Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2007, 09:48   #21
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
direi che il thread è vecchiarello per quotare netlè

cmq forse si fa un po di confusione tra programmatore sistemista e tecnico di pc
Old 29-09-2007, 10:33   #22
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
mi sa che si fa ancora piu confusione fra il concetto di "lavoro" e quello di "mi butto allo sbaraglio perche mi piace smanettare coi picci"...tutti sanno fare un software, non ci va una laurea, in tutti i sensi...sentirsi piu belli di un laureato nascondendosi dietro a un filo d erba denota solo scarso contatto con la realta e supponenza; fare software di qualita passa da tutti altri presupposti e se al mercato va anche bene del codice allucinante fatto dal primo smanettone che passa di li non è affatto una giustificazione...inoltre, come qualcuno ha gia detto, il sistemista non è il riparatore di una piccola bottega che vende pc, ci vanno nozioni piu che specifiche per mettere le mani su apparecchiature che costano decine di migliaia di euro e con le quali di sicuro non si puo smanettare a casa nella propria cameretta

prima di pensare a quale lavoro volete fare sarebbe meglio pensare a quale lavoro sareste in grado di fare...
Old 29-09-2007, 10:46   #23
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
per chi mi ha quotato...

ormai ho cambiato altre 2 società da quell'intervento...

prima ero un programmatore, da 4 anni a questa parte faccio il sistemista (precisamente sistemista consulente di sicurezza).

diciamo che il tipo di lavoro è molto diverso e fare il sistemista non c'entra niente con il saper smanettare con il pc...
ovviamente dipende dall'ambito in cui si lavora, ma credo sia necesaria una buona conoscenza di unix in generale delle reti e di vari sistemi operativi che uno smanettone di pc magari non ha mai sentito neanche nominare... (solaris, ax, hpux...ecc...)

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 10:56   #24
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi
per chi mi ha quotato...

prima ero un programmatore, da 4 anni a questa parte faccio il sistemista (precisamente sistemista consulente di sicurezza).

diciamo che il tipo di lavoro è molto diverso e fare il sistemista non c'entra niente con il saper smanettare con il pc...
ovviamente dipende dall'ambito in cui si lavora, ma credo sia necesaria una buona conoscenza di unix in generale delle reti e di vari sistemi operativi che uno smanettone di pc magari non ha mai sentito neanche nominare... (solaris, ax, hpux...ecc...)
io farei presente anche il fatto che "a rigore" un programmatore scrive software se non usa almeno un linguaggio di programmazione non può dirsi programmatore
Old 29-09-2007, 10:56   #25
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
direi che il thread è vecchiarello per quotare netlè

cmq forse si fa un po di confusione tra programmatore sistemista e tecnico di pc
pare che mi ero accorto della data del thread...mi sa che non se n'è accorto nemmeno chi l'ha ripresto

Quote:
per chi mi ha quotato...

Hai perfettamente ragione ...solo che si parlava di sistemare/gestire server...giustamente il lavoro è molto diverso...tu di cosa ti occupi di preciso ora?

EDIT: dicevi che la situazione era in lenta ripresa...ma mi sa che la crisi c'è ancora!

Ultima modifica di totigno : 29-09-2007 alle 11:01.
totigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 14:50   #26
nestle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totigno Guarda i messaggi
pare che mi ero accorto della data del thread...mi sa che non se n'è accorto nemmeno chi l'ha ripresto

Hai perfettamente ragione ...solo che si parlava di sistemare/gestire server...giustamente il lavoro è molto diverso...tu di cosa ti occupi di preciso ora?

EDIT: dicevi che la situazione era in lenta ripresa...ma mi sa che la crisi c'è ancora!
io sono nato come programmatore oracle (pl/sql, sql, forms, reports..) e poi sono passato più al lato sistemistico.
ora mi occupo di sicurezza di web server e application server. ovviamente occupandmi sia del lato sistemistico che applicativo.

se questo mondo sia in crisi o meno non lo so bene, io fortunatamente sono passato in un settore, quello della sicurezza, che attualmente è molto richiesto e ricercato; attualmente mi son ritrovato a dover scegliere 3 diverse proposte di lavoro, due delle quali veramente molto allettanti... non so se in altri contesti il mercato stia andando bene, dopo il boom del 2000 e il crollo del 2003 da quello che avevo letto le cose andavano megliorando, ma sinceramente non ho più seguito il mercato.

Old 29-09-2007, 18:11   #27
cosky
Senior Member

Pazzesco, ho aperto questo thread nel marzo 2003, e dopo 4 anni qualcuno lo fa rinascere

Alla faccia di chi apre 3000 thread identici... mai visto un quote più vecchio

Per informazione, volete sapere quale è meglio? Vi rispondo con la mia "carriera" dal 2003 a questa parte:

2003 = facevo il sistemista presso Caltanet S.p.A.
2004 = continuavo a fare il sistemista
2005 = partito per il militare presso Vigili del Fuoco
2006 = ho ripreso a fare il sistemista presso Caltanet S.p.A.

2007 = ho mandato tutti a cagare, visto che era un ambiente orrido e mi sono aperto una attività in proprio... sapete cosa faccio ora?

Voi che dite, sistemista o programmatore?

Bene vi rispondo: VENDO PANE, BISCOTTI, PASTICCERIA E ROBA SIMILE PRESSO UN MERCATO RIONALE DI ROMA

Altro che sistemista e programmatore
Old 29-09-2007, 19:10   #28
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Spostato in scuola e lavoro... mamma mia, che discussione antica
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 08:46   #29
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

Quote:
io sono nato come programmatore oracle (pl/sql, sql, forms, reports..) e poi sono passato più al lato sistemistico.
ora mi occupo di sicurezza di web server e application server. ovviamente occupandmi sia del lato sistemistico che applicativo.

se questo mondo sia in crisi o meno non lo so bene, io fortunatamente sono passato in un settore, quello della sicurezza, che attualmente è molto richiesto e ricercato; attualmente mi son ritrovato a dover scegliere 3 diverse proposte di lavoro, due delle quali veramente molto allettanti... non so se in altri contesti il mercato stia andando bene, dopo il boom del 2000 e il crollo del 2003 da quello che avevo letto le cose andavano megliorando, ma sinceramente non ho più seguito il mercato.
Mi sembra di aver capito che tu non sei laureato, quindi come hai fatto ad imparare questi benedetti linguaggi, questi os unix e tutto il resto?

Quote:
Originariamente inviato da cosky Guarda i messaggi
Pazzesco, ho aperto questo thread nel marzo 2003, e dopo 4 anni qualcuno lo fa rinascere

Per informazione, volete sapere quale è meglio? Vi rispondo con la mia "carriera" dal 2003 a questa parte:

2007 = ho mandato tutti a cagare, visto che era un ambiente orrido e mi sono aperto una attività in proprio... sapete cosa faccio ora?

Bene vi rispondo: VENDO PANE, BISCOTTI, PASTICCERIA E ROBA SIMILE PRESSO UN MERCATO RIONALE DI ROMA

chi l'avrebbe detto!
Old 30-09-2007, 09:33   #30
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Io dopo 4 anni sono sempre presso la stessa azienda e indovinate.. ieri mi e' toccato andare a lavorare.. Sto pensando anche io di mandare tutto a quel paese per fare qualcosa che sia meno stressante.. Qui al lavoro siamo sempre col fiato sul collo a causa delle scadenze..

Ultima modifica di DvL^Nemo : 30-09-2007 alle 09:37.
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 10:10   #31
nestle
Senior Member

Quote:
Mi sembra di aver capito che tu non sei laureato, quindi come hai fatto ad imparare questi benedetti linguaggi, questi os unix e tutto il resto?

chi l'avrebbe detto!

no, non sono laureato...

ho avuto la fortuna nell 2000 di fare un corso presso una grossa società informatica italiana (una società ibm), si entrava per concorso che ho fatto giusto per fare (sinceramente neanche mi andava, avevo appena finito il militare e volevo staccare un po'..., si vede che era destino...)

era uno di quei corsi di tre mesi molto intensi, ogni settimana un esame e chi passava continuava. ovviamente non retribuito. li ho imparato a programmare in plsql e ad usare i tool di sviluppo di oracle.
dopo aver passato il corso mi hanno inserito in un gruppo di sviluppo interno alla società e ci sono rimasto per 2 anni e mezzo.

poi ibm ha deciso di tagliare posti, si era in piena crisi, e quindi i lavoratori come me a formazione e lavoro, che normalmente venivano passati a tempo indeterminato, non sono stati confermati.

quella è stata la mia fortuna perchè i dirigenti che avevamo dispiaciuti da questo fatto, ci hanno fatti assumere da varie società, io sono finito in una società di sicurezza informatica... non c'entrava niente con quello che avevo fatto ma mi piaceva di più...

qui ho imparato tutte le altre cose, unix, altri sistemi operativi, gestione dei vari web server ed application server... insomma sono un po' dovuto ripartire da capo.

ora sono passati 4 anni ed essendo divertato un esperto di questo settore ho avuto alcune offerte da altre società.

morale della favola domani inizio in una nuova società...

Old 30-09-2007, 13:35   #32
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Hooligan Guarda i messaggi
ciao ragazzi inanzitutto un saluto a tutti, scusate volevo farvi una domanda: io parto da zero in questo lavoro...ho fatto una scuola totalmente diversa (alberghiera) però con il pc me la cavo...voi cosa mi consigliereste di fare tra sistemista e programmatore???io sono uno ke smanetta molto col pc rispetto allo smontare e rimontare...aspetto un vostro consiglio grazie
Fare il sistemista o il programmatore non è smanettare il pc, o montarlo e smontarlo ma è il fare il sysadmin, configurare server lamp, server mail, server di stampa, server di files, gestire db, installare programmi specifici, saper gestire macchine con sopra gnu\linux e microsoft server e tanto altro...

