|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Io sono tendenzialmente di destra liberale (non quella destra liberale che intende silvio), traggo maggiormente ispirazione da Montanelli, condivido gran parte della sua idea politica, fatta di legalita' e meritocrazia. Ho qualche deriva a sinistra sulla tutela del lavoratore, fatto salvo il principio da cui chi non lavora non merita un lavoro.
Ho anche simpatia per parte del pensiero machiavelliano, secondo cui in politica non e' il caso di porti dilemmi morali. Ma il miglior sistema in assoluto e' il NAZICOMUNISMO
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli Ultima modifica di rip82 : 21-09-2007 alle 18:24. |
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Non sapevo che Lenin fosse di destra |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In materia di lavoro sono per agevolare le imprese nell'assumere a tempo indeterminato, ma anche per silurare/degradare quelli che cazzeggiano o si dimostrano incapaci di svolgere una mansione.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Licenziare chi cazzeggie è licenziare con giusta causa. Basterebbe farlo. Il problema è piú che altro nel settore pubblico, ma non perché la legge non lo permetta (visto che nelle regioni ben gestite, come il Trentino, chi cazzeggia viene tranquillamente licenziato), ma perché di solito non c'è nessuno che controlli. |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
|
Su questo non c'è dubbio: i vertici della gestione pubblica sprecano un sacco di soldi, ma piú che mantenendo i fannulloni lo fanno dando gli appalti (che costano complessivamente molto piú degli stipendi dei fannulloni) agli amici degli amici.
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
sono: - tendenzialmente conservatrice, tradizionalista, all'antica e anche un po' retrò - intransigente sul rispetto della legalità e poco incline al lasciar correre - a favore dello stato sociale e dell'assistenzialismo, ma nemica del parassitismo - rigorosa fino al limite del marziale - no-global - anticapitalista - contraria alla liberalizzazione della droga, ma favorevole al ritorno delle case chiuse - contraria allo sviluppo spinto ed estremo della ricerca scintifica in ambito genetico (e contraria agli OGM) A volte mi danno di quella di destra, a volte mi danno della comunista, che ci vuoi fare. Inoltre trovo che oggi si utilizzino terminologie assolutamente prive di senso (tipo "populista", "liberista" e simili). A proposito, qualcuno mi sa spiegare la differenza fra liberale e liberista? |
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
difficile definire la mia posizione politica...diciamo idealmente anarchico, nella pratica credo che avremmo bisogno di un pò di dispotismo illuminato
|
|
|
|
#110 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Da wikipedia: Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Per esempio: accusare una persona di populismo, a te cosa fa venire in mente? Vado a leggere sul vocabolario e alla voce "populismo" trovo: 1 TS stor., movimento politico e culturale sorto in Russia nel XIX sec., precedente al diffondersi del marxismo, che teorizzava il dovere degli intellettuali di porsi al servizio del popolo attraverso l’attività di propaganda rivoluzionaria volta a ottenere un miglioramento delle condizioni delle classi più povere 2 TS polit., estens., spreg., atteggiamento politico di esaltazione velleitaria e demagogica dei ceti più poveri 3 TS arte, lett., rappresentazione idealizzata del popolo in quanto considerato come depositario di valori etici e sociali allora cerco "velleitario", che mi rimanda a "velleità": 1 CO desiderio ambizioso senza effettive possibilità di realizzazione; aspirazione troppo superiore alle capacità personali: da giovane aveva molte v., ha v. artistiche, ho perso ogni v. di far carriera 2 TS filos., volontà imperfetta e quindi vana poi cerco "demagogia": 1 TS stor., forma degenerata di governo secondante le inclinazioni popolari; degenerazione della democrazia 2 CO ricerca del consenso politico, ottenuto sfruttando le passioni e i pregiudizi delle masse | estens., comportamento demagogico anche fuori dell’ambito politico Mi sembra di capire perciò, seguendo i discorsi dei politici, che i termini vengano usati in maniera un po' distorta. "Fare demagogia" viene usato con il senso di "dire cazzate per avere il consenso". In originale però non mi sembra avere accezione negativa. Stesso dicasi per "populismo". In una democrazia il popolo è sovrano. Perchè dare del populista a chi vuol restituire il legittimo potere al popolo? E poi perchè secondo te no-global e anticapitalista non hanno senso? A me sembra che ce l'abbiano eccome |
|
|
|
|
|
|
#112 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Che poi il senso sia andato variando negli anni a causa di un incorretto utilizzo del lemma... beh sono cose che succedono, è la naturale evoluzione della lingua. COmunque qui hai spiegato perchè trovi senza senso il termine populismo... ma liberismo e liberalismo sono invece termini ben definiti e raramente usati a sproposito. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
veramente perchè hai dovuto tirare in mezzo i noglobal e gli anticapitalisti? tra l'altro dicendo cose fuori dal mondo. Non propongono? Hai mai sentito parlare di decrescita? |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Lodi (LO)
|
Può essere considerata una posizione politica la mia firma? Io la penso così
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.

"...tutti ci amano, e tutti ci odiano."