Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2007, 18:44   #921
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Quote:
Originariamente inviato da Kaneda79 Guarda i messaggi
Considerato che la voglia è quella di fare un ripristino totale, volevo però farti altre domande più a livello personale:

1 - la partizione di recovery è sacrificabile a tuo avviso?

2 - Dell diagnostic: qual' è la sua utilità? cioé è irrinunciabile oppure i servizi di diagnostica risiedono anche su un cd/dvd dedicato che si può utilizzare all'occorrenza?

3 - il dell media direct supporta l'uso di sintonizzatori dvb-t (nel mio caso terratec hybrid t usb xs)? Altrimenti meditavo di inserire in quella partizione ubuntu e fare in modo che premendo quel tasto caricasse un programma dedicato allo scopo, che gira sotto linux.

Ritornando invece al problema di prima, è possibile che l'acronis, pur riconoscendo le partizioni dell, non riesca a farne un backup pulito perché gli id delle partizioni non sono standard e quindi non indicano il tipo di file system?

Grazie mille per le tue informazioni... appena potrò cominciare le sperimentazioni spero di riuscire a dare un buon contributo alla causa.
CiauZ!
1- Dipende dalle esigenze e dalle intenzioni dell' utente. Nel senso più lato possibile, è tutto sacrificabile, anche la RECOVERY. In fondo Vista è reinstallabile pulito attraverso il DVD, mentre quello personalizzato da Dell è piuttosto pesante, o comunque contiene altri sw che l' utente potrebbe non utilizzare. E' anche vero però che per un utente che ha bisogno di cominciare a lavorare subito, la RECOVERY diventa molto importante. Fornisce un sistema operativo pronto all' uso, con già una suite di programmi inclusi ed in caso di problemi è sempre ripristinabile... E questo senza fare discorsi sulla garanzia. Qualcuno dice che la garanzia non viene compromessa agendo sul setup del disco, altri dicono il contrario. Io nel dubbio ho preferito mettermi al riparo, inoltre, mi piace l' idea di poter ripristinare il portatile alla situazione originale, quindi se è vero che c' è un modo per farlo ho cercato di impegnarmi quanto più mi era possibile per ottenere ciò che desideravo...

2- L' utilità della diagnostica ovviamente risede nel fatto che è possibile disgnosticare eventuali problemi o presunti tali. Vi si accede premendo F12 quando richiesto e selezionando la relativa voce. E' utile per l' utente ed è utile anche per il servizio di assistenza nel caso in cui il portatile abbia qualche problema. Che io sappia c' è una serie di tool diagnostici sul DVD dei Drivers and Utilities, ma non credo siano della stessa entità. Sicuramente rinunciando a questa partizione, ci si priva di utili strumenti che possono essere d' aiuto nella risoluzione di eventuali problemi hardware, se non tanto per l' utente, quanto meno per i tecnici di supporto che sanno interpretare il responso.

3- Riguardo questo punto mi spiace ma non so esserti d' aiuto.

Riguardo la storia degli id, tutte queste supposizioni le feci anche io e sinceramente tutt'ora non sono convinto di nulla. Però tutto sommato credo di non dire stupidate quando affermo che per Acronis non ci sono problemi nel vedere correttamente le partizioni; durante il processo di backup, il programma distingue chiaramente le partizioni, la loro grandezza, i file system e se sono nascoste o meno...

Ripeto, per quanto riguarda l' integrità stessa della struttura delle partizioni e del loro contenuto, Acronis sembra fare il suo dovere. Il problema dei reboot dopo il DFR, sembra legato al bootmngr di Vista, ma in che modo, da cosa e perchè questo sia causato non ne ho idea...
Old 21-11-2007, 21:34   #922
Kaneda79
Senior Member

L'Avatar di Kaneda79

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma - Castel Volturno
Quote:
Originariamente inviato da goriath Guarda i messaggi
1- Dipende dalle esigenze e dalle intenzioni dell' utente. Nel senso più lato possibile, è tutto sacrificabile, anche la RECOVERY. In fondo Vista è reinstallabile pulito attraverso il DVD, mentre quello personalizzato da Dell è piuttosto pesante, o comunque contiene altri sw che l' utente potrebbe non utilizzare. E' anche vero però che per un utente che ha bisogno di cominciare a lavorare subito, la RECOVERY diventa molto importante. Fornisce un sistema operativo pronto all' uso, con già una suite di programmi inclusi ed in caso di problemi è sempre ripristinabile... E questo senza fare discorsi sulla garanzia. Qualcuno dice che la garanzia non viene compromessa agendo sul setup del disco, altri dicono il contrario. Io nel dubbio ho preferito mettermi al riparo, inoltre, mi piace l' idea di poter ripristinare il portatile alla situazione originale, quindi se è vero che c' è un modo per farlo ho cercato di impegnarmi quanto più mi era possibile per ottenere ciò che desideravo...

2- L' utilità della diagnostica ovviamente risede nel fatto che è possibile disgnosticare eventuali problemi o presunti tali. Vi si accede premendo F12 quando richiesto e selezionando la relativa voce. E' utile per l' utente ed è utile anche per il servizio di assistenza nel caso in cui il portatile abbia qualche problema. Che io sappia c' è una serie di tool diagnostici sul DVD dei Drivers and Utilities, ma non credo siano della stessa entità. Sicuramente rinunciando a questa partizione, ci si priva di utili strumenti che possono essere d' aiuto nella risoluzione di eventuali problemi hardware, se non tanto per l' utente, quanto meno per i tecnici di supporto che sanno interpretare il responso.

3- Riguardo questo punto mi spiace ma non so esserti d' aiuto.

Riguardo la storia degli id, tutte queste supposizioni le feci anche io e sinceramente tutt'ora non sono convinto di nulla. Però tutto sommato credo di non dire stupidate quando affermo che per Acronis non ci sono problemi nel vedere correttamente le partizioni; durante il processo di backup, il programma distingue chiaramente le partizioni, la loro grandezza, i file system e se sono nascoste o meno...

Ripeto, per quanto riguarda l' integrità stessa della struttura delle partizioni e del loro contenuto, Acronis sembra fare il suo dovere. Il problema dei reboot dopo il DFR, sembra legato al bootmngr di Vista, ma in che modo, da cosa e perchè questo sia causato non ne ho idea...
Grazie mille per le risposte

Quando arriverà il computer credo che farò una prova di backup dell'mbr e poi dell'intero disco con acronis. Fatto questo installerò il secondo hD al posto del primo e ci riverserò l'immagine, così da vedere se tutto funziona o se riscontrerò i tuoi stessi problemi.
Abbiate pazienza
CiauZ
Old 21-11-2007, 23:56   #923
mamu
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da mamu Guarda i messaggi
qualcuno ha idea del perchè le pagine web impieghino così tanto a caricarsi? ho vista premium su un 1720, 7700, 2 giga di ram, 8600M GT
Pare che prima di mostrare la pagina venga caricata in qualche sorta di cache (sia su Firefox che su IE) e una volta caricata tutta me la mostri...e per uno che è costretto a navigare a 56k è una tortura!! Con il portatile che ho a fianco (sempre firefox, ma con XP Professional) le pagine vengono caricate normalmente (prima html pian pianino poi le immagini)
Qualcuno con lo stesso problema o con una soluzione?

