|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#441 | |||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Conosco ancora poco i mormoni, so di certo che hanno dei libri che considerano ispirati più della Bibbia stessa, ma credono in Gesù tant'è che si chiamano qualcosa del tipo "la chiesa di Gesù Cristo degli ultimi giorni". Quote:
Non puoi fare di tutta l'erba un fascio. Quote:
Quote:
Chiedilo a Lui Quote:
Quote:
Quote:
Gesù aveva detto subito prima: Luca 22:36 «Ma ora, chi ha una borsa, la prenda; così pure una sacca; e chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. e i discepoli non capirono che voleva dire tant'é che: Luca 22:38 Ed essi dissero: «Signore, ecco qui due spade!» Ma egli disse loro: «Basta!» I discepoli capirono male, Gesù non voleva dire spada fisica, ma la spada di ogni cristiano che è la Bibbia Efesini 6:16 prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno. Efesini 6:17 Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio; Gesù stesso disse "Basta" quando gli offrirono due spade. Pietro, pauroso, invece si mise una spada sotto la tunica. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Giovanni 18:36 Gesù rispose: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori combatterebbero perché io non fossi dato nelle mani dei Giudei; ma ora il mio regno non è di qui».. Dice chiaramente , in poche parole, che tutto quello che dici sopra Gesù stesso lo nega. Una curiosità circa l'entrata a Gerusalemme. Nel libro di Ratzinger c'è un errore che pochi hanno visto. Il papa parla di Gesù sopra un asino come immagine della povertà e semplicità, era il contrario invece, in quei tempi l'animale di trasporto dei re era l'asino, per questo Gesù entra in groppa ad un asino come un Re. Molto romantico il paragone di Ratzinger ma sbagliato come buona parte del libro
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
#442 | |||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Questa me la dai per buona? ![]() Quote:
Quindi dopo uno zelota e due figli del tuono abbiamo anche un sicario quale discepolo di Gesù. Quote:
Guarda qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Fonti_d...o_della_Bibbia Fino al quarto secolo abbiamo soltanto dei frammenti o delle parti incomplete dei vangeli e degli altri testi del nuovo testamento. Quote:
Comunque abbiamo un altro discepolo che non era proprio uno stinco di santo. Quote:
Quote:
Quote:
Con ciò voglio dire che Gesù citava la sua patria, che all'epoca era una delle città meglio fortificate, favorita soprattutto dalla collocazione geografica che la rendeva difficilmente accessibile. Quote:
E' molto più credibile che lo avessero accolto come legittimo erede al trono, ma del regno terreno del popolo ebraico. Quote:
Comunque tutte le cose che ho elencato prima servono a far capire che i testi sacri sono stati manipolati per fornire una storia un po' diversa da quella che potrebbe essersi verificata. Anzi, per me sono elementi sufficienti a mostrare ben più di un semplice dubbio sulla storia "ufficiale".
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 04-09-2007 alle 16:04. |
|||||||||||||
|
|
|
|
|
#443 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Il fatto che ci siano state delle manipolazioni è chiaro, in 2000 anni è + che normale, è tanto che non sia stato stravolto. Con questo non possiamo affermare quanta malizia ci sia dietro questa storpiatura
Come si apprende ci sono alcune parole nevralgiche predisposte a + significati e quindi è facile che sia stato preso il + probabile/consono. Altra cosa poi è che non ci sono dubbi sulle parti salienti o i pilastri di questa religione ma su nomi di personaggi o città(seguendo chiaramente le fonti + accreditate
|
|
|
#444 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Nel momento in cui la religione cristiana è diventata un imprescindibile strumento di potere (IV sec dC) le manipolazione è stato il pane quotidiano di ogni pontefice ed ogni concilio |
|
|
|
|
|
|
#445 | ||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non te la do per buona perché non so proprio cosa rispondere e quindi potresti avere ragione oppure no, non accetto le tue idee per fede Quote:
Poi ripeto, faccio solo ipotesi in quanto della semantica di Iscariota ne so poco. Quote:
Quello che voglio dire é che se il NT canonico è stato modificato, secondo te, e quindi va preso con le pinze, ancora di più vanno prese con le pinze le fonti successive, poi ripeto che se tutte le fonti successive venissero analizzate con lo stesso metodo con qui è stato analizzato il NT ne resterebbero pochissime in piedi...questo non lo capiscono i Cascioli vari. Poi c'è sempre il problema di modificare una fonte e fare scomparire contemporaneamente tutte le vecchie copie, sembra facile a dirsi ma praticamente impossibile da eseguire perfettamente al punto di non lasciare tracce. Quote:
Pietro, prima della Pentecoste, era decisamente un altro uomo come ti ho detto sopra. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque il fatto che a Gerusalemme lo festeggiassero dimostra come era conosciuto in tutta l'area e quindi doveva per forza di cose aver visitato molti più luoghi di quelli riportati dalla Bibbia. Quote:
Quote:
Ma non esistono prove certe, ma solo teorie basate su altre teorie, non c'è niente di "pesante" in mano. |
||||||||||||||
|
|
|
|
|
#446 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io penso che se la missione di Gesù fosse stata quella che ci è stata prospettata dalla chiesa finora, non ci sarebbe stato alcun bisogno di queste falsificazioni, non credi?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#447 | |||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi sai come la penso su Paolo: la sua presenza al fianco degli apostoli è del tutto inutile, oltre che dannosa. Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Un'altra prova ce l'abbiamo dal http://it.wikipedia.org/wiki/Testimonium_Flavianum di cui addirittura è stata scoperta una copia araba del X secolo che è difforme da quello che ci è arrivato. Ti bastano? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se in precedenza fosse stato da altre parti non c'interessa, perché il momento più importante e significativo è quello della sua missione. Quote:
Se recupero il versetto lo posto (ma NON ho intenzione di leggermi nuovamente tutti i vangeli per farlo: o mi aiuta san google Quote:
Quote:
![]() Quote:
Non è che "per caso"
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||||
|
|
|
|
|
#448 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma anche no primo: se credi a questa religione, ci sono molte rivelazione pubbliche e private a supporto della bibbia che non sono in nessuna contraddizione, anzi in simbiosi perfetta secondo: come ho gia deto non si può negare che possa essere stata qualche modifica, ma se avvenuta non si può dire con certezza che dietro vi vosse malizia anche se probabile. Comunque anche se fossero stati cambiati i nomi, a che tesi si arriverebbe? Il messaggio evangelico sarebbe lo stesso e ciò è quello che conta. E' come nei promessi sposi dire Fermo e Lucia anciche Renzo e Lucia, il succo non cambia ( chiaramente nn riduco tutto a sta banalità )Inoltre le modiche se avvenute sono sicuramente di diversi secoli fa quindi c'è un altro motivo per cui non ci possiamo pronunciare anche se ciò non toglie che ci possano essere state delle modifiche
|
|
|
|
#449 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#450 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo conferma quello che ti ho scritto sopra. Queste sono diverse traduzioni + che manipolazione. Tutt'oggi vai on line e ti scarichi una versione di latino da splash e questa è diversa da quella di skuola.net che è diversa da quella della prof Quello che hai linkato da adito a quello che dico ovvero traduzioni diverse che affermano l'esistenza di quest'uomo di nome gesù( ne parla pure un arabo che sarà stato sicuramente sotto influenza islamica quindi è da ammirare la potenza e la pregnanza del messaggio che ha lasciato gesù) che predicava cose giuste, che è stato crocifisso e ha avuto dei seguaci. Non sei d'accordo? Inoltre come si dice: i nodi vengono al pettine e le bugie hanno le gambe corte. E' difficile che una farsa regga per 2000 anni soprattutto se ci sono moltissimi che cercano di distrauggerla. Strano no? Dai infondo qualcosa di buoo ci sarà stato... interpretato in modo diverso ma c'è stato
|
|
|
|
#451 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non credo che siano cose trascendentali. Le cose trascendentali potrebbero essere strani legami di parentela, morte di alcuni apostoli o che so io...magari alcune sono state anche proposte ma sono anche state tempestivamente troncate dagli storici
|
|
|
|
#452 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||
|
|
|
|
|
#453 |
|
Senior Member
|
No dai su non parliamo di violenza ti ho gia detto cosa ne penso in merito
cmq le cose che sono aggiunte non cambiano il succoi cmq gesù non può nemmeno essere un nazireo, ora non posso appena posso ti spiego. Sono state avanzate ipotesi ma si affondano completamente osservando la vita di gesù
|
|
|
#454 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A maggior ragione parlando di un uomo che sarebbe stato l'incarnazione di dio, e dunque con le scritture "ispirate". Gli strani legami di parentela, per quanto possano sembrare banalità, potrebbero invece essere MOLTO compromettenti: se Gesù fosse stato veramente uno di figli di Giuda di Gamala, secondo te questo non avrebbe comportato nessun cambiamento nel messaggio trasmessoci?
|
|
|
|
|
|
#455 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Poi, ripeto, nzr non significa certo nazareno, ma se sai trovarmi altre giustificazioni dimmelo pure.
|||
|
|
|
|
|
#456 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#457 |
|
Senior Member
|
Questo fatto della città non mi pronuncio perchè ci sono troppi riferimenti a nazareth quindi boh...bisognava esserci
Ora ti spiego come la tesi di nazireo venga subito accontonata E' un errore comune a molti quello di scambiare nazareno con nazireo, allora: prima di tutto cristo come ci perviene da paolo ( frase riferita a Gesù):"La natura stessa non v’insegna ella che se l’uomo porta la chioma, ciò è per lui un disonore?" (1 Cor. 11:14). Si deduce che cristo avesse i capelli corti e ciò è in contraddizione con la legge secondo la quale durante il periodo del nazireato nessuno si deve radere:on doveva far passare il rasoio sul suo capo tutto il tempo del suo nazireato secondo che è scritto: "Tutto il tempo del suo voto di nazireato il rasoio non passerà sul suo capo; fino a che sian compiuti i giorni per i quali ei s’è consacrato all’Eterno, sarà santo; si lascerà crescer liberamente i capelli sul capo" (num 6:%) Poi altra clausulola: chi è nel periodo di nazireato non ppuò bere bevande derivate dall'uva: il Nazireo secondo la legge non poteva bere nessuna bevanda fatta con l'uva secondo che è detto: "Quando un uomo o una donna avrà fatto un voto speciale, il voto di nazireato, per consacrarsi all’Eterno, si asterrà dal vino e dalle bevande alcooliche.... cosa che gesù sicuramente fa, a Canne e quando spirò sulla croce. Inoltre un Nazireo non si poteva avvicinare ai morti:"Tutto il tempo ch’ei s’è consacrato all’Eterno, non si accosterà a corpo morto; si trattasse anche di suo padre, di sua madre, del suo fratello e della sua sorella, non si contaminerà per loro alla loro morte, perché porta sul capo il segno della sua consacrazione a Dio" (Num. 6:6-7) questa non è nemmeno da commentare per spezzare una lancia a favore di Nazaret
|
|
|
#458 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque da quello che riporti sembra più dettagliato persino di quello di Luca, che si vantava pure di aver attinto dalla madre di Gesù come fonte. Piccola nota: della città di Keriot c'è un solo riferimento nel vecchio testamento, e sarebbe da provare la in che modo da Keriot si arrivi "Iscariota" (ovviamente prendendo la parola originale in aramaico).
|
|
|
|
|
|
#459 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Qui ancora una volta Paolo dimostra di essere l'antitesi degli ebrei e della tradizione, perché ribalta completamente ciò che erano le usanze e leggi consolidate. Tutte cose che Gesù NON ha abolito, come ha detto lui stesso e come ha dimostrato anche in alcune occasioni, ad esempio quando dice di sacrificare al tempio (e io non ho visto cristiani sacrificare nelle occasioni contemplate dalla legge come usano fare gli ebrei). Quote:
Quando spirò sulla croce, poi, ricevette aceto, ma NON di sua volontà (esattamente come Sansone perdette la chioma: NON di sua volontà). Qui poi scadiamo nel ridicolo perché l'aceto veniva usato per RIANIMARE, mentre ai moribondi per crocifissione (il cui supplizio era particolarmente feroce e disumano) per pietà si usava spezzare le gambe per ridurre loro l'agonia e farli morire prima possibile (e questo, nel caso di Gesù, era assolutamente necessario perché la legge imponeva di non far morire un condannato dopo il tramonto, e i sacerdoti non volevano che la maledizione di dio si abbattesse su di loro). Quote:
In primo luogo ti faccio notare che Gesù DOVREBBE essere dio. Poi mi risulta che a Lazzaro disse di uscire, e una volta fuori... NON POTEVA ESSERE MORTO! ![]() Idem per il miracolo della figlia di Giairo, dove disse di non preoccuparsi perché non era morta ma stava dormendo. E anche qui: se stava dormendo non può certo essersi contaminato con una persona viva. A parte il fatto che il miracolo di Lazzaro e quello della figlia di Giairo sono MOOOOLTO simili (e non si capisce il perché nei sinottici non ci sia il riferimento a Lazzaro e alla sua famiglia che in Giovanni trovano AMPIO e IMPORTANTE spazio; anzi, nei sinottici tali parti sono state eliminate oppure "trasformate", come in questo caso; chissà perché Quote:
).Inoltre hanno tradotto NZR in nazareno quando la radice da usare per Nazareth è NZRT. Mi spiegherai tu il perché di questa trasformazione. Non credo di aver commesso errori nella ricostruzione che ho fatto (e che t'invito a rileggere), dunque potresti cortesemente dirmi se la città descritta nei vangeli per te rimane ancora Nazareth (e in questo caso sarebbe interessante la tua spiegazione con la confutazione della mia ricostruzione) oppure è Gamala? Grazie
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 05-09-2007 alle 08:59. |
|||||
|
|
|
|
|
#460 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che te riporti può essere vero quanto vuoi ma non incide sul fatto che Gesù fosse un nazireo Altra tesi ancora + probabile è data dal fatto che gli apostoli lo chiamavanoil Nazareno la cui probabile etimologia è Nazara ovvero: Verità, risulterebbe quindi gesù come l'annunciatore della verità. Ciò certo non è in contrasto con il messaggio che ha portato cristo. Oppure da Nazer che significa"germoglio" Quella frase è rivolta da san paolo a gesù pur essendo una frase di carattere generale. L'aceto è pur sempre un derivato dell'uva Se per te prendere per mano non vuol dire toccare beh allora è inutile stare qui a parlare Queste parole sollevarono amara derisione, perché tutti sapevano che era morta. 54 Allora Gesù la prese per la mano e le disse: "Alzati ragazza!" 55 In quel momento la vita torno in lei, e subito ella si alzo."Datele qualcosa da mangiare!" disse Gesù. Che ci siano state delle manipolazioni è chiaro dovute ai concilii ecc ecc comunque da quanto si legge, il fatto di queste indecisioni su nazareth ecc ecc sembra sia dovuta ad un problema di traslitterazione dall'aramaico
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.

( chiaramente nn riduco tutto a sta banalità
)