|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
autodifesa!!!
Questa sera mi è capitata una cosa un po' starana!
Ero in auto e inavvertitamente ho urtato con il mio specchietto, lo specchietto di un tipo parcheggiato in doppia fila.... Siamo scesi e io scusandomi, mi sono sincerato di cosa fosse successo... Lui era un tipino veramente poco raccomandabile, che ha iniziato a fare il matto, tirando fuori un bastone..... Alla fine per 50 euro, ho chiuso la situazione, anche perchè ero solo in una strada buia, isolatissima, e non mi andava proprio di rovinarmi l'estate per un cretino.... Ora la mia domanda è questa: Ricordo che esite una disciplina orientale, che si occupa dell'autodifesa, dove ti insegnano come comportarti con uno che ti minaccia con un coltello, o con una pistola. Come si chiama?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
ma basta che prendi una mazza da baseball e gli dai un bel colpo sulla testa stai sicuro che non ti rompe + le scatole
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
io non sono un tipo aggressivo, ma mi sto rendendo conto, che in certe situazioni....
Certe volte è più saggio comportarsi come ho fatto io, (a me 50 euro non mi creano danno), piuttosto che mettersi nei guai. Non si sa mai con chi si va a litigare, e visti i tempi di oggi, non ci metti nulla a trovarti una coltellata in pancia per una cazzata.... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Re: autodifesa!!!
Quote:
Ci sono troppe variabili in gioco, legate anche e soprattutto a chi ti sta davanti, che spesso non conosci e quindi di difficile valutazione. Il consiglio che mi sento di darti è quello di cercare di allontanarti da una situazione del genere il più velocemente possibile, in quanto hai solo da perderci; nel caso dell'episodio da te citato, direi che te la sei cavata comunque benissimo.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
se mi spaccavi lo specchietto io ti spezzavo un femore...
non è difficile, su....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
cori cori cori cori |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: autodifesa!!!
Quote:
Sai quando torni a casa, ti prende una rabbia!! Ti senti frustrato. Lui aveva ragione, (gli avevo rotto lo specchietto...) ma cmq i modi mi hanno infastidito alquanto!! Ho sbirciato sulla rete, e ho visto che la tecnica che avevo sentito in giro, si chiama Krav Maga, e non è niente male.... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bari
|
Quote:
Pratico Taekwondo da anni, ormai..... e da non molto ho iniziato Kung Fu tradizionale (giorni dispari la prima, giorni pari la seconda). Il mio parere da praticante abbastanza navigato (sono olimpionico 5° Dan nella prima disciplina) di questo genere di discipline e che dovresti mettere ciò che vedi nei film da parte, e convincerti che la pratica di una qualsiasi disciplina marziale non potrà mai darti la certezza che potrai cavartela sempre come speri in un determinato tipo di situazioni. La strada non è una palestra....né il quadrato su cui ci si confronta durante i tornei. E' importante convincersi di questo.... Comunque, non è ovviamente da escludere l'utilità che la conoscenza di un qualsiasi sport da combattimento possa avere in quelle situazioni. Non tutte le discipline sono uguali, tutte in un modo o nell'altro possono essere anche molto efficaci, ovviamente a seconda della pratica in termini di tempo e a seconda di come è stato impartito l'insegnamento e allo stesso stesso a seconda di come l'allievo stesso si impegna nell'apprendimento... Alcune discipline sono più votate alla pura difesa personale, altre, se pure possono risultare comunque molto efficaci nella difesa, hanno un carattere spiccatamente offensivo. Se il tuo interesse è prettamente quello di acquistare più sicurezza e le tecniche necessarie nella sola difesa personale, lascia perdere, ad esempio: - Taekwondo: il Taekwondo "importato" è quasi esclusivamente limitato all'uso delle tecniche di gamba. E' una disciplina molto dinamica, veloce, efficace, ma proprio perché sviluppata per gran parte sull'uso delle gambe richiede un esercizio maggiore. E comunque, non è l'ideale contro armi bianche (coltelli, bastoni, ecc). - Karate: a mio avviso troppo statico; a meno di avere una pratica di anni e anni, può servire a poco o a nulla praticare karate in situazioni in cui la frenesia di un'aggressione può richiedere tempestività di reazione. Hai IMHO da scegliere fra: - Judo - Aikido - Ju-Jitsu Sconsiglio il Judo, in quanto per gran parte sviluppato su tecniche di corpo a corpo... L'aikido è fenomenale nella difesa contro le armi bianche, ma imho troppo limitato sotto altri aspetti (es. uso assente delle tecniche di gamba). Il Ju-Jitsu rappresenta, secondo me, la migliore disciplina di combattimento per la difesa personale. E' spettacolare la sua efficacia, vista in qualsiasi contesto inquadrabile nella "difesa personale". Ci sarebbe anche il Jet Kune Do, che costituisce stile a sé nella difesa ed è affine al Kung Fu o parte di esso, a seconda del modo di pensare... Il Kung Fu è l'arte marziale più completa, ma costituisce un pianeta a parte. Richiede un impegno fisico e mentale che non ha nulla a che vedere con quanto ci si è abituati nelle palestre con le altre discipline.. Chi lo pratica come me sa cosa intendo Una nota a parte la farei per la Thai-Boxe e la Savate: sebbene sarebbero da far rientrare in quelle che ho definito discipline "spiccatamente offensive", è bene sottolineare che preparano il corpo ad "incassare" in una maniera incredibile Curiosità: li hai dati di spontanea volontà i soldi? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: RE
|
io ti consiglio il jetkwong do, finché non ha una pistola in mano se sei forte te la cavi abbastanza bene
Many Official Tacchinator!!!(tiger,supermicro,dual mp 2600+,2GB DDRECC CAS2.5;2Maxtor DMP9 200GB Raid0,pionner106,plex premium,5900ultra,audigy2 platinum ex,MW 550THX,epson3200photo, philips201p,natural keyboard pro,ifeel mouseman!) |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Forse vorresti dire il Jet Kune Do
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No, la situazione era concitata, e visto che in definitiva mi si alzava la classe di merito dell'assicurazione, ho preferito darglieli.... Ripeto, in questa situazione, mi sono sentito un po' insicuro, nei miei mezzi.... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pescara
|
Io faccio ju jitsu e ci vengono insegnati i modi per disarmare uno da un coltello, però la prima cosa di tale insegnamento e di non metterlo mai in pratica (almeno che tu non voglia rischiare davvero la vita)...
Per il bastone è diverso, però.
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Beh, se è per questo noi usiamo anche le sciabole e i nunchako oltre che i bastoni, ma è difficile che qualcuno li porti con sé in giro |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
vabhè, ma uno, o si mette nei panni del bullo di strada, e iniiza a fare il matto, o non c'è una disciplina che ti aiuta, a reagire??
Quella che vi ho citato io, non la conoscete?? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quella che hai citato tu no. Ma ti ho suggerito (e non solo io) la Ju-Jitsu, è la migliore per la difesa personale. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ok, mi informerò se dalle mie parti a Roma, c'è il ju- jitsu.....
Ragà, stasera, mi sento proprio frustrato.... Una sensazione veramente spiacevole..... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
confermo. ho fatto shaolin ma sono durato solo 2 anni non perchè non mi interessasse ma perchè richiedeva un impegno che non poteva collimare con gli altri che ho tuttora... cmq assicuro che è una disciplina che arricchisce veramente...al di la della semplice difesa personale. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.