|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#461 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Un conto è orchestrare una storia in cui Gesù ha vissuto a Nazareth e PER QUESTO MOTIVO viene chiamato "nazareno", tutt'altra cosa è notare che la sua città è Gamala e a questo punto sorge il problema di capire con quale parola si possono interpretare le lettere NZR. Nel primo caso Nazareth e nazareno/NZR sono STRETTAMENTE LEGATE, perché è così che è stato deciso da qualcuno, e non ha senso discutere se NZR significhi nazir, verità, germoglio, o qualunque altra cosa. Nel secondo il problema si pone, chiaramente. Tu da che parte stai? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Visto che dalle mie parti dormire ed essere morti sono due cose completamente diverse, assumo che Gesù NON abbia toccato un cadavere, ma UNA PERSONA VIVA. Quote:
E' scritto chiaro e tondo che Gesù ha vissuto a Nazareth città, e Luca lo afferma in maniera INEQUIVOCABILE nel capitolo che ho riportato, ma ti ho mostrato che la città descritta nei vangeli NON può essere Nazareth, ma Gamala. Quindi a questo punto dovresti rispondere in maniera netta, e possibilmente senza giri di parole: per te la città in cui è vissuto Gesù è Nazareth o Gamala? Ti rammento che NON stiamo parlando della parola NZR e delle sue possibili traduzioni dall'aramaico, ma della CITTA' di Gesù.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#462 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Guarda tutte queste belle parole che stiamo scrivendo sono semplicemente di riporto date alcune fonti, quindi è inutile stare qui a speculare. Il nazir è proprio forzata come ipotesi ma gia come ti ho fatto notare, perchè in molti sostengono che gesù avesse i capelli lunghi, che abbia sicuramente bevuto vino e per quanto riguardo il passo della figlia di Iairo quella frase che ho omesso la sapevo benissimo ma la tua è solo un'interpretazione ( per me la frase di gesù c,ome al solito, nn ha il mero significato letterale, ovvero è da intendersi come se stesse dormendo il sonno eterno dal quale gesù la fa svegliare) e molti studiosi sono d'accordo nel dire che nazareno provenga da nazarae di conseguenza "colui che porta la verità", dunque chi ha ragione? BOH. convengo con te che nazareth sia oscura come cosa ma ciò non cambia niente perchè non siamo noi a fare certe ricerche ma ci limitiamo solo a riportare degli studi, che per quanto eseguiti da persone serie potrebbero avere determinate mire
è stat comunque una discussione interessante e utile perchè si cincontrano opinioni e visioni diverse ...candidiamoci noi alla ricerca storica
|
|
|
#463 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Invece la reazione che ha avuto Gesù con la figlia di Giairo è stata decisamente diversa, tanto da indurlo a specificare che NON era morta, ma stava dormendo. Secondo quanto hai scritto prima, Gesù si sarebbe dovuto comportare allo stesso anche con Lazzaro. Ciò non è stato, e questo dimostra che quella bambina NON era morta veramente, quindi aveva toccato una persona viva e non morta. Quote:
Quote:
Infatti, se ricordi, il tutto era partito dal fatto che Cascioli, per giustificare ciò che diceva, aveva riportato parte del vangelo di Matteo che non trovava riscontro nelle varie edizioni della bibbia. Per cui non credo troverai in giro l'analisi che ho fatto, visto che l'ho tirata fuori "al volo". La questione di Nazareth comunque NON è oscura: è fin troppo chiaro che la città in cui ha vissuto Gesù non può essere Nazareth, ma Gamala. Tu dici che non cambia niente, ma io penso che se c'è stata la volontà di falsicare il tutto, e c'è stata come hai potuto vedere, sotto sotto dovevano esserci dei motivi ben precisi per quest'azione. Quote:
A parte questo, stai abbandonando le discussione senza fornire una risposta chiara alle precise domande che t'avevo fatto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 05-09-2007 alle 20:39. |
||||||
|
|
|
|
|
#464 | ||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Quote:
Quote:
Romani 5:20 La legge poi è intervenuta a moltiplicare la trasgressione; ma dove il peccato è abbondato, la grazia è sovrabbondata, Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Luca 5:31 Gesù rispose loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, bensì i malati. Comunque è scritto sulla Bibbia Luca 23:5 Ma essi insistevano, dicendo: «Egli sobilla il popolo [b]insegnando per tutta la Giudea;[/b[ ha cominciato dalla Galilea ed è giunto fin qui». Come vedi non è rimasto solamente e principalmente in Galilea. Quote:
Non credo che ci sia bisogno di nascondere da dove venisse Gesù, d'altronde la Galilea non era ben vista già all'epoca. Se propri volevano modificare il paese di nascita avrebbero scelto Gerusalemme. Quote:
Quote:
Quote:
Gesù poteva venire da Gamala o no, ma niente può cambiare il messaggio universale che ha lasciato e soprattutto le migliaia di insegnamenti di una saggezza e semplicità che credo nessuno sarebbe riuscito a mettere insieme in così breve tempo. Ci sono molte più prove a favore che Gesù è Gesù, piuttosto che le tante altre teorie , questo mi pare ovvio. Quindi , usando la ragione, bisogna dare retta a chi ha le prove maggiori
|
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#465 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#466 |
|
Senior Member
|
Non è vero anche perchè non hai detto niente di nuovo ci siamo risposto + volte. Sulla figlia di Giairo è una tua personalissima impressione e non la contraddico ma non vedo assolutamente il nesso perchè lo trovi te vedendo in un certo modo mentre io non cela vedo proprio
Dopo tutte queste pagine non ritorniamo a dire per favore che queste sono Le verità, perchè sono tesi sostenute da alcuni storici tra cui il cascioli, la Eisenman ma anche da qualche prete( quindi a come vedi anche se la città cambiasse il nome al cristianesimo non cambierebbe niente). Torno a dire che sono proposte, sono interpretazioni e studi che anche se fossero fondati non cambierebbero nulla. Cambierebbero forse lo scopo di Gesù? No... finchè si parla di errori, di interpretazioni sbagliate ok. Ma quando si vuol far trasparire solo un lato negativo e malizioso allora no. E' errato affermrlo proprio come lo è prendere a occhi chiusi la bibbia. Ci sono stati molti geni che si sono spacciati per messia e la loro favola è stata troncata sul nascere, mentre questa ancora dura. Ci saranno stati errori , voluti cambiamenti, ma non trascendentali, il cristianesimo rimane intatto. Come evidenzi il fatto che alcuni abbia voluto tradurre ciò che voleva devi dire anche che ci sono studiosi che cercano di dimostrare solo ciò che torna loro bene, i tentativi di incastrare il cristianesimo sono state molteplici e se fino ad ora ha resistito a pesanti attacchi questo vuol dire che un fondo di verità storica cel'ha
|
|
|
#467 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#468 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#469 | ||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque qui andiamo OT nell'OT e poi ne abbiamo già ampiamente parlanto del dark side. Quote:
Comunque gli uomini "illuminati" non mancano nella storia. Quote:
Poi è da vedere se il peccato è stato abbandonato veramente. Quote:
Quote:
Quote:
Possiamo considerare un errore l'opera del falsificatore, che non ha preso in considerazione nemmeno la diversa conformazione geografica delle due città. Quote:
E poi, ripeto, non è certo l'unica: vogliamo parlare, ad esempio, del tentativo di attribuire a Gesù una genealogia inesistente? O delle due nascite completamente diverse? Perché c'era tutto questo bisogno di appioppare a Gesù una storia per la sua nascita? Si fossero almeno messi d'accordo prima per fornirne UNA sola di versione... Quote:
Che Pietro sia rimasto abbastanza irruento anche DOPO la pentecoste ce lo riportano gli stessi testi sacri. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tra l'altro in una delle due storie della sua nascita abbiamo che Maria partorisce a casa sua, per cui tanto messi male economicamente non dovevano essere. Per giunta Betlemme dista non poco da Gamala. Le prove CERTE mancano a entrambe le teorie. Quote:
Quanto al messaggio di Gesù, preso così com'è ha un valore, ma se le fondamenta non sono quelle perde di significato. Poi tu dici che se venisse da Gamala (ma ti ho mostrato che non può che esser così, e se ci sono degli errori ti prego di farmeli notare) non cambierebbe nulla, ma io dico: che motivo c'era di falsificare il suo paese di provenienza, se il suo messaggio era pacifico e di redenzione? Usualmente non si nascondono delle cose "scomode"? O la menzogna la possiamo ritenere "cosa buona e giusta"? Quote:
Sui vangeli, la loro datazione, e i resti il link che ho postato mi sembra piuttosto chiaro (è solo nel quarto secolo che abbiamo delle versioni complete). Poi ricordiamo che la chiesa è stata per diversi secoli il centro della cultura (erano i monaci a eseguire le copie dei libri) nonché della censura, e i libri bruciati e l'indice non me li sono certo inventati io, ma ce ne parla la storia. Per cui è difficile parlare di prove quando c'è stato qualcuno che aveva interesse a tramandare una sola versione della storia (ed è per questo che s'è arrivati a definire il canone nel quarto secolo: quando la chiesa, ormai divenuta istituzione, ha avuto il potere di imporre la sua volontà).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#470 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se non hai nulla da dire assumo che mi dai ragione, così evito di ripeterti nuovamente la stessa domanda. Quote:
Allora è anche inutile discutere: non ci sono i margini. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sull'ultima parte vedi sopra: ti consiglio di vagliare seriamente la possibilità di convertirti all'induismo, perché se ha resistito finora ha sicuramente un fondo di verità, e ben più consolidato di quello del cristianesimo, visto che ha una storia più antica. P.S. Non hai ancora risposto alle mie domande.
||||||||
|
|
|
|
|
#471 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O Gesù ha finito la sua missione con la sua morte in croce, e i discepoli e i loro successori sono i depositari delle sue opere e ce le hanno fatte arrivare per come le conosciamo adesso, oppure a questo punto è lecito prender per buone anche quelle a posteriori. Per quest'ultimo caso i precedenti ci sono: Paolo di Tarso ne è l'esempio più autorevole e noto.
|
|
|
|
|
|
#472 |
|
Senior Member
|
Non so se stai scherzando o cosa, spero prorio di si.
Sulla figlia di Giairo non sono io a negare l'evidenza ma nel caso sei tu a dare solo una tua interpretazione data la reazione di Gesù, come se un uomo dovesse essere un automa che alla ricezione di uno stesso impulso deve reagire sempre in uno stesso modo, sei convinto di questo? ben per te Su nazareth rispondo per l'ennesima volta: è una proprosta di qualche decina di professori e non che espongono questa tesi da anni? mi deve tangere? perchè? cambia forse l'operato di gesù? No! E' una disquisizione ancora in corso? SI-> vuol dire che d sicuro al 100% nn c'è niente. Sei te che da 20 pagine non rispondi: cosa cambia ai fini del messaggio evangelico questo? e non rispondere come al solito il fatto della pulce nell'orecchio che nn c'entra nulla. Per quanto riguarda l'induismo spero che tu stia scherzando. E' un approccio del tutto differente da quello cristiano punto primo, non è diffusa come il cristianesimo ma rimane + circostritta al suo territorio originale, quindi ha un carattere che si presta ad essere tramandato ma sempre dalla solita gente, è molta + ricca di riti, tipo il cristianesimo nel mediovo, inoltre è una religione che fa un grande calderone ovvero ingloba ogni religione con le risp. divinità e le pone sotto shiva vihsnu ecc. Ha una concezione tutta diversa. Hai buttato la una proposta tipo: a te che fai ingegneria perchè nn vai a fare lettere? spero tu stessi scherzando
|
|
|
#473 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quanto a Nazareth come città, che ci siano studi in merito può essere, ma non hai ancora detto se la ricostruzione che IO ho fatto la trovi sbagliata o corretta. Quote:
E non è questione di approccio (ovviamente diverso), perché non c'entra niente.
|||
|
|
|
|
|
#474 |
|
Senior Member
|
Cesare
Quando ho tempo rispondo, ma volevo aprire una parentesi su un argomento che abbiamo già affrontato. So quello che pensi di Paolo e del Vangelo di Giovanni, ma ieri riflettevo su una cosa sul Vangelo di Matteo. Il Vangelo di Matteo comincia e finisce con l'adorazione a Gesù da parte dei re magi prima e degli apostoli poi. Matteo 2:1-2 Gesù era nato in Betlemme di Giudea, all'epoca del re Erode. Dei magi d'Oriente arrivarono a Gerusalemme, dicendo:«Dov'è il re dei Giudei che è nato? Poiché noi abbiamo visto la sua stella in Oriente e siamo venuti per adorarlo». Matteo 28:16-17 Quanto agli undici discepoli, essi andarono in Galilea sul monte che Gesù aveva loro designato. E, vedutolo, l'adorarono; alcuni però dubitarono. Anche tu sai che l'adorazione è riservata esclusivamente a Dio. Come ti dissi a suo tempo ci sono molti riferimenti fuori dal Vangelo di Giovanni che te pensi che sia un "falso" o per lo meno una forzatura. Scappo, a presto. |
|
|
|
|
|
#475 | ||||
|
Senior Member
|
Sì, so che l'adorazione è riservata esclusivamente a dio, e che gli apostoli di Gesù lo adorino come tale non mi stupisce sicuramente.
Mi stupisce che lo facciano i magi, che non erano ebrei. Comunque non considero il vangelo di Giovanni un falso: per me ha pari dignità rispetto agli altre; certamente, e ne abbiamo anche discusso, racconta la storia di Gesù in maniera MOLTO diversa, e in alcuni casi contraddittoria (ad esempio il giorno in cui Gesù celebrò l'ultima cena è anticipato di un giorno rispetto agli altri, se non ricordo male; ma non è il solo episodio). Ciò che considero falso è Paolo perché, come ho già detto, non si capisce che ruolo abbia nella storia di Gesù, visto che questi aveva scelto personalmente i suoi discepoli, aveva insegnato loro la sua parola, e dopo la sua morte erano andati in giro a predicare, fondando anche la chiesa. Dunque che bisogno c'era di un altro apostolo, che per giunta si arroga il diritto di aver ricevuto direttamente da dio gli insegnamenti? Nessuno, visto che all'epoca c'erano ancora degli apostoli in vita, fra cui Pietro e Giacomo (fratello di Gesù e vescovo della chiesa di Gerusalemme). Non penso che Gesù abbia "dimenticato qualcosa" da dire ai suoi apostoli e abbia avuto il bisogno di comunicarlo a Paolo. Comunque già siamo in OT e qui ne abbiamo aperto un altro, di cui abbiamo ampiamente discusso. Ti faccio notare soltanto un paio di cose al volo. Nel secondo versetto di Matteo che hai riportato c'è scritto che Gesù aveva detto ai suoi apostoli di andare in Galilea, su un MONTE. Per quanto già detto, è molto probabile che si tratti ancora una volta di Gamala e non di Nazareth (che stava su una collinetta). Poi notiamo che in Matteo 2:9: Quote:
In Matteo 2:22: Quote:
Per dirla in altri termini, Nazareth e nazareno sono STRETTAMENTE CONNESSI. Caduto l'uno (e l'ho mostrato), cade anche l'altro. In Luca 2:4: Quote:
Quindi per Matteo Gesù nasce a casa sua, mentre per Luca nella stalla di un albergo. Luca, tra l'altro, afferma questo: Quote:
Più che di banali errori mi sembra evidente che ci troviamo davanti a due storie completamente diverse: quindi uno dei due evangelisti ha detto il falso e s'è inventato tutto. Non si sa a chi credere a questo punto. Per il resto, rispondi pure quando hai tempo.
||||
|
|
|
|
|
#476 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema, ma anche la cosa utile, è che abbiamo visioni diverse della stessa cosa,per te le priorità sono le X e magari per me le Y tutto qui. Su nazareth ho letto quello che hai detto, cose che avevo gia letto in rete, e la prendo in considerazione. Per me ora la città di nazareth può esistere come non esistere aspetterò delle ricerche che portino ad un accordo tutti gli studiosi Inoltre la religione non la considero forte perchè antica solo che il cristianesimo è stata una delle religioni + attaccate sotto qualsiasi punti di vista nel corso dei secoli e tutt'oggi sta in piedi, quindi quello che volevo far notare è che almeno un qualcosa di veritiero cel'ha. Che ci siano tentativi continui di sgretolarla( non mi ferisco a questa sana discussione ) a me non mi tangono Per il ressto abbiamo visioni diverse e non vedo l'utilità di dire che una è migliore di un'altra. Tutte e due sono opinabili ma non distruttibili credo perchè comunque l'argomento in questione non è matematica
|
|
|
|
#477 |
|
Senior Member
|
Sostanzialmente d'accordo.
L'unica cosa che su cui non lo sono è sulla ricostruzione che ho fatto, perché non mi sembra che ci sia qualche pecca. Non si può, cioé, considerare opinabile: o è valida, oppure non lo è (e in tal caso vorrei sapere dove starebbe l'errore).
|
|
|
|
|
#478 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
l'unica differenza è che luca specifica che la famiglia non ha trovato posto nell'albergo. se è solo per questo, le due storie possono benissimo combaciare: -non è detto che la mangiatoia sia proprio quella dell'albergo. può anche essere quella di una casa, non è specificato. -nulla impedisce di pensare che l'albergo non sia altro che una abitazione i cui occupanti danno ospitalità ai viaggiatori. -gesù è deposto nella mangiatoia dopo la sua nascita, ma nulla impedisce che, prima dell'arrivo dei re magi, sia stata trovata per lui altra sistemazione. mi semba inutile procedere con l'analisi di porzioni tanto piccole di testo. in questo caso, per di più, la "contraddizione" è basata su due sole parole (casa/albergo). è assai più proficuo, a mio parere, confrontare brani più lunghi, così che eventuali imperfezioni nella traduzione divengano, sulla distanza, trascurabili. ps: nei brani riportati si parla di una mangiatoia, ma la stalla non è nominata. quella c'è in altri vangeli.
|
|
|
|
#479 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
è ateo chi ama la verità,gli altri possono pure dileguarsi.
|
|
|
|
|
|
#480 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.