Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2007, 18:19   #101
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Io sono tendenzialmente di destra liberale (non quella destra liberale che intende silvio), traggo maggiormente ispirazione da Montanelli, condivido gran parte della sua idea politica, fatta di legalita' e meritocrazia. Ho qualche deriva a sinistra sulla tutela del lavoratore, fatto salvo il principio da cui chi non lavora non merita un lavoro.
Ho anche simpatia per parte del pensiero machiavelliano, secondo cui in politica non e' il caso di porti dilemmi morali.

Ma il miglior sistema in assoluto e' il NAZICOMUNISMO
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli

Ultima modifica di rip82 : 21-09-2007 alle 18:24.
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 18:24   #102
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Ho qualche deriva a sinistra sulla tutela del lavoratore, fatto salvo il principio da cui chi non lavora non merita un lavoro.
Lo sai che anche Lenin sosteneva la stessa cosa?

Non sapevo che Lenin fosse di destra .
Old 21-09-2007, 18:25   #103
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi

In realtà Lenin era fascista
Old 21-09-2007, 18:28   #104
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:

Il comunismo attuale invece su quel punto e' di un lassismo vergognoso...
In materia di lavoro sono per agevolare le imprese nell'assumere a tempo indeterminato, ma anche per silurare/degradare quelli che cazzeggiano o si dimostrano incapaci di svolgere una mansione.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
Old 21-09-2007, 18:31   #105
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Il comunismo attuale invece su quel punto e' di un lassismo vergognoso...
In materia di lavoro sono per agevolare le imprese nell'assumere a tempo indeterminato, ma anche per silurare/degradare quelli che cazzeggiano o si dimostrano incapaci di svolgere una mansione.
Io sono d'accordissimo con tutto ciò.
Licenziare chi cazzeggie è licenziare con giusta causa. Basterebbe farlo.

Il problema è piú che altro nel settore pubblico, ma non perché la legge non lo permetta (visto che nelle regioni ben gestite, come il Trentino, chi cazzeggia viene tranquillamente licenziato), ma perché di solito non c'è nessuno che controlli.
Old 21-09-2007, 18:35   #106
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Io sono d'accordissimo con tutto ciò.
Licenziare chi cazzeggie è licenziare con giusta causa. Basterebbe farlo.

Il problema è piú che altro nel settore pubblico, ma non perché la legge non lo permetta (visto che nelle regioni ben gestite, come il Trentino, chi cazzeggia viene tranquillamente licenziato), ma perché di solito non c'è nessuno che controlli.
E' un chiaro segnale che indica che coloro che sono ai vertici vadano licenziati, stanno cazzeggiando
Old 21-09-2007, 19:26   #107
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
E' un chiaro segnale che indica che coloro che sono ai vertici vadano licenziati, stanno cazzeggiando
Su questo non c'è dubbio: i vertici della gestione pubblica sprecano un sacco di soldi, ma piú che mantenendo i fannulloni lo fanno dando gli appalti (che costano complessivamente molto piú degli stipendi dei fannulloni) agli amici degli amici.
Old 22-09-2007, 09:41   #108
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Direi completamente al di fuori di qualsiasi panorama..
beh, sai, non è facile inquadrarmi
sono:
- tendenzialmente conservatrice, tradizionalista, all'antica e anche un po' retrò
- intransigente sul rispetto della legalità e poco incline al lasciar correre
- a favore dello stato sociale e dell'assistenzialismo, ma nemica del parassitismo
- rigorosa fino al limite del marziale
- no-global
- anticapitalista
- contraria alla liberalizzazione della droga, ma favorevole al ritorno delle case chiuse
- contraria allo sviluppo spinto ed estremo della ricerca scintifica in ambito genetico (e contraria agli OGM)

A volte mi danno di quella di destra, a volte mi danno della comunista, che ci vuoi fare.