Ultima modifica di Hire : 30-09-2007 alle 13:38.
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 14:30   #33
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

Quote:
no, non sono laureato...

ho avuto la fortuna nell 2000 di fare un corso presso una grossa società informatica italiana (una società ibm), si entrava per concorso che ho fatto giusto per fare (sinceramente neanche mi andava, avevo appena finito il militare e volevo staccare un po'..., si vede che era destino...)

era uno di quei corsi di tre mesi molto intensi, ogni settimana un esame e chi passava continuava. ovviamente non retribuito. li ho imparato a programmare in plsql e ad usare i tool di sviluppo di oracle.
dopo aver passato il corso mi hanno inserito in un gruppo di sviluppo interno alla società e ci sono rimasto per 2 anni e mezzo.

poi ibm ha deciso di tagliare posti, si era in piena crisi, e quindi i lavoratori come me a formazione e lavoro, che normalmente venivano passati a tempo indeterminato, non sono stati confermati.

quella è stata la mia fortuna perchè i dirigenti che avevamo dispiaciuti da questo fatto, ci hanno fatti assumere da varie società, io sono finito in una società di sicurezza informatica... non c'entrava niente con quello che avevo fatto ma mi piaceva di più...

qui ho imparato tutte le altre cose, unix, altri sistemi operativi, gestione dei vari web server ed application server... insomma sono un po' dovuto ripartire da capo.

ora sono passati 4 anni ed essendo divertato un esperto di questo settore ho avuto alcune offerte da altre società.

morale della favola domani inizio in una nuova società...

Ah allora in bocca al lupo per questo nuovo lavoro!!!
Ma ti risulta che, al giorno d'oggi, facciano ancora questi tipi di corsi??perchè io non ne ho mai sentito parlare...se volessi provare a fare qualcosa di simile dove dovrei cercare?
Old 30-09-2007, 15:11   #34
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Avevo letto giorni fa ( non ricordo se la HP o la IBM filiale italiana ) che i dipendenti erano entrati in sciopero' perche' la societa' non vuole aumentare gli stipendi..
Old 30-09-2007, 15:47   #35
nestle
Senior Member

Quote:
Ah allora in bocca al lupo per questo nuovo lavoro!!!
Ma ti risulta che, al giorno d'oggi, facciano ancora questi tipi di corsi??perchè io non ne ho mai sentito parlare...se volessi provare a fare qualcosa di simile dove dovrei cercare?
boh non so...

prima le grandi aziende facevano questi corsi.. ora non so se dopo tutto il periodo di crisi abbiano ricominciato.

cmq potresti guardare a società tipo accenture o simili, so che loro assumono sempre... (anche perchè dopo poco se ne vanno in molti...)

Old 30-09-2007, 16:45   #36
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Città: Como
Quote:

è la stessa carriera che vorrei fare io però partendo da programmatore e non da sistemista.
Old 30-09-2007, 19:24   #37
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

Quote:
boh non so...

prima le grandi aziende facevano questi corsi.. ora non so se dopo tutto il periodo di crisi abbiano ricominciato.

cmq potresti guardare a società tipo accenture o simili, so che loro assumono sempre... (anche perchè dopo poco se ne vanno in molti...)
Ho capito...grazie delle risposte
Old 30-09-2007, 20:05   #38
cosky
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
è la stessa carriera che vorrei fare io però partendo da programmatore e non da sistemista.
Tranquillo, non è da dove si parte, ma dove si decide di arrivare...

Il segreto di questa carriera è mandare tutti a quel paese dopo 2-3 anni e mettersi in proprio, cambiano ovviamente totalmente settore
Old 30-09-2007, 22:16   #39
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Città: Como
Quote:
Tranquillo, non è da dove si parte, ma dove si decide di arrivare...

Il segreto di questa carriera è mandare tutti a quel paese dopo 2-3 anni e mettersi in proprio, cambiano ovviamente totalmente settore
Purtroppo son già 9 anni che faccio il programmatore.
Trovassi un lavoro altrettanto remunerativo vicino a casa non ci penserei due volte a fanculizzare tutti.
Old 30-09-2007, 22:22   #40
cosky
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
Purtroppo son già 9 anni che faccio il programmatore.
Trovassi un lavoro altrettanto remunerativo vicino a casa non ci penserei due volte a fanculizzare tutti.
Prende così tanto un programmatore?

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
La GPU più piccola al mondo &egra...
DoomPaint: sì, adesso si pu&ograv...
BIOS bloccato, Claude Code trova il punt...
Università di Modena e Reggio Emi...
Giulia Caffi, prima laureata in Health I...
NVIDIA GeForce Titan X compie 10 anni: q...
Un deposito anti-speculazione per i nuov...
Anche il cerotto diventa smart: accelera...
Mezzo milione di galassie in una sola im...
Lefant V1 a 99 euro: 40.000 Pa, LED touc...
Adesso il cibo si ordina a voce: Just Ea...
I brani creati dall'IA fuori dalle class...
Il gioco che tutti aspettano nel 2026 no...
Kindle Scribe 32 GB in offerta: schermo ...
MSI rompe gli schemi: il nuovo OLED 4K d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian