|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
che io sappia, qui in veneto, è la polizia provinciale che se ne occupa.
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Il nostro è il modello francese, polizia (civile) e gendarmeria (militare). Non siamo certo gli unici ad averlo adottato, anzi, ed è efficiente e molto democratico. Avere due importanti polizie non è affatto un danno ed uno spreco ma una garanzia per i cittadini. Il modello anglosassone, come già detto da altri e contariamente a quanto molti ritengono, prevede molte più polizie (locali e centrali) e conseguentemente possibili sovrapposizioni. L'unico paese che, credo, abbia una unica forza di polizia è la Corea Del Nord, fulgido esempio di virtù democratica. Là non vi sono sovrapposizioni e sprechi. Un gran bel vantaggio... Quanto a far confluire i Cc nella Polizia, ci aveva già pensato il Fascismo ma al contrario facendo incorporare per un periodo la Polizia nei Carabinieri. I risultati, come si può ben immaginare, furono ottimi... |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
esatto, anche io fino ad una settimana fa avevo la tua stessa convinzione (tra l'altro condivisa con il 90% dei miei colleghi ), per questo mi era sorto il dubbio. La cosa ancora più strana è che non mi hanno fatto firmare (neanche chiesto) il verbale, niente di niente. Ho chiesto ad un mio amico quasi avvocato e mi ha detto che anche per quanto ne sapeva lui devono almeno chiederti se vuoi firmare il verbale... boh, tra l'altro la patente neanche me l'hanno ritirata al momento, mi hanno detto di aspettare il verbale a casa e di consegnarla al comando, ad un mio collega che era passato con il rosso gliel'hanno sequestrata seduta stante... ma non ci sono caramba qui sul forum?
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Siamo tutti d'accordo col fatto di avere distinzioni tre le varie fdo in base ai compiti stabiliti, ma tra polizia e carabinieri ci sono intersezioni e linee di confine non demarcate che creano disagio. Ma siccome siamo tanto italiani e tanto legati alle tradizioni inutili ci terremo questa vergogna per sempre. Immaginati se un politico con senso di responsabilità (chehhè se ne dica qualcuno c'è) si azzardasse anche solo a riformarne i compiti... bordate di calunnie e persecuzioni mediatiche pioverebbero da ogni dove. Mai toccare i baronati! |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
![]() |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Si ma gli USA sono "un pò" più grandi. Da loro la cosa può avere un senso che non sia politico, come invece è tutto in Italia.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Città: Verona
|
I Carabinieri sono una realtà che esiste anche a livello locale, in pratica anche i paesini da 1000 anime hanno la loro casermetta, invece la Polizia l'ho sempre vista come un entità che opera a più ampio raggio ...
I Carabinieri sono ancora militari e che cazzo
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Carabinieri e Polizia, nelle zone in cui operano contemporaneamente, si dividono le attività di copntrollo del territorio. La Polizia si occupa di posti di frontiera, porti, aeroporti, stazioni ferroviarie, treni, scorta ai furgoni portavalori delle poste in maniera esclusiva.
I Carabinieri, hanno nuclei specializzati nella tutela del territorio (NOE), contro le sofisticazioni alimentari (NAS) e si occupano del controllo del territorio nelle zone lontane dalle grosse città. Nelle grandi città, si occupano entrambe di controllare il territorio e di svolgere indagini: non ic vedo nulla di strano... Per quanto attiene la "Polizia Provinciale", è la prima volta che ne sento parlare... in Sardegna solo gli agenti del corpo forestale regionale si occupano di caccia e pesca...
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
I secondi sono preposti alle multe dietro i platani. Se li kiami perchè ti stanno minacciando con un coltello, ti rispondono che loro intervengono solo a fatto compiuto non prima. Se li kiami perchè c'è una rapina in corso, arrivano dopo 50 minuti a rapina conclusa. Se kiami i Carabinieri ( è capitato a me) ti dicono che li deve attivare la Polizia. Se sei minacciato non viene ne uno ne l'altro. Se però sei minacciato e ti kiami Feltri di Libero, allora ti danno la volante 24 ore su 24 davanti alla sede di Milano, il tutto a carico del contribuente. Feltri spara ogni caga che gli passa dal cervello e noi paghiamo se altri si incazzano. La Guardia di Finanza serve a fare controlli solo ai fruttivendoli, ai cinesi, al negozio di scarpe "Pinuccia scarpe" e al Bar Roma. Mai vista la Finanza da un ginecologo, da un urologo, da un architetto, da un dierttore d'orchestra. Il poliziotto provinciale probabilmente non viene se sei minacciato e si nasconde dietro i platani per le multe pure lui. Ma solo nella provincia. I vigili si nascondono dietro i piantoni per fare multe pure loro. Se c'è un ingorgo, non ci sono mai. Insomma è un paese dove le forze dell'ordine sono tutte dietro i platani ad inkiapettare chi va a 55 all'ora, ma nessuno si frega dell'ordine. Sempre, a meno che non ti kiami Feltri e spari ogni cazzata su chiunque sia a sinistra di Mastella, insultando e meravigliandosi poi della reazione degli sporchi comunisti ffanculo. Potremmo suggerire che lo stipendio glielo paghiamo solo dopo che sono intervenuti. Magari distogliendoli dal perquisire i Centri Sociali, mentre Forza Nuova sfila in corteo a passo d'oca e saluto romano, protetti perchè questo è un paese democratico. fg Ultima modifica di FabioGreggio : 31-08-2007 alle 00:50. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Assumendo che siate tutta brava gente onesta, voi in quale dei due corpi avete fiducia?
Sempre che ne abbiate.
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ho fiducia in entrambi, ciò non esclude che ci possano essere delle mele marcie, vedi genova o stadio olimpico.
alcuni di loro sono delinquenti mancati e si sfogano così |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
In generale non mi fido di chi porta una divisa, soprattutto in iTALIA in cui l'autorità è al servizio del più forte in senso economico e di potere. Nel senso che sei hai la grana, non vai in galera, probabilmente, e puoi continuare a fare i cazzi tuoi. Premesso ciò, nonostante tutto io chiamerei i Carabinieri. Ho una pessima opinione sulla PS.
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
E della Uno bianca di Bologna????? No comment!!!
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
a quando la Polizia Condominiale ?
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
quale sarebbe questa vergona???...ma per favore...
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
qui forse hanno trovato la soluzione:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=201957 Cmq non sarebbe male che i carabinieri diventassero una sorta di "FBI" di polizia nazionale e che le regioni avessero competenze in materia di polizia. Così si avrebbe la polizia nazionale e regionale... ma si sa in Italia le cose cambiano solo dopo guerre, dittature ecc... |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Abbiamo già la polizia di quartiere ... arriveranno anche quelli
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
in teoria la ps avrebbe funzioni preventive mentre i cc repressive, ma è una distinzione che risale alla notte dei tempi
+ interessante per il problema del velox è notare che il codice dell strada assegna el funzioni di polizia stradale alla ps/specialità stradale in via principale, ma anche a b) alla Polizia di Stato; c) all'Arma dei carabinieri; d) al Corpo della guardia di finanza; d.bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell'ambito del territorio di competenza; e) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell'ambito del territorio di competenza e relativamente alle strade di competenza, fatti salvi gli accordi tra gli enti locali;»; f) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'ambito del territorio di competenza; f-bis) al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto. g) ai funzionari del Ministero dell'interno addetti al servizio di polizia stradale. 2. L'espletamento dei servizi di cui all'art. II, comma 1, lettere a) e b), spetta anche ai rimanenti ufficiali e agenti di polizia giudiziaria indicati nell'art. 57, commi 1 e 2, del codice di procedura penale da cui si evince anche la differenza fra p.locale e p.provinciale, ovvero il territorio di competenza
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.

)