Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-10-2007, 00:12   #121
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da exyana Guarda i messaggi
Secondo me non è facile da soli fare correlazioni tra il proprio comportamento da adulti e le esperienze avute nella fase di crescita, e non sto parlando solo di sessualità ma anche di altri aspetti (come il modo di porsi rispetto agli altri), ci vorrebbero delle conoscenze dei meccanismi psicologici abbastanza approfondite e anche l'aiuto di una persona esterna.
E cmq non mi sembra che dire sessualità = genetica + ambiente di crescita + fattori ambientali prenatali + ... sia come dire che l'omosessualità si sceglie.
Io so solo che l'ambiente di crescita è un fattore che non c'entra una mazza con l'orientamento sessuale di una persona, per quanto riguarda fattori prenatali (la butto là, ormoni madre) potrebbe anche essere.
Comunque, visto che si è parlato di studi mai ben approfondito, uno studio del genere tempo fa evidenziò che l'omosessualità viene "ereditata" dalla linea familiare materna, cosa che tra l'altro ho potuto appurare nella famiglia di mia madre, che ha avuto, tanti anni fa, una cugina lesbica.
Senza Fili è offline  
Old 25-10-2007, 00:19   #122
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Sbircio..

una relazione pari a circa il 52% per i gemelli monozigoti (significa che il 52% dei gemelli identici considerati nel campione erano entrambi omosessuali) mentre i gemelli eterozigoti (non identici) del 22%; altri fratelli biologici del 9,2%; i fratelli adottivi del 10,5%.

Logico che se l'omosessualità fosse genetica come sostieni tu la correlazione dovrebbe essere del 100% nei casi di patrimonio genetico condivso interamente.

Lo studio evidenzio' che i fratelli adottivi (che non hanno geni in comune) hanno più probabilità di essere entrambi omosessuali che non i fratelli biologici (50% del patrimonio genetico in comune) e questo porta a pensare all'esistenza di una componente ambientale molto importante (se non addirittura prevalente).

Bè, allora la ricerca smentisce totalmente l'origine puramente biologica dell'omosessualità. ...quindi far intendere che un bambino nasca predeterminato sul piano sessuale (come si fa intendere nella campagna pubblicitaria) è una balla.

Io avrei messo due ragazzi adulti che si baciano (o meglio due lesbiche ) con su tipo "amore senza confini" e "no discrimination".... :toh:
Per la verità non avvalla una visione riduttiva del gene dell'omosessualità

Ma comunque anche su quel piano si basa su una versione ridotta... i risultati potrebbero essere distorti dal gene della bisessualità

In ogni caso quei dati statistici dimostrano che la componente puramente genetica aumenta di quasi 3 volte la correlazione a parità di condizioni ambientali...

il che significa che una causa di tipo puramente genetica deve per forza esistere.... sennòla differenza tra gemelli omozigoti ed eterozigoti sarebbe totalmente inspiegabile
Fritz! è offline  
Old 25-10-2007, 00:20   #123
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
la "scelta" va però vista cum grano salis... io non è che scelgo di avere delle fidanzate con i capelli scuri, ma poi capita quasi sempre così, e non so perchè... ...non credo però di avere nel mio patrimonio genetico un gene che mi avrebbe predeterminato fin da bambino a scegliere le ragazze con i capelli scuri.

Mi pare proprio fuorviante il bambino....
zerothehero è offline  
Old 25-10-2007, 00:25   #124
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
...

il che significa che una causa di tipo puramente genetica deve per forza esistere.... sennòla differenza tra gemelli omozigoti ed eterozigoti sarebbe totalmente inspiegabile
No, perchè se l'origine dell'omosessualità fosse esclusivamente "genetica" il 100% delle coppie di gemelli omozigoti avrebbero lo stesso orientamento sessuale ..quindi esiste anche un fattore ambientale.. far capire, alla luce dello studio postato da kharonte, che un bambino nasca con il marchio di "omosessuale" o di "eterosessuale" è una..vaccata.
zerothehero è offline  
Old 25-10-2007, 00:28   #125
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Il fatto che tiri in ballo i cosidetti terapeuti di nicolosi, uno che basa la propria terapia sulla preghiera, non fa che darmi ulteriori dubbi sulla tua preparazione?

Prove chiare che sia possibile modificare l'orientamento sessuale?
assolutamente no

E' stata in relazione proprio alla terapia riparativa di Niccolosi che l'associazione ufficiale degli psicologi americani (non quella dei genetisti) ha dichiarato piu volte ufficialmente che si tratta di pratiche dannose per le persone che si sottopongono e che non esiste NESSUNA prova che sia possibile cambiare l'orientamento sessuale

http://www.nd.edu/~amanier/leftjab.html

Se hai prove migliori da portare, prova ad inviarle a nature

Sui cosiddetti terapeuti dell'arizona, è ben spiegato se cerchi sul sito dell'apa o alla peggio su wikipedia, che non hanno MAI nonstante sia stato loro richiesto piu volte, portato uno straccio di documentazione scientifica sui risultati che avrebbero ottenuto

Si tratta di una affermnazione vaga, oltretutto fatta nemmeno per l'orientamento sessuale.
e oltretutto sottintendendo una interpretazione un po' restrittiva di fattori ambientali come se fattore ambientale voglia dire necessariamente famiglia in fase adolescenziale

Oltretutto non fai mai, non so se consciamente o meno, la distinzione tra orientamento e comportamento.

Se ti sottoponi a una terapia di lavaggio del cervello invasiva e radicale vedrai che con un po' di tempo è possibile convincerti a fare sesso con le capre...
Il tuo orientamento sessuale è cambiato?

A me pare solo che tu abbia un attaccamento di tipo fideistico a una idea (la scala di mkinsey) che ha una validità tutta da dimostrare
Senti io non concordo affatto con le teorie di gente che cerca di bloccare l'impulso omosessuale o peggio di riorientarli (e comunque io mi riferivo a un certo Floyd Godfrey della peggior specie) ma rimane il fatto che ci sono persone che oscillano fra una preferenza e l'altra nel corso della loro vita...come lo spiegheresti?

Poi mi sembra di essere stato l'unico ad aver riportato uno straccetto di indagine a sostegno della mia tesi...sei davvero convinto che i fattori genetici o ambientali pre-natali spieghino tutto?

Be' viste le variabili psicologiche (che credo a questo punto che tu non conosca affatto) che ci sono nel mezzo direi che prenderesti una cantonata non da poco.
Quote:
No, perchè se l'origine dell'omosessualità fosse esclusivamente "genetica" il 100% delle coppie di gemelli omozigoti avrebbero lo stesso orientamento sessuale ..quindi esiste anche un fattore ambientale.. far capire, alla luce dello studio postato da kharonte, che un bambino nasca con il marchio di "omosessuale" o di "eterosessuale" è una..vaccata.
Ecco questa è la sintesi del kharon dimonio pensiero

Piu' non dimandero' e a dormir me ne andro'...

Ultima modifica di Kharonte85 : 25-10-2007 alle 00:30.
Kharonte85 è offline  
Old 25-10-2007, 00:32   #126
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
rimane il fatto che ci sono persone che oscillano fra una preferenza e l'altra nel corso della loro vita...come lo spiegheresti?
Non esistono, al massimo esistono persone che, per evitare di essere scoperte dai compaesani o dai parenti omofobi, si sono sposate per copertura, salvo poi andare a fare sesso gay di nascosto in parcheggi.
Alcuni di loro alla fine, stufi di mentire, si sono dichiarati gay a tipo 50 anni, ma in realtà lo sono sempre stati, solo che nascondevano la propria natura.
Senza Fili è offline  
Old 25-10-2007, 00:34   #127
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Aggiungo (e poi passo che è tardi)...e se poi l'omosessualità fosse una scelta o cmq non fosse possibile desumere dalla nascita il proprio orientamento, quale sarebbe il problema?
Se una persona è felice e contenta del proprio orientamento sessuale cosa importa ribadire il "è così fin dalla nascita? (quello che si vuol veicolare, pur non dicendolo)
La campagna sembra quasi dire: ci piacerebbe che non fosse così, però i bambini sono già o omosessuali o eterosessuali, quindi mettetevi l'anima in pace...ridicolo quel braccialetto, sembra quasi un tentativo riduzionista di catalogare i bambini in etero e gay...mah..
M'immagino già una coppia...mi raccomando dottore..mi selezioni l'embrione ...e che non sia gay...
zerothehero è offline  
Old 25-10-2007, 00:35   #128
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Senti io non concordo affatto con le teorie di gente che cerca di bloccare l'impulso omosessuale o peggio di riorientarli (e comunque io mi riferivo a un certo Floyd Godfrey della peggior specie) ma rimane il fatto che ci sono persone che oscillano fra una preferenza e l'altra nel corso della loro vita...come lo spiegheresti?

Poi mi sembra di essere stato l'unico ad aver riportato uno straccetto di indagine a sostegno della mia tesi...sei davvero convinto che i fattori genetici o ambientali pre-natali spieghino tutto?

Be' viste le variabili psicologiche (che credo a questo punto che tu non conosca affatto) che ci sono nel mezzo direi che prenderesti una cantonata non da poco.
Senti, adesso non è che devi perdere il sonno perché un avvocato ti dice che non sai fare il tuo mestiere.
Ziosilvio è offline  
Old 25-10-2007, 00:37   #129
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
No, perchè se l'origine dell'omosessualità fosse esclusivamente "genetica" il 100% delle coppie di gemelli omozigoti avrebbero lo stesso orientamento sessuale ..

Le cose vanno contestualizzate un minimo per capire di che si parla
è stato all'inizio degli anni '90 che è stata proposta la teoria del Gene gay

ovvero un gene = gay

E non so piu chi fosse lo scienziato in questione, ma aveva postato varie ricerche, pubblicate che lo dimostravano, di cui in seguito son stati mostrati vari errori

Quello studio postato da kahronte è stato fatto per smentire quella tesi... perchè in teoria tutti son disinteressati ma una ricerca scientifica quasi sempre viene fatta a tesi, soprattutto in statistica. nel senso che si vanno a cercare nei dati statistici conferme alla propria teoria cercando (o cercando di non trovare) correlazioni statistiche coerenti con la propria teoria

Ora bisognerebbe già capire cosa si intende per omosessuale... perchè giusto per fare un esempio come etichettavano una persona come gay oppure no? con un questionario? quali erano le opzioni disponibili?
oppure in altro modo? magari uno è gay ma non si dichiara tale perchè non vuole le etichette ec...
magari uno è gay ma non lo dice...

magari uno dei due gemelli risultava gay e l'altro bisessuale.......

Il confronto tra gemelli eterozigoti ed omozigoti serve appunto a separare cause genetiche a ambientali
E se usi per quello i risultati di quello studio, si vede comunque che si passa da 20% a 52% e che quindila causa puramente genetica è preponderante rispetto a quelle ambientali... al di là di tutti i possibili flaw
Fritz! è offline  
Old 25-10-2007, 00:39   #130
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
A
Se una persona è felice e contenta del proprio orientamento sessuale cosa importa ribadire il "è così fin dalla nascita? (quello che si vuol veicolare, pur non dicendolo)
E' talmente ovvio che mi fa strano doverlo sottolineare: significa che l'omosessualità è naturale, che ci si nasce, e che non è una "perversione" o una scelta "trasgressiva", come tanti ignoranti (in senso lato, non parlo dei sensibili utenti del forum) ancora oggi credono.
Senza Fili è offline  
Old 25-10-2007, 00:39   #131
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Senti, adesso non è che devi perdere il sonno perché un avvocato ti dice che non sai fare il tuo mestiere.
non è obbligatorio commentare
Fritz! è offline  
Old 25-10-2007, 00:40   #132
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
La campagna non mi piace per niente.

Badate, non sono affatto contro i gay ma bensì perchè mi pare che quello slogan sia controproducente.

Il messaggio che ne ricavo io è che essere omosessuali non è una scelta ma un fattore innato dalla nascita, quasi a volersi discolpare in una sorta di: "Non è che lo vogliamo, è che siamo nati così".

Quando in realtà a mio modo di vedere non ci sarebbe nulla di male nemmeno se fosse una scelta.

Secondo me si sono tirati la zappa sui piedi.

A mio modesto parere ovviamente.

Bye.
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Tornando al manifesto , anche io ci vedo un messaggio negativo.
quasi fosse una " condanna" esistenziale.
come per dire " non condanniamo gli omosex , non è colpa loro , non avevano scelta"
ovviamente messaggio opposto a ciò che dovrebbe essere...

Còpaèzèa
Quote:
Aggiungo (e poi passo che è tardi)...e se poi l'omosessualità fosse una scelta o cmq non fosse possibile desumere dalla nascita il proprio orientamento, quale sarebbe il problema?
La campagna sembra quasi dire: ci piacerebbe che non fosse così, però i bambini sono già o omosessuali o eterosessuali, quindi mettetevi l'anima in pace...ridicolo quel braccialetto, sembra quasi un tentativo riduzionista di catalogare i bambini in etero e gay...mah..
M'immagino già una coppia...mi raccomando dottore..mi selezioni l'embrione ...e che non sia gay...
Ah, quindi non siamo solo noialtri bigotti retrogradi a pensare che la campagna potrebbe essere mal interpretata?
(Fermo restando che esporre una tematica complessa in un volantino, è una cosa estremamente difficile da fare con esattezza.)
Ziosilvio è offline  
Old 25-10-2007, 00:40   #133
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
non è obbligatorio commentare
Buona notte
Ziosilvio è offline  
Old 25-10-2007, 00:41   #134
spakko
Senior Member

L'Avatar di spakko

Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
Secondo me e' bello che si sia fatta una campagna di sensibilizzazione,
anche se il messaggio che si vuole trasmettere non e' molto chiaro, o meglio
si presta anche ad altre interpretazioni.
Inoltre mi vien da pensare: ma sensibilizzando sensibilizzando ....non e' che si finisce per rendere oggetti
mediatici gli omosessuali con la conseguente ulteriore emarginazione che ne conseguirebbe ?
Personalmente trovo molto piu' efficace Daniele Silvestri in "gino e l'alfetta" che dice semplicemente
sono gay .... fatti miei !!
Ciauz

- Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
spakko è offline  
Old 25-10-2007, 00:46   #135
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
mai detto che esiste solo o etero o gay
una persona può avere un orientamento tendenzialmente bisessuale e per i motivi piu disparati avere periodi di esperienza su lati diversi... non vedo perchè debba essere in contraddizione con quello che ho detto, nè perchè ciò implichi mutazione dell'orientamento
Quote:
mai detto che spieghino tutto, ho detto che dire che l'orientamento sessuale è determinato alla nascita o comunque determinato nelle primissime fasi di vita è probabilmente la posizione che meglio riassume la situazione attuale delle ricerche scientifiche in merito

ti ho portato un link a un articolo in cui erano citati almeno una decina di studi tutti pubblicati da università e molti anche su nature o science... mi sembra inutile fare una gara di copy paste
Quote:
puo darsi
o puo darsi che la prenda tu quando assumi che le teorie di kinsey siano tutto cio che c'è da sapere
Fritz! è offline  
Old 25-10-2007, 00:50   #136
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Ah, quindi non siamo solo noialtri bigotti retrogradi a pensare che la campagna potrebbe essere mal interpretata?
(Fermo restando che esporre una tematica complessa in un volantino, è una cosa estremamente difficile da fare con esattezza.)
Non capisco come "voialtri" consideriate la tematica del rispetto altrui per gli omosessuali qualcosa di "complesso"
Fritz! è offline  
Old 25-10-2007, 00:51   #137
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Le cose vanno contestualizzate un minimo per capire di che si parla
è stato all'inizio degli anni '90 che è stata proposta la teoria del Gene gay

ovvero un gene = gay

E non so piu chi fosse lo scienziato in questione, ma aveva postato varie ricerche, pubblicate che lo dimostravano, di cui in seguito son stati mostrati vari errori

Quello studio postato da kahronte è stato fatto per smentire quella tesi... perchè in teoria tutti son disinteressati ma una ricerca scientifica quasi sempre viene fatta a tesi, soprattutto in statistica. nel senso che si vanno a cercare nei dati statistici conferme alla propria teoria cercando (o cercando di non trovare) correlazioni statistiche coerenti con la propria teoria

Bè ma la scienza va avanti per falsificazione..tu mi presenti uno studio, io te lo smentisco, anche con un solo dato statistico o di campione.
Ora..(senza girarci attorno) SE l'omosessualità avesse una causa esclusivamente genetica non vi sarebbe differenza di orientamento sessuale tra due gemelli omozigoti...da quest'affermazione non se ne esce...fare una campagna pubblicitaria con un neonato con la fascetta "gay" (ma lo stesso varrebbe se si fosse la fascetta "etero") è MOOOOLTO discutibile, se non proprio scorretto.
Inoltre se l'omosessualità avesse una causa eslusivamente genetica, si potrebbe analizzare il patrimonio genetico di (tanto per fare un esempio) 100 embrioni per desumere quale sia gay e quale sia eterosessuale, cosa che fin'ora nessuno ha mai fatto...
C'è anche da dire che se i bambini fossero catalogabili da principio in gay e etero non esisterebbero tra le altre cose dei casi in cui delle persone che prima erano eterosessuali e poi sono diventate omosessuali (e viceversa)...il gene quello è, a meno che non si spenga e si riaccenda ad intermittenza.
O forse si vuol dire che quelle persone sono dei pseudo-etero o dei pseudo-gay che poi manifestano la loro vera "natura"?
Per tutta questa serie di cose ritengo che la campagnia (oltre ad essere inutilmente provocatorio) è fuorviante e fatta da persone con le idee poco chiare in testa. (anche se capisco che una pubblicità può essere anche scorretta, se il messaggio è efficace e cmq fa discutere le persone... ).

Ultima modifica di zerothehero : 25-10-2007 alle 00:55. Motivo: refusi
zerothehero è offline  
Old 25-10-2007, 01:00   #138
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
E' talmente ovvio che mi fa strano doverlo sottolineare: significa che l'omosessualità è naturale, che ci si nasce, e che non è una "perversione" o una scelta "trasgressiva", come tanti ignoranti (in senso lato, non parlo dei sensibili utenti del forum) ancora oggi credono.
Perchè si cerca (quasi disperatamente) di costruire (in mancanza di una trascendenza) una legittimazione nel "naturale" e nella "natura"?

Se fosse innaturale sarebbe immorale?
Non ne capisco il senso, francamente di mettere le fascette ai neonati con su scritto l'orientamento sessuale.
Io a 1 anno mi limitato a godere succhiando il latte da mia madre, mica sapevo se mi piacevano le donne o gli uomini ..mi sarei incazzato se mi avessero messo la fascetta.

Bò lascio che è tardi .
zerothehero è offline  
Old 25-10-2007, 01:15   #139
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da loreluca Guarda i messaggi
Perché considero gli omosessuali come una netta minoranza che hanno ricevuto qualcosa di diverso dalla natura! Mi sembra schifoso accostare un bambino appena nato a ciò...
Con ciò rispetto gli omosessuali eh...
Credo che lo scopo di questa campagna sia quello di far pensare che un omosessuale - come *ogni essere umano* - è stato un neonato, ovvero un "tenero frugoletto". L'idea è, a mio avviso, di indurre a pensare "se esistesse un test che prevede l'omosessualità già da bambini e scoprissi che questa creatura così bella ed indifesa che è tuo figlio fosse omosessuale, avresti ancora il coraggio di dire qualcosa contro chi è gay?"
In fondo un figlio gay può nascere in qualsiasi famiglia
Old 25-10-2007, 02:41   #140
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Bè ma la scienza va avanti per falsificazione..tu mi presenti uno studio, io te lo smentisco, anche con un solo dato statistico o di campione.
mai detto il contrario, anzi se leggi ho detto che uno studio del '98 su un tema della genetica non rappresenta una verità attuale, e a maggior ragione l'ipse dixit di kinsey è tutto tranne che la Bibbia

Quote:
Ora..(senza girarci attorno) SE l'omosessualità avesse una causa esclusivamente genetica non vi sarebbe differenza di orientamento sessuale tra due gemelli omozigoti...da quest'affermazione non se ne esce...
mai detto che la teoria del gene gay è giusta, anzi ho detto il contrario ovvero che è stata smentita... /(in ogni caso bisognerebbe sempre distinguere tra orientamento e comportamento)

fatto sta che allo stato attuale nessuno smentisce un ruolo genetico

mentre un la gran parte delle ricerche ed esperti ritengono che lo sviluppo adolescenziale o la relazione parentale contino 0 assoluto

Nel post che avevo postato che faceva un riassunto parziale su un lato delle ricerche, vedrai che a un certo punto nel 2002 qualcuno aveva ipotizzato una teoria poi non avvallata su un cosiddetto "germe" gay che interviene sul feto... (nel senso proprio di una infezione)
Questo giusto per rimarcare che non è che una spiegazione prenatale sia necessariamente eticamente "conveniente"... Ma era giusto per far notare ricerche attuali si concentrano su genetica, sviluppo prenatale, o fattori legati ai primissimi momenti di vita... Poimagari si cambierà ancora strada, ma nn credo che nessuno qua abbia la competenza per essere credibile nel fare certe valutazioni

Se poi uno vuole avere le sue opinioni fatti suoi... Io non capisco neanche la necessità di avere una opinione in merito (se guardi nn ho mai detto questa è la causa)

Quote:
fare una campagna pubblicitaria con un neonato con la fascetta "gay" (ma lo stesso varrebbe se si fosse la fascetta "etero") è MOOOOLTO discutibile, se non proprio scorretto.
Lo scopo della campagna non è quello di enunciare una verità scientifica... e la cosa mi sembra ovvia
In ogni caso al giorno d'oggi non c'è una risposta certa.
Dire che un neonato ha già determinate le variabili che determineranno l'orientamento omosessuale non è una blasfemia, ma è una posizione che si ritrova sovente negli studi sull'argomento (le variabili che determinano l'orientamento sessuale son già fissate... non è che significa semplicisticamente che il neonato è gay, di per se è ovvio che un neonato è "asessuale")

Quote:
Inoltre se l'omosessualità avesse una causa eslusivamente genetica, si potrebbe analizzare il patrimonio genetico di (tanto per fare un esempio) 100 embrioni per desumere quale sia gay e quale sia eterosessuale, cosa che fin'ora nessuno ha mai fatto...
Per la verità è stato fatto negli anni '90, appunto con la storia del gene gay, perchè pareva lo avessero proprio localizzato marcandolo sul cromosoma X...
Ed era stata proprio all'epoca la polemica sull'aborto selettivo, con alcuni pastori evangelisti che dicevano che in quel caso l'aborto sarebbe stato lecito...

In seguito queste teorie son state smentite, non solo per il "gene" gay, ma per tutta una serie di teorie genetiche un po' meccanicistiche

Quote:
C'è anche da dire che se i bambini fossero catalogabili da principio in gay e etero non esisterebbero tra le altre cose dei casi in cui delle persone che prima erano eterosessuali e poi sono diventate omosessuali (e viceversa)...il gene quello è, a meno che non si spenga e si riaccenda ad intermittenza.
O forse si vuol dire che quelle persone sono dei pseudo-etero o dei pseudo-gay che poi manifestano la loro vera "natura"?
visto che lo ripetete vorrei vedere qualche prova sul fatto che sia possibile cambiare orientamento sessuale

(vedi sopra link dell'APA che dice che non c'è evidenza che sia possibile modificarlo)

Quote:
Per tutta questa serie di cose ritengo che la campagnia (oltre ad essere inutilmente provocatorio) è fuorviante e fatta da persone con le idee poco chiare in testa. (anche se capisco che una pubblicità può essere anche scorretta, se il messaggio è efficace e cmq fa discutere le persone... ).
Di per sè una campagna mediatica che fa parlare di se ha gia colto nel segno

ma a parte cio trovo davvero fuorviante vederlo come una questione scientifico. Lo scopo non mi pare quello, d'altra parte non si sono mai fatte campagne di sensibilizzazione su temi scientifici...

Secondo me il significato del messqaggio della campagna è quello che ha detto Lucrezio.

Che l'origine innata genetica o ambientale di un fenomeno sociale non abbia nessuna rilevanza sul giudizio etico che si da del fenomeno è assolutamente vero (l'ho già scritto) (se per assurdo ci fosse una causa genetica della mafiosità non è che diventerebbe lecito, al massimo potrebbe essere utile per scegliere lo strumento con cui contrastarla)

C'è comunque una costante...

Ogni volta che compare questo tema( e non è la prima volta in questo forum o a livello mediatico) c'è sempre un gran numero di persone che inorridiscono all'idea che l'orientamento sessuale sia innato... E' un atteggiamento abbastanza inutile, ... è un po' come se si ingaggiasse una battaglia culturale sulle proprietà dei neutrini...E' sterile...e un po' stupido

Il perchè ci sia questa battaglia sull'orientamento sessualee non sui buchi neri dipende dal fatto che un gran numero di persone ha in testa un sistema ingenuamente giusnaturalista nel senso "ratzingeriano" del termine

anche se l'orientamento sessuale fosse una scelta liberamente modulabile a piacere, non dovrebbe cambiare una virgola sul piano del giudizio etico e dei diritti.

Ultima modifica di Fritz! : 25-10-2007 alle 02:47.
Fritz! è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
NVIDIA chiude i rubinetti? Non sono prev...
Windows 12 nel 2026? Le indiscrezioni su...
NVIDIA potrebbe lanciare una GeForce RTX...
Il figlio si suicida, il padre accusa Ge...
L'anonimato online non ti protegge pi&ug...
Counter-Strike: Global Offensive torna s...
GeForce RTX 5000 e problemi di boost (pe...
La nuova Dacia si chiama Striker, scopri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian