|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#521 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
riesci a parlare per te o hai bisogno sempre di altri che ti dimostrino la realtà?con la tua testa dovresti ragionare.e se un minimo di introspezione l'hai fatta,dovresti aver appurato che la nostra autocoscienza dipende dal nostro cervello.ancora oggi non si sà come,ma è ovvio che tutto stia li,non ci vuole la summa per capirlo...
|
|
|
|
|
|
#522 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
|
|
|
#523 |
|
Bannato
|
bè non c'è niente di meglio che la propria testa,ovvio che non tutte le teste sono uguali,per dire figuriamoci se mi metto a fare il professorino di aneddotica con chi non vuol sentire.voi andate pure cercando le certificazioni prima di considerare attendibile un'opinione.xkè da soli brancolate nel buio.
|
|
|
|
|
|
#524 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#525 |
|
Bannato
|
potrei per esempio mio caro sir,consigliarti di legger molto attentamente la critica della ragion pura di kant.cosicchè tu possa fare i conti con i mezzi degli esseri viventi e presumibilmente coscienti quali sono gli umani.consigliarti schopenhauer mi sembra francamente troppo.
Ultima modifica di Franx1508 : 07-09-2007 alle 15:59. |
|
|
|
|
|
#526 |
|
Senior Member
|
Grazie, ma preferisco impiegare il mio tempo in letture più interessanti! Francamente, non mi interessa molto leggere le elucubrazioni dei filosofi, soprattutto quelli tedeschi...
Trovo molto più interessanti le scienze esatte, in cui chi scrive deve dimostgrare ciò che sostiuene e non semplicemente dire che "è così". Il mio intervento precedente era volto ad invitarti ad argomentare in maniera chiara e convincente e non a parlare in "filosofese".
|
|
|
#527 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#528 |
|
Senior Member
|
L'epistemologia, che mi risulti, non affronta mai questioni inerenti la fede, anzi, li classifica come al di fuori del campo di applicazione della scienza. In questo, condivido quanto sostiene Popper.
|
|
|
#529 |
|
Bannato
|
ahahah,quando vi fa comodo sperate sempre nella magica X.dai basta la chiudo qua mi sono rotto.
|
|
|
|
|
|
#530 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tieni presente che non sono cattolico, sto semplicemente cercando di controbattere a delle affermazioni un po' troppo perentorie: io non sono così sicuro di conoscere la verità . . .
|
|
|
|
#531 | |
|
Bannato
|
Quote:
anzi ti consiglio questo libro molto carino... http://www.sitosophia.org/recensioni...y-g-frankfurt/ |
|
|
|
|
|
|
#532 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
un filosofo non necessariamente usa l'empirismo, ma comunque necesita di un certo rigore nel proprio ragionamento. e di sicuro non si limita a dire "è così". i filosofi da televisione fanno eccezione, ovviamente... ma quelli sono una razza a parte
|
|
|
|
#533 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#534 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Evviva un'altra volta la stessa risposta ripetuto gia mille volte: non serve a niente banalizzare in modo inutile e superficiale certi discorsi perchè il risultrato non cambia. Sul fatto dell'esistenza o no di certe cose non abbiamo dati matematici, ci possiamo crdere o meno...nel caso dell'anima: se non esiste-> NON esiste per nessuno. Se esiste ->ESISTE per tutti. Non ci sono distinzioni di sesso razza o religione
|
|
|
|
#535 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ps.si capisce che scomponendo in modo oggettivo la coscienza non esiste un tubo di anima.l'onestà,e non solo la sedicente RAGIONE d'altronde non ha a che fare con la fede. |
|
|
|
|
|
|
#536 |
|
Bannato
|
il più bieco buon senso,poverino, dovrebbe suggerire che siccome di norma siamo così violentemente attaccati alla vita,tranne eccezioni varie,ciò è indice inconfutabile che questa è la nostra unica seppur misteriosa modalità di esistenza.il resto rientra nella fantasia.
|
|
|
|
|
|
#537 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#538 |
|
Bannato
|
si e no.ci sono vari distinguo c'è chi si basa solo sulle altre persone.bisogna vedere cosa si pensa come lo si pensa addirittura si passa dalla scienza e filosofia alla psicologia se uno vuole...
|
|
|
|
|
|
#539 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Meno bene, invece, se i libri nel raccontare la stessa cosa si perdano in errori, o addirittura parlino di cose diverse: il dubbio che la storia in questione non sia vera è più che legittimo, e in tal caso non capisco come si possa continuare a credere ciecamente. E' vero che per la fede è sufficiente soltanto il messaggio. Ma a mio avviso il messaggio dev'essere anche consistente, e quindi con una buona base a sostegno. Mi spiego meglio con un esempio. Oggi mi alzo dicendo di essere un messaggero divino e snocciolo parabole a destra e a manca. Il mio messaggio viene recepito e diventa oggetto di culto. Passano gli anni, e si diffonde in tutto il mondo, avendo un'eco così vasta da cambiare al vita di milioni di persone: è una religione ormai ben consolidata nella società, ed è considerata "verace". Anche se c'è qualche errore, fa niente: globalmente il messaggio è positivo. Dopo un migliaio di anni, però, si viene a scoprire che non ero un messaggero divino, e quelle cose me l'ero inventate. Cosa cambia? Nulla per i fedeli: tanto il messaggio è positivo ed è attecchito molto bene; ai fedeli è sufficiente la parola, no? Per cui possono continuare come se nulla fosse accaduto. Ecco, io non mi ci ritrovo proprio in questa visione delle cose.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#540 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Certo, bisognerebbe leggerlo per tirare fuori qualche ipotesi sulla sua scrittura, ma non sarebbe comunque il primo caso nella storia. Rimane il fatto che fornisce un'altra versione delle stesse cose, e non è che così contribuisca a chiarire la storia di Gesù. Al contrario.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.