Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2007, 12:29   #181
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
I psicofarmaci non curano perchè non vi è nulla di fisico da curare, è la mente che va aiutata. Al massimo possono essere un aiuto nel caso in cui il problema psichico sia estremamente problematico e possono consentire quindi una efficacia migliore delle terapie.

In ogni caso sono casi limite, invece si tende a prescrivere psicofarmaci per cazzate allucinanti (a me volevano darne uno solo perchè ho un po' d'ansia quando mi prelevano il sangue) quasi come fossero caramelle.
Hanno praticamente tutti controindicazioni che fanno rabbrividire.

Ora io prescrivere un psicofarmaco ad un bimbo è una cosa che mi lascia esterefatto mai e poi mai lo farei a mio figlio.

In passato non esistevano i psicofarmaci, e si pure + duramente non vi erano più casi di suicidi ne i bimbi impazzivano....però vi era disciplina e si sapere dare il giusto valore alle cose.
Old 07-09-2007, 12:33   #182
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
dire che uno psicofarmaco cura la depressione è un po' come dire che una corda può curare l'iperattività: basta legare la persona ad una sedia e smette di correre.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 12:37   #183
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
A proposito di psicofarmaci e bambini: http://www.repubblica.it/2007/06/sez...-sospetta.html

Ora si tratta solo di un'ipotesi speculativa, però...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 12:39   #184
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Dire che uno psicofarmaco non cura la depressione è come dire che l'Ecstasy non fa male...
Uno scompenso chimico nel cervello NON è un sintomo E' un male organico. Ma qui entriamo nella disputa tra chi ritiene che la mente risieda nel cervello e chi ritiene che la mente sia spirito.
Personalmente, credo molto di più nella neurologia che nella psicologia, ma ammetto che è una opinione, e rispetto chi la pensa diversamente.
Però non condivido il vostro equiparare la malattia mentale ad un semplice "sintomo": io sto male perché ho quei sintomi, non viceversa.

P.S. Comunque, neppure io farei prendere degli psicofarmaci a mia figlia, proprio perché credo nel fortissimo effetto che essi hanno sula personalità.
Old 07-09-2007, 12:49   #185
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da sirbone72 Guarda i messaggi
Dire che uno psicofarmaco non cura la depressione è come dire che l'Ecstasy non fa male...
..
Leggi qualunque fonte che vuoi mai nessuno manco il più demente dei medici ha mai detto che lo psicofarmaco cura. Semmai che lo psicofarmaco fa parte della cura ma come diceva qualcuno è come tornare a mettere la camicia di forza ai matti...solo che è più umanamente concepibile una pillola anche se a controindicazioni ben peggiori.
Old 07-09-2007, 12:55   #186
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Potrei ribattere che nessun depresso guarisce con la psicoterapia da sola: nessun medico serio affermerebbe il contrario.
Old 07-09-2007, 13:09   #187
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Potrei ribattere che nessun depresso guarisce con la psicoterapia da sola: nessun medico serio affermerebbe il contrario.
Ed invece si, poi ci sono casi in cui anche con pillole varie non si riesce a far nulla... addirittura ci sono casi in cui gli psicofarmaci hanno contribuito alla morte del malcapitato.
Old 07-09-2007, 13:46   #188
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Uno scompenso chimico nel cervello NON è un sintomo E' un male organico. Ma qui entriamo nella disputa tra chi ritiene che la mente risieda nel cervello e chi ritiene che la mente sia spirito.
Personalmente, credo molto di più nella neurologia che nella psicologia, ma ammetto che è una opinione, e rispetto chi la pensa diversamente.
Però non condivido il vostro equiparare la malattia mentale ad un semplice "sintomo": io sto male perché ho quei sintomi, non viceversa.

P.S. Comunque, neppure io farei prendere degli psicofarmaci a mia figlia, proprio perché credo nel fortissimo effetto che essi hanno sula personalità.
La mente e' una espressione della funzione del cervello, spero che su questo siamo d'accordo. Le ansie, le nevrosi, la depressione, si possono "misurare" neurologicamente (rmn e quant'altro) e tramite farmaci si puo' ricondurre la funzionalita' del cervello nella "norma". Pero' concluso l'effetto del farmaco, l'ansia la nevrosi la depressione ritorna: ecco perche' non cura, allo stesso modo che l'antidolorifico non ti cura la gamba rotta e rimarginata male.
Il medesimo scompenso chimico invece si puo' curare e guarire tramite la psicoterapia, anche senza bisogno di farmaci.
Magari il depresso grave qualche farmaco e' meglio che lo prende, senno' rischia di suicidarsi prima di ottenere qualche risultato dalla psicoterapia; ma tu puoi prendere antidepressivi per anni o decenni, e sempre depresso rimarrai.
Ti sembra una cura questa?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 14:55   #189
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
a me sembra che presenti tutte le caratteristiche di una droga:
- è psicoattiva
- determina stati di percezione alterata
- provoca dipendenza
- è altamente dannosa per il fisico.

solo che se la chiami cocaina fa male, se lo chiami prozac te lo prescrivono i dottori.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 15:04   #190
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Ed invece si, poi ci sono casi in cui anche con pillole varie non si riesce a far nulla
E fin qui niente da dire.
Quote:
ci sono casi in cui gli psicofarmaci hanno contribuito alla morte del malcapitato.
Sì, quella volta che li ha presi mio cuggino. Me lo ha detto lui!

Tornando seri: detta così, senza un riferimento, sembra un po' una leggenda urbana.
E la faccenda, invece, mi interessa.
A quali farmaci ti riferisci? E a quali casi?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 15:05   #191
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Le ansie, le nevrosi, la depressione, si possono "misurare" neurologicamente (rmn e quant'altro) e tramite farmaci si puo' ricondurre la funzionalita' del cervello nella "norma". Pero' concluso l'effetto del farmaco, l'ansia la nevrosi la depressione ritorna: ecco perche' non cura, allo stesso modo che l'antidolorifico non ti cura la gamba rotta e rimarginata male.
Quindi l'interruzione della terapia farmacologica sarebbe la causa del ripresentarsi della patologia?
Old 07-09-2007, 15:05   #192
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Bimbi agitati,colpa delle merendine
Studio Gb: coloranti rendono iperattivi
Merendine e caramelle peggio degli eccitanti per i bambini. Uno studio inglese dimostrerebbe che lo stato di agitazione ed aggressività di molti bimbi sarebbe causato da alcuni tipi di coloranti contenuti in cibi e bevande. La Commissione europea ha immediatamente deciso di incaricare l'autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) di valutare i risultati contenuti nello studio inglese.

Lo studio è stato pubblicato sulle pagine della rivista medica "Lancet" e mette in guardia i genitori del Regno Unito sugli effetti collaterali di merendine, caramelle e bibite che contengono un'alta percentuale di coloranti e conservanti. La ricerca - condotta dall'Università di Southampton per conto dell'autorità britannica sulla sicurezza alimentare (FSA) - dimostra che gli additivi alimentari contenuti in molti cibi consumati dai bambini sono alla base di un peggioramento del loro comportamento.

Tra le principali conseguenze, cali di attenzione e impulsività che influenzano in maniera negativa anche la capacità di apprendimento dei più piccoli. Dall'analisi dei dati raccolti su un campione di 300 bambini, i ricercatori hanno potuto constatare, inoltre, che l'iperattivita' si associa spesso a un aumento dell'aggressivita' e a comportamenti anti-sociali.

l professor Jim Stevenson, responsabile dello studio, ha detto che gli effetti causati dagli additivi alimentari possono essere riscontrati già a un'età tra i tre e otto anni. Secondo le statistiche ufficali, il 2,5 per cento dei bambini britannici soffre del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Adha). Stime internazionali parlano, invece, di una cifra ben piu' alta, compresa tra il 5 e il 10 per cento.

appero'... prima provocano la patologia con il cibo ,e poi la curano coi farmaci...
a pensar male...

cpapzpaza
Old 07-09-2007, 15:16   #193
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Quindi l'interruzione della terapia farmacologica sarebbe la causa del ripresentarsi della patologia?
Guarda che quando smetti di prendere un ansiolitico o un antidepressivo, la tua ansia o la tua depressione si presenta di nuovo eh
Perche', ti risulta forse il contrario, ovvero di gente che prendendo ansiolitici o antidepressivi sia guarita del tutto e per sempre?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 07-09-2007, 15:18   #194
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Guarda che quando smetti di prendere un ansiolitico o un antidepressivo, la tua ansia o la tua depressione si presenta di nuovo eh
Perche', ti risulta forse il contrario, ovvero di gente che prendendo ansiolitici o antidepressivi sia guarita del tutto e per sempre?
Guarda che quando smetti di prendere un'aspirina, il tuo raffreddore prima o poi si presenta di nuovo eh
Perché, ti risulta forse il contrario, ovvero di gente che prendendo aspirine sia guarita del tutto e per sempre?
Old 07-09-2007, 15:20   #195
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
E fin qui niente da dire.

Sì, quella volta che li ha presi mio cuggino. Me lo ha detto lui!

Tornando seri: detta così, senza un riferimento, sembra un po' una leggenda urbana.
E la faccenda, invece, mi interessa.
A quali farmaci ti riferisci? E a quali casi?
Ah beh nello specifico chi si ricorda ho visto e letto diverse fonti che riportavano casi in cui la morte era imputabile addirittura agli psicofarmaci stessi....in fin dei conti gli effetti collaterali pesanti son ben noti.

Il problema fondamentale della medicina è che essendo oramai un business è diventata in contrapposizione con se stessa, alle case farmaceutiche servono malati.... malati che comperino le loro cure.....e quindi il ragionevole dubbio viene che sia possibile che delle malattie vengano create a tavolino o anche peggio....che si creino malati solo per vendere.

Io da piccolo al bencheminimo accenno di tosse mia madre correva a pigliare lo sciroppo & co. bene col risultato che andavo avanti settimane.....da quando in pratica smisi di prendere medicine non sono mai stato male per + di un giorno....può essere il caso? certo....ma un ragionevole dubbio a me viene....che ste medicine più che bene a noi facciano bene alle tasche di chi le vende.
Old 07-09-2007, 15:22   #196
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Io da piccolo al bencheminimo accenno di tosse mia madre correva a pigliare lo sciroppo & co. bene col risultato che andavo avanti settimane.....da quando in pratica smisi di prendere medicine non sono mai stato male per + di un giorno....può essere il caso? certo....ma un ragionevole dubbio a me viene....che ste medicine più che bene a noi facciano bene alle tasche di chi le vende.
O, più semplicemente: quando eri piccolo, e ti davano lo sciroppo, non avevi bisogno di costruirti da solo delle difese immunitarie tue.
Adesso, che non prendi niente, il tuo sistema immunitario si è dovuto adattare.
Old 07-09-2007, 15:25   #197
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
O, più semplicemente: quando eri piccolo, e ti davano lo sciroppo, non avevi bisogno di costruirti da solo delle difese immunitarie tue.
Adesso, che non prendi niente, il tuo sistema immunitario si è dovuto adattare.
Esatto. Vedo gente che al minimo accenno di mal di testa ingurgita aulin come fosse mentine....ma che ci vuoi fare.

Bisognerebbe fare una campagna informativa sulla moderazione dei farmaci.....non abbassarne il prezzo in modo da aumentarne il consumo. Il ministro salutista (non ricordo il nome) aveva provato a fare una cosa simile...ed è stato infatti silurato....guarda caso.
Old 07-09-2007, 15:26   #198
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Guarda che quando smetti di prendere un'aspirina, il tuo raffreddore prima o poi si presenta di nuovo eh
Perché, ti risulta forse il contrario, ovvero di gente che prendendo aspirine sia guarita del tutto e per sempre?
Ma che c'entra, quella e' una malattia infettiva
Ansie nevrosi e compagnia bella sono causate da eventi vissuti traumaticamente dalla psiche del soggetto. La terapia farmacologica tiene sotto controllo il sintomo della malattia, allo stesso modo dell'antidolorifico eccetera -l'ho gia' detto, non voglio ripeterlo
La psicoterapia invece e' in grado di "riparare" il trauma all'origine, riparando quello il sintomo (l'ansia o la depressione) svanisce di conseguenza.
Old 07-09-2007, 15:31   #199
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Ma che c'entra, quella e' una malattia infettiva
Ansie nevrosi e compagnia bella sono causate da eventi vissuti traumaticamente dalla psiche del soggetto. La terapia farmacologica tiene sotto controllo il sintomo della malattia, allo stesso modo dell'antidolorifico eccetera -l'ho gia' detto, non voglio ripeterlo
La psicoterapia invece e' in grado di "riparare" il trauma all'origine, riparando quello il sintomo (l'ansia o la depressione) svanisce di conseguenza.
Analogamente: non e' che dopo che ti e' guarita la gamba che si e' rotta, prima o poi si rompe di nuovo
Oddio puo' capitare ma si tratta di una bella dose di sfiga

Se invece non vai dal dottore (psicoterapeuta) a farti mettere a posto la gamba (a fare psicoterapia), puoi prendere tutti gli antidolorifici che vuoi (o ansiolitici), ma finito l'effetto del farmaco la gamba ti fara' di nuovo male (sarai di nuovo ansioso)
Old 07-09-2007, 15:32   #200
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Quote:
La mente e' una espressione della funzione del cervello, spero che su questo siamo d'accordo. Le ansie, le nevrosi, la depressione, si possono "misurare" neurologicamente (rmn e quant'altro) e tramite farmaci si puo' ricondurre la funzionalita' del cervello nella "norma". Pero' concluso l'effetto del farmaco, l'ansia la nevrosi la depressione ritorna: ecco perche' non cura, allo stesso modo che l'antidolorifico non ti cura la gamba rotta e rimarginata male.
Il medesimo scompenso chimico invece si puo' curare e guarire tramite la psicoterapia, anche senza bisogno di farmaci.
Magari il depresso grave qualche farmaco e' meglio che lo prende, senno' rischia di suicidarsi prima di ottenere qualche risultato dalla psicoterapia; ma tu puoi prendere antidepressivi per anni o decenni, e sempre depresso rimarrai.
Generalmente, chi inizia la psicoterapia, continua per anni: è una cura questa?
Il problema della psicoterapia è che non è possibile sapere con certezza se lo psicoterapeuta ha davvero individuato la "causa" del male.
Ma a questo punto mi viene da chiedere se la psicoterapia è in grado di curare gli effetti sul carattere di disfunzoni tiroidee.
Puretroppo, si continua nel preconcetto che i sintomi comportamentali non siano mai di origine organica!

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Bimbi agitati,colpa delle merendine
Studio Gb: coloranti rendono iperattivi
Merendine e caramelle peggio degli eccitanti per i bambini. Uno studio inglese dimostrerebbe che lo stato di agitazione ed aggressività di molti bimbi sarebbe causato da alcuni tipi di coloranti contenuti in cibi e bevande. La Commissione europea ha immediatamente deciso di incaricare l'autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) di valutare i risultati contenuti nello studio inglese.

Lo studio è stato pubblicato sulle pagine della rivista medica "Lancet" e mette in guardia i genitori del Regno Unito sugli effetti collaterali di merendine, caramelle e bibite che contengono un'alta percentuale di coloranti e conservanti. La ricerca - condotta dall'Università di Southampton per conto dell'autorità britannica sulla sicurezza alimentare (FSA) - dimostra che gli additivi alimentari contenuti in molti cibi consumati dai bambini sono alla base di un peggioramento del loro comportamento.

Tra le principali conseguenze, cali di attenzione e impulsività che influenzano in maniera negativa anche la capacità di apprendimento dei più piccoli. Dall'analisi dei dati raccolti su un campione di 300 bambini, i ricercatori hanno potuto constatare, inoltre, che l'iperattivita' si associa spesso a un aumento dell'aggressivita' e a comportamenti anti-sociali.

l professor Jim Stevenson, responsabile dello studio, ha detto che gli effetti causati dagli additivi alimentari possono essere riscontrati già a un'età tra i tre e otto anni. Secondo le statistiche ufficali, il 2,5 per cento dei bambini britannici soffre del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Adha). Stime internazionali parlano, invece, di una cifra ben piu' alta, compresa tra il 5 e il 10 per cento.

appero'... prima provocano la patologia con il cibo ,e poi la curano coi farmaci...
a pensar male...

cpapzpaza
Dall'articolo non si capisce se si tratta di una pura inferenza statistica o se è stato individuato un preciso meccanismo di azione delle sostanze indicate genericamente come coloranti.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Il lancio della nuova serie Galaxy S26 è...
TV Toshiba 4K a prezzi folli: il QLED 65...
Sony svela i requisiti PC di Death Stran...
Addio GPU? MatX promette un chip 10 volt...
Amazon taglia i prezzi dei dispositivi F...
Amazon, stop del Garante alla raccolta d...
LEGO Game Boy a 45,99€ su Amazon: la con...
Kit Logitech MK950 Signature Slim a 79,9...
Discord rinvia la verifica dell'et&agrav...
Blizzard annuncia Overwatch Rush, lo spi...
Windows 11, l'ultimo aggiornamento opzio...
Intel e SambaNova, nessuna acquisizione ...
Marvel's Wolverine: rivelata la data d'u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian