Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2007, 16:43   #41
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Siamo in Italia, dove tutto è permesso!
La famosa differenza con Francia, Germania, e Corea del Nord...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 16:46   #42
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
in germania credo sia permesso, ne ho viste talmente tante che non penso sia semplice disattenzione da parte della polizia. e parlo di burqa stile afghanistan
Old 09-10-2007, 16:55   #43
The_Dreamers86
Member

L'Avatar di The_Dreamers86

Iscritto dal: Feb 2005
si ma non è tanto il permettere o meno di indossare il burqa, (cosa che io per altro sono contrarissimo!) ma oltre a questa "tolleranza" facciamo in modo che questi vengono qua come ospiti e PRETENDONO di comandarci con le loro usanze e credenze...
i casi dei crocifissi o di gente che si ostina a portare da noi le loro tradizioni e vuole imporle e farle accettare.
è questo il punto più grave... già che si accetta, o stanno alle nostre regole e usanze o sono liberi di tornarsene a casa loro... (anzi, farebbero anche un favore...) visto che si sono scelti loro di venire qua, sapendo che mondo avrebbero trovato sotto questo punto di vista...
Old 09-10-2007, 16:59   #44
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Io parlo di simboli religiosi, velo, burqa, kippah, crocifisso, immagini o quant'altro, che dimostrino una palese ostentazione.
Quindi a prescindere se Italiani o stanieri, residenti o turisti, regolari o irregolari, uomini o donne.
Hitman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 19:15   #45
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da The_Dreamers86 Guarda i messaggi
si ma non è tanto il permettere o meno di indossare il burqa, (cosa che io per altro sono contrarissimo!) ma oltre a questa "tolleranza" facciamo in modo che questi vengono qua come ospiti e PRETENDONO di comandarci con le loro usanze e credenze...
i casi dei crocifissi o di gente che si ostina a portare da noi le loro tradizioni e vuole imporle e farle accettare.
è questo il punto più grave... già che si accetta, o stanno alle nostre regole e usanze o sono liberi di tornarsene a casa loro... (anzi, farebbero anche un favore...) visto che si sono scelti loro di venire qua, sapendo che mondo avrebbero trovato sotto questo punto di vista...
Scusa ma se tu vai in casa di qualche bella velina e lei ti dice che vuole fare sesso con te tu rifiuti?
Noi italiani siamo la velina e ci piace prenderlo a 90!
I vari immigrati/clandestini sono te ovviamente... indovina che fanno?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 11:28   #46
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
in germania credo sia permesso, ne ho viste talmente tante che non penso sia semplice disattenzione da parte della polizia. e parlo di burqa stile afghanistan
Era:
Spoiler:
In Germania, tutto è proibito, tranne quello che è permesso.
In Francia, tutto è permesso, tranne quello che è proibito.
In Corea del Nord, tutto è proibito, anche quello che è permesso.
In Italia, tutto è permesso, specialmente quello che è proibito.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 13:53   #47
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da The_Dreamers86 Guarda i messaggi
PRETENDONO di comandarci con le loro usanze e credenze...
è questo il punto più grave... già che si accetta, o stanno alle nostre regole e usanze o sono liberi di tornarsene a casa loro...
Chiariamo un concetto: "casa nostra" sono le 4 mura che abbiamo rogitato.
Il resto è suolo pubblico, dove ognuno può fare quel che vuole, compatibilmente con le leggi in vigore, che a loro volta devono inscriversi nei paletti fissati dalla costituzione.

Non c'è "usanza" o "carta dei valori" da rispettare, che io per primo mi rifiuterei di asottoscrivere ed obbedire.
Contano solo le leggi e la costituzione, grazie a Dio (qualunque esso sia).

Le leggi cosa dicono allora?
Dicono che è proibito coprirsi il muso in pubblico? No, altrimenti io quando vado in bici d'inverno sarei passibile di multa.
Dicono che è proibito coprirsi gli occhi? No, altrimenti la Stantachè con quei suoi occhialazzi che le coprono mezza faccia sarebbe già stata arrestata.
Dicono che è proibito ostentare simboli o usanze religiose in pubblico? No, altrimenti sarebbe proibito per i monaci buddisti girare in tonaca, per i cristiani tenere il crocifisso al proprio collo, farsi il segno della croce in pubblico, etc...

Le leggi, come precisato dalla prefettura, dicono che è necessario non sottrarsi ad una identificazione che comporti eventualmente la rimozione di qualsiasi cosa che eclissi i tratti somatici del volto (casco, velo, occhiali, sciarpa, etc...).
Questa è l'unica cosa che conta, il resto sono chiacchere.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 12:33   #48
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
quando dico che la democrazia ha un grosso limite.. intendo propio questo, quando una democrazia non ha regole, e quelle che ha, non le fa rispettare, diventa solo una strada con un solo fine, caos, oppressione, despotismo, non si tratta del burqua in se, ma del principio che porta dietro: la possibilita' di creare dei ghetti, perche non parliamo di un velo che copre solo il capo, lasciando il viso scoperto, ma di un simbolo, che non appartiene a una societa' avanzata, e non superiore
lo stato non e' laico, quando aumenta tutte le festivita' religiose, o permette l'esibizioni di simboli religiosi costrittivi, ma quando li elimina...
Old 11-10-2007, 14:55   #49
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Era:
Spoiler:
In Germania, tutto è proibito, tranne quello che è permesso.
In Francia, tutto è permesso, tranne quello che è proibito.
In Corea del Nord, tutto è proibito, anche quello che è permesso.
In Italia, tutto è permesso, specialmente quello che è proibito.
bella. non la conoscevo
Old 11-10-2007, 15:06   #50
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Le leggi, come precisato dalla prefettura, dicono che è necessario non sottrarsi ad una identificazione che comporti eventualmente la rimozione di qualsiasi cosa che eclissi i tratti somatici del volto (casco, velo, occhiali, sciarpa, etc...).
Questa è l'unica cosa che conta, il resto sono chiacchere.

Legge 8 agosto 1977, n. 533 Art. 2.

<<E' vietato l'uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo. é in ogni caso vietato l'uso predetto in occasione di manifestazioni che si svolgano in luogo pubblico o aperto al pubblico, tranne quelle di carattere sportivo che tale uso comportino.

Il contravventore è punito con l'arresto da sei a dodici mesi e con l'ammenda da lire centocinquantamila a lire quattrocentomila.

Per la contravvenzione di cui al presente articolo è facoltativo l'arresto in flagranza>>.

per come la vedo io, una donna che si nasconde con il burqa è passibile di multa e arresto.
il resto son chiacchiere.
Old 11-10-2007, 15:45   #51
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
Legge 8 agosto 1977, n. 533 Art. 2.

<<E' vietato l'uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo. é in ogni caso vietato l'uso predetto in occasione di manifestazioni che si svolgano in luogo pubblico o aperto al pubblico, tranne quelle di carattere sportivo che tale uso comportino.

Il contravventore è punito con l'arresto da sei a dodici mesi e con l'ammenda da lire centocinquantamila a lire quattrocentomila.

Per la contravvenzione di cui al presente articolo è facoltativo l'arresto in flagranza>>.

per come la vedo io, una donna che si nasconde con il burqa è passibile di multa e arresto.
il resto son chiacchiere.
Se chiacchere sono, saranno certamente le tue, non certo quelle di legali e TAR secondo i quali questa legge non impedisce a donne mussulmane di indossare il velo:
http://www.studiolegalelaw.it/new.asp?id=913

Quando si parla di legge, bisogna evitare che i risentimenti personali prevalgano sul senso della legge.
Il senso di questa legge è quello di garantire sicurezza, non quello di ostacolare una tradizione religiosa.

Nell'ambito della sicurezza quindi mi paiono giustificate le mie sciarpe, gli occhialazzi scuri della santanchè, e il velo tradizionale delle mussulmane, ma a costo che sia sempre pretesa la possibilità di riconoscimento, con buona pace dei mariti integralisti.

Questo chiarisce in sostanza il prefetto, e mi trova d'accordissimo.

.
Old 11-10-2007, 16:15   #52
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Se chiacchere sono, saranno certamente le tue, non certo quelle di legali e TAR secondo i quali questa legge non impedisce a donne mussulmane di indossare il velo:

Quando si parla di legge, bisogna evitare che i risentimenti personali prevalgano sul senso della legge.
Il senso di questa legge è quello di garantire sicurezza, non quello di ostacolare una tradizione religiosa.

Nell'ambito della sicurezza quindi mi paiono giustificate le mie sciarpe, gli occhialazzi scuri della santanchè, e il velo tradizionale delle mussulmane, ma a costo che sia sempre pretesa la possibilità di riconoscimento, con buona pace dei mariti integralisti.

Questo chiarisce in sostanza il prefetto, e mi trova d'accordissimo.

.
A parte il fatto che il burqa non è tradizione religiosa, ma un usanza tipica di certe popolazioni che definire anacronistica nel nostro contesto è riduttivo (ma quest'ultima è una mia opinione ovviamente), non rivoltiamo la frittata.

Come dice ALBIZZIE, chi indossa il velo integrale o il burqa in base alla normativa attuale è passibile di sanzione.

Che poi ci siano interpretazioni diverse, come quella del prefetto è un altra questione, di interpretazione si tratta.

Sarebbe il caso che arrivasse una direttiva univoca che non permetta interpretazioni diverse e che chiarisca una volta per tutte e nello specifico se il velo integrale o burqa va sanzionato o meno.

Quello che sta succedendo ora crea solo confusione.

Sull'ammissibilità del velo integrale nella nostra società, discorsi sulla libera scelta di chi lo indossa a parte (che pure sono importantissimi), ci sono mille situazioni in cui non si può utilizzarlo.

Quale banca farebbe entrare una donna che indossa il burqa (sempre che si sia una donna sotto...). Idem per gli uffici postali.

Si deve permettere che una donna completamente velata vada a votare? Come si potrebbe indentificarla? Agli scrutatori è data facoltà di pretendere che si mostri in volto? E se gli scrutatori fossero tutti maschi, va imposto per legge che in ogni seggio ci sia almeno una donna così che possa indentificare la persona in questione senza urtare la sua suscettibilità?

Gli esempi sono innumerevoli, anche senza chiamare in causa veli o burqa, vedi la questione dei medici uomo dai quali le donne mussulmane in molti casi si rifiutano di farsi visitare (qua sarebbe da vedere se siano loro oppure il marito che impone la cosa).

A fini di efficienza del sistema, va consentito a tutti di fare tutto perchè ènella loro tradizione anche se vanno al di là del buonsenso?

Perdonatemi se vado oltre al discussione, si può arrivare a dei paradossi tipo che se domani per un qualunque motivo un gruppo di indigeni del Borneo che praticassero ancora il cannibalismo rituale arrivassero da noi, gli dovrebbe essere concesso di praticarlo perchè è parte integrante della loro cultura millenaria, pena un completo snaturamento della loro indentità. Ho portato volutamente un esempio limite per capire che il sistema dell'adattarsi alle esigenze di tutti non funziona.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 16:33   #53
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:

.
l'unico risentimento che muove i miei pensieri, se di risentimento si può parlare, è quello verso coloro che usano la scusa della religione, qualsiasi religione, per prevaricare qualsiasi norma civile, di pacifica convivenza nonchè di buonsenso.

prescindendo dall'emancipazione di una donna e della vera necessità di indossare un tale velo, per questioni di sicurezza non posso distinguere le reali intenzioni di chi indossa una sciarpa e da chi si copre con un burqa.

tralasciando le obiezioni di carattere pratico, come l'ingresso di una persona così vestita in una banca, ufficio postale etc vorrei fare un'ultima considerazione: in un eventuale controllo per verificare la reale identità, la donna con il burqa sarebbe disposta a toglierselo al momento?
Old 11-10-2007, 16:34   #54
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Quote:
Originariamente inviato da overclock80 Guarda i messaggi
non rivoltiamo la frittata.

Come dice ALBIZZIE, chi indossa il velo integrale o il burqa in base alla normativa attuale è passibile di sanzione.

Che poi ci siano interpretazioni diverse, come quella del prefetto è un altra questione, di interpretazione si tratta
E' albizzie semmai che ne dà una interpretazione sua, quel che fa giurisprudenza è invece ciò che dice il TAR, e la circolare del dipartimento di polizia del 2004 che legittima esplicitamente il burqa.

Il resto sì, che sono chiacchere.

.
Old 12-10-2007, 08:38   #55
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

il tar si esprime su un singolo caso, quello del sindaco, appunto.

la circolare della polizia non la conosco e non l'ho trovata in rete a differenza delle vecchie leggi, più facilmente reperibili.

se volessi indicarmi qualche link, sarei interessato.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian