|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassano M.go (Va)
|
[C] domanda sul tipo restituito
Volevo kiedervi una cs, ho qst situazione:
double *a; **a; si può fare? e se si di ke tipo è? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
prego cionci di chiudere questo topic e di farne riaprire un altro uguale ma scritto in italiano.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Xkè dovresti kiuderlo scusa?
é una parte di un testo di un esame in cui dava una variabile a di tipo double* e metteva varie espressioni e bisognava dire se erano corrette o meno....e se lo erano dire di ke tipo erano!!! + kiaro di così!!! Ecco a me interessa **a se è corretto o meno!! A me pare di no, xò nn ne sn sicuro |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Penso fosse un modo per riferirsi al fatto che usi molto di sovente abbreviazioni da SMS nonostante qui non ce ne sia bisogno peggiorando di parecchio la leggibilità per chi non è abituato (dopotutto di spazio ne hai a vagonate , fai uno sforzo
Per quanto riguarda la tua domanda ... Non c'è motivo per fare una cosa del genere. double *a; è un puntatore a double . **a è una espressione che cerca di referenziare doppiamente a double interpretando il valore della variabile puntata da "a" come un indirizzo di memoria , il che è ovviamente sbagliato , visto che gli indirizzi di memoria non sono rappresentati come numeri in virgola mobile Ciao
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
beh ma sintatticamente può starci: **a è un puntatore a *a; ti serve per esempio se hai una funzione a cui devi passare *a per riferimento... purtroppo nella mia vita sono arrivata ad usare i puntatori tripli...
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ehm scusate a me interessa approfondire questo discorso perchè ci ho perso dietro un'estate
*a è un indirizzo e *(*a) va a referenziare l'indirizzo... questa però non l'ho capita Quote:
stiamo dicendo la stessa cosa per caso? a me sembra di si, cambia solo il fatto che come dico io non bisogna deferenziare la variabile |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
A me cose tipo **a andavano anche sotto VC++ (x intenderci, in quel progetto usavo visual studio 2005). E' qualche mese che non scrivo codice c, ma mi sembra di ricordare che *(&a) (puntatore ad indirizzo di a) e **a (puntatore a puntatore di a) non funzionassero proprio nello stesso modo... ma *me pigra* avevo trovato che **a si adattava ai miei scopi e quindi usavo quello...
Ti faccio un esempio di funzione che usavo in quel progetto: double CalcolaSoluzione( int produttoriCalcolaSoluzione, int consumatoriCalcolaSoluzione, double * produzioneCalcolaSoluzione, double * domandaCalcolaSoluzione, double *** matriceCostiVariabiliCalcolaSoluzione, double *** SolutionCalcolaSoluzione, double **ReducedCostCalcolaSoluzione ) all'interno di questa chiamavo funzioni con "soli" doppi puntatori per le matrici e tutto funzionava, altrimenti mica tanto!
|
|
|
#10 | ||
|
Bannato
|
Quote:
*(&a) è precisamente uguale ad a, e significa che dereferenzi l'indirizzo di a (quindi prendi pari pari il valore di a). **a invece dereferenzia due volte a. se a è un puntatore a double, quindi double*, il compilatore da errore semplicemente perché si rifiuta di leggere un double come un puntatore da dereferenziare. come dargli torto. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
manco per niente, se a è dichiarato come double*
se a è un puntatore a double, *a è un double. Quote:
l'indirizzo di a non è mica *(&a), è semplicemente &a. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
si ma non è che ci volesse il compilatore... ti verrebbe mai un dubbio sulla correttezza di un'espressione a cui manca il punto e virgola finale, per dire?
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
prenndo *a come un indirizzo che vado a deferenziare a sua volta Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
non so quanti possibili esperimenti si potrebbero fare per dimostrare il contrario... cento? mille? diecimila? |
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma io ero uscito dal contesto e stavo pensando in un piano più generale (ad essere sincero non mi torna nemmeno a me come lo faccia il libro), forse avrei dovuto farlo presente stavo ragionando con il sorgente del libro davanti e io credo che le mucche ruggiscano. non so quanti possibili esperimenti si potrebbero fare per dimostrare il contrario... cento? mille? diecimila?[/quote] come sopra, forse se postassi qualche pezzo di codice Ultima modifica di xblitz : 01-12-2007 alle 20:34. |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Città: Istanbul
|
Quote:
Quote:
![]() Se devi passare l'indirizzo semplicemente usi &a. Codice:
double a; void foo(double *x); /* ... */ foo( &a );
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Istanbul
|
addendum:
anche *&a ha due significati diversi a seconda del contesto. In una espressione coincide con a, in quanto l'operatore & prende l'indirizzo della variabile a, mentre l'operatore * ritorna la variabile puntata dall'indirizzo appena calcolato (che coincide appunto con a). Nella dichiarazione di una funzione vuol dire che il parametro che stai passando e' una riferimento ad un puntatore. Ad esempio Codice:
#include <iostream>
using namespace std;
void foo(double *&a)
{
a = 0;
}
int main()
{
double b = 2;
double* pb=&b;
cerr << pb << endl;
foo(pb);
cerr << pb << endl;
}
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.

stavo ragionando con il sorgente del libro davanti