|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
1)il mio è l'UNICO dio, cioè il mio dio è tutto l'insieme A,il mio dio è creatore di tutto e di tutti, allora dovrebbe essere anche l'insieme B. 2)il tuo è quello sbagliato. E questo vale per qualunque insieme. A,B,C ecc... Le uniche soluzioni che vedo a questo paradosso sono: 1)il dio in questione è l'insieme vuoto. Cioè dio non esiste. 2)le religioni hanno tutte contemporaneamente torto. dio esiste ed è unico rappresenta tutti gli insiemi disgiunti eppure nessun insieme ha ragione. 3)esiste più di un dio. Le religioni hanno ragione della sua esistenza ma non è unico. Esistono dunque più dei dalle limitate capacità. Infine ipotizzo che le religioni si possano mettere in un insieme (e in effetti si può fare) in quanto gli insiemi sono di natura qualunque. Idee,preghiere,uomini,storia,ecc... e tutto ciò che rappresenta una religione sono elemeti la cui unione forma un insieme chiamato dio. Purtroppo per propria costruzione, le religioni smentiscono in partenza ciò che vogliono FARCI CREDERE. non dico dimostrare, perchè la FEDE per loro non ha bisogno di dimostrazioni. Infine. Io credo in dio. Non credo semplicemente a tutte le religioni, perchè nessuna di loro detiene la verità. Il dio in cui credo non ha creato l'universo e non ha coscienza di se, perchè è esso stesso l'universo. Universo inteso nel più ampio significato possibile, al di là del tempo e dello spazio. |
|
|
|
|
|
|
#82 | ||
|
Member
|
Quote:
c)le religioni monoteistiche sono esattamente come degli insiemi disgiunti. Ognuno crede fermamente che le prorprie idee siano quelle giuste, che il loro sia l'unico dio. Quindi non c'è un elemento che fa parte di due o più religioni. Se esiste allora è una contraddizione in se! Quote:
1)il mio è l'UNICO dio, cioè il mio dio è tutto l'insieme A,il mio dio è creatore di tutto e di tutti, allora dovrebbe essere anche l'insieme B. 2)il tuo è quello sbagliato. E questo vale per qualunque insieme. A,B,C ecc... Le uniche soluzioni che vedo a questo paradosso sono: 1)il dio in questione è l'insieme vuoto. Cioè dio non esiste. 2)le religioni hanno tutte contemporaneamente torto. dio esiste ed è unico rappresenta tutti gli insiemi disgiunti eppure nessun insieme ha ragione. 3)esiste più di un dio. Le religioni hanno ragione della sua esistenza ma non è unico. Esistono dunque più dei dalle limitate capacità. Infine ipotizzo che le religioni si possano mettere in un insieme (e in effetti si può fare) in quanto gli insiemi sono di natura qualunque. Idee,preghiere,uomini,storia,ecc... e tutto ciò che rappresenta una religione sono elemeti la cui unione forma un insieme chiamato dio. Purtroppo per propria costruzione, le religioni smentiscono in partenza ciò che vogliono FARCI CREDERE. non dico dimostrare, perchè la FEDE per loro non ha bisogno di dimostrazioni. Per esserci un unico dio,dovrebbe esserci un'unica religione! Per questo credo che dio sia un'invenzione tutta umana. Alla nascita di una nuova religione,nasce un nuovo dio. Infine. Io credo in dio. Non credo semplicemente a tutte le religioni, perchè nessuna di loro detiene la verità. Il dio in cui credo non ha creato l'universo e non ha coscienza di se, perchè è esso stesso l'universo. Universo inteso nel più ampio significato possibile, al di là del tempo e dello spazio. Ultima modifica di songoge : 28-08-2007 alle 00:26. |
||
|
|
|
|
|
#83 |
|
Member
|
edit...doppio post
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Porca miseria... me ne vado per un giorno e vi mettete a dimostrare che dio non esiste con la teoria degli insiemi?
Scherzi a parte, torniamo IT oppure si chiude
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#86 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Si può discutere dal punto di vista storico se Gesù Cristo sia esistito (tuttavia mi risulta che questo punto sia oramai consolidato, così come è vero che sono esistiti Maometto e Buddha), ma quanto a Dio... Si possono evidenziare contraddizioni quante ne vuoi ("Se Dio è buono e magnanimo, allora perché accadono le guerre?" e via dicendo), ma storicamente i "padri della Chiesa" insegnano che "le vie del Signore sono infinite", e cioè che non possiamo conoscere il disegno divino e la logica secondo la quale si esplica. Insomma, qualunque esse siano sono argomentazioni che vengono semplicemente spazzate via dall'ineffabilità del concetto cristiano di Dio. Quote:
A parte qualche puntualizzazione matematica che ti ha già fatto lowenz (c'è molto da discutere a livello di logica, ma non voglio entrare nei dettagli sennò Lucrezio poi mi cazzia ), è basata su un'assunto del tutto indebito: cioè che ogni religione comporti un suo Dio. In realtà non è così: il concetto di "Dio" è sempre quello, e si può ben dire che cristiani, ebrei e musulmani credono nello stesso Dio (e, direi, nello stesso Diavolo). Ma si potrebbe andare anche oltre, ed immaginare che Dio in realtà si possa suddividere ed allora avremmo Giove, Apollo, Marte, Venere, ed allora sia avrebbe che tutto l'Olimpo sarebbe Dio. Lo stesso dicasi per la Trimurti indù. (Il discorso un po' cambia per il buddhismo, per cui si potrebbe dire che sono sostanzialmente atei, ma non voglio entrare nei particolari.)Quello che cambia da religione a religione è il modo di intendere e di adorare Dio. I cristiani lo fanno in un modo, i musulmani in un altro, gli indù in un altro ancora. Ma ciò non toglie la loro fede in una divinità che ha generato il mondo, il "bene", il "male", la vita. E allora ben capisci che l'assunto su cui si basa il tuo "teorema" è del tutto inaccettabile. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Direi invece che lowenz ha fatto una precisa puntualizzazione. Quote:
In parole povere, se Dio esiste o meno è una questione assoluta e non un fatto di opinioni! Se esiste il Dio dei cristiani (puoi riferirlo a qualsiasi altra religione teista), allora non esiste il Dio dei musulmani, degli ebrei, degli indù e così via, e la loro religione è falsa, punto e basta. Questo, naturalmente, secondo il tuo presupposto per il quale le religioni non hanno niente in comune, cosa che ti ho già detto non essere vera. Quote:
Quote:
Mah, per me lo puoi anche chiudere! Così Franx1508 (ora sospeso) resta ancora di più con un palmo di naso!
