|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Per le larve di lepidottero c'è il BT, ogm o no è usato anche nell'agricoltura biologica e è una difesa dalle colture da anni.. poi se il termine "farfalla" suscita tenerezza è un altro discorso, ma in agricoltura la lotta agli insetti è sempre esistita. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
sta sera quando torno faccio una ricerca |
|
|
|
|
|
|
#63 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq con google ho fatto una veloce ricerca e tra i 500.000 risultati di greenpeace ho trovato questo articoletto.. non dico che è oro colato però è un altro lato che può far riflettere su come possono essere interpretate le cose. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Il fatto che abbia separato i fatti dalle opinioni mi rende automaticamente nemico degli ogm? Se le cose stessero così... Sarei ottuso se semmai avessi fatto il contrario. Ho solo detto che l'argomentazione secondo la quale una persona dovrebbe essere favorevole in sola virtù del fatto che già glieli rifilano illegalmente e a sua insaputa, non mi convince. Posso dirlo o sono un ottuso? Buon lavoro comunque, anche se non ne hai bisogno. P.S: il discorso della fame era indirizzato a chi se ne sente coinvolto. Se tu non sei di "quel" partito, allora non è per te. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tengo a precisare che le mie "opinioni" non sono oro colato ma quantomeno se devono essere conestate che sia fatto una certa effettività.. nel senso, le colture coltivate oggi sono modificate geneticamente con tecniche che non le fanno riconoscere come ogm o sono semi "naturali"? Sfido chi mi dice che sono semi "naturali".. Ecco.. secondo me questa non è un'opinione solo perchè non lo si sente dire dalla tv, dalle propagande, ecc.. eppure c'è sempre chi crede a questa cosa e la difende a spada tratta contro gli ogm che non sono altro che le stesse piante modificate con un'altra tecnica. Tutto qua, non voglio dire mezze verità.. se una pianta la trasformi con un gene che produce veleno (per fare un esempio stupido) sono il primo a dire che fa male.. ma non passerebbe i controlli, come non li passa un pacco di pasta col veleno per topi dentro. Poi dire di no alla coltivazione degli ogm è un po' troppo semplicistico, nel senso che uno dice: ok, per l'alimentazione non si coltivano.. ma per scopi medici (produzione in piante di sostanze ad azione terapeutica)? Anche questa distinzione non è del tutto automatica, uno tende erroneamente a generalizzare e scarta una enorme potenzialità per una battaglia contro i mulini a vento. Hai ragione a dire che ce li rifilano a nostra insaputa.. o meglio direi all'insaputa di chi non lo vuol sapere.. e questo sia perchè vengono importati, ecc.. ma anche perchè, secondo me e secondo i libri di genetica, una irradiazione con raggi x o gamma su una pianta provoca mutazioni al dna, una mutazione al dna è una modifica genetica.. eppure non sono considerate piante geneticamente modificate.. (e questo è solo un esempio).. Ecco perchè dico che la paura degli ogm è infondata.. perchè in agricoltura si può dire che tutto è modificato.. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
Risollevo il topic non tanto per le provocazioni spicciole che capisco siano frutto di scarsità di argomentazioni valide bensì perchè mi interessava sapere se Leron aveva avuto notizie riguardo quei documentari che guarderei volentieri, soprattutto perchè, se come hai specificato, sono imparziali allora posso ipotizzare che siano anche un minimo informativi..
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Nessuna provocazione malcelata, mi pare di avere già detto tutto chiaramente più di una volta, tu ripeti tutto uguale cpome se io non avessi scritto trasparente, quindi se ti riferisci a me non ho più niente da discutere sullo specifico argomento.
|
|
|
|
|
|
#69 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
...e nemmeno alla richiesta di indicarmi quali sono secondo te i punti in cui io dovrei aggiungere quei "secondo me" come hai scritto pochi topic fa.. e questo credo che possa essere utile sia per vedere se è qualcosa che ho trattato superficialmente, se è qualcosa che non credo ci sia il bisogno di mettere un "secondo me" o se effettivamente è più una opinione che un fatto.. Come fai a dire di essere trasparente quando prima ti lamenti per un orario in cui è stato inserito un post e un'altra volta scrivi delle frasi in mezzo ai discorsi come quelle sopra.. Te lo chiedo solo perchè c'è molta tendenza da parte di parecchie persone qua sul forum a scrivere discorsi interpretabili in modo che se uno risponde a un'interpretazione esce subito la faccia d'angelo dicendo "e chi l'ha detto questo, non mi pare di aver detto che..." |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.