|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Purtroppo non ci sono scorciatoie; le scorciatoie dovrebbero venire dal buonsenso. Ma già l'idea stessa, praticata, che la pace sia una condizione sostanzialmente indesiderabile e che la guerra sia la fonte del potere; l'idea che si possa creare la guerra a distanza, senza pagare nessun prezzo sul proprio territorio; l'idea che si possa tirare la corda all'infinito, senza mai pagare dazio; tutte queste idee, ed altre, messe in pratica quotidianamente dagli USA, idee che sono un privilegio della classe dirigente, ma senza che nel popolo esista una capacità di critica (molti, leggevo qui, non sanno nemmeno che esiste Guantanamo), sono come un imbuto che porta verso certe conclusioni.
Vedo già dall'altra parte, cioè la Russia, una cupa accettazione dell'inevitabilità dello scontro; la Russia, per quella è la sua situazione oggettiva, cioè un Paese sottopopolato e dotato di inesauribili risorse naturali, sarebbe nelle migliori condizioni per crogiolarsi in uno status di neutralità e paciosa cooperazione ecumenica. Eppure si sta inesorabilmente preparando al confronto militare, sia esso la ben nota guerra fredda, o come al solito l'apertura di qualche "bocca eruttiva" in zone critiche (potrebbe essere l'Iran, la Siria), per fare guerra "calda" senza il rischio (ma chi padroneggia tutti i rischi?) di un'escalation nucleare globale. A questo punto, la voce del buonsenso - come fu quella di Bertrand Russel durante la crisi di Cuba - vorrebbe che noi si pregasse Putin, cioè l'altro litigante in pectore, di dare agli americani quello che vogliono, purchè se la piantino qui. Ma non è così semplice. Per mantenere i 300.000.000 di americani, allo stato attuale occorrono (a spanne) le risorse naturali di 1.500.000.000 di persone. Poi ci sono circa 1.500.000.000 di cinesi, che vivono in un termitaio (guardate la cartina della Cina; fa paura: tra Tibet e deserti, la parte abitabile è un fazzoletto di terra) e che si affacciano al capitalismo, anche loro vogliono tutto e subito. Poi ci sono circa 1.200.000.000 di indiani, che hanno idee non molto dissimili da quelle dei cinesi. Infine ci sono mi sembra 300.000.000 di europei, che non se la passano male e storicamente quando gli manca qualcosa lo vanno a prendere in casa altrui. Pur avendo semplificato molto, moltissimo, beh, se fossi al posto di Putin andrei a dormire con le pistole sotto il cuscino. Putin è come una vergine nel dormitorio dei marinai. La soluzione migliore è un equo accordo coi russi, prima ci arriviamo e meglio sarà per noi. L'Euro sarà terreno di scontro, e speriamo che rimanga l'unico terreno di scontro. Ma, come recita un proverbio slavo, "quando si spegne la luce, i clienti mettono mano ai coltelli".
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
![]()
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
ottima estrapolazione....
avrai semplificato.....ma è un piacere leggerti.feric...
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() coaozpoa
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Miss Padania ha chiesto invece di essere pagata in sesterzi
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Volevo scrivere "FOTO" ma mi avete preceduto....comunque è bona gisella
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se domani il dollaro torna a 1,30 nei confronti dell'euro, il petrolio torna immediatamente sotto gli 80$. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Non la bombardano, la bombano....
Solo una curiosità in più, non penso abbia chissà quali ripercussioni la scelta (in generale)
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Mi è anche venuto in mente che possa essere una mossa fatta da alcuni paesi per colpire in maniera indiretta l'economia americana... Ma qualcuno si è preso la briga di fare un rapporto tra il prezzo dell'euro/dollaro e del barile per vedere se si è mantenuto, per noi, praticamente costante o meno? edit: ho letto l'articolo, c'è già la risposta alla mia domanda
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) Le mie foto su Panoramio - Google Earth Ultima modifica di gpc : 07-11-2007 alle 00:00. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
|
Quote:
di una chiarezza come poche!
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Addirittura nel 2007 è sceso, seppur di poco, rispetto al 2006. Ora tu ti chiederai come mai invece la benza costa di più... ma non essendo nato ieri... La "mossa" è stata fatta dalla stessa FED che è stata costretta ad indebolire la propria moneta, ma non può che essere una strategia di breve/medio periodo quella di tenere una moneta debole. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
coapzpa
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre se rimani debole troppo a lungo vengono capitali dall'estero a fare facile incetta dei tuoi beni e del tuo potere di generare ricchezza. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Aggiungo anche quest'analisi (anche se non è aggiornata) e questo grafico.
![]() EDIT: Ecco anche un ottimo articolo di Paul Craig Roberts, che è più generale ma tratta anche il discorso del cambio. http://www.comedonchisciotte.net/mod...ticle&sid=1045
2 x WD Blue 4 Tb RAID 1 - Asus Xonar DSX - LiteOn iHBS112 - Seasonic S12II-620 Bronze - LG 32GK850G GSync Ultima modifica di Pancho Villa : 07-11-2007 alle 01:09. |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
possono tenere la tattica della moneta debole per altri , diciamo , 10-15 anni ? o dovranno trovare qualche altra via d'uscita ? copapza
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' l'articolo linkato che non è aggiornato, non il grafico.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

E' l'articolo linkato che non è aggiornato, non il grafico.