Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2007, 10:09   #21
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Non credo sia un problema di leggere le etichette. Non credo che sulla busta di mozzarella possano scrivere: mozzarella taroccata con calce e finto latte di bufala liofilizzato boliviano...
Sì e no.
Ci sono etichette alterate per bene e altre palesemente, per un occhio un attimino esperto, taroccate. Dalle prime non ti salvi, dalle seconde sì.
D'altra parte, se conosci il prodotto che acquisti, riesci anche ad evitare buona parte delle truffe.
Una scatola di sugo di pomodoro cinese spacciato per italiano la riconosci ( non è che però noi italiani siamo poi tanto meglio, anche noi vendiamo all'estero cibi che nel mercato interno non si vederebbero mai, ogni volta che ci vado mi faccio delle risate grasse ad entrare nei supermercati e vedere cosa vendiamo a chi non conosce il cibo italiano ), una scatola alterata di prodotto italiano con ogni probabilità no. Poi si deve anche considerare che per vari motivi quel marchio che vende prodotti alterati non dovrebbe ( in linea teorica ) restare sul mercato per molto tempo ( "problemi" fiscali connessi ).
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 10:25   #22
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
C'è un vantaggio: il nostro corpo, anche quando non ci saremo +, non si decomporrà

Alcuni addetti ai lavori, giurano di aver aperto tombe di anni...e a ver trovato i cadaveri pressocchè perfetti una imbalsamazione che neppure gli antichi egizi (gli artisti del genere ) si sognavano
hanno trovato anche la marmotta abbracciata alla cioccolata?
Old 24-10-2007, 10:37   #23
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
hanno trovato anche la marmotta abbracciata alla cioccolata?
No no, dico davvero, è "grazie" ai conservanti contenuti nelle porcherie che ingurgitiamo se si arriva alla "mummificazione.." e conservazione dele nostre carni
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 11:23   #24
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
Quote:
Un mio collega ingegnere ha uno zio che ha un caseificio. Ci ha anche lavorato. Mi ha spiegato perchè la mozzarella Campana è più buona di quella Galbani. E' una questione di flora batterica che predigerisce le sostanze del latte. Se le ditte Campane rispettassero le stesse norme sanitarie della Galbani, anche la mozzarella campana non saprebbe di nulla... Poi è risaputo che la diossina e il cromo esavalente danno quel sapore in più... E mi fermo qui (non voglio farvi vomitare)...
Chiamiamo Erin Brokovich........

Permetti la domanda? ci sono industrie nella zona dei caseifici della campania (presumo tu parli di questi) che usano il cromo esavalente????
Old 24-10-2007, 11:33   #25
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
la sicurezza alimentare è sicuramente un settore strategico, anche nell'ottica di sostenere un agro-business com quello europeo che non può competere in termini di costi col resto del mondo.
Non sarebbe una cattiva idea investire un pò per migliorare nella certificazione del prodotto, sia infittendo i controlli che dal punto di vista "tecnologico" (gli strumenti molecolari ci sono, eccome. Da una mozzarella si può risalire a COSA AVEVA MANGIATO la vacca, figuriamoci distinguere se è boliviana o europea).

cmq, come al solito, chi ha scritto l'articolo ha sicuramente le idee confuse su quasi tutto quello che ha scritto.

se trov 10 minuti riporto alcuni strafalcioni, dopo.
Old 24-10-2007, 11:38   #26
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Un mio collega ingegnere ha uno zio che ha un caseificio. Ci ha anche lavorato. Mi ha spiegato perchè la mozzarella Campana è più buona di quella Galbani. E' una questione di flora batterica che predigerisce le sostanze del latte. Se le ditte Campane rispettassero le stesse norme sanitarie della Galbani, anche la mozzarella campana non saprebbe di nulla... Poi è risaputo che la diossina e il cromo esavalente danno quel sapore in più... E mi fermo qui (non voglio farvi vomitare)...
esatto.
il sieroinnesto è proprio del siero con dentro un cocktail di batteri selezionati in vario modo.
cambia il cocktail, cambia il formaggio.

per la diossina e il cromo non saprei

OT
idem per gli yogurt (ormai prendono il nmome del batterio, tipo Bifidus actiregularis e cagate simili)
una leggenda metropolitana vuole che alla Danone italiana arrivi settimanalmente dalla Francia (dal centro di ricerce Danone) una valigetta con delle fiale di innesti batterici per gli yogurt, che poi vengono propagati e servono per TUTTO lo yogurt del nord-italia.
OT
Old 24-10-2007, 14:17   #27
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
...cut... tra diossina, cromo esavalente e tutti i germi che servono per donare quel sapore (oltre alla calce e al latte liofilizzato boliviano, che dio solo sa con che norme igieniche è stato confezionato) non credo che facciano proprio bene quelle mozzarelle...
Le norme igeniche sono necessarie, e come spesso accade abbiamo il povero contadino che si fa il formaggio in casa e lo regala al vicino (come si è sempre fatto dalle mie parti fino a 15/20 anni fa), che con l'introduzione delle norme ha dovuto vendere le bestie e chiudere tutto.
Altrove prosperano invece i furbi, che realizzano caseifici più zozzi delle nostre stalle, alterano i cibi, ecc, però grazie alle amicizie risultano perfettamente in regola e possono vendere in tutta Italia.
Viene da pensare se non era meglio prima...

Sulla pulizia dei grandi stabilimenti non mi pronuncio, tecnicamente dovrebbero essere ben controllati, ma anche loro utilizzano materiali provenienti da paesi dell'est.(Paesi con un concetto di pulizia ben diverso dal nostro)

Lo slow-food è stato pesantemente danneggiato e solo da pochi anni sta tornando sulle nostre tavole.
Bisogna però ricordarsi che i furbi ci sono anche negli agriturismi...
Old 24-10-2007, 15:41   #28
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da danny2005 Guarda i messaggi
Chiamiamo Erin Brokovich........

Permetti la domanda? ci sono industrie nella zona dei caseifici della campania (presumo tu parli di questi) che usano il cromo esavalente????
Non lo usano mica... Lavorando in ambito medico ho colleghi che hanno analizzato mozzarelle e nessuna di quelle analizzate era priva di diossina e molte avevano anche il cromo esavalente. Per colpa delle discariche abusive tutte le falde, gli ortaggi, gli animali e anche noi campani, siamo pieni di diossina, che non si metabolizza, ma si passa dalla spazzatura, alle falde, alle verdure, agli animali e infine a noi... E poi ricircola...

Ultima modifica di bjt2 : 24-10-2007 alle 15:43.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 16:03   #29
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
Quote:
Non lo usano mica... Lavorando in ambito medico ho colleghi che hanno analizzato mozzarelle e nessuna di quelle analizzate era priva di diossina e molte avevano anche il cromo esavalente. Per colpa delle discariche abusive tutte le falde, gli ortaggi, gli animali e anche noi campani, siamo pieni di diossina, che non si metabolizza, ma si passa dalla spazzatura, alle falde, alle verdure, agli animali e infine a noi... E poi ricircola...
Minkia.........

Allegriaaaaaaaaaaaa
Old 25-10-2007, 00:51   #30
VinegarTom
Member

L'Avatar di VinegarTom

Iscritto dal: Dec 2006
Città: massa
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Il vino almeno lo prendiamo da amici contadini , e di quello siamo sicuri...

Còl,aò,zòa
Si si , come qui da noi a Massa , impestati dalla farmoplant fino alle radici ....
Notizia di questi giorni dall mie parti : tutti gli orti della zona dello stadio ( solo perchè sono gli unici ad essere stati controllati) sono stati sequestrati perchè gli ortaggi presentavano livelli di mercurio superiori di ben dodici volte rispetto alla soglia di tossicità...

No comment
Old 25-10-2007, 01:29   #31
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Non voglio pronunciarmi sul problema delle contaminazioni, ma qualche parola sull'uso dei nitrati/nitriti come conservanti per le carni va spesa.
I nitriti (o i nitrati, che a causa dei batteri naturalmente presenti in ogni alimento, vengono ridotti a nitriti a loro volta) sono degli ottimi conservanti.
Lo ione nitrito, in condizioni "organiche", è riducente e previene l'ossidazione degli alimenti, inoltre si complessa al ferro dell'emoglobina donando alla carne quel color "rosso sangue" che la fa sembrare sempre fresca.
In compenso, nell'ambiente acido dello stomaco, reagisce facilmente con le ammine naturali a dare N-nitrosammine, fra i composti più tremendamente *cancerogeni* che si conoscano.
La scoperta di questo fatto ha portato ad introdurre dei limiti severi per le concentrazioni di nitrati e nitriti negli alimenti, che non devono essere disattesi a causa delle gravi conseguenze che questi composti potrebbero causare...
... viviamo davvero in un mondo disgustoso...
Old 25-10-2007, 06:24   #32
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
io mi ricordo una 15-20ina di anni fa.
uscimmo una sera in compagnia , e c'era un tizio nuovo.
ad un certo punto fa " dai raga che vi accompagno dove lavoro , in una pasticceria che fa le brioche per le scuole di vicenza, cosi' vi offro dei croissant appena fatti ".
Evvabeh , era notte fonda , c'era voglia di smangiucchiare e ci andiamo.
Entriamo , accende la luce , e sulle pareti di sta pasticceria ( intesa come fabbrica di brioches , non le pasticcerie dove ti siedi a far colazione ) c'erano decine di scarafaggi grandi come topi...
i quali , vista la luce , si sono imboscati subito...
ovviamente ho declinato l'offerta e non ho piu' magnato brioches a scuola...

ciaozoa
Old 25-10-2007, 06:27   #33
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da VinegarTom Guarda i messaggi
Si si , come qui da noi a Massa , impestati dalla farmoplant fino alle radici ....
Notizia di questi giorni dall mie parti : tutti gli orti della zona dello stadio ( solo perchè sono gli unici ad essere stati controllati) sono stati sequestrati perchè gli ortaggi presentavano livelli di mercurio superiori di ben dodici volte rispetto alla soglia di tossicità...

No comment
beh considerando che bevono anche loro il loro vino , presumo non ci vadano pesanti con i composti chimici...

clm,al,z,l;a
Old 25-10-2007, 09:43   #34
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Non voglio pronunciarmi sul problema delle contaminazioni, ma qualche parola sull'uso dei nitrati/nitriti come conservanti per le carni va spesa.
I nitriti (o i nitrati, che a causa dei batteri naturalmente presenti in ogni alimento, vengono ridotti a nitriti a loro volta) sono degli ottimi conservanti.
Lo ione nitrito, in condizioni "organiche", è riducente e previene l'ossidazione degli alimenti, inoltre si complessa al ferro dell'emoglobina donando alla carne quel color "rosso sangue" che la fa sembrare sempre fresca.
In compenso, nell'ambiente acido dello stomaco, reagisce facilmente con le ammine naturali a dare N-nitrosammine, fra i composti più tremendamente *cancerogeni* che si conoscano.
La scoperta di questo fatto ha portato ad introdurre dei limiti severi per le concentrazioni di nitrati e nitriti negli alimenti, che non devono essere disattesi a causa delle gravi conseguenze che questi composti potrebbero causare...
... viviamo davvero in un mondo disgustoso...
Considerando quello che dici mi fa ridere pensare alle polemiche che si fanno sulla concentrazione di nitrati nell'acqua. Credo che 3 mg/l o 10mg/l facciano nessuna differenza nel bilancio totale di ingestione di questa sostanza da parte dell'uomo.
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 15:56   #35
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat Guarda i messaggi
Questo allarmismo è eccessivo, va bene tutto ma non facciamo disinformazione!! I germi e le muffe servono per molti prodotti e non c'è alcun problema al riguardo, vivere in un mondo asettico per 2-3 anni in + mangiando roba insapore non mi andrebbe molto a genio...
Dire che TUTTE le mozzarelle di bufala hanno quel sapore dovuto a diossina e cromo esavalente è una pura assurdità...le mozzarelle che contengono sostanzacce e il latte boliviano NON SONO BUONE e il 90% finisce all'estero, dove non ne capiscono nulla. Le poche che si trovano in Italia sono vendute palesemente a costo troppo basso e si trovano principalmente nei discount. Il fenomeno inoltre tra le mozzarelle di bufala DOP è praticamente assente, stando anche a quanto scritto nell'articolo, infatti sono generalmente molto buone. E le mozzarelle di bufala VERE,a parte l'alto contenuto di grassi, sono un prodotto sano e parte integrante della dieta mediterranea che fa si che la vita meida degli italiani sia così alta.
Sul fatto che il sapore sia dovuto alla diossina... Era una battuta! E' ovvio che no! Tutto il mio post era sarcastico... Ho letto anche io l'articolo: lo so che vanno fuori dalla campania. Non potrebbero venderle qui: siamo più o meno tutti cultori e il caseificio verrebbe sputtanato subito.

Per il fatto della diossina: ti assicuro che è così. Il mio collega ha analizzato vari cibi. Nessuna mozzarella da lui esaminata era esente da diossina. Hanno scoperto che non si metabolizza e stanno cercando il modo per seguire la diossina e scoprire che giro fa. Si dovrebbe marcare e rimettere in circolo, ma legalmente non si può fare... Così si limitano a misurarne le quantità...
Old 25-10-2007, 16:18   #36
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
beh considerando che bevono anche loro il loro vino , presumo non ci vadano pesanti con i composti chimici...

clm,al,z,l;a

Stai tralasciando due cose:

1) Ignoranza. Trent'anni fa l'azienda dove lavorava mio nonno ha rifatto le coperture e gettato via i vecchi pannelli in eternit; mio nonno e i suoi colleghi li hanno visti abbandonati e se li sono portati a casa. Se non fosse per mio padre che se ne è accorto li avrebbe usati tranquillamente per il magazzino e il garage, vicino all'orto: nonostante si sapesse da tempo che l'amianto era carcinogeno ci vuole parecchio perché la percezione del pericolo entri nella coscienza comune. Non sai quanta gente usa gli insetticidi per i fiori vicino all'orto senza preoccuparsi che se tira vento finisce tutto sui pomodori.

2) Cause esterne. I tuoi amici contadini magari fanno attenzione a tutto, ma che ne sai tu dello schifo che cade con la pioggia o portato dal vento? O della qualità dell'acqua che usano? Abiti a Vicenza, in una delle zone più industrializzate del paese, e per di più dove predominano le piccole imprese che sono quelle che hanno meno mezzi e meno percezione dei problemi che l'inquinamento può provocare. Auguri.

Ultima modifica di Willy McBride : 25-10-2007 alle 16:22.
Willy McBride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 19:29   #37
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
Stai tralasciando due cose:

1) Ignoranza. Trent'anni fa l'azienda dove lavorava mio nonno ha rifatto le coperture e gettato via i vecchi pannelli in eternit; mio nonno e i suoi colleghi li hanno visti abbandonati e se li sono portati a casa. Se non fosse per mio padre che se ne è accorto li avrebbe usati tranquillamente per il magazzino e il garage, vicino all'orto: nonostante si sapesse da tempo che l'amianto era carcinogeno ci vuole parecchio perché la percezione del pericolo entri nella coscienza comune. Non sai quanta gente usa gli insetticidi per i fiori vicino all'orto senza preoccuparsi che se tira vento finisce tutto sui pomodori.

2) Cause esterne. I tuoi amici contadini magari fanno attenzione a tutto, ma che ne sai tu dello schifo che cade con la pioggia o portato dal vento? O della qualità dell'acqua che usano? Abiti a Vicenza, in una delle zone più industrializzate del paese, e per di più dove predominano le piccole imprese che sono quelle che hanno meno mezzi e meno percezione dei problemi che l'inquinamento può provocare. Auguri.
Beh a sto punto potremmo anche smettere di consumare tutti i prodotti della valpadana...

Clapzpa
Old 25-10-2007, 20:04   #38
Dr Nick Riviera
Senior Member

L'Avatar di Dr Nick Riviera

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Gli OGM sono veleno!
L'ignoranza è una brutta bestia...
Dr Nick Riviera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 20:09   #39
Dr Nick Riviera
Senior Member

L'Avatar di Dr Nick Riviera

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Sursit Guarda i messaggi
E' anche questione di ignoranza da parte del consumatore.
Quasi nessuno sa leggere le etichette degli alimenti, praticamente nessuno si informa sui disciplinari di produzione dei prodotti DOP ( o DOC, o DOCG ).
Basta comprare al supermercato, o al negozio di lusso ( non è detto che quello che costa tanto sia più buono ), senza avere la coscienza di cosa si stia comprando.
D'altra parte, non c'è nessuno che si prenda la briga di informare adeguatamente le persone, e nell'ignoranza i furbi prosperano.
I prodotti DOC spesso lo sono di nome ma non di fatto.. e ovviamente nell'etichetta non c'è scritto.. non vorrai mica che l'azienda taldeitali vada in banca rotta perchè il raccolto di un'annata per motivi imprevedibili è andato perso?! Ma compriamo quello dell'azienda accanto e piazziamoci sopra l'etichetta nostra.. tanto chi vuoi che se ne accorga...

Dr Nick Riviera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 10:37   #40
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Dr Nick Riviera Guarda i messaggi
L'ignoranza è una brutta bestia...
Eh, lo so... Chi glielo dice a quei tizi che gli OGM sono come gli incroci, ma fatti in laboratorio... E che gli OGM sono ancora più sicuri dei prodotti tradizionali, perchè devono superare test di allergenicità che i prodotti "naturali" non devono superare... LINK (la sezione sulle allergie, in particolare)
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP