|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/22262.html
Intel prepara i piani di lancio delle proprie soluzioni Core 2 Duo per sistemi notebook, costruite con tecnologia a 45 nanometri Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
quando aumentano le prestazioni e/o scendono i consumi è sempre una buona cosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Perfettamente d'accordo con frankie. Aumento di prestazioni e riduzione dei cosnumi sono sempre una cosa ottima. L'importante però è che anche le altre componenti diminuiscano i consumi (non vorrei infatti una cpu meno esosa, ma poi chipset e altri componenti molto + dispendiosi).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
TDP 25w è un ottima cosa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
ma secondo voi sarà possibile sostituire un Procio dell'attuale piattaforma SantaRosa.. ad esempio un T7100 con uno di questi Penryn?
Se la piattaforma è la stessa implica che useranno lo stesso chipset? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: 3vis0
|
A parte il classico 'ben vengano le novità se comportano migliori prestaizoni, meno consumi, ecc.' ...io, inizio ad avere paura di quanto sta accadendo negli ultimi mesi/anni: nessuno di voi ha fatto un calcolo di quanti tipi diversi di processori ci sono oggi in circolazione?..e di quante versioni per ogni tipo?...
ps: scusate l'OT |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
AMD SVEGLIA!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ma si era detto tempo fa che i Penryn gia' su SantaRosa avrebbero avuto un TDP di 29W, contro i 34W dei Merom... Spero sia cosi'.
Non ho capito se i Penryn su Montevina con TDP di 25W saranno gli LV, perché se è cosi' temo che non ne vedremo MAI utilizzato nessuno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI
|
a parte l'utilità pratica davvero marginale di fare una sostituzione del genere, non credo che sia possibile dal punto di vista tecnico, dal momento che il chipset dovrebbe essere diverso.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
C'era estrema chiarezza nel chiamare un processore con un numero progressivo e con l'indicazione della frequenza. Conosciamo le problematiche legate ai brevetti di sigle numeriche, e i motivi che hanno spinto Intel a iniziare il ciclo dei Pentium. Da li' in poi l'offerta ha iniziato a diversificarsi in termini di tecnologia produttiva, cashe, TDP, etc. Oggi effettivamente è veramente difficile per un non addetto ai lavori capire se il Centrino 725 o il Sempron 3000+ (che magari il negoziante gli vuole propinare x liberare spazio nel magazzino) sia meglio o peggio di un Core 2 Duo 7500.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
![]() ![]() ![]() non vedo un quad core neanche con il binocolo... e se in questa news si "guarda" fino al terzo trimestre 2008 significa che per vedere un quad core su latop bisognerà praticamente (tra ritardi etc.) aspettare il 2009 ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() dai, consolati pensando a quando non pensavamo neanche che ci potessero essere processori con + di un core, ed eravamo ugualmente felici... ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Per inciso...
...in epoca di 80486 (mi riferisco ai processori progettati e prodotti da Intel) non è detto che un processore "a 66 MHz" fosse "meglio" di un processore "a 50 MHZ"...
Gli Intel 80486 "66MHz" erano solo di tipo "DX2" con P.L.L analogico per la moltiplicazione interna a partire dalla frequenza esterna di 33 MHz ad una fase (il concetto di F.S.B è stato introdotto da Intel con il Pentium PRO successivamente)... Esistevano motherboard "esoteriche" per il tempo che supportavano la "meteora" che fu l'80486 DX50 con frequenza interna/esterna di 50MHz... "Meteora" sia oer la velocità di esecuzione delle istruzioni sia per il "poco tempo" e la poca diffusione che ebbe. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
il punto è che il mio dothan 1.7ghz mostra i segni del tempo... da qui a un anno vorrei cambiarlo... più proabile tra un anno che adesso... solo che comprare un dual core tra un annetto mi sembra un pò "sprecato"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Pero' in linea di massima io mi sento daccordo con jukino. Direi però che a parte quella da te splendidamente descritta (che potrebbe essere definita come l'eccezione che conferma la regola) a "quel tempo" (in termini informatici infatti è passata un'eternità) era più facile di ora capirci qualcosa... Un pò anche come con le schede grafioche, quando esistevano le Voodoo1, voodoo 2 e nvidia TNT. Guardate invece un pò ora che sta succedendo?!?!?!!! PS: se non davo errato c'era anche il 486 DX4 100Mh, con il moltiplicatore interno a 4 che quindi necessitava un FSB "downcloccato" a 25Mhz rispetto al 486 DX2 66Mhz. Chiaramente il primo pentium 60 Mhz dava la paga al 486 DX4 a 100Mhz (baco a parte ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
per i quad sui notebook occorrerà aspettare l' architettura successiva a montevina, per cui almeno 3 anni prima di vederli sugli scaffali. anche io speravo ci mettessero di meno..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Il 486DX4-100 non credo fosse 25x4, piu' probabilmente 33x3. Era il DX4-75 che andava a 25x3 e quindi con bus downclockato, in ogni caso i processori di quei tempi erano totalmente liberi nel moltiplicatore, per cui a seconda della scheda madre potevi trovare la combinazione migliore.
Riguardo la complicatezza dei nomi beh... Allora era effettivamente piu' semplice, certo c'erano i 486SX-25 che magari andavano meno dei 386DX-40, e i Pentium 60 che andavano meglio dei 486DX4-100, ma a parte gli accavallamenti tra una generazione e quella successiva, il resto era veramente semplice. Anche le schede video, Voodoo1, Voodoo2, TNT, TNT2, etc.. Poi verso il 2000 iniziarono ad esserci 2 o piu' fasce di prezzo per le schede video della stessa generazione, per i processori idem (piu' la concorrenza delle altre marche) ed ecco che è diventata una bolgia! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
quindi se intel commercializza un procio e dice "è per (o anche per) santa-rosa" allora in linea di principio tale cpu può essere montata su un notebook che ha il "bollino santa-rosa" (se il notebook è costruito in modo da peremttere l'upgrade della cpu, ovviamente)
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.