Inoltre trovo che oggi si utilizzino terminologie assolutamente prive di senso (tipo "populista", "liberista" e simili).
A proposito, qualcuno mi sa spiegare la differenza fra liberale e liberista?
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 10:23   #109
sid_yanar
Member

L'Avatar di sid_yanar

Iscritto dal: Aug 2005
difficile definire la mia posizione politica...diciamo idealmente anarchico, nella pratica credo che avremmo bisogno di un pò di dispotismo illuminato
Old 22-09-2007, 10:54   #110
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Inoltre trovo che oggi si utilizzino terminologie assolutamente prive di senso (tipo "populista", "liberista" e simili).
A proposito, qualcuno mi sa spiegare la differenza fra liberale e liberista?
Prive di senso? Un senso ce l'hanno eccome, e sicuramente è più compiuto di "no-global" e "anticapitalista"

Da wikipedia:
Quote:
Vai a: Navigazione, cerca

Il liberismo è una teoria economica che prevede la libera iniziativa e il libero commercio (abolizione dei dazi) mentre l'intervento dello Stato nell'economia si limita al massimo alla costruzione di adeguate infrastrutture (strade, ferrovie ecc.) che possano favorire il commercio.

Il liberismo è considerato da molti come l'applicazione in ambito economico delle idee liberali.
Ancora da wikipedia:
Quote:
Liberismo e Liberalismo

Sebbene per entrambi si usi spesso l'aggettivo liberale, nella lingua italiana c'è differenza tra liberismo e liberalismo: mentre il primo è una dottrina economica che teorizza il disimpegno dello stato dall'economia (perciò un'economia liberista è un'economia di mercato solo temperata da interventi esterni), il secondo è un'ideologia politica che sostiene l'esistenza di diritti fondamentali e inviolabili facenti capo all'individuo e l'eguaglianza dei cittadini davanti alla legge (eguaglianza formale). Nella lingua inglese i due concetti tendono a sovrapporsi nell'unico termine liberalism. Alcuni danno come analogo inglese di liberismo il termine free trade (libero commercio). Un termine francese spesso usato in modo equivalente è laissez faire (lasciar fare).
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 11:31   #111
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi
Prive di senso? Un senso ce l'hanno eccome, e sicuramente è più compiuto di "no-global" e "anticapitalista"

Da wikipedia:

Ancora da wikipedia:
prive di senso, si, perchè private del loro senso originale e utilizzate in modo del tutto arbitrario.

Per esempio: accusare una persona di populismo, a te cosa fa venire in mente?
Vado a leggere sul vocabolario e alla voce "populismo" trovo:
1 TS stor., movimento politico e culturale sorto in Russia nel XIX sec., precedente al diffondersi del marxismo, che teorizzava il dovere degli intellettuali di porsi al servizio del popolo attraverso l’attività di propaganda rivoluzionaria volta a ottenere un miglioramento delle condizioni delle classi più povere
2 TS polit., estens., spreg., atteggiamento politico di esaltazione velleitaria e demagogica dei ceti più poveri
3 TS arte, lett., rappresentazione idealizzata del popolo in quanto considerato come depositario di valori etici e sociali

allora cerco "velleitario", che mi rimanda a "velleità":
1 CO desiderio ambizioso senza effettive possibilità di realizzazione; aspirazione troppo superiore alle capacità personali: da giovane aveva molte v., ha v. artistiche, ho perso ogni v. di far carriera
2 TS filos., volontà imperfetta e quindi vana

poi cerco "demagogia":
1 TS stor., forma degenerata di governo secondante le inclinazioni popolari; degenerazione della democrazia
2 CO ricerca del consenso politico, ottenuto sfruttando le passioni e i pregiudizi delle masse | estens., comportamento demagogico anche fuori dell’ambito politico

Mi sembra di capire perciò, seguendo i discorsi dei politici, che i termini vengano usati in maniera un po' distorta.
"Fare demagogia" viene usato con il senso di "dire cazzate per avere il consenso". In originale però non mi sembra avere accezione negativa.
Stesso dicasi per "populismo". In una democrazia il popolo è sovrano. Perchè dare del populista a chi vuol restituire il legittimo potere al popolo?

E poi perchè secondo te no-global e anticapitalista non hanno senso?
A me sembra che ce l'abbiano eccome
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 12:22   #112
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
prive di senso, si, perchè private del loro senso originale e utilizzate in modo del tutto arbitrario.

Per esempio: accusare una persona di populismo, a te cosa fa venire in mente?
Vado a leggere sul vocabolario e alla voce "populismo" trovo:
1 TS stor., movimento politico e culturale sorto in Russia nel XIX sec., precedente al diffondersi del marxismo, che teorizzava il dovere degli intellettuali di porsi al servizio del popolo attraverso l’attività di propaganda rivoluzionaria volta a ottenere un miglioramento delle condizioni delle classi più povere
2 TS polit., estens., spreg., atteggiamento politico di esaltazione velleitaria e demagogica dei ceti più poveri
3 TS arte, lett., rappresentazione idealizzata del popolo in quanto considerato come depositario di valori etici e sociali

allora cerco "velleitario", che mi rimanda a "velleità":
1 CO desiderio ambizioso senza effettive possibilità di realizzazione; aspirazione troppo superiore alle capacità personali: da giovane aveva molte v., ha v. artistiche, ho perso ogni v. di far carriera
2 TS filos., volontà imperfetta e quindi vana

poi cerco "demagogia":
1 TS stor., forma degenerata di governo secondante le inclinazioni popolari; degenerazione della democrazia
2 CO ricerca del consenso politico, ottenuto sfruttando le passioni e i pregiudizi delle masse | estens., comportamento demagogico anche fuori dell’ambito politico

Mi sembra di capire perciò, seguendo i discorsi dei politici, che i termini vengano usati in maniera un po' distorta.
"Fare demagogia" viene usato con il senso di "dire cazzate per avere il consenso". In originale però non mi sembra avere accezione negativa.
Stesso dicasi per "populismo". In una democrazia il popolo è sovrano. Perchè dare del populista a chi vuol restituire il legittimo potere al popolo?
C'è scritto tutto nelle definizioni (demauroparavia?)... per demagogia la definizione 2 e per populismo la definizione 2.
Che poi il senso sia andato variando negli anni a causa di un incorretto utilizzo del lemma... beh sono cose che succedono, è la naturale evoluzione della lingua.

COmunque qui hai spiegato perchè trovi senza senso il termine populismo... ma liberismo e liberalismo sono invece termini ben definiti e raramente usati a sproposito.

Quote:
E poi perchè secondo te no-global e anticapitalista non hanno senso?
A me sembra che ce l'abbiano eccome
Perchè, al contrario del Liberismo e del Liberalismo - che sono dottrine ben definite e che "propongono" qualcosa - no-global e anticapitalista sono ideologie confuse e unicamente critiche verso una data cosa (globalizzazione, capitalismo). Ma, se si rinunciasse a globalizzazione e capitalismo, servirebbe comunque un sistema economico alternativo, cosa che questi due "movimenti" non propongono.
Old 22-09-2007, 12:26   #113
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi
Perchè, al contrario del Liberismo e del Liberalismo - che sono dottrine ben definite e che "propongono" qualcosa - no-global e anticapitalista sono ideologie confuse e unicamente critiche verso una data cosa (globalizzazione, capitalismo). Ma, se si rinunciasse a globalizzazione e capitalismo, servirebbe comunque un sistema economico alternativo, cosa che questi due "movimenti" non propongono.
va bene che sei delle tue idee e che ne sei convinto... ma perchè tirare in ballo una cosa assolutamente slegata per un semplice flame?

veramente perchè hai dovuto tirare in mezzo i noglobal e gli anticapitalisti?

tra l'altro dicendo cose fuori dal mondo. Non propongono? Hai mai sentito parlare di decrescita?
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 12:27   #114
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
va bene che sei delle tue idee e che ne sei convinto... ma perchè tirare in ballo una cosa assolutamente slegata per un semplice flame?

veramente perchè hai dovuto tirare in mezzo i noglobal e gli anticapitalisti?

tra l'altro dicendo cose fuori dal mondo. Non propongono? Hai mai sentito parlare di decrescita?
ho fatto un esempio e gemma mi ha chiesto spiegazioni. Si stava discutendo civilmente, prima che arrivassi tu.
Old 22-09-2007, 12:49   #115
fdA40-99
Registered User

L'Avatar di fdA40-99

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Lodi (LO)
Può essere considerata una posizione politica la mia firma? Io la penso così
fdA40-99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP