|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ma, lasciando da parte il classico tifo da stadio, qual'è il motivo per cui da noi il gas costa il doppio che negli altri paesi europei, a parte le accise?
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
L'ENI che non è dato sapere quanto lo paghi e che prezzola i politici alla faccia nostra?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ora per far contenti gli ambientalisti una famiglia deve dissanguarsi nel pagare la bolletta energetica? Ma qua siamo alla frutta completamente: ti ricordo che molte famiglie fanno fatica ad arrivare a fine mese e tu come soluzione proponi la "riqualificazione geotermica", LOL! A parte che è costosissimo e non tutti fanno la dichiarazione dei redditi (molti pensionati ad es), comunque i risultati maggiori si avrebbero nelle ville e non certo nei condomini. Nell'immediato bisogna ridurre le accise per non costringere le famiglie italiane a morire di freddo per le paranoie ambientaliste e nel contempo aumentare esponenzialmente la ricerca sui pannelli solari, in modo da trovare qualche materiale che permetta un maggiore rendimento e minori costi di produzione. Oltre a sbloccare i numerosi progetti di parchi eolici e fare il piano energetico nazionale: è una vergogna che non esista una cosa così importante in un Paese industrializzato quale è l'Italia. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
A parte che ho detto "riqualificazione energetica" e non geotermica.....
Chi lo ha detto che devi rifare la casa? La maggior parte dei risparmi lo puoi ottenere con semplici attenzioni. Tornando allo disincentivare: se il combustibile non è infinito seconto te è meglio consumarlo tranquillamente senza pensarci troppo o iniziare ad abituarsi a consumarne meno in modo da allungare la durata dei rifornimenti e nel frattempo studiare come convertirsi a nuove fonti energetiche? Lo so benissimo che i soldi sono risicati per tutti, ma preferisco l'idea di pagare un po' di più adesso rispetto a poi trovarmi in emergenza e pagare gli idrocarburi in modo spropositato perché stanno finendo.E' una politica a lungo termine, non a breve termine. Più che un discorso da ambientalisti è un discorso da economisti, mi pare. Sul fatto che bisogna puntare massicciamente sulle nuove tecnologie sono d'accordo. Sul fatto che della riqualificazione energetica ne beneficierebbero solo le ville, assolutamente no. Basta spulciare un po' di siti internet che trattano l'argomento per vedere quanto può risparmiare un condominio solo sostituendo la caldaia (e parlo di risparmio economico, soldini che rimangono nelle tue tasche.... come valore aggiunto ci sarebbe pure un risparmio di emissioni, ma visto che non ti piacciono gli ambientalisti non lo argomento).
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari all'inizio certi atteggiamenti saranno da modificare, ma nessuno chiede di vivere con 10° in casa in inverno. Stando quindi d'accordo sulla necessità di cambiamento e di un serio piano energetico nazionale, voglio ribadire che essere accondiscendenti sul consumo di petrolio/gas/etc abbassando le accise, oltre ad avere un risparmio molto marginale, fa passare un concetto diametralmente opposto: "non preoccuparti troppo se il gas aumenta, tanto io stato ti tolgo un po' di tasse". Il concetto invece dovrebbe essere: "preoccupati che il gas sale e vedi di darti una mossa per tentare di consumarne di meno". Solo così però il discorso non va bene (e chi non può permettersi di sistemare casa?), quindi deve seguire un secondo ragionamento: "io stato ti premio se tu cittadino tendi al risparmio, dandoti degli incentivi. Tu cittadino non riesci a sostenere la spesa? ti incentivo ancora di più" Alla fine sarebbe un risparmio per tutti. Altro esempio che mi ha fatto riflettere: un giorno ho letto un articolo che ipotizzava come investire i propri soldi senza diventare abili finanzieri. Si parlava di bot, case, garage e dove si riesce a ricavare di più. Tra le cose più renumerative saltano fuori i pannelli solari (sia fotovoltaici che termici), restituriscono il capitale investito con tassi da doppia cifra! Lasciando il fotovoltaico a chi ha un mucchio di soldi, per il termico si riesce a cavarsela anche con 1500€ e poi si ha acqua calda gratis, rientri dell'investimento in 3-5 anni. Se il gas aumenta ci rientri in meno tempo. Scusate l'OT.
RunningForum.it Ultima modifica di ingpeo : 22-10-2007 alle 00:03. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Poi coi prezzi che ci sono oggi del gas i pannelli solari termici li ammortizzi in 3anni di anni poi ne fai altri 20 a gratis... Almeno risparmiare dove conviene... |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Forse forse si potrebbero ammortizzare in meno di tre anni. Tempo fa mi stavo giusto interessando perchè la corrente elettrica prodotta ed inutilizzata è possibile "rivenderla". Applicano pure un contatore in uscita per controllare.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il primo è economico e si rientra del costo anche in meno di 3 anni come dici te. Il secondo costa molto di più e quindi si ammortizza in molto più tempo. Per questo secondo tipo esiste proprio un contatore che registra l'energia che produci e che immetti nella rete nazionale. Tra l'altro l'energia prodotta ti viene pagata con una tariffa tripla rispetto a quella fissata per l'energia consumata. Mi sembra però che non si possa andare in attivo con la bolletta; cioé vieni ripagato dell'energia immessa fino a pareggiare la bolletta, non ci si può guadagnare. Stupido secondo me. Non mi ricordo però se questa restrizione sia stata rimossa dalla finanziaria 2007. P.S. tutto questo riguarda uso privato, per aziende ed enti vari le regole mi pare siano diverse Tutto questo per dire: se si vuole si può iniziare già adesso ad affrancarsi almeno un po' dai combustibili fossili. Eliminarli per ora è utopia, ma iniziare a calarne il consumo è fattibilissimo.
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
in tutti i casi mi pare ci siano begli incentivi per il cambio caldaia etc...
e di questo sono contento
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Già, un bel mistero i prezzi italiani
PREZZI: SCATTA IL CARO RISCALDAMENTO ROMA - Aumento della bolletta del gas e gasolio da riscaldamento alle stelle con i prezzi più alti in Europa. Un mix che rischia di far lievitare considerevolmente l'esborso delle famiglie italiane per scaldare gli appartamenti, proprio mentre i primi freddi si fanno sentire e in Italia scatta l'accensione dei caloriferi. In molti comuni del centro-nord, infatti, è appena scattata la possibilità di accendere impianti e termosifoni, che nei prossimi giorni si estenderà al resto d'Italia. Spinto dal caro-petrolio, che in questi giorni ha visto il greggio macinare record su record arrivando a quota 90 dollari al barile, il prezzo al consumo del gasolio da riscaldamento ha raggiunto i 1.143,26 euro per mille litri, con un aumento di 10,47 euro rispetto a una settimana fa. Un aumento che, in base ai dati del ministero per lo Sviluppo economico, fanno salire il medio mensile di ottobre a 1.143,23 euro, il valore medio più alto da 14 mesi a questa parte. E soprattutto il prezzo più caro in Europa. Quasi doppio rispetto a quelli del Belgio (610,30 euro), della Gran Bretagna (622,49 euro), della Germania (646,43 euro), della Spagna (656,60) e della Francia (672,46 euro). Il carico fiscale, tra l'altro, incide pesantemente, quasi per il 52%, sul prezzo finale italiano che, depurato delle tasse, scende infatti a 549,51 euro per mille litri. Per cui, al netto della componente fiscale, ci sono almeno sei paesi con prezzi più cari dell'Italia. Il gasolio alimenta solo una parte degli impianti di riscaldamento centralizzati, molti dei quali sono ormai stati trasformati in impianti a gas. Secondo dati dell'Anaci, l'Associazione nazionale degli amministratori condominiali e immobiliari, in Italia su circa 11 milioni di edifici ad uso abitativo, ci sono 1,2 milioni di condomini con impianti centralizzati, mentre gli appartamenti con caldaie autonome sono circa 14 milioni. In genere, inoltre, i sistemi centralizzati comportano per il singolo costi superiori del 30% rispetto a quelli degli impianti autonomi, sia per i maggiori consumi, sia per i maggiori costi di manutenzione. Ma anche per chi ha impianti a gas ci sono aumenti in vista. Le condizioni economiche di fornitura definite dall'Autorità per l'energia per il trimestre che si è aperto con ottobre prevedono un prezzo di 67,55 centesimi di euro al metro cubo, il 2,8% in più rispetto al trimestre precedente. Una situazione che ha già messo in allarme i consumatori. Secondi calcoli di Federconsumatori il rischio, quest'anno, per le famiglie italiane è di pagare tra i 120 e i 130 euro in più dell'anno scorso per il riscaldamento. Riscaldamento a parte il caro-greggo comincia a far sentire i suoi effetti anche sui carburanti. Dopo la Shell, che nei giorni scorsi ha aggiornato i prezzi della verde ritoccandoli al rialzo di 0,003 euro, oggi è toccato all'Agip rivedere, in ugual misura, il listino della benzina torna così sopra quota 1,33 euro. In aumento, di 0,005 euro, anche il gasolio che passa a 1,229. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
io sto solo aspettando che tutti questi aumenti finiscano per strozzarci tutti,ormai le fasce vicine alla soglia di povertà sono la stragrande maggioranza in Italia,e si torni a brandire i fucili contro il potere.Anche perché non vedo altra soluzione data l'alta strafottenza di chi ci governa.E viste le recenti candidature,salo stravolgimenti,alle prossime elezioni si potrà scegliere tra Veltroni o il triumvirato Belrusconi-Fini-Casini.Siamo messi maluccio
Io nel mio piccolo ho rinunciato ad alcuni beni,sono mesi che non mi concedo lussi o sfizi,spendo solo il necessario per mangiare,quando posso uso i trasporti pubblici e limito al più possibile l'uso del gas e della corrente elettrica Ultima modifica di Deuced : 22-10-2007 alle 11:54. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
I discorsi che fai tu vanno bene per chi è proprietario: chi vive in affitto di certo non si mette a cambiare le finestre per installare i doppi vetri, non può cambiare l'impianto nè fare lavori alla struttura. Le stufe a pellet costano non meno di 1.500€: non mi sembra poi così conveniente. Inoltre vorrei far presente che quando si parla di incentivi, si parla di FALSI incentivi. Lo stato italiano non incentiva mai direttamente, col rimborso di parte della spesa sostenuta, ma indirettamente, concedendo la deducibilità. Nella migliore delle ipotesi la detraibilità, ma questo è già più raro. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Prima rispondo alla seconda parte del post.
Quote:
Dovrebbe però toccarli in modo indiretto: è diventata (o sta diventando) obbligatoria la certificazione energetica delle case, ciò vuol dire che quando si sceglie casa si avrà un indice che dice di che classe si tratta (più o meno come per gli elettrodomestici attuali). Tale certificazione sarà uno dei parametri da valutare nel prezzo: quindi il proprietario (se adeguatamente incentivato) è spinto a sistemare la casa per poter affittarla a prezzi più alti o comunque non perdere mercato. Idem per le compravendite. Mi rendo conto che il discorso è lungo e nell'immediato chi sta in affitto non avrebbe questo gran vantaggio. Ma se anche abbassassero un po' le accise, per quest'anno si mitigherebbe il rialzo del prezzo ma poi l'anno prossimo si ripresenterebbe il problema, e poi ancora e poi ancora.... All'inquilino in affitto non resta comunque molto margine di intervento, tranne i soliti accorgimenti per ridurre gli sprechi, cose ovvie per me e molte persone che conosco, ma vedendo in giro non così scontate.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Per i consumi in casa si puo' fare qualcosa, ma se si e' in affitto non si possono fare miracoli, visto che non posso obbligare il padrone (a cui della mia bolletta giustamente non gliene puo' fregare di meno) a migliorare l'isolamento della casa
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(*) Tecnicamente le tasse sui carburanti non aumentano. Pero' se si alza il prezzo del 10%, quel che pago di tasse sui carburanti rispetto a quel che porto a casa si alza notevolmente. Ora io non pretendo di pagare meno di prima, mi accontenterei di pagare piu' o meno le stesse tasse (non in percentuale, ma in valore assoluto).
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Mi par di ricordare, ma prendilo con il beneficio d'inventario, che per il metano ci sono delle accise, non delle tasse. Quindi anche se il prezzo sale, l'accisa rimane sempre uguale.
Edit: alla fine al prezzo finale bisogna aggiungere l'iva al 10%, e questa si che varia percentualmente rispetto al prezzo
RunningForum.it Ultima modifica di ingpeo : 22-10-2007 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Il 50% in meno è ovviamente un indicazione per l'insieme delle cose e dipende dai livelli di partenza del singolo. Di dico quello che abbiamo fatto a casa mia, esempio concreto quindi e non per sentito dire. Ovviamente tralascio quello che non può fare chi sta in affitto. Se hai il riscaldamento autonomo. - Con un termostato che permette di settare la temperatura almeno ogni mezz'ora e per ogni giorno della settimana, regola la temperatura a 18/18.5°quando sei in casa e a 15-15.5 di notte e quando non ci sei, per evitare accensioni inutili. - Regola la temperatura dell'acqua sanitaria di modo da non doverla miscelare con quella fredda. - Riguardo all'acqua, docce veloci usando l'acqua per bagnarsi all'inizio e riscaquo finale, niente rubinetti aperti per niente e rompigetto per ogni rubinetto (costo 1€ ciascuno) - Monta pannelli termoriflettenti dietro ai termosifoni, costano poco e la differenza si sente. - Isola i cassonetti delle tapparelle se le hai (costa 3-4€ a cassonetto) e vale la pena anche se sei in affitto. - Elimina gli spifferi alle finestre con striscie isolanti ed alle porte che danno sull'esterno. Consumi elettrici. - Eliminare tutte le lampadine ad incandescenza a favore delle compatte fluorescenti. - Abolizione totale degli stand-by, pc incluso. - Quando si rottama un qualunque elettrodomestico, TV, frigorifero ecc, il criterio di scelta deve essere la massima efficienza nei consumi compatibilmente con il budget a disposizione, quindi oltre alle catatteristiche funzionali spulciarsi il manuale per vedere quanto consuma. - Se previsto dalle caratteristiche del prodotto collegare lavastoviglie (ormai per quelle moderne si può per quasi tutte) e lavatrice (dipende dalla temperatura di lavaggio) all'acqua calda. - Evitare di lasciare luci accese inutilmente e elettrodomestici (tv, radio) accesi quando non c'è nessuno. Posso solo dire, consumi di gas metano -60% rispetto a 10 anni fa (probabilmente -45% circa se non puoi isolare il tetto). Consumi di elettricità (-30%), sempre rispetto a 10 anni fa nonostante la presenza di molti elettrodomestici in più nel corso degli anni. Per l'auto, ovvio che data una certa auto gli interventi possono riguardare solo i comportamenti e le percorrenze diverse da quelle indispensabili. Non sto qui ad elencarti come consumare meno, qui sai di sicuro come fare. Posso solo suggerire di adottare la tecnica dell'ecodriving se già non lo fai. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma tu tieni 18°C in casa? Io sotto 20-21 non riesco a stare.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.