|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Problemi ASUS P5B
Ciao a tutti,
ripropongo un problema già discusso sul funzionamento della scheda madre Asus P5B. Ho assemblato giorni fa il pc in questione (processore intel core duo 2GHz, 2x2GB di ram OCZ 6200 Gold, hdd maxtor da 160GB, alimentatore da 500W, scheda video asus 8800 da 1024MB, ecc.), ma non avendo ricevuto il case (cooler master) ho montato su un case d'appoggio l'essenziale (solo hdd e un lettore dvd) x iniziare a lavorare. Fin qui tutto ok (s.o. win vista) e il pc ha funzionato regolarmente x 4 giorni. Arrivato il case ho installato tutte le restanti periferiche (masterizzatore dvd, floppy, scheda x porte seriali e wireless collegando tutte e tre i cavi x le 6 usb frontali del case). Inizialmente il pc si accendeva, tutti i componenti partivano regolarmente, ma non compariva alcun segnale sul monitor. Ho spento e riavviato più volte la macchina fin quando flop si è bruciata la scheda madre, che mi hanno cambiato in garanzia. Ora il problema persiste, delle volte all'accensione non parte il video altre volte parte, il sistema operativo è lento, non riesco a formattare xchè nn vede l'hdd ecc. Ho anche provato a cambiare gli slot della ram, ma niente, ed ho cambiato anche la ram (kingstone 667 da 1gB), ma ogni tanto parte e se lo fa è lentissimo, altre volte non compare nulla sul monitor. Ho cambiato la sk video (ati 1550 da 512MB) ma si ripresentano gli stessi problemi. Qlc sa dirmi se il problema in questione è proprio la sk madre o cosa? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
L'ho montato seguendo passo passo le istruzioni.
Ho l'hdd nel SATA1, lettore dvd (master) e masterizzatore dvd (slave, a cui ho spostato il jumper in posizione slave) con attacchi IDE, floppy con il suo IDE dedicato, le 2 alimentazioni alla scheda madre , ho collegato con il Q-connector secondo lo schema asus il pannello frontale (ho evitato x il momento di collegare le 6 usb frontali), ovviamente il processore è alimentato e tutti i drive sono alimentati, la ram l'ho montata una su un canale e una sull'altro, la skeda video ati 1550 non alimentata nel suo slot. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chi ha tralasciato la pasta termica e via dicendo, senza contare che anche il bios va configurato correttamente, e infine c'è da verificare se l'ali è in ordine visto che l'altra scheda madre è andata... comincia a controllare la qualità dell'alimentatore... cerca qualche rece sul modello verifica le tensioni... quando si accende valuta l'utilizzo del procio le temperature lo stato dell'hd e così via... la configurazione dei driver etc etc... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
la mia risposta non voleva essere offensiva, ma la prima riga sta ad indicare che sono un neofita per l'assemblaggio pc.
come mai non riesco a formattare l'hdd? inoltre all'avvio mi chiede di premere f1, perchè lo smart sull'hdd da BAD. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo smart è sottosistema che valuta lo stato di salute dell'hd e se ti segnala un errore del genere l'hd sta per andarsene.... l'alimentatore di che marca è?! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Purtroppo ho il pc in negozio e non ricordo proprio la marca dell'alimentatore, ricordo che fornisce 500W, certo ke la tua domanda mi fa pensare, la bruciatura si è verificata quando ho collegato tutti i componenti (il case prevede tre ventole non tachimetriche).
Ma x i due drive (lettore e masterizzatore) è corretto mettere il jumper in posizione slave e master oppure basta lasciare su "cable select"? Ovviamente da bios ho disabilitato lo smart control x evitare quel premere sempre f1. Ti posto questa discussione che ho trovato in rete: http://www.pctuner.net/forum/archive...p/t-75790.html |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per gli hd slave e master vanno selezionati opportunamente se il cavo è generico... se il cavo è destinato al cable select ( ha un buchino al centro tra primo e secondo connettore ) allora i jumper vanno su cable select... hai provato a farlo partire da cdrom senza mettere l'hd usando tipo ubuntu o un live cd con windows tipo bartpe!? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Scusa ma un buchino davanti dove si connettono?
Ho provato a far partire win vista da cd, parte il cd ma non vede l'hdd per formattarlo. Inoltre tra le faq di asus p5b (sito ufficiale) ho trovato: Question I am a first time DIY user, and would like to know how should the IDE cables be connected when I set my IDE devices to "Cable Selected" mode? Can you please help me with that? (I am using the bundled IDE cable inside ASUS motherboard package) Answer You will see three connectors on the IDE cable defined into three colors as shown below: Blue: Connect to IDE slots on your motherboard. Black: Connect to the IDE device which you would like to set as IDE Master. Gray: Connect to the IDE device which you would like to set as IDE Slave. Please note: The above configuration only works when you set both drives to "cable select". Ultima modifica di bobrock72 : 13-09-2007 alle 01:26. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=829025 Ultima modifica di hibone : 13-09-2007 alle 03:21. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.