Ultima modifica di MaxArt : 28-08-2007 alle 02:17. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Il alcuni punti la sua tesi può sembrare forzata, e soffre di alcune interpretazioni personali che, comunque, è tipico anche dei credenti (vedi discorso sull'epistemiologia che lowenz ha tirato in ballo più volte: non può certo valere soltanto quando i credenti devono giustificare le loro iperboli). Personalmente penso che l'impianto generale che ne viene fuori sia abbastanza consistente, e che quindi quel Gesù che la chiesa ha fatto giungere fino a noi non sia esistito, e più precisamente che sia stato modellato su qualche personaggio dell'epoca (una sorta di Spartaco ebreo). Anche altre ricerche mostrano troppi elementi contraddittori o "strani" che traspaiono dai vangeli: sembra che si sia voluto nascondere qualcosa di "pericoloso" per la storia che è stata costruita. Donini, ad esempio, ha fatto una comparazione degli eventi narrati nei vangeli, mostrando le differenze anche grossolane che emergono. Tranfo ( http://www.yeshua.it/ ) ha fatto una ricerca più estensiva, che abbraccia anche altri testi del nuovo testamento. Lo stesso Deschner qui citato da Franx ha pubblicato un testo molto interessante (lo trovate integralmente qui http://www.homolaicus.com/storia/ant...hner/index.htm ) che raccoglie una serie di valutazioni di teologi, esegeti e storici. Da leggere sicuramente. Alla fine si può anche non essere d'accordo con le varie tesi esposte, ma sicuramente i tanti elementi che emergono fanno riflettere. Questi elementi, come dicevo prima, mi fanno propendere per la negazione dell'esistenza storica di quel Gesù che ci ha tramandato la chiesa.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Scusa ma sai TU quello che dici?
Ha senso quello che dico e può confermarlo ogni matematico e infatti MaxArt ha confermato. Insieme della parti=insieme dei sottoinsiemi e che comprende come elemento anche l'insieme vuoto, si impara alle medie eh..... E siccome una delle ipotesi è sbagliata salta tutto il resto del ragionamento, non c'è alcuna garanzia nella deduzione. Ultima modifica di lowenz : 28-08-2007 alle 10:11. |
|
|
|
|
|
#90 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
quello che hai detto continua a non avere senso, ai miei occhi di novello matematico.
|
|
|
|
|
|
#91 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quote:
Il punto è che se mentre per un cristiano dimostrare l'esistenza storica di Cristo ha un senso, non trovo per chi potrebbe aver senso dimostrare che non esiste. O è un esercizio di stile, oppure è volto a confutare la religione cristiana, cosa che, francamente, trovo ridicolo per un ateo (dato che, come hai detto tu, ricadrebbe negli stessi errori del credente). Quote:
![]() Comunque alle medie non ho fatto teorie degli insiemi, mi sarebbe piaciuto ma...
|
|
|
|
|
#92 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#93 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Se consideriamo soltanto quelle, allora in base a quale principio dovrei credere a una religione piuttosto che ad un'altra? Se adorano lo stesso dio, perchè hanno interpretazioni sulle sue volontà così differenti? Ti sarei grato di spiegarmi gli errori di logica a cui ti riferisci, anche in pvt! Quote:
Quindi dio non esiste in se, ma è solo una invenzione umana. Ogni nuova religione crea un nuovo dio. Tutto imho! |
|||
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
hanno ucciso piu del comunismo e nazismo messo assieme, e ancora sono "legali"....
|
|
|
|
#96 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
sono terroristi, sovversivi, cercano di sovvertire, l'ordine di qualsiasi stato, in cui risiedono, imponendo le loro regole direttamente/indirettamento, facewndo passare la loro base per martiri...
e presentando il numero fisico della loro base, come ricatto...
|
|
|
|
#98 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
la bibbia delle origini e differente da quella di adesso? o adesso si basa sulle pagine bianche il cristianesimo?
|
|
|
|
#100 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.

), è basata su un'assunto del tutto indebito: cioè che ogni religione comporti un suo Dio. In realtà non è così: il concetto di "Dio" è sempre quello, e si può ben dire che cristiani, ebrei e musulmani credono nello stesso Dio (e, direi, nello stesso Diavolo). Ma si potrebbe andare anche oltre, ed immaginare che Dio in realtà si possa suddividere ed allora avremmo Giove, Apollo, Marte, Venere, ed allora sia avrebbe che tutto l'Olimpo sarebbe Dio. Lo stesso dicasi per la Trimurti indù. (Il discorso un po' cambia per il buddhismo, per cui si potrebbe dire che sono sostanzialmente atei, ma non voglio entrare nei particolari.)
HWU Rugby Group