punta. l'unica cosa che ho notato e' che una punta era bella appuntita mente l'altra smussata ( mi ricordava una spada japponese, non so se rendo l'idea ) ma non mi sembrava fosse rotta... ma non sono esperto comunque il dentista mi ha detto che se ho ancora problemi ,di passare lunedi' prox ( in verita' di tel ,ma dato che ci abito davanti faccio prima a passare Cioaozoa
|
|
|
|
|
#62 | |
|
|
Quote:
ieri ho preso un aulin......ed anche stamattina, ma il fastidio è ancora forte >bYeZ< |
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sarzana (SP)
|
Quote:
Comunque il dolore al passaggio dell'aria è abbastanza inconsueto come problema post-estrazione, mi dici che ha usato anche il trapano per l'estrazione, quasi sicuramente per creare un vallo osseo attorno alla prima parte della radice per avere un punto di appoggio su cui fare leva per lussare il legamento parodontale ed estrarre quindi il dente. Per questo ha sicuramente usato non una pinza, ma una leva dritta ( quella specie di uncino che dici tu, anche se è più simile ad un cacciavite ). Può darsi quindi che a seguito della trapanata all'osso, questo si sia risentito un pò e il dolore sia dovuto a questa cosa. Come ti dicevo e mi confermi il dente presentava due radici ( divise in prossimità dell'apice), il fatto che una fosse meno a punta dell'altra potrebbe essere segno di frattura, ma anche di erosione di quella radice a seguito dell'infezione protratta nel tempo alla quale è stata sottoposta. Penso comunque che con un pò di pazienza tutti ti dovrebbe passare, la cura di antibiotici poi l'hai iniziata? |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eh, capita anche questo: il dolore rifesso esiste eccome, può quindi succedere quello che hai tu. L'alternativa che non ti auguro è che ci sia un problema anche ad un ente superiore, ma sinceramente non credo. Se non passa chiedi al collega se è il caso di iniziare una terapia antiboitica oltre che quella solo antidolorifica, dipende anche qui dalle condizioni iniziali del dente: presenza o assenza di ascesso, granuloma in primis. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quella volta dell'ascesso , ho provato eccome dolore. Infatti andai dal medico che mi prescrisse aulin per dolore ed antibiotico. E' durato qualche gg e poi s'e' gonfiato ed il dolore s'e' attenuato. Ma avevo male eccome Non so dirti se abbia fatto quell'avallo osseo o meno , e non so dirti cosa abbia usato esattamente. ma solo le mie impressioni. Di sicuro ha rotto del tutto la corona ( mi sembra si chiami cosi' la parte di dente che sta all'esterno no ? ), diffatti si era anche perso un pezzo nella mia guancia comunque sicuramente non ha usato la pinza ,ma una sorta di uncino/cavatappi. di questo son abbastanza sicuro. L'antibiotico ho cominciato a prenderlo ieri , 1 cp alla mattina e una alla sera. Ho preso anche una seconda scatola dato che ne avevo solo 9. Sembra che stasera mi faccia meno male , forse e' anche merito del colluttorio ZeroFlog...speriamo agisca presto perche' penso che nel giro di 1 settimana lo finisco. E comunque mi son preso una confezione da 80 cannucce , anche se bere la birra con la cannuccia e' qualcosa di iconcepibile Ah da stasera ho ricominciato a sentire quello strano sapore ... uff uff... cpa[z[[aza
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
Scusami ma mi chiedo una cosa.
Non l'ho chiesta al momento perche' ero concentrato a non dissanguarmi Allora. poniamo che ci fosse ancora l'infezione ,il pus dentro ecc ecc quando mi ha estratto il dente , io ho visto solo sangue , il dente era insaguinato ma non ho visto tracce di pus. Siamo sicuri allora che l'infezione e' sparita? oppure non e' bastato togliere il dente che , evidentemente , ne era la causa? anche perche' mi sembra che il " brufolino" sia ancora li' appena sopra il buco ... coappza
|
|
|
|
#67 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ti confermo che per l'estrazione ha usato una leva, è lo strumento di elezione in questi casi. Vai con l'antibioitico che mi sa che ti ci vuole eccome: quando estraggo un dente con una storia come il tuo e in presenza di una fistola, per precauzione prescrivo sempre un antibiotico quando dimetto il paziente e mi sembra strano che il collega non lo abbia ritento necessario. Comunque in una settimana si dovrebbe risolvere tutto. Lo Zeroflog ha lo stesso principio attivo del Voltaren, quindi è un potente antidolorifico. Il sapore che senti potrebbe essere imputabile alla fuoriuscita di una parte di pus che era ancora presente a livello osseo, una volta esaurito, anche con l'aiuto dell'antibiotico, dovrebbe scomparire pure la fistola (il brufolino). Sulla radice appena estratta non si vede mai direttamente il pus, semmai si vede uscire dall'alveolo o dalla fistola. Togliere il dente elimina la causa dell'ascesso, poi il processo di guarigione con la scomparsa dell'infezione impiega sempre qualche giorno a seconda del grado di infezione raggiunto: gli antibiotici servono appunto ad accelerare e ad aiutare l'organismo nella risoluzione dell'infezione uccidendo tutti i batteri responsabili del fenomeno. Ciao |
||
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Perfetto , ho capito grazie!
per es oggi non sento quel sapore... boh... io continuo con l'antibiotico... oltre allo zeroflog... mi sembra che vada gia' un po' meglio. forse anche quelle 2-3 fumate di pipa avevano irritato ulteriormente la gengiva ( e' stato un equivoco , avevo capito male io... ). sperem in effetti l'altro dentista mi aveva prescritto sto antibiotico. dovevo prendere 3 caps 1 ora prima di ogni seduta dentistica e 1 cap 6ore dopo , mi sembra. ma ci son andato solo una volta li' coapzpaza
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
non ti scordare, l'antibiotico non più di 5gg
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
avevo intenzione di finire tutte e due le scatole tanto per essere sicuro...
Cmlkalmzla
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto ora a che giorno di cura sei, ovvero quante compressi hai preso, e come stai? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
direi va un po' meglio ma mi duole ancora se bevo acqua fresca ( infatti sto usando la cannuccia Nel buco , se tasto con la lingua , sento della gengiva " nuova" , quindi penso si stia riempiendo boh... coapzpa
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
ti ammazzi il fisico, l'antibiotico mica è acqua, distrugge tutto quello che incontra, io dopo soli 3gg se non prendo l'enterogermina sto attaccato al water. 5 gg sono sufficienti. L'azione dell'antibiotico è sempre ritardata, si può dire che i suoi effetti iniziano a farsi sentire proprio quando smetti la cura.
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi se mi distrugge il fisico , meglio cosi' me ne sto a casa dal lavoro per due settimane cpa[pz[a
|
|
|
|
|
#75 | |
|
|
Quote:
dente già trattato ma senza carie visivamente....solo che si era "bucato" sotto e la carie aveva raggiunto la polpa e i canali infettandoli. dopo 3 sedute senza dolore (e senza siringa di anestetico) decide di farmi una siringa per stare più tranquillo e continua a pulire i canali. da quel momento ho quel dolore. il dente di sopra è sano e senza alcun problema. il dolore che sento prende l'arco dello zigmo, sotto l'orecchio e certe volte arriva al collo >bYeZ< |
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
ps: leggendo sto pezzo mi è subito venuta in mente la scena di Lotr in cui Gollum addenta il pesce con quei 2 dentoni cariati e pustolosi che gli son rimasti...
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vabbeh dai non sono ancora arrivato a quel punto... non addento i pesci vivi ! Cpapzpa
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'anestesia penso c'entri poco con l'insorgenza del dolore, forse è una coincidenza. Il percorso che segue il dolore è praticamente quello di distribuzione dei nervi mascellare e mandibolare, ovvero due delle tre branche del nervo trigemino, quindi sembra proprio un dolore riflessso. Da quello che dici il dolore sembra non far capo ad un dente in particolare, ma ad una zona, quella appunto corrispondente appunto al territorio di innervazione del nervo mascellare, è così? Comunque queste cose con la risoluzione della causa (infezione del dente curato) con un pò di pazienza, e magari qualche antidolorifico, passano. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cpapzpa
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!