Ah, altro problema, con altri portatili quando faccio lo scroll con il touch pad, mantenendo il dito alla fine dell'area di scroll la pagina prosegue fino in fondo, con il dell invece mi tocca scorrere diverse volte (come se fosse la rotella del mouse)...Soluzioni? Imprecazioni?
Mi ri-quoto, la causa del problema è l'antivirus McAfee di default, che fa passare tutti i dati attraverso il proprio proxy..Con il firefox ottimizzato e il McAfee sradicato vado a scheggia pure con il 56K

Qualcuno è riusciuto o provato a condividere la connessione internet wireless?
A livello LAN funziona perfettamente (ping veloci, condivisione in rete di file etc etc), sia dal portatile con XP che dal palmare, ma non viene assolutamente condivisa la connessione...il centro connessioni infatti dice "Solo locale". Ovviamente IP statici, gateway configurato correttamente, firewall disattivato sulla rete wireless..ma nn ne vuole sapere di camminare!!
mamu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 00:46   #924
patakji
Senior Member

L'Avatar di patakji

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Scusate, domandina... secondo voi è meglio una configurazione con 2 hd da 160gb da 5400 rpm o 1 hd da 200gb 7200 rpm?
E come valore commerciale? Se mi faccio sostituire i 2 da 160 con 1 da 200 allo stesso prezzo dite che va bene così o mi devo far aggiungere qualcosa in parte?!?

Old 22-11-2007, 00:50   #925
Kaneda79
Senior Member

L'Avatar di Kaneda79

Quote:
Originariamente inviato da patakji Guarda i messaggi
Scusate, domandina... secondo voi è meglio una configurazione con 2 hd da 160gb da 5400 rpm o 1 hd da 200gb 7200 rpm?
E come valore commerciale? Se mi faccio sostituire i 2 da 160 con 1 da 200 allo stesso prezzo dite che va bene così o mi devo far aggiungere qualcosa in parte?!?

Io personalmente ho scelto i due Hd da 5400, ma se hai particolari esigenze prestazionali per cui un disco meno veloce può rappresentare un collo di bottiglia, allora vai sul 7200.
Insomma, dipende dall'uso che ne fai. Per un uso generico creso sia meglio avere un pò di spazio in più e sacrificare un pizzico di velocità.
CiauZ
Old 22-11-2007, 00:56   #926
patakji
Senior Member

L'Avatar di patakji

Grazie mille...
La mia seconda domanda era però davvero terra terra, mi chiedevo proprio a livello economico se prendendo il 200gb 7200rpm al posto dei 2x160gb 5400rpm ci guadagno o ci perdo, almeno per avere una minima idea se ho un po'di spazio di contrattazione con il commerciale che mi sta seguendo.
Old 22-11-2007, 00:58   #927
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da patakji Guarda i messaggi
Grazie mille...
La mia seconda domanda era però davvero terra terra, mi chiedevo proprio a livello economico se prendendo il 200gb 7200rpm al posto dei 2x160gb 5400rpm ci guadagno o ci perdo, almeno per avere una minima idea se ho un po'di spazio di contrattazione con il commerciale che mi sta seguendo.
diciamo che sei li, un 160gb 5400 viene sugli 80€ mentre un 200gb 7200 è difficile trovarlo a meno di 170€.
Old 22-11-2007, 01:36   #928
civisromanus
Member

Iscritto dal: Dec 2006
E' possibile montare 2 hard disk da 7200 anche se con capienza ridotta, per esempio da 80gb o 120gb?
civisromanus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 01:50   #929
tabache
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da goriath Guarda i messaggi

QUI uno aveva il tuo problema. Ha migliorato qualcosa grazie a questo , ma alla fine non ce la ha fatta.

p.s. ma voi che vi è già arrivato non potete chiamare il supporti tecnico? chiedere esattamente quando decade la garanzia... ecc...
p.p.s il mio amico ha chiamato e non sapevano neanche cosa era la Dell Direct Media (!!!!)
tabache è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 02:20   #930
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Quote:
Originariamente inviato da tabache Guarda i messaggi
QUI uno aveva il tuo problema. Ha migliorato qualcosa grazie a questo , ma alla fine non ce la ha fatta.
...e quello devo essere io infatti
Old 22-11-2007, 07:13   #931
Iso
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da mamu Guarda i messaggi
Mi ri-quoto, la causa del problema è l'antivirus McAfee di default, che fa passare tutti i dati attraverso il proprio proxy..Con il firefox ottimizzato e il McAfee sradicato vado a scheggia pure con il 56K

Qualcuno è riusciuto o provato a condividere la connessione internet wireless?
A livello LAN funziona perfettamente (ping veloci, condivisione in rete di file etc etc), sia dal portatile con XP che dal palmare, ma non viene assolutamente condivisa la connessione...il centro connessioni infatti dice "Solo locale". Ovviamente IP statici, gateway configurato correttamente, firewall disattivato sulla rete wireless..ma nn ne vuole sapere di camminare!!
ma come fai a condividere i file? io proprio non riesco! non mi vede proprio l'latro pc!
mi diresti come li hai messi in rete (vista-vista e vista/xp)
Iso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 09:03   #932
pioppa
Member

L'Avatar di pioppa

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da civisromanus Guarda i messaggi
E' possibile montare 2 hard disk da 7200 anche se con capienza ridotta, per esempio da 80gb o 120gb?
E' quello che ho chiesto io alla commerciale. Risposta:
Sull'inspiron 1720 il loro configuratore permette di montare due dischi a 7200 solo se da 200 Gb l'uno.
Sul Vostro 1700 è possibile montare il doppio disco da 7200 anche con tagli inferiori (120 e forse 160 l'uno).
Morale: ho ordinato il Vostro con 2 dischi a 7200 da 120 Gb l'uno.
Ora speriamo solo arrivi presto...
pioppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 14:56   #933
shura
Senior Member

L'Avatar di shura

Iscritto dal: Nov 2003
Ieri sera mi è arrivato l'inspiron 1720
beh che dire
con tutta la roba che ci ho messo su va che è una scheggia.
Mi unisco alla discussione partizioni in quanto:

attualmente ho 2 partizioni, una OS contente il sistema operativo e una da 9GB circa di recovery

ora, quella partizione li visibile è seccante
è possibile ridurla, nasconderla senza incappare in problemi?
posso partizionare l'altro HD senza avere problemi?
shura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 15:05   #934
patakji
Senior Member

L'Avatar di patakji

Ordine effettuato, alla fine ho optato per un disco da 200gb 7200rpm piuttosto che due da 160gb 5400rpm allo stesso prezzo, spero di aver fatto la scelta giusta optando per la maggiore velocità piuttosto che per la quantità di spazio... per quella ci sono gli hd esterni in fondo!

Appena arriva il pc potrò avvalermi anch'io dei preziosi consigli dispensati in questa discussione!

Ciauz
Old 22-11-2007, 15:48   #935
civisromanus
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da pioppa Guarda i messaggi
E' quello che ho chiesto io alla commerciale. Risposta:
Sull'inspiron 1720 il loro configuratore permette di montare due dischi a 7200 solo se da 200 Gb l'uno.
Sul Vostro 1700 è possibile montare il doppio disco da 7200 anche con tagli inferiori (120 e forse 160 l'uno).
Morale: ho ordinato il Vostro con 2 dischi a 7200 da 120 Gb l'uno.
Ora speriamo solo arrivi presto...
Misteri Dell.
civisromanus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 15:56   #936
Iso
Senior Member

finalmente ho ordinato l'hd! un parto come per il pc! speriamo arrivi presto!

non è che mi risolvereste il problema di come far comunicare via wifi i miei pc (vista/vista, vista/xp) per spostare i file da uno all'altro? Ho esposto il problema prima!

grazie!
Old 22-11-2007, 16:23   #937
Kaneda79
Senior Member

L'Avatar di Kaneda79

Quote:
Originariamente inviato da Iso Guarda i messaggi
finalmente ho ordinato l'hd! un parto come per il pc! speriamo arrivi presto!

non è che mi risolvereste il problema di come far comunicare via wifi i miei pc (vista/vista, vista/xp) per spostare i file da uno all'altro? Ho esposto il problema prima!

grazie!
Non sono pratico di vista, ma volendo posso provare a darti una mano... ora non so che grado di conoscenza hai delle reti, però se cominci ad elencare le cose che hai fatto e la tipologia di rete che stai creando, allora possiamo provare a far qualcosa.
CiauZ
Old 22-11-2007, 17:03   #938
kalimnos
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Acquistato Vostro 1700

Gosch!!! L'ho comprato!!!

Ops... Scusate ma sono nuovo nuovo del forum.
Dopo essermi letto tutto il thread (ne scrivete di roba eh?) ho deciso e ho comprato il vostro 1700. Di seguito la configurazione e quanto l'ho pagato, se può servire a qualcuno.
Ho chiesto al mio commerciale per il discorso della garanzia e vista e mi ha detto che Dell considera decaduta la garanzia solo per la questione HD e non per il SW, cioè se monti altri SO affari tuoi ma se tocchi l'HD (creo per quello che riguarda la configurazione acquistata e non se li monti un nuovo Harddisk o memoria in più) sono c..zzi

V1700 CORE 2 DUO T7500 2.20GHz,800,4M
17" WUXGA (1900 x 1200) TrueLife¿ 1
V1700 Matte Jet Black with 2.0 MP camera
2048 MB 667 MHz Dual-Channel DDR2 SDRAM (2x 1024 MB)
Hard Drive 160GB Serial ATA (5400RPM)
Primary 6-cell 56WHr Li-Ion Battery
256 MB NVIDIA GeForce 8600M GT
European - Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module
Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g Mini-PCI Card EUR
Tastiera Italiana QWERTY 1
Vista Home Premium (32Bit OS)

Sconto 100€
Spese di trasporto GRATIS

Totale: 1180,80 € ivato

Ciao a tutti e complimenti per la notevole quantità di info che fornite, spero a breve di potermi rendere utile
kalimnos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 17:09   #939
kalimnos
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Accidenti alla fretta...
Avendo messo un solo HD ho letto che per il secondo occorre un kit che normalmente non viene montato. Ho provato ad accennarlo al commerciale ma, dopo aver chiesto ad altri (chi non so) mi ha risposto che non esiste nessun kit specifico e che se voglio, successivamente posso montare qualsiasi hd, basta inserirlo nello slot apposito, formattarlo e via.

Domanda:
è come dice il commerciale o no? E se quello che mi hanno detto è una bufala come posso fare e cosa devo richiedere, visto che l'ho appena acquistato, per far si che un domani io possa montare hd miei senza doverli comprare necessariamente da Dell?
kalimnos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 17:14   #940
Iso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kaneda79 Guarda i messaggi
Non sono pratico di vista, ma volendo posso provare a darti una mano... ora non so che grado di conoscenza hai delle reti, però se cominci ad elencare le cose che hai fatto e la tipologia di rete che stai creando, allora possiamo provare a far qualcosa.
CiauZ
grazie!

allora non sono un'esperta di reti, ma non sono nenche un'impedita (o forse sì?!?!)!
allora per ora sto cercando di far comunicare i due vostro 1700 (il vecchio ed il nuovo) attraverso il router wifi netgear (per internet chiaramente non ho problemi). come ho letto altrove su questo forum ho chiamato i due pc allo stesso modo (Pc-Lucilla - e questo già mi fa impazzire perchè non riconosco l'uno e l'altro, ma tant'è!)) e ho dato ad entrambi la stessa pwd. poi ho configurato la rete come privata ed ho attivato tutte le condivisioni (anche quelle dei file multimediali). infine ho condiviso qualche cartella (contenute nel desktop, ed ho condiviso pure questo) del vecchio pc, ma nion mi chiede con chi condividerla. a questo punto pensavo che avrei dovuto vedere almeno queste cartelle condivise sotto la rete del nuovo pc, e invece non le vedo manco per niente! l'unica cosa che vedo è l'icona dei multimedia raddoppiata nelle finestre di rete di entrambi i pc. ho disistallato mcafee da entrambi, solo sol vecchio ho agv free (ma questo non so se ha il firewall9. il firewall di vista non ricordo se è attivato o no!
questa è a quel che ricordo la situazione!
per vista, xp non ho ancora provato!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian