|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21481 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Rimini
|
|
|
|
|
|
#21482 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
l'ho notato anche io...ma a quanto pare ancora non si riesce con sta roba....peccato.... anche i fori sui corpi non ci sono e neanche del gore fatto come si deve purtroppo!
Gigabyte GA-790XTA-UD4 Fw. F4a -> AMD Phenom II X4 965 C3 @3.7Ghz -> Noctua NH-D14 -> Corsair XMS3 3x4GB DDR3 9-9-9 1600Mhz -> PNY GTX1060 6GB -> Raid-0 2x WD 250GB RE3 + Raid-1 2x WD Black 1TB WD1002FAEX piatti da 500GB -> ASUS DVD 20X SATA + Lite-On DVD-RW IHAS124 |
|
|
|
|
|
#21483 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Island of Crysis
|
maeco84 quando hai detto che il gioco era in inglese mi hai fatto prendere una goccia... comunque un gioco di tale portata, poi della ea, era impossibile che non lo localizzassero. anzi, io penso che lo localizzeranno in più lingue possibile. perchè questo sarà sicuramente un best seller su pc, uno di quei giochi che chiunque può permettersi di giocare comprerà. poi chi ricorre a vie non legali è proprio un demente, perchè non si rende conto di ciò che sono riusciti a fare quelli della cryteck, cioè portare i giochi su pc ad un ulteriore evoluzione, come fecero con far cry. e adesso anche noi abbiamo la nostra real next generation, che a quanto sembra, è meglio della next generation che c'è su console. comunque della collector's edition ho sentito che danno questo popo di roba:
# scatola in alluminio (contiene 3 dischi) con fascetta Crysis in italiano # 2 DVD: gioco, contenuti aggiuntivi (Making of, interviste agli sviluppatori) # cd audio con la colonna sonora del gioco # artbook 16 pagine più che altro spero vivamente anche nella fascetta crysis che non so cosa sia però mi gusta non poco. in questa lista manca anche il veicolo esclusivo e altre features di cui parlano altri siti. comunque rimango dell'idea che per 54,90€ tutto questo è proprio poco, rispetto ai 60 euro di un qualunque gioco per x360 o ps3 dove non ti danno manco un cacchio.
FEEDBACK MERCATINO: Trattativa 1 - Trattativa 2 - Trattativa 3 IL DRAGO => Dell XPS 15 - Intel i7-2630QM - 8Gb DDR3 1333Mhz - Nvidia GT 540M 2gb - Hd 500Gb - Full Hd 1920x1080 - Wireless-N 6230 - Batteria 6 celle |
|
|
|
|
#21484 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Non lo so, secondo me accade cmq (ecco perchè si trovano texture in bassa qualità in molti punti). Tra l'altro se la zona è tutta dietro ad un'ombra (tipo una staccionata dietro alla casetta) vedo TUTTE le texture in bassa... schifissimo!
|
|
|
|
|
#21485 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
allora è proprio cosi il gioco
vabòò accontentiamoci
|
|
#21486 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Quote:
A parte gli scherzi, non sono a mio parere differenze tali da giustificare l acquisto di vista..
Thermaltake Armor plus VH6000BWS -- i7 920 3,4 ghz + thermalright Ultra 120 eXtreme -- Asus Gtx 570 cuII -- Asus P6td deluxe -- 12GB Corsair Dominator 1600MHz -- Tagan "PipeRock Series" 800 Watt -- SSD OCZ Vertex 2 120GB -- Logitech Z-5400 digital -- Asus Xonar DX -- Samsung SyncMaster F2380 -- RAT 7 M.M.O -- Dinovo Edge. Xbox 360 + Wii +DS |
|
|
|
|
|
#21487 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino
|
ma ragazzi sveglia, è ovvio che + si sale + le differenzze son minime , quindi le differenze non sono cosi facili da notare, xo ci sono...
|
|
|
|
|
#21488 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Qualcuno puo' verificarlo? mettendo su very high, sia in dx9 che in dx10.
|
|
|
|
|
#21489 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Detto questo mi dirai atto che a dispetto delle differenze volute e strumentali tra il dettaglio High in DX9 ed il dettaglio Very High in DX10 , semplicemente tweakando il rendering DX9 si ottiene un effetto che globalmente è difficilmente distinguibile da quello DX10 . Con questo non voglio dire che DX9=DX10 ma che nel caso specifico le differenze sono state create ad arte per proporre Vista ed Hardware DX10. Se questa demo fosse uscita rendendo disponibile sin dall'inizio il setting Very High per hardware DX9 e DX10 quanti avrebbero gridato al miracolo? Quanti avrebbero urlato :"che differenza abissale tra DX9 e DX10?" |
|
|
|
|
|
#21490 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: in quel di Pozen
|
Quote:
Case Corsair 4000D - Ryzen 7 5800X3D - ASUS Tuf LC240 - ASUS TUF Gaming X570 Plus - 16GB G.Skill 3200 C14 - Lexar NQ790 1TB - Asus RX 6750 XT - Ali Corsair RM850x Shift - AOC Agon Pro 31.5 OLED - Razer Tartarus + Razer Basilisk V3 + Razer BlackWidow X Chroma ![]() Battlefield Lord_Grullo Yian Sei Qualcuno |
|
|
|
|
|
#21491 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Sarebbe anche interessante capire se gli effetti di fumo (si'... son fissato col fumo io
|
|
|
|
|
#21492 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
|
|
|
#21493 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Crysis Tweaking
Oooh! Finalmente ho finito e sono veramente soddisfatto, ragione per cui condivido con voi quello che ho imparato smanettando con le impostazioni grafiche e editando le variabile (una per una :P ) dei files.cfg presenti nella cartella CVarGroups. Un lavoro infinito ma sono riuscito a giungere ad un'ottimizzazione del gioco per la mia configurazione hardware, iniziamo.
Configurazione PC . CPU: AMD Athlon 64 X2 5600+ . GPU: 8600 GTS 256 MB 730/2260 (occata di fabbrica) . RAM: 2x1GB PC2 6400 - 800 Mhz . Monitor: 20.1 pollici 16:10, nativo 1680x1050 . OS: Windows XP 32 bit SP2 . Driver Nvidia: 169.01/169.02/169.04 . Risoluzione usata in Crysis: 1120x700; lo so, è strana come risoluzione, ma se ci pensate bene la "superfice" è circa la medesima di 1024x768 con la differenza che, con questa impostazione, sfrutto appieno la visuale 16:10 del mio monitor. Più avanti penso che passerò alla 1280x800 (sempre 16:10) magari quando sarà uscita qualche patch di alleggerimento o qualche nuovo driver Nvidia, ma per adesso perdo circa 5-6 fps ed il gioco rallenta in maniera abbastanza visibile. Andrò ora ad elencare una per una le impostazioni video, scrivendo quello che ho capito su come funzionano e aggiungendo le modifiche fatte direttamente ai files.cfg (nei casi in cui c'è stata una modifica, percorso di default: \Programmi\Electronic Arts\Crytek\Crysis SP Demo\Game\Config\CVarGroups). N.B.: questo post si riferisce esclusivamente ad un'ottimizazione per giocare su una sorta di impostazione "High modificata" per i molti PC che vanno bene a Medium ma che nn possono dire lo stesso settando tutto su High. Tenere in considerazione che la risoluzione usata per queste modifiche è di 1120x700 (equivalente alla più comune 1024x768). TEXTURE . file.cfg di riferimento: sys_spec_Texture.cfg . Osservazioni: differentemente da quello che si pensa non sono così pesanti ne costituiscono una perdita di fps considerabile. Spulciando il file.cfg si nota come dalla modalità Medium ad High cambi solo una migliore qualità delle nuvole e degli sprites. . Modifiche al file.cfg: nessuna . Modalità impostata: High OBJECTS . file.cfg di riferimento: sys_spec_ObjectDetail.cfg . Osservazioni: cambiare da Medium ad High appesantisce il gioco molto più di quello che pensavo (2-3 fps in meno); controllando il file ho notato che le variazioni tra l'una e l'altra modalità sono molte, cosicchè ho optato per una versione modificata della modalità Medium (che vedrete nel dettaglio qui sotto) alzando solo i valori che fanno comparire gli oggetti, le rocce, gli alberi mentre ci si muove in una direzione, in modo tale da mantenere basso il consumo di fps senza il fastidioso "spawn" grafico troppo vicino alla visuale. . Modifiche al file.cfg: Codice:
... [2] e_obj_quality=3 (era 2) e_lod_ratio=4 e_lod_min=1 e_view_dist_ratio_detail=22 (era 19) e_view_dist_ratio_vegetation=28 (era 21) e_vegetation_min_size=0.5 sys_flash_curve_tess_error=4 e_decals_life_time_scale=1 e_max_view_dst_spec_lerp=0.5 e_vegetation_sprites_distance_custom_ratio_min=0.75 e_vegetation_sprites_distance_ratio=1 es_DebrisLifetimeScale=0.6 e_cbuffer_resolution=128 e_dissolve=0 ca_AttachmentCullingRation=130 (era 120) e_terrain_occlusion_culling_max_dist=160 (era 130) ... SHADOWS . file.cfg di riferimento: sys_spec_Shadows.cfg . Osservazioni: è una delle impostazioni più pesanti nel cambio tra medium e high, anche se il gioco non vale la candela considerato che il miglioramento "reale" delle ombre in High non è poi così accentuato. Pertanto ho optato per una modalità Medium, ma leggermente modificata verso il Low: le ombre sono ancora perfettamente nitide ma con un incremento di 1,5 fps. . Modifiche al file.cfg: Codice:
... [2] e_shadows_max_texture_size=512 (variabile non modificata, a scelta impostabile su 256: meno definizione ombre ma guadagno 1 fps) r_ShadowJittering=1 r_ShadowBlur=0 e_gsm_lods_num=3 (era 4) e_shadows_cast_view_dist_ratio=0.40 (era 0.45) r_ShadowsMaskResolution=0 e_shadows_on_alpha_blended=0 e_shadows_from_terrain_in_all_lods=1 (era 0) e_gsm_cache = 1 ... PHYSICS . file.cfg di riferimento: sys_spec_Physics.cfg . Osservazioni: lasciate tranquillamente su High; l'unica variazione da Medium è una più dettagliata resa degli spostamenti d'aria ed un maggior numero di schegge che partono dagli oggetti/edifici colpiti da un'esplosione. Due opzioni che nn costituiscono assolutamente un peso aggiuntivo considerabile per il sistema. . Modifiche al file.cfg: nessuna . Modalità impostata: High SHADERS . file.cfg di riferimento: sys_spec_Shading.cfg; sys_spec_Quality.cfg . Osservazioni: è di gran lunga l'impostazione grafica più importante, nonchè la più pesante, del gioco. Da Medium ad High cambia totalmente la luce e, di conseguenza, la resa di texture ed effetti grafici; la differenza tra Medium e High si vede ad occhio ed immediatamente, il miglioramento grafico è sensibilissimo. Non nascondo che ho passato più di metà del tempo a configurare e settare i DUE (a differenza di tutti gli altri settaggi che dispongono di un solo) files.cfg: in "sys_spec_Shading.cfg" ho modificato unicamente la variabile "r_SSAO" (Screen-Space Ambient Occlusion), facendo questo ho alzato notevolmente i fps senza intaccare più di tanta la grafica. In "sys_spec_Quality.cfg" ho abbassato ad 1 le variabili secondarie alla resa grafica del gioco, insomma avrete la luce High in quasi tutte le texture (o almeno in quello principali). Sul questo file potete sbizzarrirvi come volete spostando i settaggi da 2 a 1 e viceversa, l'importante è che, per mantenere una resa grafica molto vicina alla modalità High "pura", lasciate sempre sul valore 2 le variabili general, metal, vegetation e terrain. . Modifiche ai files.cfg: sys_spec_Shading.cfg Codice:
... [3] sys_spec_Quality=3 r_SSAO=0 (era 1) r_SSAO_quality=1 r_SSAO_radius=1 r_DetailNumLayers=1 e_max_entity_lights=11 r_UsePom=0 r_FillLights = 14 e_particles_lights = 1 ... Codice:
... [3] q_ShaderGeneral=2 q_ShaderMetal=2 q_ShaderGlass=2 q_ShaderVegetation=2 q_ShaderIce=2 q_ShaderTerrain=2 q_ShaderShadow=1 (gli 1 erano tutti 2 originariamente) q_ShaderFX=1 q_ShaderPostProcess=1 q_ShaderHDR=2 q_ShaderSky=2 q_Renderer=1 ... VOLUMETRIC EFFECTS . file.cfg di riferimento: sys_spec_VolumtericEffects.cfg . Osservazioni: influenza gli effetti volumetrci quali filtraggio di luce, nebbia, etc... Da Medium a High le variabile sono solo due e non appesantiscono più di tanto. Ho settato su high. . Modifiche al file.cfg: nessuna . Modalità impostata: High GAME EFFECTS . file.cfg di riferimento: sys_spec_GameEffects.cfg . Osservazioni: vedi sopra. Influenza gli effetti di sparo e di polvere nell'aria. . Modifiche al file.cfg: nessuna . Modalità impostata: High POSTPROCESSING . file.cfg di riferimento: sys_spec_PostProcessing.cfg . Osservazioni: tra la configurazione Medium e High la differenza è una sola: il Motion Blur, il resto delle variabili sono identiche. L'effetto appesantisce non poco il gioco (perdita di 2-3 fps), ma l'uso aumenta sicuramente la fluidità di movimento soprattutto dei nemici. Sinceramente c'è a chi piace usarlo e chi no, io personalmente non lo setto e tengo l'impostazione su Medium anche dopo aver notato che la mira diventa più laboriosa; si può settare sicuramente anche su high (quindi col motion blur) a patto di accettare la perdita di prestazioni. . Modifiche al file.cfg: nessuna . Modalità impostata: Medium PARTICLES . file.cfg di riferimento: sys_spec_Particles.cfg . Osservazioni: non è certo la più leggera delle impostazioni considerando che influenza il fumo e le esplosioni soprattutto. Non volevo rinunciarvi ne perdere i 2 fps che il settaggio mi richiede, quindi ho optato per un'impostazione ibrida mantenedo una qualità High ma con una limitazione alla grandezza e definizione. . Modifiche al file.cfg: Codice:
... [2] e_particles_quality=3 (era 2) e_particles_max_emitter_draw_screen=8 ... WATER . file.cfg di riferimento: sys_spec_Water.cfg . Osservazioni: mi aspettavo fosse più pesante (considerato che siamo su un'isola . Modifiche al file.cfg: nessuna . Modalità impostata: High SOUND . file.cfg di riferimento: sys_spec_Sound.cfg . Osservazioni: nessuna perdita impostando su High. . Modifiche al file.cfg: nessuna . Modalità impostata: High FILTRO ANTIALIASING (AA) . Osservazioni: assolutamente fuori dalla portata del mio hardware . Modalità impostata: Disattivato FILTRO ANISOTROPICO (AF) . Osservazioni: mi costa quasi 3 fps... ma la qualità si vede soprattutto quando non c'è osservando le textures e i bordi delle stesse. Per il settaggio sono ricorso al pannello di controllo Nvidia (cambiate le impostazioni proprie di Crysis.exe e nn solo quelle generali). . Modalità impostata: 8x NOTA PER LA MODIFICA DEI FILES.CFG: aprendo col blocco note un file.cfg di Crysis troverete 4 diverse colonne di settaggi, la prima che incontrate si riferisce alle impostazioni su Very High, quella preceduta da [1] è per le impostazioni Low, preceduta da [2] per Medium e da [3] per High. SCREENSHOTS 3 screenshots del medesimo istante in 3 modalità diverse con fps di rivatuner. Giusto per completezza: con gli High modificati faccio 25-26 sulla cima della collina sopra il villaggio all'inizio della demo con la barca che ti spara addosso, 36-37 caminando per la giungla senza troppi casini, 32-33 di benchmark GPU e 29-30 di benchmark CPU (di media). la differenza tra high personalizzati e High originali si nota solo nelle ombre (vedi la montagna) o nella qualità degli ojects (piantina sulla sx)... ma si guadagnano 7 fps che a questi livelli sono oro colato e le differenze in termini di prestazione si notano di più nelle fasi concitate. Tutto su Medium: ![]() Tutto su High: ![]() Impostazioni personalizzate (High modificata): ![]() Uff... ho finito. Scusate la lunghezza del post ma ero d'obbligo per spiegare le modifiche, spero che questa faticata serva a qualcuno (oltre che a me :P ) e spero anche in qualche suggerimento da parte vostra per ottimizzare ancora di più i parametri. .rar con tutti i files modificati e gli screens: http://files.filefront.com/Crysis+tw.../fileinfo.html Ultima modifica di Tephereth : 01-11-2007 alle 19:47. |
|
|
|
|
#21494 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Comunque in definitiva ritengo che il gioco sia già abbastanza ottimizzato.
Alcuni sono rimasti delusi perchè non gira tutto a palla sul pc pagato xxxx€ , beh ma già a livello medio Crysis è a mio avviso a livello di molti giochi settati su alto. Bisogna mettersi l'animo in pace ed aspettare schede video nell'ordine dei 384 stream o giù di lì per non scendere a compromessi a risoluzioni >= 1900. Per ora mi 'accontenterei' di un upgrade ad una bella 8800GT, che dovrebbe permettere di giocare in DX10 a 1280x768 con quasi tutto su vhigh. Detto ciò , vado a dilettarmi con il SB2 che è troppobello(tm).
NoCase + Energon (che nome del caz...) 750W[Mb Asus P5K + [email protected]] [Mem 4Gb CorsairXMS2 DDR2-800] [Gpu Zotac GTX560 1Gb] [PhysX nVidia 9800GT Green 1Gb] [Snd 5.1 da proiezione] [Hd 250Gb+500gb 7.2K Maxtor][Monitor HANNspree 24.5" 1080p ]
|
|
|
|
|
#21495 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Quote:
allora siamo in 3 a dover andare dall'oculista ( eppure io ci sono appena stato e ho 10/10 ) , sinceramente non ci sono differenze tra i 2 screen. |
||
|
|
|
|
#21496 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...la resa IN MOVIMENTO di: -motion blur -HDR (di cui sono sempre "appassionato" anche nella versione fotografica http://tinyurl.com/3yjrz5) -depth of field è completamente diversa!!! --
Gigabyte GA-790XTA-UD4 Fw. F4a -> AMD Phenom II X4 965 C3 @3.7Ghz -> Noctua NH-D14 -> Corsair XMS3 3x4GB DDR3 9-9-9 1600Mhz -> PNY GTX1060 6GB -> Raid-0 2x WD 250GB RE3 + Raid-1 2x WD Black 1TB WD1002FAEX piatti da 500GB -> ASUS DVD 20X SATA + Lite-On DVD-RW IHAS124 |
|
|
|
|
|
#21497 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Città: 37 Trattative : 5.690€
|
complimenti a tepheret
ottimo costrutto |
|
|
|
|
#21498 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Москва / Florence Trattative Hwup:17
|
Raga! ma come si fa attivare motion blur??
thx.. |
|
|
|
|
#21499 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
NoCase + Energon (che nome del caz...) 750W[Mb Asus P5K + [email protected]] [Mem 4Gb CorsairXMS2 DDR2-800] [Gpu Zotac GTX560 1Gb] [PhysX nVidia 9800GT Green 1Gb] [Snd 5.1 da proiezione] [Hd 250Gb+500gb 7.2K Maxtor][Monitor HANNspree 24.5" 1080p ]
|
|
|
|
|
|
#21500 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Complimenti! A momenti fai concorrenza a quelli di http://www.tweakguides.com/
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.

]