|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#561 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
l'anima può essere oggetto di fede. la fede non richiede alcuna dimostrazione e pertanto può applicasi a qualunque elemento, anche indefinito, incerto, improbabile, intangibile e fuori dal mondo. la ragione, ahimè, no. necessita di prove, fenomeni e quant'altro per poter funzionare. ora, razionalmente, cosa ti fa negare l'esistenza dell'anima? lascia perdere cosa pensano i fedeli. loro si esprimono tramite la fede e non ti chiedo di dirmi dove sbagliano. non ti chiedo di criticare una religione o l'atto di credere. ciò non significherebbe nulla, all'atto dimostrativo. pensa solo all'anima. e dimmi perchè, razionalmente, è impossibile che esista. io sono del parere che non esistano elementi nè per provare nè per negare l'esistenza dell'anima. ad un fedele non servano prove (altrimenti non sarebbe fede). se tu segui la ragione, quali dimostrazioni puoi portare (oltre a criticare l'atto di fede)?
|
|
|
|
#562 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
- Cos'è l'anima? * Boh, ma so che esiste. Che senso ha? Nessuno. Quote:
Dunque come ateo razionalista non accetto nessuna delle due posizioni. E la mia è una posizione... razionale. Rimane, però, il problema della DEFINIZIONE dell'anima: se manca questa non ha senso neppure tentare di intavolarci una discussione. x GUSTAV]<: fino a quando la fede si continuerà a trincerare nei dogmi e la gente sarà disposta ad accettarli senza fiatare il loro giogo rimarrà in piedi.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#563 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Non ha senso intavolare una discussione e questo lo stiamo dicendo da intere pagine, questo non credo possa dare il diritto di esprimere certi tipi di commenti non positivi come io non mi arrogo il diritto di definirla La verità L'ultima frase la potevi evitare perchè non da molto apporto, inoltre esprime una visione arida tipicamente atea che minimizza un grande tema
Ho concluso felicemente molte trattative su questo forum! Ultima modifica di Solido : 09-09-2007 alle 01:30. |
|
|
|
|
|
|
#564 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Semplice: la risposta non esiste, ovvero sarà sempre una visione personale basata sulla propria visione della realtà, con la differenza che chi è credente non cerca di dimostrarlo, mentre chi non ci crede vuole a tutti i costi demolirlo. Il problema è che anche gli argomenti apportati per sostenerne la non esistenza sono semplicemente basati su discorsi del tipo: un può di buon senso... siamo nel 2007 ecc ecc... ovvero? aria fritta. Ovvero metafisica e non razionalità! Proprio la stessa metafisica che viene adottata per lo scopo contrario. Quindi anche qui per l'ennesima volta si ritorna allo stesso discorso: si parla di credere o non credere e NON di: esiste non esiste! Ognuno ha la propria visione certamente non + deplorevole o meno apprezzabile di altre
|
|
|
|
#565 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io non accetto ciecamente dei dogmi indimostrati, per quanto "grande" possa essere il tema in questione. Puoi giudicarla una visione arida, ma non posso certo cambiarla perché potrebbe dar fastidio a qualcuno.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#566 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No no un attimo io parlavo del modo in cui l'avevi messa. La tua visione è rispettabilissima e certamente non una tra le + banali anzi... quindi ha tutto il mio rispetto, solo che il tono del tuo ultimo periodo mi pareva meno rispettoso del dovuto. I termini a seconda del contesto assumono determinate sfumature e lì rendevano una visione imho una versione semplicistica e arida della cristianità e non molto rispettosa Questa è la tua personale e rispettabile opinione: " - Cos'è l'anima? * Boh, ma so che esiste. Che senso ha? Nessuno. Personalmente credere o meno nell'esistenza dell'anima è la stessa cosa che credere o meno a dio: in entrambi i casi bisogna affidarsi a un atto di fede in qualcosa di dogmatico. Dunque come ateo razionalista non accetto nessuna delle due posizioni. E la mia è una posizione... razionale. Rimane, però, il problema della DEFINIZIONE dell'anima: se manca questa non ha senso neppure tentare di intavolarci una discussione." questa è la frase a cui mi riferivo: " fino a quando la fede si continuerà a trincerare nei dogmi e la gente sarà disposta ad accettarli senza fiatare il loro giogo rimarrà in piedi." Raga vi saluto , non sbranatevi d'ora in avanti
|
|
|
|
#567 |
|
Senior Member
|
Sì, avevo capito che ti riferivi all'ultima frase.
In effetti presa così poteva risultare "indigesta", ma per era "naturale", come ho precisato poi dopo. Grazie comunque per avermelo fatto notare: preferisco correggermi piuttosto che far passare un concetto che non è quello da me pensato.
|
|
|
|
|
#568 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
|
|
|
|
|
#569 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Intanto, prima che sorga la necessità di argomenti per sostenere la "non esistenza" bisogna che ne vengano portati a favore dell'esistenza. Dopodichè, vale per l'anima (e per dio) lo stesso ragionamento che vale per tutte le ipotesi (infinite) di cui non è possibile dimostrare nè l'esistenza nè l'inesistenza per assenza di prove tangibili: supporre l'esistenza di ognuna tali ipotesi equivale a negare quella di tutte le altre ipotesi incompatibili con quella che si suppone vera, che però godono della stessa probabilità di esistenza della prima. Motivo per cui scegliere di credere ad una particolare ipotesi tra le infinite egualmente possibili, è un comportamento profondamente irrazionale.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#570 | ||
|
Member
|
Quote:
come già detto, la fede è tale perchè non necessita di dimostrazioni. è una "fiducia" in qualcosa indimostrabile. come hai detto tu, è un comportamento profondamente irrazionale. ed è vero. la fede è questo, infatti. non è soggetta a razionalità, ne è totalmente slegata. ne consegue che un fedele non ha nulla da dimostrare, poichè non è sulle dimostrazioni o sulla ragione che si fonda la sua fede. chi vuole seguire la via della razionalità dovrà cercare delle "prove", ma questo, appunto, non è il caso di chi crede. a volte sembra quasi che ve la prendiate perchè i fedeli non applicano il metodo scientifico Quote:
la negazione dell'anima per via razionale devo ancora vederla...
|
|
|
|
#571 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credi che esista? E se no, con quale criterio si può scegliere di credere solo ad alcune tra tutte le cose di cui non possiamo dimostrare l'inesistenza? Come differenziare le une (quelle in cui si crede) dalle altre (altrettanto possibili)?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#572 | |
|
Member
|
Quote:
per risponderti, comunque: con nessun criterio razionale è possibile scegliere in cosa credere. e, in molti casi, non si sceglie affatto. a me sembra un'ovvietà, ma se vuoi sentirmelo dire...
|
|
|
|
#573 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non importa se razionale o meno, un criterio di scelta ci deve essere (e potrebbe essere, molto semplicemente, che si crede a ciò che ci è stato insegnato a credere..) In quest'ultimo caso, però, la fede si riduce a banale credulità.
|
|
|
|
|
|
#574 | |
|
Member
|
Quote:
quelli invece che invece che seguono una fede consapevolmente hanno un loro criterio. essi si integrano bene in una certa religione in virtù della propria morale, della propria sensibilità, emotività, cultura o per un particolare vissuto personale. la volontà di credere, tuttavia, rimane un comportamento irrazionale (non per questo errato). a mio parere, non è giusto criticare un fedele solo perchè non vi sono dimostrazioni razionali per il suo credo. semplicmente, egli ha fiducia in qualcosa di indimostrabile. questo, però, non basta a renderci sicuri che egli sia in errore...
|
|
|
|
#575 |
|
Bannato
|
si dovrebbe evitare nella diatriba tra il vero e falso di fare la pipì fuori dal vasino,e mi pare che di solito i credenti allagano letteralmente il bagno.o anche gli agnostici che in pratica non sanno distinguere i fatti dalle suppo(ste)sizioni.
vi sottopongo una frase presa da odifreddi riguardo ai sofismi pseudo logici de il grigio. cosa mangia chi non mangia? Ultima modifica di Franx1508 : 10-09-2007 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
#576 | |
|
Member
|
Quote:
ho detto che la fede è un comportamento irrazionale. ho detto che non ha dimostrazioni (altrimenti non sarebbe neppure "fede"). e di queste cose sono convinto. hai ancora da ridire? non puoi pretendere che io neghi anche l'anima e dio. su queste cose non ho elementi di giudizio, quindi non mi esprimerò. nè in positivo nè in negativo. puoi dire quello che ti pare, ma finchè la tua unica dimostrazione contro l'anima è che "i fedeli non capiscono una mazza", non giungeremo mai da nessuna parte.
|
|
|
|
#577 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#578 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi basta sapere che, qualunque cosa indimostrabile si creda, le probabilità di essere in errore sono estremamente alte, sostanzialmente tendenti ad infinito (ovvero pari al numero delle ipotesi, altrettanto non verificabili, incompatibili con quella scelta). Il credente, imho, è come un giocatore di superenalotto, solo che investe molto di più e ha infinitamente meno possibilità di vincere.
|
|
|
|
|
|
#579 | |
|
Member
|
Quote:
(hai riassunto, in un post solo, quello che un altro utente ha cercato di spiegare in un intero thread, tempo fa mitico rimane il dubbio se la probabilità si possa applicare in questi casi, tuttavia quello che dici è ragionevole. (di questa posizione si è discusso parecchio e, se non interviene un matematico, io non so cosa aggiungere )
|
|
|
|
#580 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
(Una probabilità, per definizione, varia tra 0 e 1.)
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.

mitico