Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-11-2007, 11:20   #21
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Gabro_82 Guarda i messaggi
Concordo pienamente.

@Bhairava

Fai un paragone che non sta ne in cielo ne in terra.

Cosa centra la serie di ATi 1x00 con la serie 3xx0 di oggi. Come fai a basarti sul passato in queste cose?

Bisogna guardare al presente.
Vabbè io non intendevo certo dire che siccome la serie 1x00 è stata superiore allore prendo la 3870!!! Faceva solo parte degli elementi di valutazione. D'altronde l'ho scritto che sono indeciso.
Bhairava è offline  
Old 22-11-2007, 11:29   #22
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
dico la verità: so benissimo che è poco razionale e avete anche ragione, ma il vero motivo che mi fa propendere per la 3870 sono le dx10.1: è stato stradetto che quando queste saranno standard questa scheda servirà al massimo per vedere un film con powerdvd, ma psicologicamente mi dà un senso illogico di longevità
Gabriyzf è offline  
Old 22-11-2007, 11:35   #23
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Vabbè io non intendevo certo dire che siccome la serie 1x00 è stata superiore allore prendo la 3870!!! Faceva solo parte degli elementi di valutazione. D'altronde l'ho scritto che sono indeciso.
Ho capito il tuo discorso. Il problema è che sulla longevità nessuno ti può assicurare nulla (perchè nessuno sa nulla delle prestazioni future coi giochi delle schede in questione), anche perchè certe caratteristiche delle ATi potrebbero venir fuori quando comunque le schede non saranno abbastanza potenti per far girare certi giochi (es. un uso maggiore dei geometry shaders, che per ora è pressochè inesistente). Purtroppo questo è un momento di passaggio, dunque bisogna partire dall'idea che la scheda che si sta comprando (qualunque essa sia) non sarà particolarmente longeva. Se vuoi schede più longeve ti converrà aspettare aprile-maggio 2008.
Oggi l'architettura NVidia, combinata con una migliore politica di accordi con le software houses, paga più di quella ATi. Domani non si sa.
Old 22-11-2007, 11:35   #24
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
dico la verità: so benissimo che è poco razionale e avete anche ragione, ma il vero motivo che mi fa propendere per la 3870 sono le dx10.1: è stato stradetto che quando queste saranno standard questa scheda servirà al massimo per vedere un film con powerdvd, ma psicologicamente mi dà un senso illogico di longevità
Suvvia un po' di autostima!

Mi chiedo quale longevita speri di avere se le differenze sono queste:

Immaginati i giochi dx10.1 che spettacolo...

Andremo avanti un paio di anni ancora con le dx9...
Kharonte85 è offline  
Old 22-11-2007, 11:36   #25
LUCH81
Senior Member

L'Avatar di LUCH81

Città: Spello
...io non capisco dove sia il dilemmma....la cosa veramente ridicola è che vi fermate anche a pensarci...no c'è storia la 8800gt è migliore ..anche partendo da un supporto driver indumbiamente meglio....non come i catalyst che si aggiornano per far funzionare PAC-MAN

..poi la storia delle dx10.1 ma pensate davvero che la hd3870 riuscirebbe a gestire un motore grafico dx10.1
OS: Windows 10 64bit - CASE: Corsair Obsidian 800D - PSU: EVGA SuperNova G2 750w - MB: Gigabyte z170x gaming 3 - CPU: I7 6700 - DIS: Noctua NH-D15 - RAM: G.Skill Ripjaws V 16gb - VGA: GTX 1070 Ichillx3 - HDD1: Samsung 950pro - HDD2:Western Digital RED 3tb

Ultima modifica di LUCH81 : 22-11-2007 alle 11:42.
LUCH81 è offline  
Old 22-11-2007, 11:42   #26
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi

..CUT...

Quei bench servono a poco, visto che comunque quei giochi di DX10 hanno solo il nome e qualche effetto.
Può essere che siano indicativi, oppure no.
Se a tutto quello ci aggiungi che di giochi che sfruttino a sufficienza i geometry shaders (=giochi davvero DX10) non se ne vede nemmeno l'ombra (Call of Juarez patchato è quello che li usa di più, paradossalmente), converrai che predire le prestazioni future di ATi e NVidia è come azzeccare un terno al lotto.
Old 22-11-2007, 11:44   #27
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Quei bench servono a poco, visto che comunque quei giochi di DX10 hanno solo il nome e qualche effetto.
Può essere che siano indicativi, oppure no.
Se a tutto quello ci aggiungi che di giochi che sfruttino a sufficienza i geometry shaders (=giochi davvero DX10) non se ne vede nemmeno l'ombra (Call of Juarez patchato è quello che li usa di più, paradossalmente), converrai che predire le prestazioni future di ATi e NVidia è come azzeccare un terno al lotto.
Certo, per quello che Nvidia oggi è da preferire...
Kharonte85 è offline  
Old 22-11-2007, 11:48   #28
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Certo, per quello che Nvidia oggi è da preferire...
Per le prestazioni oggi, sono d'accordissimo con te (prova ne sia che per mio fratello ho ordinato una 8800GT), ma i 2 ragazzi che volevano aiuto cercavano spiegazioni sulla longevità, e dirgli "cosa aspettate?" non credo serva a molto...
Old 22-11-2007, 11:52   #29
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Per le prestazioni oggi, sono d'accordissimo con te (prova ne sia che per mio fratello ho ordinato una 8800GT), ma i 2 ragazzi che volevano aiuto cercavano spiegazioni sulla longevità, e dirgli "cosa aspettate?" non credo serva a molto...
A me sembra che abbiano gia' abbastanza elementi...chiaro che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, ma io credo che non ci sia motivo di aspettare e o di considerare le dx10.1 come determinanti nella scelta...specie se poi, nei fatti, questo si traduce nell'avere prestazioni inferiori.

Cioè non vedo tutti questi motivi per essere indecisi...
Kharonte85 è offline  
Old 22-11-2007, 11:57   #30
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
A me sembra che abbiano gia' abbastanza elementi...chiaro che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, ma io credo che non ci sia motivo di aspettare e o di considerare le dx10.1 come determinanti nella scelta...specie se poi, nei fatti, questo si traduce nell'avere prestazioni inferiori.

il punto è proprio un altro: giochi NATIVI dx10 o 10.1 potrebbero trarre giovamento dall'architettura ati?
Gabriyzf è offline  
Old 22-11-2007, 11:59   #31
LUCH81
Senior Member

L'Avatar di LUCH81

Città: Spello
Quote:
il punto è proprio un altro: giochi NATIVI dx10 o 10.1 potrebbero trarre giovamento dall'architettura ati?
....NO....
OS: Windows 10 64bit - CASE: Corsair Obsidian 800D - PSU: EVGA SuperNova G2 750w - MB: Gigabyte z170x gaming 3 - CPU: I7 6700 - DIS: Noctua NH-D15 - RAM: G.Skill Ripjaws V 16gb - VGA: GTX 1070 Ichillx3 - HDD1: Samsung 950pro - HDD2:Western Digital RED 3tb
LUCH81 è offline  
Old 22-11-2007, 12:01   #32
Bhairava
Bannato

Quote:

State trascurando il dettaglio più importante: la 3870 si trova a 196 euro. Quindi il confronto fra frames si deve fare in relazione alla diferenza di prezzo fra le due schede (30-40 euro).
Bhairava è offline  
Old 22-11-2007, 12:13   #33
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
State trascurando il dettaglio più importante: la 3870 NON si trova a 196 euro. Quindi il confronto fra frames si deve fare in relazione alla diferenza di prezzo fra le due schede (30-40 euro).
Cosi' è piu' giusto...

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...he_hd3870.aspx

217 l'unica disponibile
Quote:
Penso di no, ma non posso esserne certo...io mi baso su una considerazione molto piu' elementare: considera che il primo gioco che non offrira' una compatibilita' con le dx9 lo vedremo fra 2 anni se va bene...nessuno si azzardera' a fare giochi nativi in dx10 fino a che Vista non sara' diffuso figuriamoci dx10.1 (I porting da console continueranno ad essere Dx9 con magari qualche spruzzo DX10)...e in quel periodo con < 100 euro probabilmente ci sara' una scheda che le surclassera' entrambe.
Kharonte85 è offline  
Old 22-11-2007, 12:24   #34
Bhairava
Bannato

Quote:
Cosi' è piu' giusto...

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...he_hd3870.aspx

217 l'unica disponibile
Ma che capperi dici? Su monclick si trova a 196 euro.
Non è che sono un cretino, se ho detto che l'ho trovata a 196 euro sarà vero, no?
Piuttosto che modificare il quote escludendo a priori la veridicità di quello che ho scritto, potevi chiedere :"Dove l'hai trovata a 196 euro, di grazia?"

Ultima modifica di Bhairava : 22-11-2007 alle 12:42.
Bhairava è offline  
Old 22-11-2007, 12:33   #35
Bhairava
Bannato

Poi tornando al discorso di prima, qualcuno ha detto che il confronto con il passato non ha senso. MA CHE SCEMENZA E' QUESTA??? Scusate, me se devo comprare una scheda grafica e investire i miei soldi, mi sembra sensato andare indietro e vedere che è successo, chi ha fatto i prodotti migliori, quanto sono durati, e come si comporta il mercatoto dei prezzi. L'unica serie su cui Nvidia è stata superiore ad Ati è la 8000. Ati è stata di gran lunga superiore a Nvidia (non del 10-15%) sulla serie 9000 e sulla serie 1000. Tanto che ora le x1x00 reggono benissimo sul mercato dell'usato e sul quello del nuovo. Al contrario delle nvidia che vengono svendute perchè non servono più ad un emerito caxxo.
ABBIATE IL BUON SENSO DI VALUTARE L'UTILITA DI QUESTI CONFRONTI Non ho mai detto chè è l'unico parametro su cui uno si deve basare per scegliere fra le due. Ma è un fattore che io prendo in considerazione se devo spendere dalle 200 alle 250 euro, che per me sono tanti soldi.
Bhairava è offline  
Old 22-11-2007, 12:38   #36
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:

Beh, io non li biasimo. In effetti la situazione non è chiarissima sulle prestazioni future.

Gli elementi sono:
- oggi le NVidia vanno meglio, perchè l'AA via ROPs dà un impatto maggiore sulle prestazioni, perchè i giochi moderni si basano ancora parecchio sulle capacità di texturing.
- nel momento in cui il carico di geometry shaders sale, le NVidia sono in difficoltà (CoJ DX10).
- NVidia ha il vantaggio del TWIMTBP (quindi possibilità di influenzare le scelte dei developers) e del fatto che per ancora 2-3 anni molti porting saranno pensati per le DX9.
- Le ATi hanno già le DX10.1.
La rete è piena di pareri, credo che ognuno possa farsi l'idea che vuole.
L'articolo di digit-life che ho postato più volte secondo me è molto indicativo.

Quote:
Forse sì, forse saranno troppo obsolete allora, nessuno può dirlo.
Old 22-11-2007, 12:44   #37
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:

...

...

Credo state sbagliando, la 8800GT è più veloce ma la HD3870 è un architettura più raffinata. I chip ATI sono sempre stati più longevi della controparte Nvidia, ricordo che c'era gente che giocava a Oblivion con le 9800pro mi chiedo come girasse quel gioco su una FX5xxx ^^'''

Da quei test che linki si intuisce chiaramente quanto è durata la "mostruosa" 8800GTS320 ... un anno in dx9 perchè in dx10 con quella ram si vede come gira e in crysis la situazione è simile. Basta dare un' occhiata al mercatino per vedere la corsa pazza alla svendita di queste schede, che ricordo non erano affatto economiche fino a 1 mese fà.

Credo che se si discute di 5 fps su 20 di media sia un errore dire che una vale molto di più di un altra. Si deve scegliere in base alle necessità.

Edit: il vero successo di AMD comunque rimane la HD3850, scheda video medio bassa particolarmente potente. Sempre più veloce di una 8800GTS320 anche con soli 256 mega di ram e bus 256bit.

Ultima modifica di viger : 22-11-2007 alle 12:49.
viger è offline  
Old 22-11-2007, 12:47   #38
Bhairava
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
Credo state sbagliando, la 8800GT è più veloce ma la HD3870 è un architettura più raffinata. I chip ATI sono sempre stati più longevi della controparte Nvidia, ricordo che c'era gente che giocava a Oblivion con le 9800pro mi chiedo come girasse oblivion su una FX5xxx ^^'''

Da quei test che linki si vede chiaramente quanto è durata la "mostruosa" 8800GTS320 ... un anno in dx9 perchè in dx10 con quella ram si vede come gira e in crysis la situazione è simile. Basta dare un' occhiata al mercatino per vedere la corsa pazza alla svendita di queste schede, che ricordo non erano affatto economiche fino a 1 mese fà.

Credo che se si discute di 5 fps su 20 di media sia un errore dire che una vale molto di più di un altra. Si deve scegliere in base alle necessità.
OOOOOOOOh grazie per il chiarimento. Qui c'è gente che strabuzza gli occhi come se avesse davanti un imbecille che non sa scegliere fra una ferrari e una cinquecento e che ti dice: "Ma che aspettate?"
Bhairava è offline  
Old 22-11-2007, 12:50   #39
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Ma che capperi dici? Su monclick si trova a 196 euro.
Non è che sono un cretino, se ho detto che l'ho trovata a 196 euro sarà vero, no?
Piuttosto che modificare il quote escludendo a priori la veridicità di quello che ho scritto, potevi chiedere :"Dove l'hai trovata a 196 euro, di grazia?"
Non hai capito L'humor...
Quote:
Poi tornando al discorso di prima, qualcuno ha detto che il confronto con il passato non ha senso. MA CHE SCEMENZA E' QUESTA??? Scusate, me se devo comprare una scheda grafica e investire i miei soldi, mi sembra sensato andare indietro e vedere che è successo, chi ha fatto i prodotti migliori, quanto sono durati, e come si comporta il mercatoto dei prezzi. L'unica serie su cui Nvidia è stata superiore ad Ati è la 8000. Ati è stata di gran lunga superiore a Nvidia (non del 10-15%) sulla serie 9000 e sulla serie 1000. Tanto che ora le x1x00 reggono benissimo sul mercato dell'usato e sul quello del nuovo. Al contrario delle nvidia che vengono svendute perchè non servono più ad un emerito caxxo.
ABBIATE IL BUON SENSO DI VALUTARE L'UTILITA DI QUESTI CONFRONTI Non ho mai detto chè è l'unico parametro su cui uno si deve basare per scegliere fra le due. Ma è un fattore che io prendo in considerazione se devo spendere dalle 200 alle 250 euro, che per me sono tanti soldi.
Non ha senso fare confronti col passato.

Nvidia ha una storia di successi che si porta dietro dal primo Geforce, secondo questo ragionamento la serie FX era stupenda, sei sei un fan di ATI pigliati la hd3870 e pace, non fare finta di essere indeciso.

Quote:
Beh, io non li biasimo. In effetti la situazione non è chiarissima sulle prestazioni future.

Gli elementi sono:
- oggi le NVidia vanno meglio, perchè l'AA via ROPs dà un impatto maggiore sulle prestazioni, perchè i giochi moderni si basano ancora parecchio sulle capacità di texturing.
- nel momento in cui il carico di geometry shaders sale, le NVidia sono in difficoltà (CoJ DX10).
- NVidia ha il vantaggio del TWIMTBP (quindi possibilità di influenzare le scelte dei developers) e del fatto che per ancora 2-3 anni molti porting saranno pensati per le DX9.
- Le ATi hanno già le DX10.1.
La rete è piena di pareri, credo che ognuno possa farsi l'idea che vuole.
L'articolo di digit-life che ho postato più volte secondo me è molto indicativo.

Forse sì, forse saranno troppo obsolete allora, nessuno può dirlo.
Io ai miracoli non ci credo.
Kharonte85 è offline  
Old 22-11-2007, 12:55   #40
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
Credo state sbagliando, la 8800GT è più veloce ma la HD3870 è un architettura più raffinata. I chip ATI sono sempre stati più longevi della controparte Nvidia, ricordo che c'era gente che giocava a Oblivion con le 9800pro mi chiedo come girasse quel gioco su una FX5xxx ^^'''

Da quei test che linki si intuisce chiaramente quanto è durata la "mostruosa" 8800GTS320 ... un anno in dx9 perchè in dx10 con quella ram si vede come gira e in crysis la situazione è simile. Basta dare un' occhiata al mercatino per vedere la corsa pazza alla svendita di queste schede, che ricordo non erano affatto economiche fino a 1 mese fà.

Edit: il vero successo di AMD comunque rimane la HD3850, scheda video medio bassa particolarmente potente. Sempre più veloce di una 8800GTS320 anche con soli 256 mega di ram e bus 256bit.
, semmai + complessa e quindi meno efficiente (R600 poi non ne parliamo)...Nvidia domina da piu' di un anno con le sue 8800 SVEGLIA!!!! I tempi delle 9800 e FX son finiti.

Infatti 8800gt 256mb incoming sulla hd3850....
Kharonte85 è offline  
 Discussione Chiusa

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Nuovi desktop e laptop ASUS: la sicurezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian