Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2007, 21:15   #541
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Solido Guarda i messaggi
Evviva un'altra volta la stessa risposta
ripetuto gia mille volte: non serve a niente banalizzare in modo inutile e superficiale certi discorsi perchè il risultrato non cambia. Sul fatto dell'esistenza o no di certe cose non abbiamo dati matematici, ci possiamo crdere o meno...nel caso dell'anima: se non esiste-> NON esiste per nessuno.
Se esiste ->ESISTE per tutti. Non ci sono distinzioni di sesso razza o religione
Ti sei perso il mio messaggio sullo scambio dei cervelli che avevo scritto un bel po' di pagine fa.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 23:53   #542
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Perché? Potresti essere più chiaro?
Sbagli, più chiaro di così.

La morale del contesto storico-sociale in cui viveva Gesù Cristo prescriveva le seguenti cose:

-Non frequentare prostitute, publicani e gentili perchè gli impuri contaminano le persone monde dal peccato->
Gesù andava volentieri da loro.

-Lapidazione delle adultere (in quanto crimine contro l'intero ordine sociale in conformità della legge mosaica)-> Gesù dice "chi è senza peccato scagli la prima pietra"

- La malattia è una giusta punizione per i peccati commessi-> Gesù non afferma in alcun modo ciò.

Senza poi dover citare il "perdona il tuo nemico", "porgi l'altra guancia", "perdona 70 sette volte 7"-...ti sembrano affermazioni congruenti con la palestina di 2 millenni fa?
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 00:00   #543
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
il più bieco buon senso,poverino, dovrebbe suggerire che siccome di norma siamo così violentemente attaccati alla vita,tranne eccezioni varie,ciò è indice inconfutabile che questa è la nostra unica seppur misteriosa modalità di esistenza.il resto rientra nella fantasia.
Il buon senso non è scienza, nè tantomeno un'affermazione autoevidente che costituisce di per sè Verità...la tua non è buona epistemiologia, spiacente.

Il MIO più bieco buon senso mi suggerisce che le gnocche sono tali se e solo se hanno una terza di seno..il resto è tutto fantasioso.
Old 08-09-2007, 00:01   #544
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Sbagli, più chiaro di così.

La morale del contesto storico-sociale in cui viveva Gesù Cristo prescriveva le seguenti cose:

-Non frequentare prostitute, publicani e gentili perchè gli impuri contaminano le persone monde dal peccato->
Gesù andava volentieri da loro.

-Lapidazione delle adultere (in quanto crimine contro l'intero ordine sociale in conformità della legge mosaica)-> Gesù dice "chi è senza peccato scagli la prima pietra"

- La malattia è una giusta punizione per i peccati commessi-> Gesù non afferma in alcun modo ciò.

Senza poi dover citare il "perdona il tuo nemico", "porgi l'altra guancia", "perdona 70 sette volte 7"-...ti sembrano affermazioni congruenti con la palestina di 2 millenni fa?
Ma nemmeno 3 millenni fa!

Dunque perché dio è intervenuto due volte nella storia dell'uomo, e in entrambi i periodi "socialmente discutibili"? Non poteva fare "una tantum" e non se ne parlava più?

E' questo il nocciolo della questione.
Old 08-09-2007, 00:03   #545
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:

Dunque perché dio è intervenuto due volte nella storia dell'uomo, e in entrambi i periodi "socialmente discutibili"? Non poteva fare "una tantum" e non se ne parlava più?

No, il nocciolo è se è vero che per essere gnocche le donne debbano avere almeno la 3° di seno.
Old 08-09-2007, 00:10   #546
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
No, il nocciolo è se è vero che per essere gnocche le donne debbano avere almeno la 3° di seno.
Concordo.
Old 08-09-2007, 09:57   #547
carlo37
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
ma semplicemente ci sono indizi fondamentali non basati sulle scritture,ma sulla propria esperienza diretta che l'anima sia un invezione bella e buona.
questo lo dici tu.L'insegnamento di Gesù ci dice il contrario;che l'anima è il tesoro più prezioso che abbiamo.
Quote:
ehi siamo nel 2007 suvvia..
e poi non sapevo che se io credo all'anima l'anima compare,se io non ci credo scompare.non esiste punto,è inutile parlarne senza essere del tutto onesti.se a te la tua testa ti impone di dare per esistente l'anima dovresti spiegare da dove trai questa convinzione.
ma io sono convinto che l'andare avanti con gli anni non significa automaticamente progredire come sapienza.Negare l'esistenza dell'anima ne è un esempio.Negare la vita dopo la morte un altro.
Quote:

be ma Dio ha preparato per quasi 2 millenni il popolo ebraico a Gesù non è che ha deciso dall'oggi al domani
carlo37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 10:06   #548
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da carlo37 Guarda i messaggi
questo lo dici tu.L'insegnamento di Gesù ci dice il contrario;che l'anima è il tesoro più prezioso che abbiamo.
Opinione legittima, ma non condivisibile.
Quote:
ma io sono convinto che l'andare avanti con gli anni non significa automaticamente progredire come sapienza.Negare l'esistenza dell'anima ne è un esempio.Negare la vita dopo la morte un altro.
La sapienza e il progresso stanno anche nel dimostrare che queste cose esistono allora, senza affidarsi ciecamente al pensiero del primo che s'è svegliato e ha tirato fuori questi concetti.

Altrimenti qui ricadiamo nel più bieco oscurantismo spacciandolo per giunta per "progresso".
Quote:
be ma Dio ha preparato per quasi 2 millenni il popolo ebraico a Gesù non è che ha deciso dall'oggi al domani
Per mille anni, non due mila, e non cambierebbe molto.

Cambierebbe molto se Gesù arrivasse oggi, coi tempi che sono decisamente cambiati.

Comunque la famiglia mi aspetta per passare la giornata fuori.

Ciao
Old 08-09-2007, 10:33   #549
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Il buon senso non è scienza, nè tantomeno un'affermazione autoevidente che costituisce di per sè Verità...la tua non è buona epistemiologia, spiacente.

Il MIO più bieco buon senso mi suggerisce che le gnocche sono tali se e solo se hanno una terza di seno..il resto è tutto fantasioso.
quando dirai cose sensate,seriamente avrai il piacere di parlare con me.

Ultima modifica di Franx1508 : 08-09-2007 alle 10:36.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 12:08   #550
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
La sapienza e il progresso stanno anche nel dimostrare che queste cose esistono allora, senza affidarsi ciecamente al pensiero del primo che s'è svegliato e ha tirato fuori questi concetti.

Altrimenti qui ricadiamo nel più bieco oscurantismo spacciandolo per giunta per "progresso".
Mi pare che tu faccia corrispondere il progresso con il dominio della ragione.
Diciamo subito che la cosa potrebbe non essere condivisibile. In un mondo perfettamente razionale, se mai vi sarà, io mi annoierei a morte.

L’affidarsi alla ragione porta al crollo del dogma, al rifiuto del principio d’autorità, a discutere quella che prima era considerata una verità incontestabile. Queste sono ottime cose, dal punto di vista scientifico, ma fino a che punto ciò è attuabile nel caso dell’anima?

L’anima, se c’è, non si può vedere. Non appartiene nemmeno al mondo fisico e neppure è descrivibile come “fenomeno”, poiché non è percepibile in alcun modo.
Su che base, allora, la ragione dovrebbe negare l’esistenza dell’anima?
Non a caso la scienza, quella vera, non discute questi argomenti. Non perché li consideri baggianate, ma perché essi non appartengono al suo campo d’indagine.

Non dico che l’anima esista, sia chiaro. Tuttavia non vedo come negare l’anima si possa considerare una vittoria della ragione, della sapienza o comunque del progresso. Dal punto di vista razionale, mi sembra più sensato affermare che “non vi sono elementi pro/contro l’esistenza dell’anima”.

Aggiungerei che non è “progresso” lo smontare sistematicamente tutte le idee del passato. Possono essere giuste o sbagliate, ma non è semplicemente negandole che si giunge ad una qualche conclusione.
Dopotutto i nostri antenati non erano proprio dei bietoloni. E’ sorprendente scoprire quale tremenda complessità si cela, ad esempio, dietro pochi passi della genesi. E lo dico da non credente.
Non credo si possa liquidare l’anima o la fede come “il pensiero del primo che s'è svegliato e ha tirato fuori questi concetti”.
Stiamo trattando di contenuti di profondità spaventosa e di oggetti al di là di ogni spiegazione razionale. È perfettamente lecito pensare che nulla di ciò esista, ma trattare l’argomento in modo così sbrigativo è quasi un’offesa per chi invece vi crede.

e so già che Franx1508 non sarà d'accordo

Visto che siamo in argomento, segnalo una discussione molto interessante su Scienza e Tecnica:
Scienza e fede
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 13:17   #551
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

il problema è che tu prendi in considerazione l'anima da quando il tuo embrione matura per avere autocoscienza,quindi se per anima mi dici pensiero,coscienza e cose simili sono d'accordo se te mi dici che l'anima è slegata al contesto reale allora non sono più d'accordo.
Old 08-09-2007, 13:36   #552
carlo37
Member

comunque è questo il punto:credere o meno all'esistenza dell'anima e dunque alla vita come cammino verso l'eternità o verso il nulla
Old 08-09-2007, 13:47   #553
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
comunque è questo il punto:credere o meno all'esistenza dell'anima e dunque alla vita come cammino verso l'eternità o verso il nulla
dai su,se voi credenti credeste veramente a tutto ciò cui dite di credere,sareste già morti no?
però visto che la religione in realtà in modo inconsapevole è metafisica ed etica per il popolo,c'è il contrappeso ovvero,
tu vivi(in teoria)al meglio,che poi ti dò il premio....però mi raccomando se ti ammazzi ti mando all'inferno.
Old 08-09-2007, 13:59   #554
carlo37
Member

Quote:
dai su,se voi credenti credeste veramente a tutto ciò cui dite di credere,sareste già morti no?
però visto che la religione in realtà in modo inconsapevole è metafisica ed etica per il popolo,c'è il contrappeso ovvero,
tu vivi(in teoria)al meglio,che poi ti dò il premio....però mi raccomando se ti ammazzi ti mando all'inferno.
non è mica tanto facile credere quando pochi credono...io credo che Dio sia entrato nella nostra storia nelle nostre debolezze per darci una mano a vivere non per condannarci
Old 08-09-2007, 14:17   #555
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
non è mica tanto facile credere quando pochi credono...io credo che Dio sia entrato nella nostra storia nelle nostre debolezze per darci una mano a vivere non per condannarci
si ma la debolezza del tuo assunto si commenta da sè.
Old 08-09-2007, 15:38   #556
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Quote:
L'anima non ha una definizione, potremmo impigare ore, scrivere fiumi di parole, ma scriveremmo solo ciò che non è o ciò a cui può "assomigliare".
L'esistenza come la Non esistenza si riducono solo alla propria visione della realtà. In linea di max un ateo non crede all'anima in quanto trascendentale e il cristiano ci crede. Nessuna delle due visioni può essere spiegata scientificamente e mi fa ridere imporre la NON esistenza quando anche per spiegare quest'ultima si parla in termini metafisci
Old 08-09-2007, 15:45   #557
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
L'anima non ha una definizione, potremmo impigare ore, scrivere fiumi di parole, ma scriveremmo solo ciò che non è o ciò a cui può "assomigliare".
L'esistenza come la Non esistenza si riducono solo alla propria visione della realtà. In linea di max un ateo non crede all'anima in quanto trascendentale e il cristiano ci crede. Nessuna delle due visioni può essere spiegata scientificamente e mi fa ridere imporre la NON esistenza quando anche per spiegare quest'ultima si parla in termini metafisci
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 21:42   #558
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
Mi pare che tu faccia corrispondere il progresso con il dominio della ragione.
Più che altro l'USO della ragione.
Quote:
Diciamo subito che la cosa potrebbe non essere condivisibile. In un mondo perfettamente razionale, se mai vi sarà, io mi annoierei a morte.

L’affidarsi alla ragione porta al crollo del dogma, al rifiuto del principio d’autorità, a discutere quella che prima era considerata una verità incontestabile. Queste sono ottime cose, dal punto di vista scientifico, ma fino a che punto ciò è attuabile nel caso dell’anima?

L’anima, se c’è, non si può vedere. Non appartiene nemmeno al mondo fisico e neppure è descrivibile come “fenomeno”, poiché non è percepibile in alcun modo.
Su che base, allora, la ragione dovrebbe negare l’esistenza dell’anima?
Non a caso la scienza, quella vera, non discute questi argomenti. Non perché li consideri baggianate, ma perché essi non appartengono al suo campo d’indagine.

Non dico che l’anima esista, sia chiaro. Tuttavia non vedo come negare l’anima si possa considerare una vittoria della ragione, della sapienza o comunque del progresso. Dal punto di vista razionale, mi sembra più sensato affermare che “non vi sono elementi pro/contro l’esistenza dell’anima”.
Infatti è la posizione in cui mi ritrovo come ateo razionalista.

Quello che ho scritto puoi vederlo come "sfogo" contro una prassi consolidata che è quella di supporre che il progresso sia legato mani e piedi all'accettazione di verità che, però, sono ampiamente discutibili.
Quote:
Aggiungerei che non è “progresso” lo smontare sistematicamente tutte le idee del passato. Possono essere giuste o sbagliate, ma non è semplicemente negandole che si giunge ad una qualche conclusione.
Non si può nemmeno parlare di progresso quando qualcuno s'inventa una cosa e pretende di spacciarla per vera senza alcuna dimostrazione.

Capisci bene che ciò non porta a nulla di concreto: chiunque è in grado di cimentarsi nell'opera.
Quote:
Dopotutto i nostri antenati non erano proprio dei bietoloni. E’ sorprendente scoprire quale tremenda complessità si cela, ad esempio, dietro pochi passi della genesi. E lo dico da non credente.
Non credo si possa liquidare l’anima o la fede come “il pensiero del primo che s'è svegliato e ha tirato fuori questi concetti”.
Stiamo trattando di contenuti di profondità spaventosa e di oggetti al di là di ogni spiegazione razionale. È perfettamente lecito pensare che nulla di ciò esista, ma trattare l’argomento in modo così sbrigativo è quasi un’offesa per chi invece vi crede.
Quindi escluderesti a priori che l'anima sia il pensiero di uno che s'è svegliato e ha tirato fuori questo concetto? Se fosse veramente così, per quanto profondo possa essere il contenuto, sarà pur sempre vuoto e inutile.

Ecco perché penso sia necessario dimostrare che un concetto vada ben oltre la banale immaginazione, fornendo concreti elementi alla sua esistenza.
Quote:
e so già che Franx1508 non sarà d'accordo

Visto che siamo in argomento, segnalo una discussione molto interessante su Scienza e Tecnica:
Scienza e fede
Quando avrò un po' più di tempo gli butterò un occhio. Grazie
Old 08-09-2007, 21:43   #559
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Se non ha nemmeno una definizione allora non è nemmeno possibile pensare di poterci disquisire sopra.
Old 08-09-2007, 22:10   #560
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Se non ha nemmeno una definizione allora non è nemmeno possibile pensare di poterci disquisire sopra.
forse abbiamo confuso anima con coscienza
ed anima con vita

ed abbiamo generato il fantasioso mostro immortale dell' anima eterna..
vera e puro appiglio delle religioni per metterci il cappio al collo
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
FRITZ! presenta al Mobile World Congress...
5G Stand Alone WINDTRE BUSINESS: la rete...
Satya Nadella ha riconosciuto il ruolo d...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian