|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Comunque, visto che si è parlato di studi mai ben approfondito, uno studio del genere tempo fa evidenziò che l'omosessualità viene "ereditata" dalla linea familiare materna, cosa che tra l'altro ho potuto appurare nella famiglia di mia madre, che ha avuto, tanti anni fa, una cugina lesbica.
|
|
|
#122 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Ma comunque anche su quel piano si basa su una versione ridotta... i risultati potrebbero essere distorti dal gene della bisessualità In ogni caso quei dati statistici dimostrano che la componente puramente genetica aumenta di quasi 3 volte la correlazione a parità di condizioni ambientali... il che significa che una causa di tipo puramente genetica deve per forza esistere.... sennòla differenza tra gemelli omozigoti ed eterozigoti sarebbe totalmente inspiegabile |
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
la "scelta" va però vista cum grano salis... io non è che scelgo di avere delle fidanzate con i capelli scuri, ma poi capita quasi sempre così, e non so perchè...
Mi pare proprio fuorviante il bambino.... |
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
|
No, perchè se l'origine dell'omosessualità fosse esclusivamente "genetica" il 100% delle coppie di gemelli omozigoti avrebbero lo stesso orientamento sessuale ..quindi esiste anche un fattore ambientale.. far capire, alla luce dello studio postato da kharonte, che un bambino nasca con il marchio di "omosessuale" o di "eterosessuale" è una..vaccata.
|
|
|
|
|
#125 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Poi mi sembra di essere stato l'unico ad aver riportato uno straccetto di indagine a sostegno della mia tesi...sei davvero convinto che i fattori genetici o ambientali pre-natali spieghino tutto? Be' viste le variabili psicologiche (che credo a questo punto che tu non conosca affatto) che ci sono nel mezzo direi che prenderesti una cantonata non da poco. Quote:
Piu' non dimandero' e a dormir me ne andro'... Ultima modifica di Kharonte85 : 25-10-2007 alle 00:30. |
||
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alcuni di loro alla fine, stufi di mentire, si sono dichiarati gay a tipo 50 anni, ma in realtà lo sono sempre stati, solo che nascondevano la propria natura.
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
|
Aggiungo (e poi passo che è tardi)...e se poi l'omosessualità fosse una scelta o cmq non fosse possibile desumere dalla nascita il proprio orientamento, quale sarebbe il problema?
Se una persona è felice e contenta del proprio orientamento sessuale cosa importa ribadire il "è così fin dalla nascita? (quello che si vuol veicolare, pur non dicendolo) La campagna sembra quasi dire: ci piacerebbe che non fosse così, però i bambini sono già o omosessuali o eterosessuali, quindi mettetevi l'anima in pace...ridicolo quel braccialetto, sembra quasi un tentativo riduzionista di catalogare i bambini in etero e gay...mah.. M'immagino già una coppia...mi raccomando dottore..mi selezioni l'embrione ...e che non sia gay... |
|
|
|
|
#128 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le cose vanno contestualizzate un minimo per capire di che si parla è stato all'inizio degli anni '90 che è stata proposta la teoria del Gene gay ovvero un gene = gay E non so piu chi fosse lo scienziato in questione, ma aveva postato varie ricerche, pubblicate che lo dimostravano, di cui in seguito son stati mostrati vari errori Quello studio postato da kahronte è stato fatto per smentire quella tesi... perchè in teoria tutti son disinteressati ma una ricerca scientifica quasi sempre viene fatta a tesi, soprattutto in statistica. nel senso che si vanno a cercare nei dati statistici conferme alla propria teoria cercando (o cercando di non trovare) correlazioni statistiche coerenti con la propria teoria Ora bisognerebbe già capire cosa si intende per omosessuale... perchè giusto per fare un esempio come etichettavano una persona come gay oppure no? con un questionario? quali erano le opzioni disponibili? oppure in altro modo? magari uno è gay ma non si dichiara tale perchè non vuole le etichette ec... magari uno è gay ma non lo dice... magari uno dei due gemelli risultava gay e l'altro bisessuale....... Il confronto tra gemelli eterozigoti ed omozigoti serve appunto a separare cause genetiche a ambientali E se usi per quello i risultati di quello studio, si vede comunque che si passa da 20% a 52% e che quindila causa puramente genetica è preponderante rispetto a quelle ambientali... al di là di tutti i possibili flaw |
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
|
E' talmente ovvio che mi fa strano doverlo sottolineare: significa che l'omosessualità è naturale, che ci si nasce, e che non è una "perversione" o una scelta "trasgressiva", come tanti ignoranti (in senso lato, non parlo dei sensibili utenti del forum) ancora oggi credono.
|
|
#131 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#132 | |||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Quote:
(Fermo restando che esporre una tematica complessa in un volantino, è una cosa estremamente difficile da fare con esattezza.)
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
#133 |
|
Moderatore
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
|
Secondo me e' bello che si sia fatta una campagna di sensibilizzazione,
anche se il messaggio che si vuole trasmettere non e' molto chiaro, o meglio si presta anche ad altre interpretazioni. Inoltre mi vien da pensare: ma sensibilizzando sensibilizzando ....non e' che si finisce per rendere oggetti mediatici gli omosessuali con la conseguente ulteriore emarginazione che ne conseguirebbe ? Personalmente trovo molto piu' efficace Daniele Silvestri in "gino e l'alfetta" che dice semplicemente sono gay .... fatti miei !! Ciauz
Chaintech 9CJS Zenith || Intel P4 3.0 GhZ Prescott || 4x512 DDR || 6800 LE@GTina 16-6 DVD-RW Pioneer 111d || Maxtor 300 & Hitachi 250 || Lian-Li PC-65B cooled by Reserator1+ || Philips 109s CRT || foto - Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
|
|
|
|
|
#135 | |||
|
Bannato
|
Quote:
una persona può avere un orientamento tendenzialmente bisessuale e per i motivi piu disparati avere periodi di esperienza su lati diversi... non vedo perchè debba essere in contraddizione con quello che ho detto, nè perchè ciò implichi mutazione dell'orientamento Quote:
ti ho portato un link a un articolo in cui erano citati almeno una decina di studi tutti pubblicati da università e molti anche su nature o science... mi sembra inutile fare una gara di copy paste Quote:
o puo darsi che la prenda tu quando assumi che le teorie di kinsey siano tutto cio che c'è da sapere |
|||
|
|
|
|
#136 |
|
Bannato
|
Non capisco come "voialtri" consideriate la tematica del rispetto altrui per gli omosessuali qualcosa di "complesso"
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bè ma la scienza va avanti per falsificazione..tu mi presenti uno studio, io te lo smentisco, anche con un solo dato statistico o di campione. Ora..(senza girarci attorno) SE l'omosessualità avesse una causa esclusivamente genetica non vi sarebbe differenza di orientamento sessuale tra due gemelli omozigoti...da quest'affermazione non se ne esce...fare una campagna pubblicitaria con un neonato con la fascetta "gay" (ma lo stesso varrebbe se si fosse la fascetta "etero") è MOOOOLTO discutibile, se non proprio scorretto. Inoltre se l'omosessualità avesse una causa eslusivamente genetica, si potrebbe analizzare il patrimonio genetico di (tanto per fare un esempio) 100 embrioni per desumere quale sia gay e quale sia eterosessuale, cosa che fin'ora nessuno ha mai fatto... C'è anche da dire che se i bambini fossero catalogabili da principio in gay e etero non esisterebbero tra le altre cose dei casi in cui delle persone che prima erano eterosessuali e poi sono diventate omosessuali (e viceversa)...il gene quello è, a meno che non si spenga e si riaccenda ad intermittenza. O forse si vuol dire che quelle persone sono dei pseudo-etero o dei pseudo-gay che poi manifestano la loro vera "natura"? Per tutta questa serie di cose ritengo che la campagnia (oltre ad essere inutilmente provocatorio) è fuorviante e fatta da persone con le idee poco chiare in testa. (anche se capisco che una pubblicità può essere anche scorretta, se il messaggio è efficace e cmq fa discutere le persone... Ultima modifica di zerothehero : 25-10-2007 alle 00:55. Motivo: refusi |
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se fosse innaturale sarebbe immorale? Non ne capisco il senso, francamente di mettere le fascette ai neonati con su scritto l'orientamento sessuale. Io a 1 anno mi limitato a godere succhiando il latte da mia madre, mica sapevo se mi piacevano le donne o gli uomini Bò lascio che è tardi . |
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
In fondo un figlio gay può nascere in qualsiasi famiglia
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#140 | ||||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
fatto sta che allo stato attuale nessuno smentisce un ruolo genetico mentre un la gran parte delle ricerche ed esperti ritengono che lo sviluppo adolescenziale o la relazione parentale contino 0 assoluto Nel post che avevo postato che faceva un riassunto parziale su un lato delle ricerche, vedrai che a un certo punto nel 2002 qualcuno aveva ipotizzato una teoria poi non avvallata su un cosiddetto "germe" gay che interviene sul feto... (nel senso proprio di una infezione) Questo giusto per rimarcare che non è che una spiegazione prenatale sia necessariamente eticamente "conveniente"... Ma era giusto per far notare ricerche attuali si concentrano su genetica, sviluppo prenatale, o fattori legati ai primissimi momenti di vita... Poimagari si cambierà ancora strada, ma nn credo che nessuno qua abbia la competenza per essere credibile nel fare certe valutazioni Se poi uno vuole avere le sue opinioni fatti suoi... Io non capisco neanche la necessità di avere una opinione in merito (se guardi nn ho mai detto questa è la causa) Quote:
In ogni caso al giorno d'oggi non c'è una risposta certa. Dire che un neonato ha già determinate le variabili che determineranno l'orientamento omosessuale non è una blasfemia, ma è una posizione che si ritrova sovente negli studi sull'argomento (le variabili che determinano l'orientamento sessuale son già fissate... non è che significa semplicisticamente che il neonato è gay, di per se è ovvio che un neonato è "asessuale") Quote:
Ed era stata proprio all'epoca la polemica sull'aborto selettivo, con alcuni pastori evangelisti che dicevano che in quel caso l'aborto sarebbe stato lecito... In seguito queste teorie son state smentite, non solo per il "gene" gay, ma per tutta una serie di teorie genetiche un po' meccanicistiche Quote:
(vedi sopra link dell'APA che dice che non c'è evidenza che sia possibile modificarlo) Quote:
ma a parte cio trovo davvero fuorviante vederlo come una questione scientifico. Lo scopo non mi pare quello, d'altra parte non si sono mai fatte campagne di sensibilizzazione su temi scientifici... Secondo me il significato del messqaggio della campagna è quello che ha detto Lucrezio. Che l'origine innata genetica o ambientale di un fenomeno sociale non abbia nessuna rilevanza sul giudizio etico che si da del fenomeno è assolutamente vero (l'ho già scritto) (se per assurdo ci fosse una causa genetica della mafiosità non è che diventerebbe lecito, al massimo potrebbe essere utile per scegliere lo strumento con cui contrastarla) C'è comunque una costante... Ogni volta che compare questo tema( e non è la prima volta in questo forum o a livello mediatico) c'è sempre un gran numero di persone che inorridiscono all'idea che l'orientamento sessuale sia innato... E' un atteggiamento abbastanza inutile, ... è un po' come se si ingaggiasse una battaglia culturale sulle proprietà dei neutrini...E' sterile...e un po' stupido Il perchè ci sia questa battaglia sull'orientamento sessualee non sui buchi neri dipende dal fatto che un gran numero di persone ha in testa un sistema ingenuamente giusnaturalista nel senso "ratzingeriano" del termine anche se l'orientamento sessuale fosse una scelta liberamente modulabile a piacere, non dovrebbe cambiare una virgola sul piano del giudizio etico e dei diritti. Ultima modifica di Fritz! : 25-10-2007 alle 02:47. |
||||||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.

) con su tipo "amore senza confini" e "no discrimination".... :toh: