|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
http://www.lalente.net/index.php?opt...d=29&Itemid=28 Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
||
|
|
|
|
#202 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788815097293 Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
||
|
|
|
|
#203 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
se parli del totalitarismo comunista di stampo bolscevico nessuno lo difende.
|
|
#204 |
|
Senior Member
|
potresti quotarmi tutti i proclami di abolizione della proprietà privata di queste pagine? No perchè se non ce ne sono, come al solito stai inseguendo fantasmi tuoi personali. O vorresti iniziare la solita caccia all'untore in puro stile colonna infame...
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 19-09-2007 alle 23:24. |
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
Come in tutte le cose ovviamente contano molto le idee e le categorie mentali con le quali si classifica la realtà. Se uno ha votato Prodi è più propenso a dire che oggi si stia meglio che quando c'era Berlusca (nonostante oggettivamente si stia uguale a prima). La visione positiva del Fascismo si è avuta soprattutto in meridione, dove i pregi del regime si sono fatti sentire molto più che non i difetti (non è un caso tra l'altro che la resistenza sia un fenomeno in buona parte avvenuto al nord). Ma perchè al sud molti vedevano di buon occhio la dittatura? Perchè se non altro colmava un vuoto (di potere, di infrastrutture, ecc...) che durava dai tempi dell'unità d'Italia.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over Ultima modifica di A.L.M. : 19-09-2007 alle 23:34. |
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il potere per loro era lontano sia prima che dopo il ventennio, in certi posti non si scomodavano manco gli squadristi. Però la gente ha visto delle opere pubbliche per la prima volta, una "giustizia" un po' più solerte nel punire briganti e ladri in generale: e per loro era già un progresso. Con questo non voglio minimamente fare apologia del Fascismo, ci mancherebbe altro. Ho solo cercato di puntualizzare e di spiegare il perchè del falso mito: mi pare che sia difficile smentire quanto ho scritto.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
#208 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai presente Arborea? Ecco. Ritengo che a distanza di mezzo secolo si possa dare un giudizio storico fuori dal mito e dalla percezione vizziata e un "tot" limitata di chi ha ricevuto un 'assegno familiare o una carrozzina o anche un podere bonificato da dissodare... Che consideri ad esempio chi ha realmente beneficiato al sud del fascismo (grandi latifondisti) e quanto questo abbia in realtà contribuito a mantere l'organizzazione fondiaria immutata e l'economia arretrata. "I problemi del Mezzogiorno rimasero fondamentalmente irrisolti, sebbene attenuati, e la debolezza industriale e produttiva del Sud continuo' a gravare sull' intera economia italiana. Di fatto le regioni del Sud, nel periodo compreso tra le due guerre, persero sempre piu' terreno in parte per il mancato ammodernamento dell' agricoltura, in parte perche' le misure adottate dal governo funzionavano a vantaggio dei comparti gia' affermati e quindi dello sviluppo del centro-nord. Rimase incompleto anche il progetto di accrescere al Sud la disponiilita' di energia elettrica." http://www.monteforti.eu/Giorgio%20M...i/ecoita2.html Altrimenti non si capirebbe questo: "Le rivolte contadine - ha osservato la Chianese - furono un tassello importante della crisi non soltanto del regime fascista ma anche del blocco agrario latifondista fino ad allora egemone". E seppure di breve durata e spesso isolate, furono la premessa di una trasformazione irreversibile della società economica agricola, collegandosi al ciclo di lotte che nel dopoguerra contribuì all'approvazione della legge stralcio di riforma agraria, decisa dai governi centristi negli anni Cinquanta. http://www.romacivica.net/anpiroma/r...sistenza4a.htm
|
|
|
#209 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul fatto che non fosse tutto rose e fiori, sono d'accordissimo con te: come ho già scritto non è mio interesse difendere il fascismo, non sono certo pazzo. Mi interessa però che della storia si narrino tutte le sfaccettature. E visto che molte testimonianze raccolte da me nel corso degli anni vanno tutte nello stesso verso, non può essere che queste persone fossero tutte fasciste o tutte pazze (bada bene che riporto anche quello che i nonni di miei amici di altre province pugliesi, assolutamente non di destra, hanno detto a proposito di quel periodo). O sbaglio? Però ti faccio una domanda, sei davvero sicuro che prima di Mussolini al Sud si stesse meglio? Io non penso. Ecco probabilmente perchè il popolo si trovava bene. La situazione comunque, più che essere merito di Mussolini, a ben vedere, era demerito dei governi precedenti, che della questione meridionale se ne erano bellamente fregati o quasi per molti anni.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
#210 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
A tal proposito leggetevi "Fontamara" di Ignazio Silone, fa intendere benissimo quanto fosse "lontana" Roma...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parecchi anziani del paese osannavano il Duce per l'assegno ricevuto per "i figli". Ma non ho mai mai attribuito grosso peso storico d'insieme a questi giudizi che andavano nulla più là della cifra ricevuta. Molto più peso tengo ad assegnare, ad esempio, alle vedute leggermente più ampie di un'altro mio grande conterraneo che di quei tempi morì carcerato.
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scontato a duro prezzo negli anni a venire? Beh, dipende. Per comprendere il punto di vista di una persona (soprattutto se molto diversa da te) devi metterti nei suoi panni, altrimenti continui a rimanere rigidamente sulle tue posizioni. Acquedotti, bonifiche, strade, sicurezza non erano "limitate contingenze particolari", ma cose tangibili che tutti potevano apprezzare (e di cui i governi democratici precedenti si erano occupati in misura minore al sud). Tra l'altro la prova che comunque lo stato rimase carente negli interventi in infrastrutture al sud anche successivamente è che molte opere sono rimaste immutate dal tempo del fascismo (vedi Acquedotto Pugliese, ecc...) Quello che esprimi è un tuo giudizio a posteriori, e che in parte posso anche condividere. Ma non puoi negare però che tenga conto di tutta una serie di fattori che una grossa fetta del popolo (che non si interessava attivamente di politica, dunque non finiva al confino e non beccava nè mazzate, nè purghe all'olio di ricino: tra l'altro non credo che un contadino ignorante avesse i tools per afferrare pienamente la differenza tra un avversario del regime, soprattutto nei primi anni del fascismo, e un brigante qualunque) non guardava affatto. Una delle poche cose davvero sicure era la lontananza fortissima dello stato prima dell'avvento di Mussolini. Con lui, nel bene e nel male, lo stato fu più presente. Ecco perchè esiste il "mito" dell'ordine e del "ai suoi tempi si stava meglio". Secondo me non è invece molto lontano dalla verità dire che una bella fetta dei contadini ignoranti del sud (che poi era la gran parte della popolazione) probabilmente si trovarono meglio, secondo il loro modo di vedere le cose, rispetto agli anni precedenti, almeno fin quando non arrivò la guerra. Quanto detto ovviamente non muta il giudizio negativo che si può avere su di un dittatore o sui suoi metodi, ma cerca di fotografare le cose con maggiore obiettività. P.S.: occhio comunque a considerare più affidabili le testimonianze dei letterati (di ogni epoca) in certi ambiti. Spesso e volentieri sono dei privilegiati, dunque non sono certo lo specchio del sentire del popolo (tranne rari casi).
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over Ultima modifica di A.L.M. : 20-09-2007 alle 02:14. |
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Non è ridicolo rendere "illegale" ciò che costituisce un pericolo per un regime (le libertà democratiche non possono essere adoperate per abbattere il regime stesso, è ovvio). La democrazia rappresentativa (cioè la democrazia "moderna", in cui vi è libertà dalla Politica, Constant) non sarebbe nulla di speciale se non avesse due elementi che la distinguono da tutti gli altri regimi: il controllo della maggioranza attraverso l'opposizione e la possibilità di controllare i conflitti tra due o più fazioni costituite in elites attraverso le elezioni. La libertà di pensiero, quindi, è necessariamente vincolata (non può veicolare l'illegalità all'interno di un regime, qualunque esso sia) dall'accettazione delle regole "interne" al regime (nella fattispecie democratico). |
|
|
|
|
|
#214 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Il fascismo perse il consenso di massa soltanto con i borbardamenti alleati..(L'apogeo del consenso lo si ebbe con la guerra contro l'Abissinia). Ultima modifica di zerothehero : 20-09-2007 alle 02:39. |
|
|
|
|
|
#215 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli interventi strutturali e le opere di bonifica, l'impatto che ebbero, fu limitato oggettivamente per quanto soggettivamente chi ne veniva coivolto potesse essere colpito. Discorso che si estende in generale al fatto che stai ribadendo a quanto sopra ovvero a precise analisi storiche con percezioni singole (non si sà quanto condivisise ma comunque comprensibilissime e anche giusficabili per carità, non m'interessa discuterle ne metterle in dubbio in quanto tali) che non mutano in nulla il quadro generale nel il giudizio storico sul medesimo. Ps. non deffinirei Gramsci un privilegiato. Di sicuro le sue analisi hanno una portata esplicativa di quel periodo e di quelli avvenimenti infinitamente superiore a qualunque commento del contadino singolo. Ps. Non ho parlato di politica ma ti faccio notare che non solo la distinzione tra politica attiva (di cui parli) oppure no ma anche tra politica e vita privata, partecipazione oppure no non ha senso in un regime totalitario (anche se imperfetto come il fascismo) tutto è visto nell'ottica ideologica del regime: se non hai la tessera del partito unico non lavori, se non sei nel dopolavoro sei un'oppositore del regime cosi come se non fai gli esercizi in palestra. Lo spazio privato del singolo è fagocitato dallo Stato onnipresente, la libertà anche solo di non partecipare, di astenersi, è cancellata e peggio è vista come aperta opposizione al regime. E questo è uno degli aspetti più illiberali e detteriori percui ha poco senso parlare di "chi non partecipava alla vita politica attiva". Costui era già di per se un oppositore, un'avversario: "Chi non è con noi è contro di noi".
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 20-09-2007 alle 03:16. |
|
|
|
|
|
#216 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
A me sinceramente questo tipo di manifestazioni (assieme alla festa della "liberazione") fanno un po' sorridere....
|
|
|
#217 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Quote:
|
|
|
#218 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
cioe´ ? adesso non si puo´ neanche riportare documenti che descrivono qualcosa ? mica lo ha scritto lui e poi si sta discutendo proprio sull´apologia.
|
|
#219 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Sono la descrizione dell'ideologia fascista MENO OGGETTIVA possibile. Ma non ci arrivate? |
|
|
|
|
|
#220 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
comunque lasciamo stare, prima che mi sbatti di nuovo e civilmente la porta in faccia.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.