|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Non ci avevo mai pensato... ![]() EDIT: Chissà poi da chi l'ha preso...
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
ma non mi risulta che xenom abbia acquistato una Delorean recentemente... ![]() ![]() hibone, hibone... mi deludi ![]() ti aspetti davvero che un contatore geyger, in mano a xenom, non diventi esso stesso radioattivo? ![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Stai tranquillo Xenom, io ho fuso il piombo, sverniciato un pavimento in una stanza chiusa, quando ero piccolo avevo un bel pezzo di amianto che si sbriciolava che era un piacere in mezzo alla mia collezione di minerali, ho un cronometro radioattivo che manda fuori scala il geiger se ce l'appoggi sopra... e nonostante tutto sono ancora vivo e in salute!
![]()
![]() |
#26 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Ne voglio una da tenere sul comodino come abat-jour
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() il problema di tutte ste robe (cancerogene e/o radiottive) sono proprio i danni a lungo termine ![]() è proprio per questo che preferisco maneggiare cose dove o ti fai male subito o niente, odio vivere nel dubbio del "magari fra qualche ora sono spacciato" o "magari mi sono accorciato la vita di 2 anni" ![]() per esempio quando quando ho inalato per errore NOx... (lì mi cagai in mano^2) ![]() Ultima modifica di xenom : 20-09-2007 alle 13:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
Che cosa e` successo quando hai inalato del NOx?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per il resto io vado tranquillo, mi piace tenere allenato il sistema immunitario ![]() ![]() (però il cronometro radioattivo è troppo fico, quando ti avvicini col gayger e inizia a ticchettare selvaggiamente... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
il cronografo è radioattivo per via delle vernici vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Niente perché era in bassa concentrazione... però ho sentito la bottica tipica dell'NO2 e mi cagai sotto parecchio
![]() se avessi inalato la concentrazione che porta ai fumi rossi sarei spacciato... ma reazioni che sviluppano quel livello di gas tossici le faccio o sotto kappa o all'aperto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
probabilmente si, una volta andavano di moda le vernici blu al radio
![]() a proposito, so che andava proprio di moda (non si sapeva ancora nulla sulle radiazioni e sugli effetti dannosi a lungo termine) negli anni 30, dopo che Curie lo isolò... ma ho adirittura sentito che lo mettevano dapperttutto dentifrici compresi (al buio emette luce blu) ![]() Ultima modifica di xenom : 20-09-2007 alle 16:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Esatto, è un cronometro di mio nonno che ha le lancette fluorescenti ed è la vernice fluorescente radioattiva. Mio papà ha fatto lo spettro dell'emissione... 'spetta che lo scansiono... ecco:
![]() boh chi si ricorda più come si leggeva il grafico... mi ricordo che quando l'aveva fatto mi aveva spiegato qual'era la linea d'emissione dell'uranio e poi c'erano quelle di tutti i sotto prodotti...
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() oggi si usa prevalentemente il trizio, con limiti abbastanza restrittivi tipo 10 millicurie |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
ma non sapevano ancora delle radiazioni, o sbaglio?
@Octane: ipoazeotide ![]() ma era in bassa concentrazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Credo di no...
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Oddio, io in casa ho una cassa di minerali, e uno di questi di sera sembra diventare leggermente fosforescente, devo preoccuparmi?
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.